Tavole Gonfiabili

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
ziofrance
Fissato
Fissato
Messaggi: 625
Iscritto il: 01/04/2011, 14:09
Spot frequentati: grado, lignano, marina julia
Ali: kites e wings
Tavole: un poco di tutto

Re: Tavole Gonfiabili

Messaggio da ziofrance »

Qualcuno ha mica idea di quanto possa pesare la hipe 5.1 da 85 litri?
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Tavole Gonfiabili

Messaggio da silversurfer »

Hipe 5'1" V2 sul sito Gong la danno per 6,6 kg. +/- 5% quindi 330 gr. totale 6,93 kg. ovvero 7 kg. garantiti : shake : : zip : : Eeek : troppo, non ha senso far fatica con un 85 litri per andare in giro con un canotto da 7 kg. (senza straps che bagnate fanno altri 750 gr.) e nn parlo tanto di take-off, dove comunque il peso incide, quanto di conduzione in volo, dove la massa sospesa è veramente fastidiosa.
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Tavole Gonfiabili

Messaggio da silversurfer »

pitu ha scritto: 16/11/2021, 18:24 P.s. oggi con la 70/75 litri è stata una tragedia. Cadevo almeno 2-3 volte prima di riuscire a mettermi in ginocchio.
In condizioni di mare/lavatrice bisogna essere bravi a cadere molto poco se si vuole una -10 litri.
Non dire che non ti avevo avvisato : Lol : qui da noi un paio di amici che hanno voluto fare i fighetti e preso tavole da 70 litri stanno soffrendo parecchio e uno che non ha problemi di spesa ha già riodinato una 88 lt.
Si tiene anche la 70 per i giorni di vento forte e costante, ma secondo me la userà poco, più che altro se la tiene per non ammettere di aver fatto una cazzata, perchè quando c'è vento forte di solito c'è anche mare mosso ed i problemi aumentano anzichè diminuire.
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Tavole Gonfiabili

Messaggio da onir »

maddy ha scritto: 16/11/2021, 17:09 Ho letto un commento da qualche parte che dice che quando fa nose down non perdona essendo troppo tesa o qualcosa del genere
Filmato demo incluso
Altre gonfiabili sono più bananate
Così per dire
È attendibile ?
Mai successo con la mia...lo spessore in prua della gonfliabile per me può solo che aiutare a non ingavonare ....
vento vento vento e deriva
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Tavole Gonfiabili

Messaggio da silversurfer »



L'incidenza del piantone è molto importante per il take-off, è il motivo per cui le Newind partono molto presto, essendo molto rockerate, il piano su cui poggia il plate del piantone ha un anglo positivo rispetto alla parte centrale e anteriore della carena, di fatto è come avere uno shim incorporato (ma senza lo scalino).
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Tavole Gonfiabili

Messaggio da onir »

silversurfer ha scritto: 16/11/2021, 21:26 Hipe 5'1" V2 sul sito Gong la danno per 6,6 kg. +/- 5% quindi 330 gr. totale 6,93 kg. ovvero 7 kg. garantiti : shake : : zip : : Eeek : troppo, non ha senso far fatica con un 85 litri per andare in giro con un canotto da 7 kg. (senza straps che bagnate fanno altri 750 gr.) e nn parlo tanto di take-off, dove comunque il peso incide, quanto di conduzione in volo, dove la massa sospesa è veramente fastidiosa.
La massa sospesa della mia hipe 5.5 non é poi cosí fastidiosa perché tutto sommato é compatta e le misure a mio parere contano piú del peso una volta in volo...ad es. la Lance 5.8 di un mio conoscente che ho provato...quella si che la senti tanto una volta per aria...

La hipe non è una tavola pro...é solo una tavola che funge bene per i riders non troppo esigenti che hanno problemi di spazio come me😁
vento vento vento e deriva
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3091
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: Tavole Gonfiabili

Messaggio da Gino82 »

Fra la Hipe 5.5 (145 litri) e la Hipe 6.0 (160 litri)...quei 20cm di prua in più...si sentiranno molto? : think :

Della serie, fatto 30 facciamo 31, per non rimpiangere quel margine di sicurezza che avrebbe la 6.0...oppure meglio non esagerare e rimanere sulla 5.5?
Peso presunto rider >100 kg
: Rolleyes :
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Tavole Gonfiabili

Messaggio da silversurfer »

Lo svantaggio (ma è solo estetico) è che in navigazione hai sempre la prua un po' alta, il che è un vantaggio anche nei touch down, negli atteraggi dei salti e anche nelle carvate radicali perche la parte centrale e larga della tavola tocca più tardi l'acqua essendo più rialzata.

