Articolazioni interfalangee e wing...

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Rispondi
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Articolazioni interfalangee e wing...

Messaggio da kinesurf »

Ne parlavo l'altro giorno con Gio', in una di quelle famose giornate in cui si aspetta il vento che in virtù delle previsioni dovrebbe entrare...
Abbiamo notato indolenzimento o io in particolare rigidità mattutina alle articolazioni interfalangee, pensavo in effetti di provare a mettere dei guanti per cercare di scaricare leggermente sulle articolazioni... Qualche esperienza in proposito?
Avatar utente
giò2
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 270
Iscritto il: 08/05/2020, 16:18
Spot frequentati: Donnalucata, Sicilia Sud
Ali: F-One Strke, Swing, Axis Foil set
Tavole: Armstrong 34, 39, Loose custom 54

Re: Articolazioni interfalangee e wing...

Messaggio da giò2 »

Decisamente i due mignoli, la mattina dopo si fanno sentire... Per ora le altre dita sono ok... Venti anni di Kite mi hanno fatto rammollire e il conto arriva...
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5595
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: Articolazioni interfalangee e wing...

Messaggio da poldo »

Io da quando ho iniziato Wing questa primavera ho indolenzimenti e rigidità all articolazione interfalangea prossimale dell' indice,in particolare medialmente (verso il pollice) Uso Wing con maniglie che non hanno maniglia centrale (una anteriore due posteriori).L' ho attribuito all anomalo carico laterale, quindi trasversalmente al dito, a cui é sottoposta l'articolazione in particolare quando cambio impugnatura con la mano anteriore,portandola da palmo in basso a palmo in alto prima di strambare.

Per provare a ridurre il problema che alla lunga potrebbe essere dannoso per le articolazioni ho provato a mettere una cima a mo di cima trapezio fra le maniglie anteriori e posteriori in modo da poterla afferrare con l'altra mano durante i cambi impugnatura detti sopra.

Mi viene da pensare che ali con boma o con maniglie rigide nella parte centrale (tipo Cabrinha) limitino questo problema ma sarebbe da provare
onde e vento!
Avatar utente
giò2
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 270
Iscritto il: 08/05/2020, 16:18
Spot frequentati: Donnalucata, Sicilia Sud
Ali: F-One Strke, Swing, Axis Foil set
Tavole: Armstrong 34, 39, Loose custom 54

Re: Articolazioni interfalangee e wing...

Messaggio da giò2 »

Le maniglie non fanno per me.... Ho provato e riprovato, ma il dolore ai mignoli e agli indici di entrambe le mani, mi impone definitivamente di ritornare al boma, sperando che la situazione non si aggravi... Intanto laser terapia e scosse elettriche varie per cercare di resettare le mani.
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Articolazioni interfalangee e wing...

Messaggio da pitu »

giò2 ha scritto: 23/09/2021, 12:29 Le maniglie non fanno per me.... Ho provato e riprovato, ma il dolore ai mignoli e agli indici di entrambe le mani, mi impone definitivamente di ritornare al boma, sperando che la situazione non si aggravi... Intanto laser terapia e scosse elettriche varie per cercare di resettare le mani.
È questione di abitudine. Usi ancora troppo le dita come fai sul boma. Io uso quasi solo i palmi aiutati da indice e medio
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Articolazioni interfalangee e wing...

Messaggio da kinesurf »

Le mie dita ormai sono migliorate ma questo è stato possibile perché l'ala la sento molto meno sulle mani e braccia, anche la 6 mt superpower che per fortuna non ho venduto. Credo che molto ha influito la paletta, avendo più portanza e relativa scorrevolezza ho bisogno di meno potenza. Se prendevo la fluid xl credo ancora meglio
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Articolazioni interfalangee e wing...

Messaggio da kinesurf »

giò2 ha scritto: 23/09/2021, 12:29 Le maniglie non fanno per me.... Ho provato e riprovato, ma il dolore ai mignoli e agli indici di entrambe le mani, mi impone definitivamente di ritornare al boma, sperando che la situazione non si aggravi... Intanto laser terapia e scosse elettriche varie per cercare di resettare le mani.
Ultrasuoni e crio oltre al laser
surftraveller
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 15
Iscritto il: 11/09/2021, 17:13
Spot frequentati: Lazio
Ali: Gong superpower 6 e pulse 4
Tavole: Alterego 5.8

Re: Articolazioni interfalangee e wing...

Messaggio da surftraveller »

Kitesurf...non ho capito ...soddisfatto o no dalla superpower ? È lei che ti ha creato problemi ? Il pure ho qualche problema ..
Al mattino quando ki sveglio al metacarpo lato mignoli ... ma no ho capito sarebbero le maniglie ? Anni di windsurf mai un problema
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Articolazioni interfalangee e wing...

Messaggio da kinesurf »

surftraveller ha scritto: 29/09/2021, 22:40 Kitesurf...non ho capito ...soddisfatto o no dalla superpower ? È lei che ti ha creato problemi ? Il pure ho qualche problema ..
Al mattino quando ki sveglio al metacarpo lato mignoli ... ma no ho capito sarebbero le maniglie ? Anni di windsurf mai un problema
Prima no per niente adesso alla 6 uscita ho imparato a conoscere l'ala e devo dire che va bene, io la tengo tra la 1 e l'ultima maniglia o se sono in toeside anche 1 e penultima... É pesantuccia e leggermente sbilanciata ma è un vero trattore, adesso con la paletta giusta parto molto presto e non la sento più nelle mani... Le articolazioni non mi fanno più male la mattina... Adesso mi rendo conto che dipende molto dal fatto che non sono abituate (con il windsurf scarichi sul trapezio) e dalla scorrevolezza e portanza della paletta...
Avatar utente
giò2
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 270
Iscritto il: 08/05/2020, 16:18
Spot frequentati: Donnalucata, Sicilia Sud
Ali: F-One Strke, Swing, Axis Foil set
Tavole: Armstrong 34, 39, Loose custom 54

Re: Articolazioni interfalangee e wing...

Messaggio da giò2 »

Fatta la prima uscita con le nuove Eleveight bomate, situazione mani migliorata, le articolazioni non sono più schiacciate dalla piega delle maniglie e tutto (transizioni e spostamenti) è molto più naturale e fluido.
Rispondi