Combo Sabfoil: consigli

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3091
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Combo Sabfoil: consigli

Messaggio da Gino82 »

Ciao!

Un amico sta cercando info per un upgrade.
Ha un HF della Liquid Force, roba di 4 stagioni fa.
Facile, lento, pesante.
Ci va in tutte le andature e ci stramba bene.

Ora si è pizzato per il Sabfoil...
Il suo animo freerace scalpita : dribbleg :
Ma non vuole perdere troppo low end (ha un Soul 10m come vela grande).

Ho ipotizzato per lui:
W679
S330
Mast da 101 cm
Tavola T65

Come vi pare come accostamento?

Altre idee?

Grazie :cipTrick:
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Combo Sabfoil: consigli

Messaggio da Pat »

Se la vela grande e' il 10, il 679 e' piccolo. A meno che uno non eviti d'ufficio l'ULW oppure piroetti l'ala come un giocoliere, oppure pesi 60 kg. Meglio il 633.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3091
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: Combo Sabfoil: consigli

Messaggio da Gino82 »

Grazie Pat
Lui è disposto a prendere un kite da 15m...

Con una 15m, la combo in sè è efficiente?

Grazie :-)
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3558
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak4 5-11 - Swell 6-9 - Nova 10 - Sonic3 11, Sonic FR 18
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Moses 590

Re: Combo Sabfoil: consigli

Messaggio da Masaccio »

Mi dispiaceva inquinare l'altro post, ma qui mi inserisco più sereno.
Sono interessato perché vorrei rinnovare l'hf (hp560) e sto stringendo il cerchio intorno a 679-483 e 590-330 (o combinazioni ardite) e T38.
Ho provato entrambe le combo per qualche bordo (con Nova10 o Sonic 18), e navigato per diverse miglia col mio, fianco a fianco con Sem del forum (Soul 15 e 18) mentre lui le usava.
Quindi un mix di esperienza diretta e di osservazione da vicino.
Leggevo di là che il 679-483 sarebbe poco stabile.
Boh... provenendo dal mio, mi è sembrato di una stabilità imbarazzante, facile, intuitivo. Incline al perdono. Sensazioni altrettanto belle non me le aveva regalate la 633 (non so con quale stabilo) le due volte che l'ho provato.
Sul low end non saprei dire, ma mi pare ottimo ( magari merito del pumping con la 483 che funziona bene). Sono uscito qualche giorno fa in condizioni disperate, col Sonic 18 che stava giusto giusto in aria, ed è stato una specie di miracolo (per fortuna mare superflat).

Vorrei capire perché considerate migliore la combo 679-330, rispetto al 483.
Ad esempio Sem, che le ha entrambe, mi dice che col 483 è più stabile.
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Combo Sabfoil: consigli

Messaggio da Pat »

Gino82 ha scritto: 06/06/2021, 10:52 Grazie Pat
Lui è disposto a prendere un kite da 15m...

Con una 15m, la combo in sè è efficiente?

Grazie :-)
Con il 15 raschi il fondo del barile del vento.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Combo Sabfoil: consigli

Messaggio da Pat »

Masaccio ha scritto: 06/06/2021, 12:59 Mi dispiaceva inquinare l'altro post, ma qui mi inserisco più sereno.
Sono interessato perché vorrei rinnovare l'hf (hp560) e sto stringendo il cerchio intorno a 679-483 e 590-330 (o combinazioni ardite) e T38.
Ho provato entrambe le combo per qualche bordo (con Nova10 o Sonic 18), e navigato per diverse miglia col mio, fianco a fianco con Sem del forum (Soul 15 e 18) mentre lui le usava.
Quindi un mix di esperienza diretta e di osservazione da vicino.
Leggevo di là che il 679-483 sarebbe poco stabile.
Boh... provenendo dal mio, mi è sembrato di una stabilità imbarazzante, facile, intuitivo. Incline al perdono. Sensazioni altrettanto belle non me le aveva regalate la 633 (non so con quale stabilo) le due volte che l'ho provato.
Sul low end non saprei dire, ma mi pare ottimo ( magari merito del pumping con la 483 che funziona bene). Sono uscito qualche giorno fa in condizioni disperate, col Sonic 18 che stava giusto giusto in aria, ed è stato una specie di miracolo (per fortuna mare superflat).

Vorrei capire perché considerate migliore la combo 679-330, rispetto al 483.
Ad esempio Sem, che le ha entrambe, mi dice che col 483 è più stabile.
Col 483 non puo' essere piu' stabile. Mancando di diedro, tende naturalmente a derapare un poco (del resto la 483 e' fatta per manovrare, quindi e' fatta cosi' apposta). E' piu' saponetta, per intenderci.
La 330 invece di diedro ce ne ha, e sotto il piede si sente.

