Tavole Gonfiabili

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Rispondi
Avatar utente
mimmuzz
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 237
Iscritto il: 25/05/2011, 17:19
Spot frequentati: Miseno, Varcafogna, Cilento, basso Lazio
Ali: North Rebel 9-12/Flysurfer Speed 2 19 SA
Tavole: Nobile Shinn/ Flyrace /RRD Maquina 6.1/Gong Epoxy Cleaner Sup

Tavole Gonfiabili

Messaggio da mimmuzz »

Dopo aver preso confidenza con l'ala usando un suprigido con deriva, sto cominciando a cercare una tavola per iniziare.
Il concetto del gonfiabile è molto interessante per i viaggi. Il wing per me avrebbe un utilizzo prettamente estivo, da aprile a settembre (almeno inizialmente), poiché la casa di villeggiatura è vicinissima ad uno spot con ottima frequenza di termico ma assolutamente no kitesurf (spiaggia corta con ciottoli, scogliere, vento bucato sotto costa). L'idea di buttare tutto nel portabagagli senza cinghie e barre porta pacchi durante i week end è allettante, un po' meno il gonfiaggio a 18 psi.

Sto studiando soprattutto la naish hover e la fanatic sky wing, che sembrano essere un passo avanti rispetto alle prime gong gonfiabili, sia come robustezza che come shape (hanno rocker sulla prua).

Qual'è il consenso sulle gonfiabili in generale? Adatte a neofiti o bisogna essere già intermedi? Si perde molto in reattività di conduzione rispetto ad una rigida?

Inoltre la naish viene proposta anche per un uso foil sup, che per quanto non ottimale potrebbe trovare uso durante le rare swell estive in sostituzione del supwave rigido, nell'ottica di ridurre il numero di attrezzature da portare appresso. Ovviamente per Le swell invernali serie non ha senso.
Ci sono altre tavole adatte ad un uso doppio foil wing/foil sup?

Grazie a chi risponderà
Marcoone
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 4
Iscritto il: 23/08/2021, 22:37
Spot frequentati: Cesenatico
Ali: Gaastra Cross
Tavole: Rrd highflight

Re: Tavole Gonfiabili

Messaggio da Marcoone »

Mi associo alla domanda e la preciso ulteriormente: a parità circa di litri, dimensioni e foil è più difficile imparare con una tavola gonfiabile per via del fondo piatto e dei bordi arrotondati o è circa la stessa cosa di una rigida?
Avatar utente
mimmuzz
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 237
Iscritto il: 25/05/2011, 17:19
Spot frequentati: Miseno, Varcafogna, Cilento, basso Lazio
Ali: North Rebel 9-12/Flysurfer Speed 2 19 SA
Tavole: Nobile Shinn/ Flyrace /RRD Maquina 6.1/Gong Epoxy Cleaner Sup

Re: Tavole Gonfiabili

Messaggio da mimmuzz »

Nessuno conosce queste tavole o le ha mai provate?
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Tavole Gonfiabili

Messaggio da kinesurf »

Io ho provato la gong hipe 5.3 (110lt), peso 65 kg e come tavola fa principianti era perfetta. Consiglio ai più pesanti oltre gli 80 kg di andare sulla 5.5. La gonfiabile è assolutamente la tavola da principiante, in quanto le tavole oltre un certo litraggio sono spesso molto pesanti e ingombranti, con la gonfiabile almeno riduci l'ingombro. Il fatto è che appena vai bene una tavola da 70-90 litri con le giuste misure e peso supera di gran lunga le prestazioni del gonfiabile mantenendo un ingombro simile e la metà del peso... Il peso nel wing è davvero tutto, il concetto sup / wing che mi era inizialmente piaciuto anche a me non funziona, per fare wing in un certo modo ci vuole una tavola da wing non da sup
Avatar utente
mimmuzz
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 237
Iscritto il: 25/05/2011, 17:19
Spot frequentati: Miseno, Varcafogna, Cilento, basso Lazio
Ali: North Rebel 9-12/Flysurfer Speed 2 19 SA
Tavole: Nobile Shinn/ Flyrace /RRD Maquina 6.1/Gong Epoxy Cleaner Sup

