Tavole Gonfiabili

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5885
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Tavole Gonfiabili

Messaggio da pitu »

flysurfer74it ha scritto: 28/02/2022, 10:26
pitu ha scritto: 26/02/2022, 15:57 Testata la 4.11
È spettacolare, galleggia tanto ed è veramente compatta sotto i piedi.
Con vento a zero va giù, ma ci sta (82 kg al momento Vs 70l : ahahah : ) ma con poco tiene a galla e decolla davvero presto.
Con un amico ci siamo scambiati in mare le tavole, così che ho potuto confrontare con la rrd beluga 75 l e più o meno siamo li. Un pelo più facile la rrd per mettersi in ginocchio, un po' meglio la Hipe che decolla prima e più agile in volo.
Sconvolgente quanto funziona il rocker nel tocca e va, anche scendendo l'onda in toeside, ho fatto affiorare il foil, caduto giù in stallo e ridecollato senza cadere. Tocca l'acqua all'altezza del piede anteriore.
Il Fluid XL l'ho posizionato quasi tutto avanti, ma mi sa che lo metterò ancora più avanzato per scaricare un po' il piede posteriore
fino a quanti nodi circa riesci a dislocare?
Dal grafico della velocità ho visto che disloco tra 4 e 8 km/h
Allegati
Screenshot_20220301-005351-187.png
Avatar utente
flysurfer74it
Fissato
Fissato
Messaggi: 711
Iscritto il: 12/12/2011, 16:02
Spot frequentati: Torre Mileto, Grado, Marina J e NE, Torbole. Snowkite: Bloke(Slo) Passo Giau, Ragnolo
Ali: Rebel, Neo, Vegas, Sonic2, Peak e tanto antiquariato. Wing:Unit 6.5 Spin 4.6 Mojo 3.5 Nova 1.9
Tavole: kite&wing: Gong, Groove, Kiteloose, Moses, Naish, North, Slingshot
Località: Rimini
Contatta:

Re: Tavole Gonfiabili

Messaggio da flysurfer74it »

pitu ha scritto: 01/03/2022, 10:59
flysurfer74it ha scritto: 28/02/2022, 10:26
pitu ha scritto: 26/02/2022, 15:57 Testata la 4.11
È spettacolare, galleggia tanto ed è veramente compatta sotto i piedi.
Con vento a zero va giù, ma ci sta (82 kg al momento Vs 70l : ahahah : ) ma con poco tiene a galla e decolla davvero presto.
Con un amico ci siamo scambiati in mare le tavole, così che ho potuto confrontare con la rrd beluga 75 l e più o meno siamo li. Un pelo più facile la rrd per mettersi in ginocchio, un po' meglio la Hipe che decolla prima e più agile in volo.
Sconvolgente quanto funziona il rocker nel tocca e va, anche scendendo l'onda in toeside, ho fatto affiorare il foil, caduto giù in stallo e ridecollato senza cadere. Tocca l'acqua all'altezza del piede anteriore.
Il Fluid XL l'ho posizionato quasi tutto avanti, ma mi sa che lo metterò ancora più avanzato per scaricare un po' il piede posteriore
fino a quanti nodi circa riesci a dislocare?
Dal grafico della velocità ho visto che disloco tra 4 e 8 km/h
: Thumbup :
Kiter dal '99
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5885
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Tavole Gonfiabili

Messaggio da pitu »

Ieri altra session con vento molto forte (4.2 a tratti sovrainvelata)
Ho montato il fluid LS 1100 e mi son fatto un paio di ore toste e fredde. La 4.11 con foil piccolo è un po' più difficile per il mio peso e mi ci è voluta un'oretta per domarla. L'acqua relativamente piatta dello spot (>20 nodi e qualche chop, posto incredibile) mi ha permesso di fare pratica e provare qualche salto. Il foil piccolo aiuta meno il dislocamento e a volte nei buchi di vento andavo giù di prua ma riuscivo anche a riemergere pestando col piede di poppa. Ho recuperato anche da un affioramento del foil con conseguente tuffo in avanti e ingavonata fino alle ginocchia, coda che non mi sarei aspettato da una gonfiabile. Soddisfatto, vorrei solo perdere 5-6 kiletti per stare nella fascia dei -5 litri al posto dei -10+ attuali ( ok, lo ammetto -13.5 senza muta 😂 ) e rendere la hipe più facile.
Allegati
Screenshot_20220302-074008-534.png
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5885
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Tavole Gonfiabili

Messaggio da pitu »

Oggi super session per la 4.11. : Love :
Condizioni perfette con onda piccola ma bella. Circa 18 nodi con la 5. Nessun problema con i 70 litri e foil da 1100cm2.
In volo agilissima, pieghe notevoli grazie alla larghezza di 60cm. Sono innamorato di sta tavola. La tengo alla pressione minima 10psi, tanto è già bella rigida così.
Nelle toccate nessun problema anche di rail.
Allegati
Screenshot_20220305-202510-808.png
Screenshot_20220305-222908-611.png
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5885
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Tavole Gonfiabili

