Non solo sulla carta, anche in acqua
si
poi diciamo che gli 11 con la 5 te li devi conquistare con un po' di tecnica di pompaggio, ma diciamo dai 12-13 in su con la 5 vai
Non solo sulla carta, anche in acqua
No, non c'è proprio paragone, anche con una tavola foil da principiante da 150 litri sei più instabile di un ws da 200 litri con deriva, la larghezza e la lunghezza delle tavole scuola da ws sono maggiori, i litri sono minimo 180-200 e soprattutto la deriva al centro permette di governare e orzare meglio mentre il piantone foil sta tutto indietro. ma stiamo parlando di poche ore di abitudine, quindi se hai sottomano la tavola da ws la usi il primo giorno, o ci fai giocare i figli, ma non è che la devi comprare apposta, con tavola foil da principiante dopo 2 ore fai uguale e i tuoi figli dopo 5 minutiGino82 ha scritto: ↑16/06/2021, 13:32Grazie Silversilversurfer ha scritto: ↑16/06/2021, 12:10 Per navigare in dislocamento la soluzione migliore sono le tavole scuola da windsurf con deriva, a seguire i sup cpn la possibilità di mettere una pinna/deriva al centro.
Per ribaltare l'ala mi trovo meglio a farlo quando sono in acqua, dipende molto dall'ala che hai, vedo che certe marche/modelli si ribaltano in continuazione anche senza cadere quindi vedo gente che si trova spesso a doverla ribaltare da sopra la tavola, invece le Takoon non si ribaltano quasi mai, quindi succede solo quando cadi in malo modo, a quel punto meglio ribaltarla mentre sei tutto in acqua e devi ancora risalire sulla tavola.
Ci sono ali che si ribaltano anche solo se le tieni per il leash, per questo amo le Takoon e per un principiante fa tanta differenza.
Scusa la domanda: avendo una base di HF, non dà più stabilità avere sotto il foil?
Intendo una tavola +20-30 litri il proprio peso + foil...
Scusate, ma devo capire bene come investire il mio tempo
Quando vuoi bolinare a piantone basso DEVI tenere la mano davanti sulla maniglia della leading edge e quella dietro a metà boma, se metti tutte e due le mani sul boma, o maniglie del boma, tenderai a poggiare troppo e se sei bravo fai un traverso o bolina appena accennata soprattutto con poco vento.kinesurf ha scritto: ↑19/06/2021, 19:17 Uscita 4)
Vento sui 10 con qualche raffica di 11 o 12 nodi... Riesco a stare bene sulla tavola, certo le dimensioni aiutano 105 litri in un 6.6 ma di andare in foil neanche lontanamente... Vedere i kite andare e stare li piantato quando di solito ero sempre il primo ad andare non vi nego mi fa rosicare parecchio... Ma cavolo capisco che il vento non era granché ma è possibile che se non si plana ad ogni bordo devo scarrozzare così tanto? Non c'è un solo bordo che non si va di lasco pieno... E meno male che facevo windsurf.... Ma c'è qualcosa che non mi torna
OK perfetto, se riesco ad andare e tornare più o meno allo stesso punto tiro un gran sospiro di sollievosilversurfer ha scritto: ↑19/06/2021, 19:37Quando vuoi bolinare a piantone basso DEVI tenere la mano davanti sulla maniglia della leading edge e quella dietro a metà boma, se metti tutte e due le mani sul boma, o maniglie del boma, tenderai a poggiare troppo e se sei bravo fai un traverso o bolina appena accennata soprattutto con poco vento.kinesurf ha scritto: ↑19/06/2021, 19:17 Uscita 4)
Vento sui 10 con qualche raffica di 11 o 12 nodi... Riesco a stare bene sulla tavola, certo le dimensioni aiutano 105 litri in un 6.6 ma di andare in foil neanche lontanamente... Vedere i kite andare e stare li piantato quando di solito ero sempre il primo ad andare non vi nego mi fa rosicare parecchio... Ma cavolo capisco che il vento non era granché ma è possibile che se non si plana ad ogni bordo devo scarrozzare così tanto? Non c'è un solo bordo che non si va di lasco pieno... E meno male che facevo windsurf.... Ma c'è qualcosa che non mi torna
E devi cazzare poco con la mano dietro, se cazzi poggi (come col ws) invece se dai solo un filino di gas e sposti l'ala indietro orzi.
Solo quando vedi arrivare un bel rafficone metti tutte e due la mani sul boma e sposti la mano dietro più indietro, poggi al lasco e provi avenir su, non cercare di salire di bolina, il problema che vedo tutti quelli che iniziano hanno l'ansia di bolinare e cercano di fare le due cose insiem, invece quando c'è poco vento bolini e basta e ti porti bene sopravento in dislocamento, quando arriva la raffica giusta smetti di pensare alla bolina e poggi deciso per salire in foiling.
Se nn bolini a piantone basso stai sbagliando qualcosa, il wing a piantone basso bolina tanto.
Se c'è un po' di maretta ti puoi aiutare pucciando il tip in acqua, ti stabilizza, sempre con l'ala poco cazzata altrimenti rischi che ti si ribalta l'ala.
E comunque con la 5 e 10 nodi fai fatica a venir su, soprattutto da principiante.