Re: Tavole Gonfiabili

Messaggio da mimmuzz »

ingombro simile e la metà del peso
Questo è un concetto interessante. In effetti pesando 70 kg (e sono ingrassato con il Lockdown : Cry : ) pensavo di prendere una tavola tra i 90ne 110 lt, non avendo avuto particolari problemi con il sup da 145lt. Ma immagino che con il foil sia tutta un'altra storia. Prima di fare acquisti farò sicuramente qualche lezione.
Per il discorso ibrido wing/sup, già immaginavo che fossero poco conciliabili.
Grazie per la risposta
Avatar utente
flysurfer74it
Fissato
Fissato
Messaggi: 711
Iscritto il: 12/12/2011, 16:02
Spot frequentati: Torre Mileto, Grado, Marina J e NE, Torbole. Snowkite: Bloke(Slo) Passo Giau, Ragnolo
Ali: Rebel, Neo, Vegas, Sonic2, Peak e tanto antiquariato. Wing:Unit 6.5 Spin 4.6 Mojo 3.5 Nova 1.9
Tavole: kite&wing: Gong, Groove, Kiteloose, Moses, Naish, North, Slingshot
Località: Rimini
Contatta:

Re: Tavole Gonfiabili

Messaggio da flysurfer74it »

Marcoone ha scritto: 06/09/2021, 8:57 Mi associo alla domanda e la preciso ulteriormente: a parità circa di litri, dimensioni e foil è più difficile imparare con una tavola gonfiabile per via del fondo piatto e dei bordi arrotondati o è circa la stessa cosa di una rigida?
Si.
più che difficile, parlerei di meno stabile... i litri comunque anche sulla gonfiabile si sentono... il problema potrebbe esserci se uno è costretto ad imparare con il chop
es con la 140 litri rigida riesco a stare su stile windsurfone/Sup da subito alla prima uscita anche con pochissimo vento o 0 ... con la gonfiabile 145 litri me lo sognavo... partenza traballante rigorosamente in ginocchio. magari con l'allenamento sarebbe migliorato...
Kiter dal '99
Cecaluna
Novellino
Novellino
Messaggi: 62
Iscritto il: 19/04/2016, 11:12
Spot frequentati: Albenga. Gizzeria.
Ali: Strike Cwc 8. Slick sls 6/4.5
Tavole: Custom loose 85 lt.

Re: Tavole Gonfiabili

Messaggio da Cecaluna »

Per quella che è la mia esperienza (75 kg) molto più facile una rigida da 110 che la Hipe da 145. Parlo di mare abbastanza choppato. Magari sul piatto si sente meno.
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5595
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: Tavole Gonfiabili

Messaggio da poldo »

Cecaluna ha scritto: 08/09/2021, 18:29 Per quella che è la mia esperienza (75 kg) molto più facile una rigida da 110 che la Hipe da 145. Parlo di mare abbastanza choppato. Magari sul piatto si sente meno.
Confermo,i litri delle gonfiabili non valgono come quelli di una rigida, la rigida ha la distribuzione volumi ottimizzata dove serve la gonfiabile ha tutta stesso spessore.

Amico che non si trovava bene con la Hype gonfiabile ha preso la Lance rigida e si trova molto meglio
onde e vento!
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Tavole Gonfiabili

Messaggio da onir »

Confermo che all'inizio la maggior instabilità delle gonfiabili ti fa sembrare la cosa un po' più difficile però vi assicuro che rispetto alla lance (che ho provato) la hipr è molto più scorrevole in acqua ed è molto più facile nel take off...
L'ho fatta provare al mio amico principiante che si e no riesce a fare qualche voletto e si è trovato veramente a suo agio... in effetti il peso della tavola non lo senti perché è tutto concentrato sulla piastra in carbonio sottostante...
Io la mia tavola l'ho sempre sgonfiata e ripiegata e riposta in sacca e devo dire che fino ad oggi non ha fatto una piega parte qualche abrasione sul pad ma niente di che...
Non ho mai avuto problemi di ingavonare la prua e la uso con soddisfazione anche nel mare molto mosso con le maestralate da 20 e passa nodi...
Il problema della instabilità è molto relativo perché è una questione di prenderci confidenza mezz'ora poi non lo senti più...
Adesso che sono bravo a salire in ginocchio anche sulle tavole più piccole sto pensando di prendere la gonfiabile da 4.11 cioè 70 litri
vento vento vento e deriva
marcorettore
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 187
Iscritto il: 09/03/2013, 15:50
Spot frequentati: -Sottomarina, l.s.Croce, l. Morto.
Ali: neo 6, 9, mono 12, 15
Tavole: nirvana, fatty, hydro Moses onda91/skate groove