Messaggio da pitu »

Un difetto che sto trovando sulla mia Hipe 2022 è che le straps anteriori sono un po' larghe. Sto usando i fori più stretti e il piede va dentro fino oltre il metatarso. Preferisco che si infili meno perché più facile da sfilare. Credo che ad una ragazza con piede <40 la strap arrivi al collo del piede.
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3368
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Tavole Gonfiabili

Messaggio da onir »

Prova a tenerla più gonfia.... aumenta la pressione....
Io nella mia ho notato una bella differenza...
vento vento vento e deriva
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5885
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Tavole Gonfiabili

Messaggio da pitu »

onir ha scritto: 11/03/2022, 7:28 Prova a tenerla più gonfia.... aumenta la pressione....
Io nella mia ho notato una bella differenza...
: Thumbup : ok io la tengo al minimo (15psi) che già così mi basta.
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3368
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Tavole Gonfiabili

Messaggio da onir »

io sempre a circa 18psi...
intendevo dire che la pressione influisce anche sulle straps
vento vento vento e deriva
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5885
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Tavole Gonfiabili

Messaggio da pitu »

Breve aggiornamento: sono felicissimo con la hype 4.11, è puro amore. Compatta, robusta, rigida. Le dimensioni e il litraggio è perfetto per 80kg; vado tranquillamente in dislocamento col minimo di vento per avanzare. Se va a zero, mi metto a cavalcioni e posso stare anche fermo con la vela alzata a prendere il minimo refluo. Molto meglio stare seduti che in ginocchio; più comodità e stabilità.
Il foil sotto influisce tantissimo sulla galleggiabilità in dislocamento.
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3635
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Tavole Gonfiabili

Messaggio da silversurfer »

si giusto così, anche io con la 75 lt. se il vento va sotto i 3 nodi mi metto seduto a cavalcioni, sto più comodo e comunque un poco mi muovo, quel tanto che basta per spostarmi verso il largo fin dove c'è più vento, se invece ci sono almeno 5 nodi di base mi tiro in piedi che mi muovo più in fretta.

Anche come take-off se la tavola è fatta bene non si perde nulla rispetto ad un litraggio superiore, la difficoltà viene solo col mare mosso nel momento di salire sulla tavola e tirarsi in piedi perchè ad ogni minimo spostamento del peso la tavola affonda di prua o di poppa, direi che in questa fase, a parità di litri è meglio una tavola leggermente più lunga e stretta rispetto ad una larga e corta, perchè la stabilità laterale la compensi facilmente appoggiandoti sulla vela ma il beccheggio è più difficile da compensare.

La mia è 147 x 65, se tornassi indietro la farei 154x62
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5885
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Tavole Gonfiabili

Messaggio da pitu »

La 4.11 150x60 ha misure per me ideali e con prua e poppa spessa, dà molta stabilità al beccheggio, ma ciò nonostante è un attimo andare giù di poppa o prua.
La larghezza di 60cm non crea problemi ed è comoda per stare a cavalcioni.
Ho anche la teoria che stretta e lunga faccia meno resistenza in partenza rispetto ad una più a uovo.
mckite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 459
Iscritto il: 10/03/2011, 13:26
Spot frequentati: ancona
Ali: sto meditando
Tavole: foil

Re: Tavole Gonfiabili

Messaggio da mckite »

Pitu ... riesci a mettere quel tuo video della partenza con la 4.11 che non riesco a vederlo? Grazie
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5885
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Tavole Gonfiabili

Messaggio da pitu »

mckite ha scritto: 06/04/2022, 18:53 Pitu ... riesci a mettere quel tuo video della partenza con la 4.11 che non riesco a vederlo? Grazie
Metto il link a post su fb.
Il vento era davvero poco, ma è per questo interessante. Dopo pochi minuti sono dovuto tornare a cavalcioni perché è finito del tutto.

https://www.facebook.com/groups/1514794 ... &ref=share
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5885
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Tavole Gonfiabili

Messaggio da pitu »

Provo a mettere il video originale da wattsapp per chi non si annoia a guardare 4 minuti di angoscia LW : ahahah :
https://photos.app.goo.gl/CRL17SH95YKNpsjB7
Secondo me, la prova LOW WIND l'ha superata considerando che avevo la 5m e il foil 1500.
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3635
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Tavole Gonfiabili

