Consigli Tarifa Spot

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
berna75
Novellino
Novellino
Messaggi: 60
Iscritto il: 06/01/2021, 19:14
Spot frequentati: Sottomarina (VE) - Lago di Garda - Lago di santa Croce
Ali: Kytech fly3 - Kytech FRS9
Tavole: Nobile Fifty

Consigli Tarifa Spot

Messaggio da berna75 »

Ciao Ragazzi,

per la prima volta andrò a Tarifa la prossima settimana, non so nulla di questo posto.. avete consigli da dare?.... porterò con me sia vele pump che foil e TT per tavola... mi pare che si parta da una base vento molto forte... e io tra le mie vele piccole ho una 8 pump e 9 foil... resterò a guardare gli altri forse per il troppo vento?....

Grazie
Avatar utente
Konan
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 348
Iscritto il: 01/04/2019, 18:46
Spot frequentati: Colico/Valmadrera/Mandello/Dervio
Ali: Duotone rebel 9/7 flysurfer soul10+sonic3 13
Tavole: moses 111+loose custom / North gonzales / LF element

Re: Consigli Tarifa Spot

Messaggio da Konan »

berna75 ha scritto: 30/09/2021, 9:25 Ciao Ragazzi,

per la prima volta andrò a Tarifa la prossima settimana, non so nulla di questo posto.. avete consigli da dare?.... porterò con me sia vele pump che foil e TT per tavola... mi pare che si parta da una base vento molto forte... e io tra le mie vele piccole ho una 8 pump e 9 foil... resterò a guardare gli altri forse per il troppo vento?....

Grazie
Allora... Il vento forte a Tarifa entra spesso ma non è certamente la norma... Diciamo che se ci vivi mediamente 30 e + nodi li becchi 3 o 4 giorni al mese . Se ci vai a fare la vacanza di una settimana \10 gg non è per nulla scontato
Io conosco bene Tarifa in estate e lavora quasi sempre con 2 venti
Levante, vento sinottico tendenzialmente rafficato che dura mediamente 3\4 giorni con intensità minima di 20nodi. Se entra cattivo può anche arrivare over 40
Ponente, vento termico pulitissimo che va dai 10 ai 20 nodi.
A ottobre non saprei dirti se il ponente termico lavora ancora, ma in inverno fa anche delle belle bombarde sinottiche da ponente. Lì entra onda molto impegnativa

Hai 2 spot principali, che lavorano con entrambi i venti, Lances e valdevaqueros. Entrambi lavorano bene con il ponente; con il levante val de vaqueros è un po' più safe perchè entra più side rispetto a lances
Se non hai timore del vento off e ti becchi il levante invece non devi assolutamente perderti una session al balneario: off puro e ultraflat a riva, e vento meno rafficato rispetto agli altri 2 spot perchè essenzialmente fai kite sottovento ad un istmo, dunque il vento che arriva è meno sporcato dagli ostacoli a terra.
Se ti becchi il levante esagerato da 40 nodi vai a los canos de meca che stà 40 minuti di macchina a nord di Tarifa e lì trovi 10 nodi in meno e onshore e anche buone condizioni per fare wave
berna75
Novellino
Novellino
Messaggi: 60
Iscritto il: 06/01/2021, 19:14
Spot frequentati: Sottomarina (VE) - Lago di Garda - Lago di santa Croce
Ali: Kytech fly3 - Kytech FRS9
Tavole: Nobile Fifty

Re: Consigli Tarifa Spot

Messaggio da berna75 »

Grazie Mille Konan!!.. info super utili...
Aggiungo.... c'è qualche anemometro da controllare la?... tanto per capire cosa sta facendo in questi gg..
Rispondi