Poi ci si abitua a tutto. Credo che chi venga dai primissimi moses, possa trovare i nuovi, anche con stabili da freestyle, di una semplicita' unica. Non e' il mio caso, pero'.

Dal prossimo fine settimana, se il fato non si oppone, saro' di base al mare per una settimanina, e conto di montare e provare la 421. Piu' grande della 330, diedro simile. E poi vi racconto.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3091
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: Combo Sabfoil: consigli

Messaggio da Gino82 »

Winglet si, winglet no, questo è il dilemma : Chessygrin :

Grazie Maggico Pat : Thumbup :
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Combo Sabfoil: consigli

Messaggio da Pat »

Ma e' anche possibile che il dilemma sia "andare a manetta per essere stabili o passeggiare".
Io preferisco andare a spasso con vento zero, quindi per me la massima stabilita' e' un valore in se'.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3091
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: Combo Sabfoil: consigli

Messaggio da Gino82 »

Si esatto e concordo con te Pat : Thumbup :

Infatti lo stab S330 gliel'ho consigliato io dal mio punto di vista : Chessygrin :

E sono convinto (magari a torto) che una maggiore stabilità dia maggiore sicurezza e, va da sè, maggiore voglia di spingere...dunque velocità più facilmente raggiungibile.
Ti torna?
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3558
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak4 5-11 - Swell 6-9 - Nova 10 - Sonic3 11, Sonic FR 18
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Moses 590

Re: Combo Sabfoil: consigli

Messaggio da Masaccio »

Interessante, ma al tempo stesso potenziale fonte di fraintendimenti, il termine "stabilità".

Probabile che, scendendo dal mio vecchio moses, 679 e 483 mi sembrino di una facilità unica. Del resto anche due bordi sul 106 race mi hanno dato l'impressione di un oggetto che corre su binari e non sente il mare : Chessygrin :

Ma che si intende per "stabile"?
Ad esempio, cambio piedi in strambata e (dimentico della loro presenza) non imbrocco la strap. Il mio vecchio moses mi avrebbe subito punito.
Questa combo (679 e 483) mi ha permesso di accorgermene e rimediare. Questa la chiamerei stabilità.

Oppure si intende stabilità alle alte velocità?
Ovvero tendenza a non fare scherzi strani se portato al limite.
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Combo Sabfoil: consigli

Messaggio da Pat »

Io la intendo come stabilita' al beccheggio alle basse velocita' (andando piu' forte credo siano tutti stabili) e direzionalita'.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Combo Sabfoil: consigli

Messaggio da silversurfer »

Pat ha scritto: 07/06/2021, 21:41 Io la intendo come stabilita' al beccheggio alle basse velocita' (andando piu' forte credo siano tutti stabili) e direzionalita'.
Direi il contrario, a basse velocità sono tutti stabili (lo sto vedendo adesso col wing, infatti bastano stabilizzatori più piccoli) mentre alle alte velocità tende a sbisciolare (credo che il termine tecnico sia imbardata) ma ci si può abituare allenandosi di più (se si ha tempo).

Per il beccheggio invece conta la lunghezza della fusoliera e l'angolo di incidenza dello stabilizzatore, per capirci una fusoliera corta con stab a 3° sarà molto più sensibile al beccheggio di una lunga con stabilizzatore ad 1° in cambio però si avrà un raggio di curva più stretto, ci sono pro e contro in base a quello che si cerca.
Il foil lavora su 3 dimensioni, immaginate di disegnare un cerchio che passa per l'ala frontale e lo stabilizzatore, quanto più è lunga la fusoliera e poco inclinato lo stab, tanto più ampio sarà questo cerchio, di conseguenza quando vi inclinate per girare farà raggi di curva larghi, se invece la fusoliera è corta e lo stab inclinato farà raggi di curva più stretti, ma quando l'aeroplano e' orizzontale sarà anche molto più sensibile e rapido al beccheggio.