Messaggio da silversurfer »

pitu ha scritto: 06/04/2022, 12:08 La 4.11 150x60 ha misure per me ideali e con prua e poppa spessa, dà molta stabilità al beccheggio, ma ciò nonostante è un attimo andare giù di poppa o prua.
La larghezza di 60cm non crea problemi ed è comoda per stare a cavalcioni.
Ho anche la teoria che stretta e lunga faccia meno resistenza in partenza rispetto ad una più a uovo.
Si è noto da tempo che la lunghezza delle linee d'acqua favorisce la velocità in dislocamento mentre la larghezza la peggiora, quello che tanti non capiscono è che la tavola da wing non è una tavola che deve planare come un windsurf (quindi inutili cut-away e altre pugnette), quando raggiungi la velocità di planata sei già in foiling da un pezzo, la carena deve essere studiata come una barca a vela dislocante per dare il massimo delle prestazioni da 0 a 7/8 nodi poi non serve più a nulla, il problema è che una carena dislocante è spesso anche instabile, le barche hanno il bulbo che stabilizza, noi dobbiamo arrangiarci con l'equilibrio, inoltre una tavola troppo lunga ha del peso a prua, che con l'effetto leva diventa fastidioso e al momento del take-off se la linea scoop rocker è troppo dritta incolla, quindi tocca trovare i giusti compromessi.
Avatar utente
giò2
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 272
Iscritto il: 08/05/2020, 16:18
Spot frequentati: Donnalucata, Sicilia Sud
Ali: F-One Strke, Swing, Axis Foil set
Tavole: Armstrong 34, 39, Loose custom 54

Re: Tavole Gonfiabili

Messaggio da giò2 »

silversurfer ha scritto: 07/04/2022, 10:52
pitu ha scritto: 06/04/2022, 12:08 La 4.11 150x60 ha misure per me ideali e con prua e poppa spessa, dà molta stabilità al beccheggio, ma ciò nonostante è un attimo andare giù di poppa o prua.
La larghezza di 60cm non crea problemi ed è comoda per stare a cavalcioni.
Ho anche la teoria che stretta e lunga faccia meno resistenza in partenza rispetto ad una più a uovo.
Si è noto da tempo che la lunghezza delle linee d'acqua favorisce la velocità in dislocamento mentre la larghezza la peggiora, quello che tanti non capiscono è che la tavola da wing non è una tavola che deve planare come un windsurf (quindi inutili cut-away e altre pugnette), quando raggiungi la velocità di planata sei già in foiling da un pezzo, la carena deve essere studiata come una barca a vela dislocante per dare il massimo delle prestazioni da 0 a 7/8 nodi poi non serve più a nulla, il problema è che una carena dislocante è spesso anche instabile, le barche hanno il bulbo che stabilizza, noi dobbiamo arrangiarci con l'equilibrio, inoltre una tavola troppo lunga ha del peso a prua, che con l'effetto leva diventa fastidioso e al momento del take-off se la linea scoop rocker è troppo dritta incolla, quindi tocca trovare i giusti compromessi.
Si, io sto cercando di trovare quali potrebbero essere le misure per una 50 litri.... Vorrei fare 150/152 x 52/53...
Tavola troppo corta e larga anch'essa non va bene, diventa difficile ha gestire...Ho notato che la Cabrinha 5.2 super facile da far partire, col vento forte, diventa troppo lunga ed esposta alle raffiche..
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3635
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Tavole Gonfiabili

Messaggio da silversurfer »

se non fosse per il peso e la costruzione non eccezionale a me piacciono molto le F-One come forma e misure
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5885
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Tavole Gonfiabili

Messaggio da pitu »

Shhhhh : zip : non ditelo in giro.
Allegati
IMG_20220407_163936904.jpg
marcorettore
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 187
Iscritto il: 09/03/2013, 15:50
Spot frequentati: -Sottomarina, l.s.Croce, l. Morto.
Ali: neo 6, 9, mono 12, 15
Tavole: nirvana, fatty, hydro Moses onda91/skate groove

Re: Tavole Gonfiabili

Messaggio da marcorettore »

Opinioni sulla hype pro?
4.6 137x57x60L
4.8 142x60x80L
Io sono 75 kg e pensavo alla 4.8x 80L x stare comodo.
La larghezza è ok, però è corta, può essere un handicap?
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5885
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Tavole Gonfiabili

Messaggio da pitu »

marcorettore ha scritto: 07/04/2022, 21:40 Opinioni sulla hype pro?
4.6 137x57x60L
4.8 142x60x80L
Io sono 75 kg e pensavo alla 4.8x 80L x stare comodo.
La larghezza è ok, però è corta, può essere un handicap?
Mi sa che la 4.8 è più difficile della 4.11 nonostante il maggiore spessore. Comunque mi pare sia esaurita in prevendita.
mckite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 459
Iscritto il: 10/03/2011, 13:26
Spot frequentati: ancona
Ali: sto meditando
Tavole: foil

Re: Tavole Gonfiabili

Messaggio da mckite »

Infatti tutte vendute anche perché costavano molto meno della taglia superiore ...tavole che se va bene arrivano tra tre mesi ... quattro dita più corta ma con uno scoop pronunciato. ..se sai andare bene sarà la tavola giusta quando la troverai 😊
Rispondi