Usura ali da wing...

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Usura ali da wing...

Messaggio da kinesurf »

maddy ha scritto: 27/08/2021, 22:18 Niente può andare come il kite
A parte l'elettrico

Erano i discorsi che si facevano quando è comparso il Wing

Idem per le misure delle tavole

Il Wing vorrà sempre del vento in più
almeno finché non si inventa altro
non si sa mai
Il fatto è che si parla di 9 nodi con il wing... A me sembra che 9 nodi in aria con il kite sono circa la metà in wing... Attualmente mi sembra fantascienza anche perché con il wing io parto con 12 nodi ma per salire magari sfrutto la raffica più forte.. Boh magari il problema è sempre l'attrezzatura... Non è semplice trovare l'attrezzatura giusta almeno per il primo anno è un po' frustante...
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3091
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: Usura ali da wing...

Messaggio da Gino82 »

Non ci trovo molto di strano con 10 nodi : think :

Cioè, col Wing si usano metrature minuscole...5-7m...
Col kite si usano i 10-15m...

Poi con 15 nodi va tutto...

Tornando on topic, a un amico è esplosa la Wing alla 7a uscita...uno squarcio!
Mha...
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Usura ali da wing...

Messaggio da kinesurf »

Secondo me ganfiano troppo,magari fidandosi ciecamente del sensore della pompa
Avatar utente
flysurfer74it
Fissato
Fissato
Messaggi: 711
Iscritto il: 12/12/2011, 16:02
Spot frequentati: Torre Mileto, Grado, Marina J e NE, Torbole. Snowkite: Bloke(Slo) Passo Giau, Ragnolo
Ali: Rebel, Neo, Vegas, Sonic2, Peak e tanto antiquariato. Wing:Unit 6.5 Spin 4.6 Mojo 3.5 Nova 1.9
Tavole: kite&wing: Gong, Groove, Kiteloose, Moses, Naish, North, Slingshot
Località: Rimini
Contatta:

Re: Usura ali da wing...

Messaggio da flysurfer74it »

kinesurf ha scritto: 27/08/2021, 21:22 Sarà ma io con il kitefoil andavo quando I kite erano a giardare, adesso con il wing non riesco a scendere sotto i 12 nodi nemmeno con la 6 superpower... Ho una 70 litri come tavola e peso 65 kg... In pratica i kite vanno prima di me... Dislocare con una 70 litri è una cosa che non si può...
Io in Wing sono a livello pippa plus ossia 5 uscite... Con il mio attuale peso 81 kg, la 6m unit e una 140 litri e la
Moses 1250, ho visto che con meno di 13 nodi il foil non va in planata... Sento parlare di 10 nodi... posso sbattacchiare quando voglio il Wing ma a 10 nodi al max ci disloco
Kiter dal '99
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Usura ali da wing...

Messaggio da kinesurf »

Vorrei arrivare ad andare bene almeno con lo stesso vento che utilizzerebbe uno con un pump 14 tipo 10-12 nodi bucati... E per farlo serve attrezzatura, gong secondo me sulle condizioni marginali penalizza un po', perché fa roba pesante nelle misure grosse e questo rallenta il tutto... Si parla tanto di dare wing con pochissimo vento ma serve esperienza e portafoglio
Avatar utente
LONG
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3473
Iscritto il: 08/01/2011, 10:10
Spot frequentati: Calambrone (PI), Vada (LI), Perelli , Talamone, Donoratico.
Ali: Sonic2 9,kitech rs 6,9,12,RALLY 6,8,Stoke10,plswell 4,8Nova4,10gong5kauperxt9,SSsst4,7
Tavole: Flyrace,CubeHydroTakoon6.2.S.S.SRT 5.5,k.looseonda 5.8 NORTH PRO5.11,KETOSZeeko,T1X1Alaia
Località: LIVORNO

Re: Usura ali da wing...

Messaggio da LONG »

Ritornando al tema dell'usura faccio presente che ad oggi il problema più rilevante per il wing non è il consumo dell'involucro esterno, bensì la durata dei bladders interni che scoppiano anche solo alla seconda uscita. I costruttori stanno lavorando al problema, ma attualmente sento di esplosioni frequentissime, anche di ali nuove. Sarà probabilmente per le alte pressioni di gonfiaggio e l'ampiezza del diametro di leading edge e strut ( che creano ernie interne), ma il problema non appare risolto. Lo scollaggio delle valvole è identico a quello riscontrabile su ali da kite, ed anch'esso inevitabile in quanto legato alle problematiche universali delle strutture pneumatiche ( stiamo ancora parlando di tecnologia medioevale dei pump.... : Smile : )
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Usura ali da wing...