In generale direi che si tende ad usare stabilizzatori troppo grandi (che frenano) con la vana illusione che aiutino a venir su prima e anche un po' per pigrizia (fatto salvo chi esce talmente di rado da non avere occasione di allenarsi a sufficienza), piuttosto che abituarsi ad avere più sensibilità, mi ricordo la sensazione di instabilità quando provavo i pianotni nuovi di Mario Calbucci che era sempre più avanti, poi con calma me lo compravo e dopo qualche uscita anche a me sermbrava stabilissimo.
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3558
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak4 5-11 - Swell 6-9 - Nova 10 - Sonic3 11, Sonic FR 18
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Moses 590

Re: Combo Sabfoil: consigli

Messaggio da Masaccio »

silversurfer ha scritto: 08/06/2021, 13:43 Direi il contrario, a basse velocità sono tutti stabili (lo sto vedendo adesso col wing, infatti bastano stabilizzatori più piccoli) mentre alle alte velocità tende a sbisciolare (credo che il termine tecnico sia imbardata) ma ci si può abituare allenandosi di più (se si ha tempo).
Grazie Silver, ho letto e riletto, ma non sono sicuro di aver tratto l'indicazione definitiva.
Perciò giro la domanda: a parità di fusoliera, di ala frontale e di inclinazione dello stabilizzatore, su quali aspetti e come influisce la forma dello stabilizzatore (pumping, velocità, manovrabilità, ecc)?

In pratica, pensando ad una T38+M91+W679, per un utilizzo cazzeggio con amici, ondine, e giri freeride a 20-25 nodi max, cosa ci abbino tra s370, s330, s483? : Chessygrin : Per giri lunghi (ad esempio 10 o 20 km su un bordo) qualcuno di questi stanca meno?
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Combo Sabfoil: consigli

Messaggio da silversurfer »

Masaccio ha scritto: 08/06/2021, 14:20
silversurfer ha scritto: 08/06/2021, 13:43 Direi il contrario, a basse velocità sono tutti stabili (lo sto vedendo adesso col wing, infatti bastano stabilizzatori più piccoli) mentre alle alte velocità tende a sbisciolare (credo che il termine tecnico sia imbardata) ma ci si può abituare allenandosi di più (se si ha tempo).
Grazie Silver, ho letto e riletto, ma non sono sicuro di aver tratto l'indicazione definitiva.
Perciò giro la domanda: a parità di fusoliera, di ala frontale e di inclinazione dello stabilizzatore, su quali aspetti e come influisce la forma dello stabilizzatore (pumping, velocità, manovrabilità, ecc)?

In pratica, pensando ad una T38+M91+W679, per un utilizzo cazzeggio con amici, ondine, e giri freeride a 20-25 nodi max, cosa ci abbino tra s370, s330, s483? : Chessygrin : Per giri lunghi (ad esempio 10 o 20 km su un bordo) qualcuno di questi stanca meno?
le parti dello stabilizzatore che sono perpendicolari danno stabilità all'imbardata, quindi per esempio il 330 che ha quei tip girati all'insù sarà più stabile all'imbardata del 483 e del 370, come rovescio della medaglia tutte le superfici non parallele alla supeficie frenano e basta non dando nessun vantaggio in termini di lift. 483, 399 e 370 che sono sostanzialmente piatti avranno meno drag (proporzionalmente alla loro superficie) rispetto al 330 e al 450.

Io nell'ultimo anno col kiterace ho sempre usato il 399 e anche col wing è quello che preferisco, prima avevo il 421 ma fin troppo stabile e più lento per i miei gusti (comunque sempre meglio del 450 e del 483 che non mi sono piaciuti, troppo drag e poco manovrabili).
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Combo Sabfoil: consigli

Messaggio da silversurfer »

Volendo schematizzare io la penso così:

483 principante (wing e kite) o intermedio molto pesante col kite
399 per tutti, per tutte le discipline (da intermedio in su) :cipTrick:
370 non ho ancora avuto la possibilità di provarlo : Frown : : dribbleg :
Avatar utente
Konan
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 348
Iscritto il: 01/04/2019, 18:46
Spot frequentati: Colico/Valmadrera/Mandello/Dervio
Ali: Duotone rebel 9/7 flysurfer soul10+sonic3 13
Tavole: moses 111+loose custom / North gonzales / LF element

Re: Combo Sabfoil: consigli

Messaggio da Konan »

silversurfer ha scritto: 08/06/2021, 14:37 Volendo schematizzare io la penso così:

483 principante (wing e kite) o intermedio molto pesante col kite
399 per tutti, per tutte le discipline (da intermedio in su) :cipTrick:
370 non ho ancora avuto la possibilità di provarlo : Frown : : dribbleg :
Non facciamo scherzi con sto 370 tipo che è ancora più veloce che mi sono appena fatto il 399!!!! : ahahah :
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Combo Sabfoil: consigli

Messaggio da Pat »

silversurfer ha scritto: 08/06/2021, 13:43
Pat ha scritto: 07/06/2021, 21:41 Io la intendo come stabilita' al beccheggio alle basse velocita' (andando piu' forte credo siano tutti stabili) e direzionalita'.
Direi il contrario, a basse velocità sono tutti stabili (lo sto vedendo adesso col wing, infatti bastano stabilizzatori più piccoli) mentre alle alte velocità tende a sbisciolare (credo che il termine tecnico sia imbardata) ma ci si può abituare allenandosi di più (se si ha tempo).
silver, hai ragione.