Re: Tavole Gonfiabili

Messaggio da marcorettore »

È un po' che mi chiedo se le tavole gonfiabili vanno o no,
Il post è interessante.
@Onir
Che tavola gonfiabile usi: marca e litri... Grazie.
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Tavole Gonfiabili

Messaggio da kinesurf »

onir ha scritto: 08/09/2021, 21:03 Confermo che all'inizio la maggior instabilità delle gonfiabili ti fa sembrare la cosa un po' più difficile però vi assicuro che rispetto alla lance (che ho provato) la hipr è molto più scorrevole in acqua ed è molto più facile nel take off...
L'ho fatta provare al mio amico principiante che si e no riesce a fare qualche voletto e si è trovato veramente a suo agio... in effetti il peso della tavola non lo senti perché è tutto concentrato sulla piastra in carbonio sottostante...
Io la mia tavola l'ho sempre sgonfiata e ripiegata e riposta in sacca e devo dire che fino ad oggi non ha fatto una piega parte qualche abrasione sul pad ma niente di che...
Non ho mai avuto problemi di ingavonare la prua e la uso con soddisfazione anche nel mare molto mosso con le maestralate da 20 e passa nodi...
Il problema della instabilità è molto relativo perché è una questione di prenderci confidenza mezz'ora poi non lo senti più...
Adesso che sono bravo a salire in ginocchio anche sulle tavole più piccole sto pensando di prendere la gonfiabile da 4.11 cioè 70 litri
Perché andare su un gonfiabile 70 litri che rende come un 55 rigida se non meno (che di fatto penserebbe magari sui 4 kg) lasciandoti la rottura di gonfiare ogni volta e mantenendo un ingombro praticamente uguale? La mia lemon 70 litri ingombra tanto quanto la Hipe 5.3 nella sacca e pesa molto meno...
Avatar utente
mimmuzz
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 237
Iscritto il: 25/05/2011, 17:19
Spot frequentati: Miseno, Varcafogna, Cilento, basso Lazio
Ali: North Rebel 9-12/Flysurfer Speed 2 19 SA
Tavole: Nobile Shinn/ Flyrace /RRD Maquina 6.1/Gong Epoxy Cleaner Sup

Re: Tavole Gonfiabili

Messaggio da mimmuzz »

Quindi le gonfiabili pesano di più ma sono ingombranti quasi uguale : think : , sono meno stabili, sono una rottura da gonfiare e possono pure scrollarsi, ma hanno anche dei difetti : ahahah : : Eeek :..
Scherzi a parte a questo punto perché uno dovrebbe preferirle alle rigide, forse solo per un lieve riduzione di ingombro? Altri vantaggi, se ce ne sono?
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Tavole Gonfiabili

Messaggio da kinesurf »

mimmuzz ha scritto: 08/09/2021, 23:08 Quindi le gonfiabili pesano di più ma sono ingombranti quasi uguale : think : , sono meno stabili, sono una rottura da gonfiare e possono pure scrollarsi, ma hanno anche dei difetti : ahahah : : Eeek :..
Scherzi a parte a questo punto perché uno dovrebbe preferirle alle rigide, forse solo per un lieve riduzione di ingombro? Altri vantaggi, se ce ne sono?
Parliamo di rigide di certe costruzioni o dimensioni, una rigida di 140 litri chiaro che incombra più di una gonfiabile... Secondo me hanno il loro perché, la Hipe 5.3 110 litri per me che peso 65 kg era eccezionale fino a quando strambavo a piantone basso, ed è stato un passo avanti rispetto alla zuma da 105 litri che pesava 10 kg, ma appena ho iniziato a strambare in foil non aveva più senso
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: Tavole Gonfiabili

Messaggio da maddy »

Perché ?
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Tavole Gonfiabili

Messaggio da kinesurf »

maddy ha scritto: 08/09/2021, 23:44Perché ?
Se ti riferisci a quello che ho scritto, ti dico questo :

Lemon 4.8 peso 5 kg
Hipe 5.3 peso 7 kg
(2 kg sono tanti in wing)

Incombro uguale

Non devo gonfiare

Unica cosa ripeto devi fare tutto in foil e soprattutto saper salire bene
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Tavole Gonfiabili

Messaggio da onir »

@marcorettore...Io uso la hipe 5.5 145 litri é la tavola con cui ho iniziato quest'inverno e mi ha fatto progredire accopiata al foil curve lt (1450+mast alu da 90..
Io peso 85).