Messaggio da kinesurf »

Difatti le ali si gonfiano senza guardare il sensore, bisogna fare come si fa con le angurie... Devi imparare a riconoscere il suono 😂
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5595
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: Usura ali da wing...

Messaggio da poldo »

LONG ha scritto: 28/08/2021, 8:22 Ritornando al tema dell'usura faccio presente che ad oggi il problema più rilevante per il wing non è il consumo dell'involucro esterno, bensì la durata dei bladders interni che scoppiano anche solo alla seconda uscita. I costruttori stanno lavorando al problema, ma attualmente sento di esplosioni frequentissime, anche di ali nuove
A che marchi fai riferimento? Dalle mie parti girano Gong Fone Takoon Ozone e Flysurfer e su ali 2021 anche con qualche decina di uscite non ho sentito di episodi di scoppi bladder né leading edge
onde e vento!
Avatar utente
perfect10
Fissato
Fissato
Messaggi: 803
Iscritto il: 10/10/2012, 17:16
Spot frequentati: toscana, termoli, gargano. nord adriatico.
Ali: religion rrd 9, 6, 4
Tavole: rrd maquina k pro, twin bros fish
Contatta:

Re: Usura ali da wing...

Messaggio da perfect10 »

io ho smontato il bladder GONG scoppiato e il lattice era deboluccio rispetto a quelli che avevo maneggiato nel passato per i kite. inoltre mi sembrava sottodimensionato alla sezione dello strut....penso che una bladder sovradimensionato abbia meno probabilità di esplodere...no??
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Usura ali da wing...

Messaggio da silversurfer »

Anche qui zona Ancona, in 9 mesi, che abbia visto io nessun bladder scoppiato di nessuna marca
Avatar utente
LONG
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3473
Iscritto il: 08/01/2011, 10:10
Spot frequentati: Calambrone (PI), Vada (LI), Perelli , Talamone, Donoratico.
Ali: Sonic2 9,kitech rs 6,9,12,RALLY 6,8,Stoke10,plswell 4,8Nova4,10gong5kauperxt9,SSsst4,7
Tavole: Flyrace,CubeHydroTakoon6.2.S.S.SRT 5.5,k.looseonda 5.8 NORTH PRO5.11,KETOSZeeko,T1X1Alaia
Località: LIVORNO

Re: Usura ali da wing...

Messaggio da LONG »

Beh chiaramente sto parlando del resto del mondo , non del mare adriatico. L'Istat per le sue statistiche ha ormai deciso di non includere gli eventi che accadono in costa est in quanto le risultanze delle medie risultavano falsate.... : ahahah :
Le marche sono Gong, Flysurfer, Ullman.....Ho anche una e mail diretta di Gong a me indirizzata nella quale parlano dei problemi da me citati e che a detta del loro servizio di assistenza sono in fase di ricerca e sviluppo. Se il tema venisse approfondito , magari avendo cura di leggersi vari gruppi di faccialibro internazionali i post relativi agli scoppi sono numerosi.
: Nar :
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Usura ali da wing...

Messaggio da kinesurf »

Ho il presentimento che molti non hanno la più pallida idea di come si tenga bene l'attrezzatura, in Francia ad esempio molti vendo roba trattata veramente male a prezzi secondo superiori del valore effettivo. Da quando ho messo in vendita molti dall'estero mi contattano per le cose che vendo ma non si fidano e temono molto di acquistare roba scassata...
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Usura ali da wing...

Messaggio da silversurfer »

LONG ha scritto: 29/08/2021, 18:58 Beh chiaramente sto parlando del resto del mondo , non del mare adriatico. L'Istat per le sue statistiche ha ormai deciso di non includere gli eventi che accadono in costa est in quanto le risultanze delle medie risultavano falsate.... : ahahah :
Le marche sono Gong, Flysurfer, Ullman.....Ho anche una e mail diretta di Gong a me indirizzata nella quale parlano dei problemi da me citati e che a detta del loro servizio di assistenza sono in fase di ricerca e sviluppo. Se il tema venisse approfondito , magari avendo cura di leggersi vari gruppi di faccialibro internazionali i post relativi agli scoppi sono numerosi.
: Nar :
: Lol : siamo un mondo a parte, però adesso che ci ripenso bene mi pare a febbraio è scoppiata una wing Gaastra nuova, prima volta che la usava, poi abbiamo avuto un paio di forature una su Duotone e una su Takoon riparate facilmente, un paio di valvole scollate su Duotone e una maniglia sradicata su Ensis, tagli vari da pinne sul canopy. Inoltre un paio di tavole crepate e un paio di costole rotte x assenza di impact vest : Rolleyes : qualcosa si rompe anche da noi, ma nel complesso scoppi di wing non sono frequenti, leggo anche io che le Gong scoppiano sui vari forum online, ma qui da noi ce ne sono pochissime.
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3091
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: Usura ali da wing...