Grazie mille per i tanti consigliSoulrider ha scritto: ↑19/06/2021, 20:02 in dislocamento usa la tecnica del ws old style......:
piede di poppa sottovento che spinge e piede di prua che tira, busto ruotato sopravvento...
posizione delle mani come ti dice silver (va seguita alla lettera, specie con le gong che sono pesanti) ) ....
la balumina ( trailing edge, o bordo di uscita) deve portare appena appena...mai piena ...sennò perdi il flusso dell'apparente ...
e poi devi seguire il chop, quindi orzi a salire, e poggi a scendere le crestine .......
come in barca .....
quando arriva la raffica :
riposizioni le mani sulle maniglie e cominci a pompare progressivamente ....
contemporaneamente spingi e schiacci la tavola con il piede di prua nella strap, tenendo piatta la tavola ....
direzione lasco o gran lasco pompando con ritmo e cercando di scendere il chop come se volessi innescare la planata in ws....
appena "senti" che la front comincia a spingere ( con la zuma sarà facile perchè è lunga) " "richiami" la prua tirando nella strap con un movimento tipo ollie sullo skate....rallentato e progressivo ..non forzato ....
ora stai salendo..asseconda il movimento e riporta il peso in avanti/centro.....senza cercare la bolina ma stabilizzando la salita e la velocità ...come se stessi in discesa a folle .....a questo punto sei in lift ....la velocità aumenta ed il tiro dell'ala scompare
prosegui al traverso...non stringere......tieni la rotta ....
e cerca solo di familiarizzare con il volo ....
importantissimo ....cerca sempre di portare l'ala sulla testa ( ad ombrello) perchè l'istinto te la farà abbassare e inevitabilmente appoggerai il tip che verrà risucchiato sotto la tavola....
prova e riprova ....
12 nodi quando avrai imparato sali con tutto, 8 nodi non sali con niente, 10 nodi conta il materiale.kinesurf ha scritto: ↑19/06/2021, 19:57
OK perfetto, se riesco ad andare e tornare più o meno allo stesso punto tiro un gran sospiro di sollievo
Speriamo di beccare presto quei famosi 15 nodi, però inizio a pensare che per salire in foil con 8 /12 nodi ci vuole esperienza e qualcosa di più scorrevole e leggero sotto i piedi...
Soulrider, ho provato a rispondere con messaggio privato ma è da ieri che non me li fa più mandare...Soulrider ha scritto: ↑19/06/2021, 20:02 in dislocamento usa la tecnica del ws old style......:
piede di poppa sottovento che spinge e piede di prua che tira, busto ruotato sopravvento...
posizione delle mani come ti dice silver (va seguita alla lettera, specie con le gong che sono pesanti) ) ....
la balumina ( trailing edge, o bordo di uscita) deve portare appena appena...mai piena ...sennò perdi il flusso dell'apparente ...
e poi devi seguire il chop, quindi orzi a salire, e poggi a scendere le crestine .......
come in barca .....
quando arriva la raffica :
riposizioni le mani sulle maniglie e cominci a pompare progressivamente ....
contemporaneamente spingi e schiacci la tavola con il piede di prua nella strap, tenendo piatta la tavola ....
direzione lasco o gran lasco pompando con ritmo e cercando di scendere il chop come se volessi innescare la planata in ws....
appena "senti" che la front comincia a spingere ( con la zuma sarà facile perchè è lunga) " "richiami" la prua tirando nella strap con un movimento tipo ollie sullo skate....rallentato e progressivo ..non forzato ....
ora stai salendo..asseconda il movimento e riporta il peso in avanti/centro.....senza cercare la bolina ma stabilizzando la salita e la velocità ...come se stessi in discesa a folle .....a questo punto sei in lift ....la velocità aumenta ed il tiro dell'ala scompare
prosegui al traverso...non stringere......tieni la rotta ....
e cerca solo di familiarizzare con il volo ....
importantissimo ....cerca sempre di portare l'ala sulla testa ( ad ombrello) perchè l'istinto te la farà abbassare e inevitabilmente appoggerai il tip che verrà risucchiato sotto la tavola....
prova e riprova ....
Conta che ho preso la 4 proprio perché con 20-25 nodi la pulse 5 la sentivo enorme, credo che sia una vela che ha tutto sommato un buon tiro... In effetti credo che il suo range ottimale sia proprio 12 pieni a 18 max 20...resterei scoperto dai 20 in su in cui dovrei penare molto da principiante a gestire un 5...Soulrider ha scritto: ↑22/06/2021, 16:26 La tieni tranquillamente....vai sereno fino a 18/20 ...
Se il tuo target è 10/25 nodi allora al tuo posto non venderei la 5 ( che copre bene fino a 25 )e penserei ad una 6/6.5 ....valuta le Takoon che fanno le mezze misure e sono di qualità superiore alle Gong pur non costando molto di più...
Io ho preso 6 e 5 perché sono coperto fino a 25 nodi con una buona sovrapposizione tra i 13 ed i 18 nodi.... dove posso usare entrambe senza troppo stress...
Esattamente quello che pensavo con la 4 coprire le situazioni di vento bello pieno quanto meno dai 15-16 in su e raschiare un po' di più con una 6 compatta con un bel tiro... Devo dare un occhiata alle takoon anche se mi pare di capire che attualmente non sono in stock... Comunque grazie mille per tutte le dritte
Ho visto il prezzo sembra interessante 600 euro per una 6 mt...
Io ho ordinato una 5 la settimana scorsa (consegna luglio), speriamo siano puntuali, il rapporto qualità prezzo è ottimo e anche la durata mi sembra buona, la 6 l'ho usata parecchio ma non presenta segni di usura, canopy e dacron della leading edge sono di buona qualità e non si deformano nel tempo, bisogna solo stare attenti a non raschiare troppo il tip in spiaggia perchè le cuciture non sono ricoperte, da un lato è bene perchè così le ali sono più leggere ma il filo (che pure è bello spesso e robusto) potrebbe mangiarsi, per sicurezza ci ho messo un nastrino di dacron adesivo sopra, valvola e tubicino one-pump non mi hanno mai dato problemi, sulle prestazioni direi che batte tutti anche ali che costano il doppio.