Ora sto pensando di passare alla più piccola e odio l'idea di rinunciare a quella comoda sacca ove ripongo anche il foil che lascio sempre nel baule della macchina anche quando vado al lavoro (spesso faccio wing in pausa pranzo)...

Per non parlare della robustezza...non teme urti..

Insomma non sará la tavola superpro...ma dato che per me il wing è goduria con vento medio forte credo che 2 kg di peso non incidano più di tanto...

Sicuramente la leggerezza é il top ...ma si può fare anche diversamente
vento vento vento e deriva
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Tavole Gonfiabili

Messaggio da kinesurf »

onir ha scritto: 09/09/2021, 8:15 @marcorettore...Io uso la hipe 5.5 145 litri é la tavola con cui ho iniziato quest'inverno e mi ha fatto progredire accopiata al foil curve lt (1450+mast alu da 90..
Io peso 85).

Ora sto pensando di passare alla più piccola e odio l'idea di rinunciare a quella comoda sacca ove ripongo anche il foil che lascio sempre nel baule della macchina anche quando vado al lavoro (spesso faccio wing in pausa pranzo)...

Per non parlare della robustezza...non teme urti..

Insomma non sará la tavola superpro...ma dato che per me il wing è goduria con vento medio forte credo che 2 kg di peso non incidano più di tanto...

Sicuramente la leggerezza é il top ...ma si può fare anche diversamente
Le variabili sono tante, certo una 145 litri sta nella sacca, una rigida si prende tutta l'auto... Se esci anche con le onde, shore break, o saltare, 2 (3 kg nel caso della 5.5) sono il mondo
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Tavole Gonfiabili

Messaggio da onir »

Comunque io più che ai litri guarderei sempre alle dimensioni... ad es:

hipe 5.5 (145l) = 165 x 74 peso 7.6 kg
lance 5.9 (140l ) = 175 x 83 peso 8.2 kg


hipe 4.11 (70l) = 150 x 60 peso 6.4 kg
lemon 4.8 (70l) = 142 x 68.6 peso 5.1 kg

la borsa della hipe 5.5 sarà all'incirca 80 x 80 cm mentre quella della 4.11 ancora meno


Se vi può essere utile pro e contro gonfiabile:
i pro:
- trasportabilità
- robustezza e restistenza agli urti
- più sicura contro i traumi da caduta agli arti e costole (non scherzo, già provato)
- compattezza in volo
- prezzo

contro
- maggior instabilità da ferma
- maggior spessore per tutta la outline che nel momento del take off può ritardare l'accellerazione se il mare è choppato
- peso
- pad un pò scivoloso (da carteggiare oppure usare calzari)
vento vento vento e deriva
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Tavole Gonfiabili

Messaggio da silversurfer »

onir ha scritto: 09/09/2021, 10:54 Comunque io più che ai litri guarderei sempre alle dimensioni... ad es:

hipe 5.5 (145l) = 165 x 74 peso 7.6 kg
lance 5.9 (140l ) = 175 x 83 peso 8.2 kg


hipe 4.11 (70l) = 150 x 60 peso 6.4 kg
lemon 4.8 (70l) = 142 x 68.6 peso 5.1 kg

la borsa della hipe 5.5 sarà all'incirca 80 x 80 cm mentre quella della 4.11 ancora meno


