spessore

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: spessore

Messaggio da pitu »

https://fb.watch/v/1aayX7C-x/

Fracapp in azione con la 900
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: spessore

Messaggio da silversurfer »

pitu ha scritto: 12/07/2021, 20:29 Francesco Cappuzzo ha fatto 29 nodi con l'Rrd ma non so che modello.
L'altro ieri era a Puzziteddu con Werter a testare alcuni prototipi kite 2022 e roba Wing mentre era in pausa tra le regate.
Col Wing e 18 nodi ha usato la front da900 e la 4.5 con tavola da 55l. Lui 85 kg x1.85.
Mi ha detto che ha una 1200 per vento leggero che però ha usato solo un paio di volte per raschiare il fondo... 😮 Se no 1100 per 14/15 nodi.
Per me lui rappresenta il futuro di cosa succederà tra 1-2anni: tutti con tavola -20/30l e foil sotto il 1000cm2
Direi proprio di si, io non sono Capuzzo ma uso la 950 (1350 cm2) per vento leggero (dai 9 nodi) e sto disperatamente cercando una front da vento medio/forte (diciamo dai 15 nodi in su), perchè la 940 (che fa 1100 di superficie è troppo vicina alla 950), prenderei la 800 (870 cm2) o la 1000 (970 cm2) ma si montano solo con la fusoliera kite e dovrei spostare il piantone più avanti di 3 cm. ma ho finito le rotaie... quindi o cambio tavola o cambio marca di piantone o aspetto che facciano una front sotto i 1000 cm2 che si monta sulla fusoliera surf.

Decisamente sopra i 15 nodi vorrei e potrei andare sotto i 1000 cm2, ma per ora non posso.

Oggi sono uscito con 22-23 nodi con la 4 e la 950 era grossina, per carità si va uguale, ma ci si potrebbe divertire di più con una frontwing più piccola, navigazione più veloce, salti più alti, strambate e virate più veloci, surfate più radicali...

E' una progressione naturale, man mano che si migliora si sente l'esigenza di rimpicciolire la front. (ma anche ridurre lo stabilizzatore aiuta : Wink : )
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: spessore

Messaggio da kinesurf »

: dribbleg : : dribbleg : : dribbleg :
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: spessore

Messaggio da kinesurf »

Sento che mi serve al più presto una curve L...
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: spessore

Messaggio da pitu »

kinesurf ha scritto: 12/07/2021, 23:07 Sento che mi serve al più presto una curve L...
Già sto meditando che se il fluid XL mi piace, mi prenderò la M da 900 : tiserve : o la LS da 1100 per le giornate over 20/25
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: spessore

Messaggio da kinesurf »

Io pensavo curve XL o LT e M... Ma adesso mi sa che più di L per me è proprio inutile... Spero che tanti facciano il passaggio da curve a fluid così mi prendo qualche palettina usata
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: spessore

Messaggio da silversurfer »

Oggi 30 nodi con un bel metro d'onda e vento perfettamente side, con la 4 ero strapieno, quando scendevo le onde con la vela dietro la schiena il drag della vela, con tutto quel vento in faccia, mi impediva di prendere velocità anche perchè le onde erano lunghe ma non ripide, ci vuole anche una vela più piccola, con 30 nodi ci vuole la 3 : tiserve :
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: spessore

Messaggio da kinesurf »

silversurfer ha scritto: 13/07/2021, 16:30 Oggi 30 nodi con un bel metro d'onda e vento perfettamente side, con la 4 ero strapieno, quando scendevo le onde con la vela dietro la schiena il drag della vela, con tutto quel vento in faccia, mi impediva di prendere velocità anche perchè le onde erano lunghe ma non ripide, ci vuole anche una vela più piccola, con 30 nodi ci vuole la 3 : tiserve :
: belleparole :
ghido
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 7
Iscritto il: 06/05/2021, 15:37
Spot frequentati: medio adriatico
Ali: 5
Tavole: 90 lt

Re: spessore

Messaggio da ghido »

