9 uscita dubbi e incertezze

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Rispondi
Avatar utente
perfect10
Fissato
Fissato
Messaggi: 803
Iscritto il: 10/10/2012, 17:16
Spot frequentati: toscana, termoli, gargano. nord adriatico.
Ali: religion rrd 9, 6, 4
Tavole: rrd maquina k pro, twin bros fish
Contatta:

9 uscita dubbi e incertezze

Messaggio da perfect10 »

nona uscita:
https://www.instagram.com/p/CSSYbUuomrs ... _copy_link

pensavo meglio...ho difficoltà a mantenere l'andatura di bolina...

la wing mi assorbe troppe energie, non riesco a farla stare dove voglio e mi pare punti troppo vs. il basso. dopo aver provato una takoon 5 e un foli moses 1200, sono entrato in crisi perchè mi sto convincendo che la mia atrezzatura abbia grossi limiti (ho un foil reptile 2500 con un massiccio bordo di attacco) e pure la gong mi pare un pipistrellone; inoltre in quest'uscita avendo beccato qualche scoglio ho trovato le viti dell'ala anteriore leggermente svitate con l'ala leggermente ballerina...
mah...che dite fattori soggettivi od oggettivi?? : think : : think : : think :
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: 9 uscita dubbi e incertezze

Messaggio da kinesurf »

Secondo me potresti avere una paletta che non scorre e questo inevitabilmente porta più a sentire più le braccia e l'ala con la maniglia sulla leading che non punta verso l'alto poi dal video non capisco se tieni l'ala troppo avanti e in questo modo tendi a poggiare e a contrastare la bolina che con il wing è più tecnica del kite
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: 9 uscita dubbi e incertezze

Messaggio da silversurfer »

perfect10 ha scritto: 10/08/2021, 8:59 nona uscita:
https://www.instagram.com/p/CSSYbUuomrs ... _copy_link

pensavo meglio...ho difficoltà a mantenere l'andatura di bolina...

la wing mi assorbe troppe energie, non riesco a farla stare dove voglio e mi pare punti troppo vs. il basso. dopo aver provato una takoon 5 e un foli moses 1200, sono entrato in crisi perchè mi sto convincendo che la mia atrezzatura abbia grossi limiti (ho un foil reptile 2500 con un massiccio bordo di attacco) e pure la gong mi pare un pipistrellone; inoltre in quest'uscita avendo beccato qualche scoglio ho trovato le viti dell'ala anteriore leggermente svitate con l'ala leggermente ballerina...
mah...che dite fattori soggettivi od oggettivi?? : think : : think : : think :
Oggettivi, non c'è il minimo dubbio che le ali Takoon e il foil Sabfoil vadano parecchio meglio (e non solo nel senso di migliori prestazioni ma anche come maggiore facilità) di wing Gong o foil Reptile.

Non dovrei fare troppa pubblicità a Takoon perchè sono poco affidabili nelle consegne e più ordini arrivano e peggio saranno le consegne, da qualche mese hanno anche alzato il costo della spedizione a 35 euro : Eeek : : Evil : ma è un dato di fatto.
Ieri un mio amico bravo, che usa Duotone Slick 6,5 ha provato la Takoon 6 di Francesco e ci è rimasto male per l'enorme differenza in termini di stabilità, maneggevolezza e potenza, l'unica cosa che lo frena dal cambiare è l'abitudine al boma, ma come ha ammesso lui stesso, già dalla prima prova con le maniglie (mai usate prima), ha comunque fatto tutto il suo repertorio di manovre e vi garantisco che con 3 uscite vi dimenticate di essere mai andati col boma.

Stesso discorso per Sabfoil, ormai il 90 % dei rider della zona usa Sabfoil, anche chi aveva altre marche, dopo aver provato i nostri, passa a Sabfoil, miglior scorrevolezza, maggiore velocità e leggerezza a parità di lift, anche se il 1250 lo usa solo uno che pesa 100 kg., chi inizia di peso medio parte col 1100 e dopo qualche mese quasi tutti passano alla 950 (1350 cm2). Unico difetto di Sabfoil è che costa parecchio più dei piantoni Gong e credo anche di Reptile, ma ne vale la pena ed è un investimento che dura, quando decidete di cambiare l'ala anteriore la rivendete subito perdendoci poco e il piantone da 82 o 92 ve lo portate dietro a vita, non si consuma : Lol :
Avatar utente
perfect10
Fissato
Fissato
Messaggi: 803
Iscritto il: 10/10/2012, 17:16
Spot frequentati: toscana, termoli, gargano. nord adriatico.
Ali: religion rrd 9, 6, 4
Tavole: rrd maquina k pro, twin bros fish
Contatta:

Re: 9 uscita dubbi e incertezze

Messaggio da perfect10 »

a parte che nel video si sente un sibilo continuo ...non so cosa sia a produrlo mast...ala...stabilizzatore...mboh....
Avatar utente
perfect10
Fissato
Fissato
Messaggi: 803
Iscritto il: 10/10/2012, 17:16
Spot frequentati: toscana, termoli, gargano. nord adriatico.
Ali: religion rrd 9, 6, 4
Tavole: rrd maquina k pro, twin bros fish
Contatta:

