Tavole Gonfiabili

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Tavole Gonfiabili

Messaggio da onir »

Si concordo in acqua piatta nessun problema con una tavola più piccola per partire, il problema, per lo meno per il mio livello e per le condizioni in cui normalmente esco, è che dovendo affrontare ancora tante cadute per apprendere tutti i nuovi trick possibili con una tavola più piccola impiegherei il triplo del tempo a ripartire (nel mare mosso che è quello più divertente peraltro) ... e quindi una sessione al freddo invernale sarebbe meno edificante e piacevole .... tutto qua.

Affrontare nuovi trick sapendo che se cadi poi riparti in un istante agevola tantissimo la rilassatezza nell'apprendimento... : dribbleg :
vento vento vento e deriva
Avatar utente
flysurfer74it
Fissato
Fissato
Messaggi: 711
Iscritto il: 12/12/2011, 16:02
Spot frequentati: Torre Mileto, Grado, Marina J e NE, Torbole. Snowkite: Bloke(Slo) Passo Giau, Ragnolo
Ali: Rebel, Neo, Vegas, Sonic2, Peak e tanto antiquariato. Wing:Unit 6.5 Spin 4.6 Mojo 3.5 Nova 1.9
Tavole: kite&wing: Gong, Groove, Kiteloose, Moses, Naish, North, Slingshot
Località: Rimini
Contatta:

Re: Tavole Gonfiabili

Messaggio da flysurfer74it »

Per gli utenti Gong:
La Hipe V2 appena introdotta verrà sostituita con una nuova versione, sempre V2
Differisce oltre che nella livrea, nella maniglia e una nuova misura da 6'

https://www.gong-galaxy.com/en/magazine ... is-volant/
Kiter dal '99
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Tavole Gonfiabili

Messaggio da pitu »

flysurfer74it ha scritto: 12/11/2021, 16:36 Per gli utenti Gong:
La Hipe V2 appena introdotta verrà sostituita con una nuova versione, sempre V2
Differisce oltre che nella livrea, nella maniglia e una nuova misura da 6'

https://www.gong-galaxy.com/en/magazine ... is-volant/
La cosa più importante sono le straps a V.
ziofrance
Fissato
Fissato
Messaggi: 625
Iscritto il: 01/04/2011, 14:09
Spot frequentati: grado, lignano, marina julia
Ali: kites e wings
Tavole: un poco di tutto

Re: Tavole Gonfiabili

Messaggio da ziofrance »

Io posseggo una hipe 5.3 (110 l) e ho mi ci trovo molto bene...peso poco più di 80 kg.
Pensavo di sostituirla con una tavola con volume minore ma che mi consenta di tornare a riva veleggiando qualora venissi a trovarmi in condizioni di pochissimo vento.
Ho pensato alla 5.1 (85 l) ma la forma e l'ingombro è praticamente uguale all mia, la 4.11 mi sembra un pelo piccola (70l).
Che ne pensate?
70 litri potrebbero ostenere il mio peso in condizioni di pochissimo vento?
consigli?
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Tavole Gonfiabili

Messaggio da onir »

Ziof... io faccio 85 ....mai provata la 4.11 (che sto puntando ... a primavera conto di prenderne una) ... la vedo dura con poco vento starci in piedi in dislocamento ... però nulla vieta di starci seduto o sdraiato per rientrare : Chessygrin :
vento vento vento e deriva
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Tavole Gonfiabili

Messaggio da pitu »

Sto usando una 70/75 litri di forma e dimensioni simili e penso che per Natale mi regalerò la 4.11. posso raccontarvi la mia esperienza venendo da una 90 litri larga e lunga. Io 80 kg.
È tassativo stare appoggiati alla vela per salire sulla tavola e mettersi in ginocchio. Ginocchia aperte e baricentro basso (sedere che tocca sulla tavola). Io mi metto ,90° rispetto all'asse tavola. La maggiore difficoltà sta nel non ribaltarsi verso prua o poppa. Passare dal appoggio sull'acqua a vento è la parte più difficile ma con vento medio si fa. Appena ci si muove la stabilità aumenta tanto che è come avere la tavolona. Ho trovato più facile stare in piedi che in ginocchio.
Alla terza uscita sono completamente abituato e, se non ci sono onde grosse, alzo l'ala al primo colpo senza appoggiarmi più di tanto. Quando cala il vento l'importante è continuare ad avanzare magari pompando , se no, tanto vale scendere in acqua e aspettare a mollo una raffica per risalire sulla tavola.
La tavola -10 litri affonda fino alle ginocchia circa, ma lo fa lentamente dando tempo a partire prima che vada tutta sotto. Appena ci si muove la portanza del foil la tiene a galla, con vento forte l'ala solleva agevolmente i 10 kg che ci fanno stare su anche da fermi. Istintivamente tengo l'ala più verticale sopra la testa per baricentro e sollevamento. In andatura in volo non cambia nulla.