Salve Ragazzi
io peso 75 kg ho sabfoil 1100 e cabrinha crosswind 6 una tavola custom sui 120lt e non mi lamento, dai 12/13 nodi in su nessun problema .....
Poi sento che con questa attrezzatura si va tranquillamente con 9/10 nodi a me meparenastrunzaaat .....
che ne dite ?
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: spessore

Messaggio da Soulrider »

Ghido, si va, ma non tranquillamente....insomma non come con il kite...che fa tutto lui ...

intanto 9/10 nodi detti cosi significano poco ....se è lo scirocchetto termico di Pescara e dintorni ( : Wink : )
9/10 vuol dire buchi a 6/7 e raffica a 11/12 ..e con la robetta che hai tu : dribbleg : : dribbleg : : dribbleg : ....1100 sab, custom e 6mt ....
se sai sfruttare la raffica a 11/12 ....sali e vai come un treno anche nei buchi ....

a patto però di saper pompare bene..salire e poi ri-pompare in andatura ( di vela e di gambe ) quando sei nel buco a 6/7 .....

e poi non dimenticarti della corrente e del chop che si forma a ridosso dei frangiflutti.....dove si creano zone difficili da superare perchè coperte dal vento e ondine riflesse .....

non è una stronzata....ad andare si va : belleparole :
Rosco
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 305
Iscritto il: 28/02/2011, 15:51
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Takoon V2 7, 5,5
Tavole: Temavento The Bean 64 lt - Sab 93 - FW 999 - Stab 430

Re: spessore

Messaggio da Rosco »

ghido ha scritto: 15/07/2021, 14:01 Salve Ragazzi
io peso 75 kg ho sabfoil 1100 e cabrinha crosswind 6 una tavola custom sui 120lt e non mi lamento, dai 12/13 nodi in su nessun problema .....
Poi sento che con questa attrezzatura si va tranquillamente con 9/10 nodi a me meparenastrunzaaat .....
che ne dite ?
Ci sono un sacco di fattori... io che sono poco più di un principiante e peso 92 kg (ho anche io 1100 e vela takoon 7) all'inizio se non c'erano almeno 15 nodi non andavo (proprio non ero capace a pompare), ora ad ogni uscita limo qualche nodo in basso... diciamo che con 12-13 nodi vado... forse anche meno...

Ho visto con i miei occhi Silver e altri anche di 90 kg andare con 9/10 nodi... parliamo di gente con 100 e passa uscite e attrezzature super performanti (ho anche visto Silver andare con la 4 Takoon quando io non riuscivo con la 7 e 14-15 nodi più o meno)...

Corrente, chop e saper cercare la raffica unito ad un'ottima tecnica di pumping... poi c'è il discorso tavola leggera/giusta per il tuo peso che non incolla... ed il gioco è fatto!

A me ricorda tanto quando si usciva in kite con i tavoloni/megavele, pari peso, vela etc etc etc e gente skillata per il lightwind come Calbucci che andava e gli altri scarrocciavano... questione di esperienza, attrezzatura e sensibilità nella ricerca del vento...

: Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
Avatar utente
giò2
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 270
Iscritto il: 08/05/2020, 16:18
Spot frequentati: Donnalucata, Sicilia Sud
Ali: F-One Strke, Swing, Axis Foil set
Tavole: Armstrong 34, 39, Loose custom 54

Re: spessore

Messaggio da giò2 »

silversurfer ha scritto: 13/07/2021, 16:30 Oggi 30 nodi con un bel metro d'onda e vento perfettamente side, con la 4 ero strapieno, quando scendevo le onde con la vela dietro la schiena il drag della vela, con tutto quel vento in faccia, mi impediva di prendere velocità anche perchè le onde erano lunghe ma non ripide, ci vuole anche una vela più piccola, con 30 nodi ci vuole la 3 : tiserve :
La 3, per me che sono 60 kg, dopo i 25/28 nodi è grande e quindi rinuncio...
A Sotavento sono uscito con la 3 con una base di circa 18 nodi e rafficoni credo intorno ai 30 che probabilmente anche a causa della direzione (completamente da terra) rendevano la gestione dell'ala molto critica. Con me Gunnar con la Nova 2.9....
Qui in Sicilia, gestire più di nodi e intendo di raffica diventa molto difficile, perché si parla di una base intorno ai 20, con buchi di 15 e picchi di oltre 30, misurati a terra.... Condizioni che ho sempre considerato semplicemente inaffrontabili anche col kite....
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: spessore