Re: 9 uscita dubbi e incertezze

Messaggio da perfect10 »

cmq il mio dubiio è in termini pratici: veramente sono già arrivato al limite attrezzatura?? veramente per bolinare con una pulse 5 ci vuole un livello tecnico fuori media?? veramente il foil reptile non consente manco di avere un'andatura tranquilla?? considerando la sua dimensione la prox volta proverò a portare indietro tutto...anche perchè alla fin fine esco con 18 20 nodi tutte le volte
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: 9 uscita dubbi e incertezze

Messaggio da silversurfer »

perfect10 ha scritto: 10/08/2021, 10:27 cmq il mio dubiio è in termini pratici: veramente sono già arrivato al limite attrezzatura?? veramente per bolinare con una pulse 5 ci vuole un livello tecnico fuori media?? veramente il foil reptile non consente manco di avere un'andatura tranquilla?? considerando la sua dimensione la prox volta proverò a portare indietro tutto...anche perchè alla fin fine esco con 18 20 nodi tutte le volte
No, anche con wing pulse 5 e piantone Reptile dovresti riuscire a navigare decentemente, probabilmente farai un po' di fatica in più ad imparare, ma stiamo parlando di qualche uscita in più non che sia impossibile, non è solo colpa del materiale devi anche allenarti di più.
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: 9 uscita dubbi e incertezze

Messaggio da kinesurf »

perfect10 ha scritto: 10/08/2021, 10:27 cmq il mio dubiio è in termini pratici: veramente sono già arrivato al limite attrezzatura?? veramente per bolinare con una pulse 5 ci vuole un livello tecnico fuori media?? veramente il foil reptile non consente manco di avere un'andatura tranquilla?? considerando la sua dimensione la prox volta proverò a portare indietro tutto...anche perchè alla fin fine esco con 18 20 nodi tutte le volte
Con 18 - 20 nodi e la pulse 5 fai fatica perché sei agli inizi, l'attrezzatura facilità ma con le cose che hai puoi andare sicuro senza problemi... Continua a provare : Thumbup :
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: 9 uscita dubbi e incertezze

Messaggio da Soulrider »

fatte salve tutte le preziose info di SILVER .. ( se puoi switcha su SABFOIL) ...indiscutibili ed ineluttabili...

secondo me in 18/20 nodi il 2500 reptile ( credo del tutto simile ad un rise Gong xl) va "interpretato" ..mi spiego :
quando sei soprainvelato, l'ala deve essere usata come flap ..più come un "correttore" di volo che come sostegno
questo perchè in 18/20 nodi il foil da 1800/2000 cmq è già al limite della sua scorrevolezza..quindi diventa legnoso e dragga
parecchio rendendo la navigazione "faticosa" ...
io esco con roba simile ( rise xl e super power 6mq) e da quando ho capito "il giochino" faccio molta meno fatica e parecchia più strada
sopravvento .....
se ti "opponi" invece di fare velocità fai fatica e vai al limite, in quelle condizioni io "scarico" la front mettendo l'ala ad ombrello e lavoro
con le gambe...cerco il ritmo salendo e scendendo sulle creste per bolinare....
quando sento che l'ala "sflappa in andatura" allora so che sono vicino alla velocità critica e comincio a scaricare ....
se insisto ad oppormi come se fossi in kite o di bolina sul windsurf ...alla prima cresta il RISE gorgoglia e mi sbatte in nose down...
va tenuto in assetto ....morbido e basso...
sono palettoni da sostegno non da velocità
Avatar utente
perfect10
Fissato
Fissato
Messaggi: 803
Iscritto il: 10/10/2012, 17:16
Spot frequentati: toscana, termoli, gargano. nord adriatico.
Ali: religion rrd 9, 6, 4
Tavole: rrd maquina k pro, twin bros fish
Contatta:

Re: 9 uscita dubbi e incertezze

Messaggio da perfect10 »

: Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
Avatar utente
perfect10
Fissato
Fissato
Messaggi: 803
Iscritto il: 10/10/2012, 17:16
Spot frequentati: toscana, termoli, gargano. nord adriatico.
Ali: religion rrd 9, 6, 4
Tavole: rrd maquina k pro, twin bros fish
Contatta:

Re: 9 uscita dubbi e incertezze

Messaggio da perfect10 »

è quello che con takoon e moses mi riusciva di fare bene senza sforzo... la mano sulla training edge andava di due dita e cazzavo solo al bisogno

Soulrider ha scritto: 10/08/2021, 11:02 fatte salve tutte le preziose info di SILVER .. ( se puoi switcha su SABFOIL) ...indiscutibili ed ineluttabili...