A proposito bella Hipe, le straps si possono spostare o hanno una posizione fissa?
ziofrance
Fissato
Fissato
Messaggi: 625
Iscritto il: 01/04/2011, 14:09
Spot frequentati: grado, lignano, marina julia
Ali: kites e wings
Tavole: un poco di tutto

Re: Tavole Gonfiabili

Messaggio da ziofrance »

fissa...
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Tavole Gonfiabili

Messaggio da silversurfer »

pitu ha scritto: 15/11/2021, 9:25 Sto usando una 70/75 litri di forma e dimensioni simili e penso che per Natale mi regalerò la 4.11. posso raccontarvi la mia esperienza venendo da una 90 litri larga e lunga. Io 80 kg.
È tassativo stare appoggiati alla vela per salire sulla tavola e mettersi in ginocchio. Ginocchia aperte e baricentro basso (sedere che tocca sulla tavola). Io mi metto ,90° rispetto all'asse tavola. La maggiore difficoltà sta nel non ribaltarsi verso prua o poppa. Passare dal appoggio sull'acqua a vento è la parte più difficile ma con vento medio si fa. Appena ci si muove la stabilità aumenta tanto che è come avere la tavolona. Ho trovato più facile stare in piedi che in ginocchio.
Alla terza uscita sono completamente abituato e, se non ci sono onde grosse, alzo l'ala al primo colpo senza appoggiarmi più di tanto. Quando cala il vento l'importante è continuare ad avanzare magari pompando , se no, tanto vale scendere in acqua e aspettare a mollo una raffica per risalire sulla tavola.
La tavola -10 litri affonda fino alle ginocchia circa, ma lo fa lentamente dando tempo a partire prima che vada tutta sotto. Appena ci si muove la portanza del foil la tiene a galla, con vento forte l'ala solleva agevolmente i 10 kg che ci fanno stare su anche da fermi. Istintivamente tengo l'ala più verticale sopra la testa per baricentro e sollevamento. In andatura in volo non cambia nulla.

A proposito bella Hipe, le straps si possono spostare o hanno una posizione fissa?
Anche per me stessa tecnica e sensazioni di Pitu, uso 78 litri con 78 k di peso, prima fase ben in appoggio sull'ala, la fase di transizione cioè da vela in acqua a vela sopra la testa è la più critica perchè basta un leggero spostamento del peso verso prua e affonda la prua, viceversa affonda la poppa, dura 3 secondi e bisogna capire bene la tecnica, quale mano usare sulla maniglia davanti e come fare la transizione per prendere quella dietro, con acqua piatta o poco mossa nessun problema solo attenzione, ma con onde incasinate a volte (1 su 5) casco e devo ricominciare da capo, invece con onde lisce e ben formate ho più tempo è più facile.
La tecnica di passare da in ginocchio per me è peggio.
Una vola alzata la vela e cazzata quel tanto che basta per iniziare a muoversi tutto torna facilissimo come con 90/100/110 litri se non meglio.

Detto questo non vi consiglio una 70 litri, a maggior ragione la Hipe che è già instabile di suo da ferma.
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Tavole Gonfiabili

Messaggio da pitu »

La mia idea è che la Hipe sia più instabile rispetto alle rigide solo nelle taglie grandi. La4.11 ha una forma molto più allungata e meno a Uovo e quindi dovrebbe scorrere di più e avere una stabilità buona, grazie anche a poppa e prua spessi che aiutano nel beccheggio. Le dimensioni 160x60 sono "grandi" rispetto al volume, se paragonata ad una lemon di pari litraggio, all'opposto delle grandi che hanno più litri delle corrispettive a parità di dimensioni.
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Tavole Gonfiabili

Messaggio da onir »

comunque da ferma la mia hipe è più instabile soprattutto "lateralmente" rispetto alle rigide...
ed ha la caratteristica di scorrere molto bene ...
vento vento vento e deriva
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Tavole Gonfiabili