Messaggio da Gino82 »

Interessante Silver.
Stessi "sintomi" su stesse marche:
Una Gaastra scoppiata prestissimo
Una Ensis con maniglia strappata
Avatar utente
perfect10
Fissato
Fissato
Messaggi: 803
Iscritto il: 10/10/2012, 17:16
Spot frequentati: toscana, termoli, gargano. nord adriatico.
Ali: religion rrd 9, 6, 4
Tavole: rrd maquina k pro, twin bros fish
Contatta:

Re: Usura ali da wing...

Messaggio da perfect10 »

su livorno LONG escluso che mi pare mi abbia deto qualcosa, conto 3 esplosioni 2 naish e la mia GONG. Posso precisare che il giorno dell'esplosione : CoolGun : : CoolGun : : CoolGun : avevo lavato la vela e lasciata con la leading edge in altro ad asciugare. stessa cosa riferita da un naishista
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Usura ali da wing...

Messaggio da kinesurf »

perfect10 ha scritto: 30/08/2021, 12:31 su livorno LONG escluso che mi pare mi abbia deto qualcosa, conto 3 esplosioni 2 naish e la mia GONG. Posso precisare che il giorno dell'esplosione : CoolGun : : CoolGun : : CoolGun : avevo lavato la vela e lasciata con la leading edge in altro ad asciugare. stessa cosa riferita da un naishista
Loro dicono che proprio questo lasciarla appesa sulla maniglia centrale crea l'ernia... Inoltre le ali non vanno assolutamente lavate, è uno sbattimento e non porta alcun vantaggio, l"acqua salata protegge il tessuto
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5595
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: Usura ali da wing...

Messaggio da poldo »

Gong 2021 é tutta altra roba rispetto alle 2020,hanno cambiato molto materiali e shape. Le 2020 e precedenti hanno avuto problemi sia di bladder che di cuciture. Anche 2020 Fone erano deboluccie,le 2021 per ora paiono tenere bene. Maniglia strappata su Ensis successo anche da noi, grossa scocciatura ma riparazione semplice.

Quoto quanto scritto sopra sia sul lavaggio,meglio non farlo e sul fare asciugare appese o anche gonfie in spiaggia al sole,ne vedo molte e nonostante questo paiono tenere bene....in media direi qualità non male
onde e vento!
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Usura ali da wing...

Messaggio da kinesurf »

Bladder strut centrale scoppiato. 10 uscite, 2 mesi di ala... Che dite gong me cambia in garanzia?
SteOvest
Novellino
Novellino
Messaggi: 76
Iscritto il: 31/03/2011, 16:57
Spot frequentati: mar ligure di levante
Ali: Flysurfer - North -FOne
Tavole: -

Re: Usura ali da wing...

Messaggio da SteOvest »

Ieri mi si scoppiata in mano la leading edge di un slingshot misura 6 di un conoscente,
Era la prima volta che prendevo in mano una wing. Era 5 minuti che stavo provando.
Ero in ginocchio e la tavola stava partendo. Faccio per alzarmi afferrando la maniglia sotto e boom !
Dal botto del bladder centrale si è anche lacerata e scucita la stoffa della wing.
O forse si è scucita la stoffa e allora e scoppiato il bladder. boh.
La wing avrà avuto 5 o 6 uscite e anche l'amico è un principiante.
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Usura ali da wing...

Messaggio da kinesurf »

Ho ho gonfiato poco circa a 6 psi... Comunque mi sa che aveva ragione Long... Gonfiero' ancora meno...
Allegati
IMG_20210905_184746.jpg
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Usura ali da wing...

Messaggio da kinesurf »

Cmq sta cosa che scoppiano così facilmente i bladder mi lascia molto perplesso, a parte la rottura di scatole ma se ti capita in acqua?
Rispondi