Messaggio da kinesurf »

giò2 ha scritto: 16/07/2021, 7:51
silversurfer ha scritto: 13/07/2021, 16:30 Oggi 30 nodi con un bel metro d'onda e vento perfettamente side, con la 4 ero strapieno, quando scendevo le onde con la vela dietro la schiena il drag della vela, con tutto quel vento in faccia, mi impediva di prendere velocità anche perchè le onde erano lunghe ma non ripide, ci vuole anche una vela più piccola, con 30 nodi ci vuole la 3 : tiserve :
La 3, per me che sono 60 kg, dopo i 25/28 nodi è grande e quindi rinuncio...
A Sotavento sono uscito con la 3 con una base di circa 18 nodi e rafficoni credo intorno ai 30 che probabilmente anche a causa della direzione (completamente da terra) rendevano la gestione dell'ala molto critica. Con me Gunnar con la Nova 2.9....
Qui in Sicilia, gestire più di nodi e intendo di raffica diventa molto difficile, perché si parla di una base intorno ai 20, con buchi di 15 e picchi di oltre 30, misurati a terra.... Condizioni che ho sempre considerato semplicemente inaffrontabili anche col kite....
In quale spot della Sicilia?
Avatar utente
giò2
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 270
Iscritto il: 08/05/2020, 16:18
Spot frequentati: Donnalucata, Sicilia Sud
Ali: F-One Strke, Swing, Axis Foil set
Tavole: Armstrong 34, 39, Loose custom 54

Re: spessore

Messaggio da giò2 »

Sicilia Sud Orientale, provincia di Ragusa, per lo più Lido Spinasanta
ghido
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 7
Iscritto il: 06/05/2021, 15:37
Spot frequentati: medio adriatico
Ali: 5
Tavole: 90 lt

Re: spessore

Messaggio da ghido »

Come va la S+ sabotage 5,7 117 lt ??
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: spessore

Messaggio da kinesurf »

giò2 ha scritto: 17/07/2021, 7:48 Sicilia Sud Orientale, provincia di Ragusa, per lo più Lido Spinasanta
Ho capito chi sei allora abbiamo fatto un bel po' di uscite insieme... Io sono Biagio di Acate... Ho iniziato il wing anche io, uno di questi giorni vengo a spina con il wing : Wink :
ghido
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 7
Iscritto il: 06/05/2021, 15:37
Spot frequentati: medio adriatico
Ali: 5
Tavole: 90 lt

Re: spessore

Messaggio da ghido »

buongiorno a tutti
Qualcuno mi può dire per favore a cosa servono quei 2 spessorini di gomma fornititi da sabfoil da mettere tra fusoliera e ala ?
grazie
Rosco
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 305
Iscritto il: 28/02/2011, 15:51
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Takoon V2 7, 5,5
Tavole: Temavento The Bean 64 lt - Sab 93 - FW 999 - Stab 430

Re: spessore

Messaggio da Rosco »

Ciao Ghido, se parli degli shims che vengono forniti con la fusoliera da 700 vanno messi fra lo stabilizzatore e la fusoliera; modificano la portanza dello stabilizzatore.

Dopo diverse prove ho montato il -1° con 1100 e 483 e ho notato che la tendenza a scendere in andatura è diminuita molto, quindi devo fare meno pressione con il piede posteriore e posso mettere il piantone non esageratamente avanti sui binari.

Hanno introdotto questi spessori insieme alla fusoliera da 700 in quanto rispetto alla 710 andrebbe messa troppo avanti per alcune tavole con i binari non molto avanzati (se ci fate caso hanno anche aggiunto 2 fori sulla piastra del piantone per questo motivo).

Come diceva prima Silver, con alcune tavole si "finiscono" i binari per alcuni tipi di piantoni/ali/fusoliere... infatti io mi sono preso una temavento che monta di serie 2 binari in più (quindi in primis ho 4 fori di ingresso e non smonto mai le viti/nottolini e tanti cm per mettere il piantone a mio piacimento).
Rispondi