Messaggio da silversurfer »

pitu ha scritto: 15/11/2021, 12:11 La mia idea è che la Hipe sia più instabile rispetto alle rigide solo nelle taglie grandi. La4.11 ha una forma molto più allungata e meno a Uovo e quindi dovrebbe scorrere di più e avere una stabilità buona, grazie anche a poppa e prua spessi che aiutano nel beccheggio. Le dimensioni 160x60 sono "grandi" rispetto al volume, se paragonata ad una lemon di pari litraggio, all'opposto delle grandi che hanno più litri delle corrispettive a parità di dimensioni.
Non lo so, non mi sembra solo questione di misure, a me sembra che la Hipe sia instabile anche per altri motivi: perchè appoggia su quel rialzo in carbonio dove si attacca il piantone che è di forma irregolare e più piccolo della tavola, ma spesso quel tanto che basta da farla tremolare un po', poi anche per i bordi tondi e, non ultimo, la coperta che anzichè concava è piatta o leggermente convessa.
Detto questo, una volta in movimento passa tutto e anche al tremolio da fermi, ci si fa l'abitudine, ma se a questo aggiungi un litraggio sotto il tuo peso potrebbe diventare un cocktail esplosivo : think : son contento se qualcuno fa l'esperimento e ci fa sapere, io non lo farei.
Come già detto il mio esperimento l'ho fatto con la Newind 78 litri e per puro culo, sono arrivato al limite minimo che può avere ancora senso per me, 2 litri in meno e me ne sarei pentito, così tribolo un minimo con mare incasinato ma è compensato dai vantaggi che mi da la tavola più piccola.

PS dice bene Rino, l'instabilità è più sul rollio che sul beccheggio
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Tavole Gonfiabili

Messaggio da pitu »

PS dice bene Rino, l'instabilità è più sul rollio che sul beccheggio
La tecnica per contrastare l'instabilità al rollio c'è e direi che è obbligo averla acquisita se si pensa di prendere una tavola larga 60cm.
Invece l'instabilità al beccheggio è molto più difficile da superare, specialmente in mare mosso.
Quando ho provato la 50 litri il100% delle cadute in fase di transizione era verso prua o poppa, nonostante la tavola fosse 178x53 5'10 x 21
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Tavole Gonfiabili

Messaggio da silversurfer »

Si è chiaro che il rollio in una prima fase di partenza lo risolvi appoggiandoti sull'ala e questo lo si impara e si risolve anche con tavole molto strette, ma quei pochi secondi che comportano la presa delle maniglie ed il sollevamento dell'ala, tutto viene fatto solo grazie all'equilibrio quindi una tavola stabile per forma aiuta. Dopo che hai preso le maniglie puoi anche aiutarti piantando in acqua l'estremità terminale del bladder centrale galleggiante (a meno di avere una Echo : Lol : ) e a quel punto ti aiuti con un ulteriore punto di appoggio che ti stabilizza, ma c'è una fase, che dura pochi secondi, dove non sei in grado di piantare il boma in acqua perchè non hai ancora afferrato la maniglia dietro, lì nascono i problemi
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Tavole Gonfiabili

Messaggio da pitu »

c'è una fase, che dura pochi secondi, dove non sei in grado di piantare il boma in acqua perchè non hai ancora afferrato la maniglia dietro, lì nascono i problemi
Ho la soluzione per te. Quando afferri la prima maniglia, pianti la LE gonfiata nell'incavo del gomito e spingi in basso distendendo il braccio per puntare il bladder in mare. A quel punto hai 1 secondo in cui ti lasci cadere indietro alzando l'ala in modo che la maniglia dietro venga a portata di mano (quindi non ti sporgi per prenderla sottovento) a quel punto serve vento nella vela per non farti continuare a cadere indietro.
In tre uscite non sento più questo limite sulla larghezza e potrei scendere ancora fino a 55 mentre in lunghezza mi punisce e dovrei imparare a partire in asse o a cavalcioni.
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Tavole Gonfiabili

Messaggio da silversurfer »

pitu ha scritto: 15/11/2021, 15:13
c'è una fase, che dura pochi secondi, dove non sei in grado di piantare il boma in acqua perchè non hai ancora afferrato la maniglia dietro, lì nascono i problemi
Ho la soluzione per te. Quando afferri la prima maniglia, pianti la LE gonfiata nell'incavo del gomito e spingi in basso distendendo il braccio per puntare il bladder in mare. A quel punto hai 1 secondo in cui ti lasci cadere indietro alzando l'ala in modo che la maniglia dietro venga a portata di mano (quindi non ti sporgi per prenderla sottovento) a quel punto serve vento nella vela per non farti continuare a cadere indietro.
In tre uscite non sento più questo limite sulla larghezza e potrei scendere ancora fino a 55 mentre in lunghezza mi punisce e dovrei imparare a partire in asse o a cavalcioni.
Si Pitu così funziona... "se c'è vento" ma da noi ci son buchi di vento che non sempre puoi usare quella tecnica, se vedo arrivare la raffica mi preparo e faccio così, ma a volte stai li avviticchiato alla leading edge col mento che ti raspa sulla vela e aspetti sballottato dalle onde, poi ti rompi di aspettare e provi nell'altro modo.
Completamente d'accordo che il beccheggio è il problema maggiore ma resto dell'idea che non ha senso complicarsi la vita, meglio 10 litri in più e spendere qualche centinaio di euro in più per avere una tavola un po' più grande ma leggera.
Alla fine la tavola è la spesa minore (anche se non sembra), non si consuma, se di buona qualità tiene bene il prezzo e quando la rivendi ci rimetti poco.
Una Hipe piccola è poco vendibile, le grandi te le prendono i principianti ma le piccole te le dai sui denti perchè quelli bravi preferiscono le rigide.
Vale comunque anche per le rigide piccole, tavole da 60-70 litri son più difficili da vendere di una 90-100 litri.
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Tavole Gonfiabili