Ho scritto beccheggio ma intendevo imbardata (insomma, senza diedro la coda tende a derapare di lato, l'appoggio sul piede dietro è critico e hai la sensazione che stia per partirti via il retrotreno).
Sulle basse velocità, col kite, resto del mio parere.
Il 483 a me è sembrato una pigna nel c. anche aumentando i giri (diedro ne ha poco e nulla), ma il 450, che ha un pelo più di diedro, più vai veloce più sembra direzionale.
il 330 alla sua velocità di crociera mi fa venire un sorriso durbans di goduria.

Col wing, non conoscendo, nun zo.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3558
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak4 5-11 - Swell 6-9 - Nova 10 - Sonic3 11, Sonic FR 18
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Moses 590

Re: Combo Sabfoil: consigli

Messaggio da Masaccio »

Altra domanda: dal sito Sabfoil, intuisco che la w679 sarebbe compatibile con una fusoliera che è accoppiabile con 483 e 370, ma non con 399 o 330.
Sto capendo bene?
Quindi le combo che citate fanno riferimento a versioni precedenti, che avevano uno spettro maggiore di compatibilità?
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Combo Sabfoil: consigli

Messaggio da silversurfer »

Sulla fusoliera 710 o 700 ci vanno tutti gli stabilizzatori, l'alloggiamento degli stabilizzatori è uguale e anche la distanza e la misura delle viti, quindi ci metti quel che vuoi anche se sul sito non lo danno come compatibile.
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Combo Sabfoil: consigli

Messaggio da silversurfer »

Pat ha scritto: 08/06/2021, 16:45
silversurfer ha scritto: 08/06/2021, 13:43
Pat ha scritto: 07/06/2021, 21:41 Io la intendo come stabilita' al beccheggio alle basse velocita' (andando piu' forte credo siano tutti stabili) e direzionalita'.
Direi il contrario, a basse velocità sono tutti stabili (lo sto vedendo adesso col wing, infatti bastano stabilizzatori più piccoli) mentre alle alte velocità tende a sbisciolare (credo che il termine tecnico sia imbardata) ma ci si può abituare allenandosi di più (se si ha tempo).
silver, hai ragione.

Ho scritto beccheggio ma intendevo imbardata (insomma, senza diedro la coda tende a derapare di lato, l'appoggio sul piede dietro è critico e hai la sensazione che stia per partirti via il retrotreno).
Sulle basse velocità, col kite, resto del mio parere.
Il 483 a me è sembrato una pigna nel c. anche aumentando i giri (diedro ne ha poco e nulla), ma il 450, che ha un pelo più di diedro, più vai veloce più sembra direzionale.
il 330 alla sua velocità di crociera mi fa venire un sorriso durbans di goduria.

Col wing, non conoscendo, nun zo.
Si grazie che il 450 e il 330 hanno tanta direzionalità, il mio pensiero è che ne hanno troppa e che non serve :-) basta fare qualche uscita in più (se puoi) oppure qualche squat mentre sei in ufficio, a meno che non stai uscendo da un mese di gesso o da una malattia muscolare che ti ha atrofizzato le gambe : ahahah :
Il problema del 483 è che è troppo grosso e se lo spingi per cercare di farlo girare più stretto derapa perchè ventila, quindi o ti accontenti di girarlo largo o ne prendi uno più piccolo (il 399 per l'appunto) mentre prenderne uno con i winglets ti risolve in parte la derapata ma hai più drag e il raggio di curva non migliora più di tanto se non col 330 che avendo meno apertura un po' meglio gira, ma lo stesso risultato lo avresti col 399 portandoti in più un po' più di velocità durante la carvata.

Comunque son d'accordo con te che piuttosto del 450 meglio il 330 : Thumbup : peccato che non lo fanno più
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Combo Sabfoil: consigli

Messaggio da Pat »

Silver dice: "basta fare qualche uscita in più (se puoi) oppure qualche squat mentre sei in ufficio, a meno che non stai uscendo da un mese di gesso o da una malattia muscolare che ti ha atrofizzato le gambe : ahahah :"

Uscite in piu' no, ma le gambe, grazie alla bici, sono belle arzille :-)
L'essenza del kite è fare kite.
Rispondi