secondo me in 18/20 nodi il 2500 reptile ( credo del tutto simile ad un rise Gong xl) va "interpretato" ..mi spiego :
quando sei soprainvelato, l'ala deve essere usata come flap ..più come un "correttore" di volo che come sostegno
questo perchè in 18/20 nodi il foil da 1800/2000 cmq è già al limite della sua scorrevolezza..quindi diventa legnoso e dragga
parecchio rendendo la navigazione "faticosa" ...
io esco con roba simile ( rise xl e super power 6mq) e da quando ho capito "il giochino" faccio molta meno fatica e parecchia più strada
sopravvento .....
se ti "opponi" invece di fare velocità fai fatica e vai al limite, in quelle condizioni io "scarico" la front mettendo l'ala ad ombrello e lavoro
con le gambe...cerco il ritmo salendo e scendendo sulle creste per bolinare....
quando sento che l'ala "sflappa in andatura" allora so che sono vicino alla velocità critica e comincio a scaricare ....
se insisto ad oppormi come se fossi in kite o di bolina sul windsurf ...alla prima cresta il RISE gorgoglia e mi sbatte in nose down...
va tenuto in assetto ....morbido e basso...
sono palettoni da sostegno non da velocità
Avatar utente
perfect10
Fissato
Fissato
Messaggi: 803
Iscritto il: 10/10/2012, 17:16
Spot frequentati: toscana, termoli, gargano. nord adriatico.
Ali: religion rrd 9, 6, 4
Tavole: rrd maquina k pro, twin bros fish
Contatta:

Re: 9 uscita dubbi e incertezze

Messaggio da perfect10 »

diciamo il piano a breve è questo...una 4 takoon...continuo con foil reptile la 5 pulse la uso per venti deboli (che però non pervengono...qui...) e prossimo anno si passa a sab foil (...poi sarà diventata grossa la tavola : think : : think : : aufs : : aufs : : Rolleyes : : Rolleyes : )...arghhhhh : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: 9 uscita dubbi e incertezze

Messaggio da Soulrider »

Perfect vedo che vai strapless...
Io credo che la leva esercitata dal collo del piede sia molto più utile di quanto si sia portati a pensare (specie provenendo dal kitesurf strapless) ...
Il wing è molto più vicino alle dinamiche del windsurf, e certe andature (o posture ) ..come la bolina in poco vento ...se condotte senza il piede anteriore ben saldo e vincolato ti costringono a "compensare" ...
Si fa lo stesso anche strapless...ne sono certo...
Ma con più tempo e fatica per apprendere (e risalire sopravvento)...
La differenza è la stessa tra la planata in windsurf con ...o senza...le straps
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: 9 uscita dubbi e incertezze

Messaggio da silversurfer »

Anche per me due strap a V davanti, strette il giusto (se devi tenerle larghe tanto vale stare senza) rendono tutto molto molto più facile, ci sono tante situazioni in cui poter far leva sul dorso del piede è di grande aiuto, la sensibilità aumenta di molto ed anche il controllo. Quella dietro invece è totalmente inutile fin che non inizi a saltare, tanto vale toglierla che almeno non ci pesti sopra inavveritamente e risparmi 200 gr. di strap bagnata.

Chiaramente se sei abituato strapless le prime volte ti sembrerà scomodissimo avere il piede bloccato, ma dopo 2/3 uscite inizieranno i vantaggi.
Avatar utente
perfect10
Fissato
Fissato
Messaggi: 803
Iscritto il: 10/10/2012, 17:16
Spot frequentati: toscana, termoli, gargano. nord adriatico.
Ali: religion rrd 9, 6, 4
Tavole: rrd maquina k pro, twin bros fish
Contatta:

Re: 9 uscita dubbi e incertezze

Messaggio da perfect10 »

Beh...in kite vado strapless....in windsurf no...devo vedere se trovo le viti per il fanatic...forse nel bazar auto qlc ho
silversurfer ha scritto: 11/08/2021, 10:19 Anche per me due strap a V davanti, strette il giusto (se devi tenerle larghe tanto vale stare senza) rendono tutto molto molto più facile, ci sono tante situazioni in cui poter far leva sul dorso del piede è di grande aiuto, la sensibilità aumenta di molto ed anche il controllo. Quella dietro invece è totalmente inutile fin che non inizi a saltare, tanto vale toglierla che almeno non ci pesti sopra inavveritamente e risparmi 200 gr. di strap bagnata.

Chiaramente se sei abituato strapless le prime volte ti sembrerà scomodissimo avere il piede bloccato, ma dopo 2/3 uscite inizieranno i vantaggi.
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5595
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: 9 uscita dubbi e incertezze

Messaggio da poldo »

Anzitutto metti le strap davanti perché sono utilissime anche solo come riferimento per mettere sempre i piedi nel posto giusto,poi cambia foil con qualcosa di più piccolo e scorrevole,non pesi 120kg che ti serve un 2500, io passando dal Gong XL 1900 standard (non quello più sottile che fanno adesso) al Takuma 1600 ho trovato solo giovamento come facilità ad andare in foil, bolina e fatica sulle braccia
onde e vento!
Rispondi