Messaggio da pitu »

Invece ci credo. La Hipe nuova con straps è totalmente limitless e da viaggio è fantastica. Inoltre è robusta e dovrebbe durare più di una rigida. Le prestazioni in take off in una misura piccola sono molto simili al fondo rigido (anche perché la piastra è quasi il 60% della carena).
Paga in peso ( allienata comunque a rrd pari dimensioni) e in ingavonata quando si pianta in acqua.( Il brutto della prua spessa come nella mia, che però aiuta tanto in transizione).
Sono anche convinto che nella fascia -10 litri siano più stabili delle corrispettive, all'opposto delle +20 litri e che quindi 70 litri siano abbastanza per un uso a 360°.
Secondo me la 4.11 sarà una delle misure più vendute della nuova versione.
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Tavole Gonfiabili

Messaggio da silversurfer »

pitu ha scritto: 15/11/2021, 15:44 Invece ci credo. La Hipe nuova con straps è totalmente limitless e da viaggio è fantastica. Inoltre è robusta e dovrebbe durare più di una rigida. Le prestazioni in take off in una misura piccola sono molto simili al fondo rigido (anche perché la piastra è quasi il 60% della carena).
Paga in peso ( allienata comunque a rrd pari dimensioni) e in ingavonata quando si pianta in acqua.( Il brutto della prua spessa come nella mia, che però aiuta tanto in transizione).
Sono anche convinto che nella fascia -10 litri siano più stabili delle corrispettive, all'opposto delle +20 litri e che quindi 70 litri siano abbastanza per un uso a 360°.
Secondo me la 4.11 sarà una delle misure più vendute della nuova versione.
Va bene, non mi hai convinto ma rispetto il tuo punto di vista, ti seguo con interesse : Wink : prova e poi facci sapere : Thumbup :
Avatar utente
flysurfer74it
Fissato
Fissato
Messaggi: 711
Iscritto il: 12/12/2011, 16:02
Spot frequentati: Torre Mileto, Grado, Marina J e NE, Torbole. Snowkite: Bloke(Slo) Passo Giau, Ragnolo
Ali: Rebel, Neo, Vegas, Sonic2, Peak e tanto antiquariato. Wing:Unit 6.5 Spin 4.6 Mojo 3.5 Nova 1.9
Tavole: kite&wing: Gong, Groove, Kiteloose, Moses, Naish, North, Slingshot
Località: Rimini
Contatta:

Re: Tavole Gonfiabili

Messaggio da flysurfer74it »

pitu ha scritto: 13/11/2021, 9:07
flysurfer74it ha scritto: 12/11/2021, 16:36 Per gli utenti Gong:
La Hipe V2 appena introdotta verrà sostituita con una nuova versione, sempre V2
Differisce oltre che nella livrea, nella maniglia e una nuova misura da 6'

https://www.gong-galaxy.com/en/magazine ... is-volant/
La cosa più importante sono le straps a V.
: Thumbup :
Kiter dal '99
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: Tavole Gonfiabili

Messaggio da maddy »

Ho letto un commento da qualche parte che dice che quando fa nose down non perdona essendo troppo tesa o qualcosa del genere
Filmato demo incluso
Altre gonfiabili sono più bananate
Così per dire
È attendibile ?
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Tavole Gonfiabili

Messaggio da pitu »

Credo sia un problema della prua tonda e non appuntita: quando impatta l'acqua si ferma di botto. La mia che è simile, fa la stessa cosa. Una soluzione può essere quella di mettere due rondelle sotto la piastra in corrispondenza delle viti anteriori per inclinare il foil verso il basso e, di conseguenza, alzare la prua in andatura. Di solito funziona e aiuta anche ad anticipare il decollo.
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Tavole Gonfiabili

Messaggio da pitu »

P.s. oggi con la 70/75 litri è stata una tragedia. Cadevo almeno 2-3 volte prima di riuscire a mettermi in ginocchio.
In condizioni di mare/lavatrice bisogna essere bravi a cadere molto poco se si vuole una -10 litri.
Rispondi