Immagine

Immagine

Questa nelle foto è la tavola vecchia da 92 litri, nella nuova da 78 lt. ho fatto stringere solo la poppa, perchè era solo lì che toccava e infatti riesco a piegare molto di più, la larghezza massima a metà tavola è rimasta 66 cm. ma non tocca mai, perchè più alta.
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Tavole Gonfiabili

Messaggio da silversurfer »

Gino82 ha scritto: 16/11/2021, 21:59 Fra la Hipe 5.5 (145 litri) e la Hipe 6.0 (160 litri)...quei 20cm di prua in più...si sentiranno molto? : think :

Della serie, fatto 30 facciamo 31, per non rimpiangere quel margine di sicurezza che avrebbe la 6.0...oppure meglio non esagerare e rimanere sulla 5.5?
Peso presunto rider >100 kg
: Rolleyes :
Il nostro amico Francesco (Kiteshadow sul Forum) che pesa anche lui intorno ai 100 kg. quest'estate ha cercato di iniziare con la Hipe 5'5" facendo parecchia fatica (ma se avesse insistito secondo me ce l'avrebbe fatta), fatto sta che dopo 20 gg. di sofferenze, ha cambiato tavola e preso una Fanatic Skywing 6'0" e con quella si è trovato subito meglio, i litri mi pare siano più o meno gli stessi della Hipe, ma la sensazione è di avere più stabilità in partenza, un po' per la lunghezza maggiore, un po' per la forma più squadrata, un po' per la tavola rigida con coperta concava e spigoli vivi.
Con questo non voglio consigliarti la Fanatic che ha poi dimostrato qualche problemino di costruzione, nè consigliarti la 6 Hipe, che non oso pensare quato possa pesare : aufs : , voglio solo raccontarti questa esperienza, poi vedi tu, qualunque cosa scegli ha dei pro e dei contro, la fatica ci sarà comunque, nessuna tavola impara da sola : Rolleyes :
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Tavole Gonfiabili

Messaggio da pitu »

Le Hipe pesano più o meno uguali nelle varie dimensioni perché la parte che incide è la piastra da 2.5 kg (+ straps va a 3kg ) la cosa che attenua lo svantaggio peso è che la prua è invece leggera perché solo ginfiabile ed è quella che incide sulla manovrabilità in volo.
Oggi guardavo in spiaggia la 85 litri, ma mi pare davvero troppo larga.
Rosco
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 305
Iscritto il: 28/02/2011, 15:51
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Takoon V2 7, 5,5
Tavole: Temavento The Bean 64 lt - Sab 93 - FW 999 - Stab 430

Re: Tavole Gonfiabili

Messaggio da Rosco »

silversurfer ha scritto: 16/11/2021, 22:17
Gino82 ha scritto: 16/11/2021, 21:59 Fra la Hipe 5.5 (145 litri) e la Hipe 6.0 (160 litri)...quei 20cm di prua in più...si sentiranno molto? : think :

Della serie, fatto 30 facciamo 31, per non rimpiangere quel margine di sicurezza che avrebbe la 6.0...oppure meglio non esagerare e rimanere sulla 5.5?
Peso presunto rider >100 kg
: Rolleyes :
Il nostro amico Francesco (Kiteshadow sul Forum) che pesa anche lui intorno ai 100 kg. quest'estate ha cercato di iniziare con la Hipe 5'5" facendo parecchia fatica (ma se avesse insistito secondo me ce l'avrebbe fatta), fatto sta che dopo 20 gg. di sofferenze, ha cambiato tavola e preso una Fanatic Skywing 6'0" e con quella si è trovato subito meglio, i litri mi pare siano più o meno gli stessi della Hipe, ma la sensazione è di avere più stabilità in partenza, un po' per la lunghezza maggiore, un po' per la forma più squadrata, un po' per la tavola rigida con coperta concava e spigoli vivi.
Con questo non voglio consigliarti la Fanatic che ha poi dimostrato qualche problemino di costruzione, nè consigliarti la 6 Hipe, che non oso pensare quato possa pesare : aufs : , voglio solo raccontarti questa esperienza, poi vedi tu, qualunque cosa scegli ha dei pro e dei contro, la fatica ci sarà comunque, nessuna tavola impara da sola : Rolleyes :
Io la Hipe di Kiteshadow l'ho provata prima che la vendesse e già avevo più di 10 uscite con la Flint e la differenza c'è e si sente... provata in acqua piatta e riuscivo a stare in piedi e a dislocare, ma cadevo molto più spesso che con la flint.

Sicuramente per le primissime uscite io la sconsiglio... è molto meno stabile delle tavole rigide di pari litraggio/misure, una volta che si sa dislocare bene non vedo grandi differenze dalle altre tavole.

Se si vuole iniziare con una Hipe basta mettersi in testa che ci vorrando diverse uscite in più per trovare l'equilibrio, poi tutto è fattibile... ma per chi come me esce quando va bene una volta a settimana vuol dire sputare sangue 2 mesi in più all'inizio... ed è facile scoraggiarsi

Penso che questo sia il ragionamento che ha fatto Kiteshadow, infatti appena è uscito con la Fanatic dislocava e dopo qualche uscita qualche bordo in foiling l'ha fatto.
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: Tavole Gonfiabili

Messaggio da maddy »

Dato che tavole disponibili sul mercato ce ne sono parecchie e interessanti magari associamo i post o teniamone uno come catalogo ...