Se vi può essere utile pro e contro gonfiabile:
i pro:
- trasportabilità
- robustezza e restistenza agli urti
- più sicura contro i traumi da caduta agli arti e costole (non scherzo, già provato)
- compattezza in volo
- prezzo

contro
- maggior instabilità da ferma
- maggior spessore per tutta la outline che nel momento del take off può ritardare l'accellerazione se il mare è choppato
- peso
- pad un pò scivoloso (da carteggiare oppure usare calzari)
Completamente d'accordo con Rino sui pro e contro della gonfiabile Gong, aggiungerei fra i contro la mancanza della maniglia in carena che per entrare in acqua ed uscire è comodissima, sulle 2021 manca anche la strap posteriore che inizia a servire quando si vogliono fare i primi saltini ma sulle 2022 ci sarà. Detto questo, se proprio dev'essere gonfiabile, mi pare che le Gong siano la scelta migliore come rapporto qualità/prezzo
Avatar utente
mimmuzz
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 237
Iscritto il: 25/05/2011, 17:19
Spot frequentati: Miseno, Varcafogna, Cilento, basso Lazio
Ali: North Rebel 9-12/Flysurfer Speed 2 19 SA
Tavole: Nobile Shinn/ Flyrace /RRD Maquina 6.1/Gong Epoxy Cleaner Sup

Re: Tavole Gonfiabili

Messaggio da mimmuzz »

Grazie a tutti, ora sono ancora più confuso : Rolleyes : .ma ci sono spunti interessanti
Nessuno ha provato invece la naish o la fanatic? Sembrano avanti rispetto alle Gong
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Tavole Gonfiabili

Messaggio da Soulrider »

ad integrazione delle cose dette da ONIR ...
onir ha scritto: 09/09/2021, 10:54 Comunque io più che ai litri guarderei sempre alle dimensioni... ad es:

hipe 5.5 (145l) = 165 x 74 peso 7.6 kg
lance 5.9 (140l ) = 175 x 83 peso 8.2 kg


hipe 4.11 (70l) = 150 x 60 peso 6.4 kg
lemon 4.8 (70l) = 142 x 68.6 peso 5.1 kg

la borsa della hipe 5.5 sarà all'incirca 80 x 80 cm mentre quella della 4.11 ancora meno


Se vi può essere utile pro e contro gonfiabile:
i pro:
- trasportabilità
- robustezza e restistenza agli urti
- più sicura contro i traumi da caduta agli arti e costole (non scherzo, già provato)
- compattezza in volo
- prezzo

contro
- maggior instabilità da ferma
- maggior spessore per tutta la outline che nel momento del take off può ritardare l'accellerazione se il mare è choppato
- peso
- pad un pò scivoloso (da carteggiare oppure usare calzari)
riporto la mia esperienza...

Io sono passato dalla HIPE 5.3 alla Lemon 5.0,
sono poco più che principiante ...
faccio bordi in volo e strambo a piantone basso, da marzo ad oggi non più di due uscite mensili ....

ho cominciato in inverno pieno con la HIPE con l'incubo dello spazio ....incubo successivamente risolto
e complice il lungo periodo di astinenza da WING PRATICATO ( c***o di lavori edili non li sopporto più : censored : : censored : : censored : ) .....ho fatto lo switch gonfiabile/rigido, più per sfizio che per necessità : tiserve :

se non avessi trovato questa LEMON in zona avrei preso strasicuramente la HIPE 5.1 per scendere di volume .....la 5.3 era già grossa : Nar :

della hipe 5.3 ero e sono entusiasta, soprattutto dopo aver provato la differenza con la rigida, confermo che
per il periodo di apprendimento e le prime transizioni differenze apprezzabili non ve ne sono..... : Thumbup :
è confortevole in volo ed in dislocamento, e non ha gap di reattività o gommosità riscontrabili da un principiante...
anzi credo che nelle misure piccole sia ancora più efficace ...

se proprio devo trovare un punto a favore della rigida, ho riscontrato una migliore resa in dislocamento dove i bordi rotondi della hipe non aiutano nella bolina...per il resto sono assolutamente interscambiabili ..... : notworthyc : : notworthyc :

sono molto a favore del concetto Hipe/gonfiabile, non solo per la fase di apprendimento ma anche per uso non mirato alle prestazioni...
come dice giustamente ONIR, se si è consapevoli del fatto che non è un carbonsandwich, la HIPE è più che soddisfacente....

per me ..che non ambisco a flaka's e 360switch ....sarà un ritorno nelle misure piccole ...4.11 o 4.8

la sacca con tutto dentro è il top... : Thumbup : : Thumbup :
Rispondi