Mai pensato di fare una sezione catalogo ?
Varrebbe per tutto accessori compresi
Forse eccessivo ?

Comunque questo era il thread

Tavole Wing gonfiabili

viewtopic.php?p=320419#p320419
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Tavole Gonfiabili

Messaggio da pitu »

C'è un mega sconto per le V1 e le V2.
Le V2 sono in consegna per il 31 dicembre mentre le 2022 per il 15 dicembre ma senza sconti. Weird
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3091
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: Tavole Gonfiabili

Messaggio da Gino82 »

Grazie @Silver e Rosco per i vostri racconti e consigli : notworthyc :

Purtroppo ho un problemino di spazio e con una rigida dovrei avanzare anche il posto passeggero anteriore, praticamente viaggiando da solo : shake :
Ci ho infilato una tavola rigida da 170 e una da 180 : shake : : shake :
Se fosse diversamente, andrei sicuramente di Flint, ne sono certo al 100% : Thumbup : , ma devo accettare il compromesso e cambiare auto per fare Wing mi sembra eccessivo : ahahah :

Inoltre pago lo scotto di essere pesante : Cry :

Ora sono in pausa Wing invernale: zero termici, acqua del lago già a 9°C e se soffia mi godo il kite col surfino (o l'HF).
Ma Babbo Natale passerà... : dribbleg :
Spero di aver fatto il bravo... : Rolleyes : : belleparole : : tiserve :
Felps
Novellino
Novellino
Messaggi: 86
Iscritto il: 03/01/2021, 21:06
Spot frequentati: Casteldefels;Barcelona,San Pere pescador;Trabucador;Riumar; Pals; Port de la Selva;Beaduc
Ali: Hyperlink 5mt V1 - 9mtV2
Tavole: NEWIND split foilboard 109cm NEWINDsplit surfoilboard 140cm GONG Hipe WINGfoil 85lt

Re: Tavole Gonfiabili

Messaggio da Felps »

up :)
Che cambia realmente tra la gong hipe nuova appena uscita e la V2 oltre al colore (e al prezzo visto che la V2 e' in sconto del 20%)
Sembra (lievemente) rockerata un po' a prua e basta o c'e' dell'altro ?

io ho avuto la V1 85 lt con cui mi sono trovato benissimo per iniziare e che ho vebduto a dicembre
Ora volevo prendere la 70lt per tenerla come back up per viaggi ed portarla in scooter oltre a prendre una rigida da 55lt (non so dove ancora :) ..)
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Tavole Gonfiabili

Messaggio da Soulrider »

L'ultima ( 2022 ) ha le straps a V con attacco monovite, più carino e funzionale, e non ha il pad di poppa con lo scalino in eva ..che non serve ....
credo che non ci siano altre differenze oltre la livrea...
La v2, rispetto alla V1, ha la maniglia nel plate di carbonio e la terza strap di poppa....
Felps
Novellino
Novellino
Messaggi: 86
Iscritto il: 03/01/2021, 21:06
Spot frequentati: Casteldefels;Barcelona,San Pere pescador;Trabucador;Riumar; Pals; Port de la Selva;Beaduc
Ali: Hyperlink 5mt V1 - 9mtV2
Tavole: NEWIND split foilboard 109cm NEWINDsplit surfoilboard 140cm GONG Hipe WINGfoil 85lt

Re: Tavole Gonfiabili

Messaggio da Felps »

Grazie
Quindi funzionalmente non cambia nulla al di là della strap a Prua sicuramente meglio monovite ma non so se a tal punto da giustificare 150eur di gap
Ho ho appena chiesto a gong se la prua della 2022 sia rockerata o meno così sembra dalla foto ma boh.. non so
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Tavole Gonfiabili

Messaggio da pitu »

Appena ordinata la 411 70l.
È l'unico modello 2022 che è già andato esaurito e ieri è arrivato il nuovo container.

Dalle recensioni in giro, dicono che per la 70 litri vale l'opposto delle gonfiabili più grandi, ovvero che ha molto più galleggiamento e stabilità a parità di litri/dimensione delle rigide.
L'ho presa come tavola unica da tenere sempre mezza gonfia quasi pronta all'uso
Allegati
FB_IMG_1644309243618.jpg
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Tavole Gonfiabili

Messaggio da pitu »

https://m.facebook.com/groups/427945168 ... 386251042/

Qui c'è anche un bel video dove si vede un po' come si comporta nell'uso normale.
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Tavole Gonfiabili

Messaggio da onir »

: Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
curiosissimo della tua prova ....
vento vento vento e deriva
bebo
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 361
Iscritto il: 01/03/2011, 10:25
Spot frequentati: Liguria - Embrun - Fuerte
Ali: Takoon 7-4
Tavole: Loose Fighter 5.5 Foil Gong Curve xl

Re: Tavole Gonfiabili

Messaggio da bebo »

molto interessato a sapere se riesci a dislocare in piedi senza affondare : Rolleyes :
Rispondi