Cambio piantone da 71 a 91.....si ricomincia?

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
neorunner
Novellino
Novellino
Messaggi: 143
Iscritto il: 15/10/2019, 10:11
Spot frequentati: Spiaggia
Ali: Soul 15/10 - SST 10/8/6 - Reach 12/9 - unik 10.5 - ufo 9
Tavole: 160x48 RLB-139x43,5/137x41 Bliss ltd-Nugget 5,3-Race NW-HF Sabfoil T38 679/633-399/330-Gong X-over M

Cambio piantone da 71 a 91.....si ricomincia?

Messaggio da neorunner »

Ragazzi salve a tutti...so che ogni tanto vi scoccio con le mie domande da super principiante, ma se sto migliorando è anche merito vostro.

Allora io fino a ieri mattina montavo il piantone moses da 71
Onda 633 e stabilizzatore 399
Tavola newind da 139
NON riuscivo ancora a strambare o virare, ma ci ero vicino.
Soprattutto ero sicuro nelle andature e mi sentivo "solido" sulla tavola.

Ieri decido che è arrivato il momento di passare al 91.
Preciso che nel cambio ho spostato il piantone di 1cm avanti rispetto al 71 (modifica che già da tempo volevo fare sul 71)

Caspita, sembrava di nuovo di ricominciare (o quasi)
Di nuovo la sensazione che la tavola di scappi da sotto i piedi
Quell'effetto rollio laterale, che ti porta a finire prima sulle punte dei piedi e poi inevitabilmente a cadere.

Anche le virate/strambate sulle quali ero vicino, ora sembrano fantascienza

All'inizio nn riuscivo neanche a fare correttamente le varie andature.
Ho impiegato tutta l'uscita di ieri a riprendere confidenza con le andature, ma la sicurezza che avevo nella gestione con il must da 71 è solo un lontano ricordo, sono tornato ad essere incerto su quello che può accadere 😭😭

Vorrei capire da voi che ci siete già passati
È normale che il solo passaggio da 71 a 91 porti tutto questo scompiglio?
Stavo valutando anche di togliere le strap, ma ora ovviamente nn me la sento più....
Al momento sicuramente bolinavo di più con il must da 71 che con quello da 91 🤣😂

Spero di fare altre uscite rapidamente e riacquistare quella sicurezza nella gestione dell hydrofoil
Onestamente non mi aspettavo di tornare così indietro, sopratutto sulla fiducia.
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: Cambio piantone da 71 a 91.....si ricomincia?

Messaggio da maddy »

Ah ecco
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3558
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak4 5-11 - Swell 6-9 - Nova 10 - Sonic3 11, Sonic FR 18
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Moses 590

Re: Cambio piantone da 71 a 91.....si ricomincia?

Messaggio da Masaccio »

Senza sapere ne leggere ne scrivere (mai usato piantoni "corti"), intanto rimetterei a posto quel centimetro : Chessygrin :
Avatar utente
Konan
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 348
Iscritto il: 01/04/2019, 18:46
Spot frequentati: Colico/Valmadrera/Mandello/Dervio
Ali: Duotone rebel 9/7 flysurfer soul10+sonic3 13
Tavole: moses 111+loose custom / North gonzales / LF element

Re: Cambio piantone da 71 a 91.....si ricomincia?

Messaggio da Konan »

Rispetto alla mia esperienza direi che non è normale. Ogni volta che sono passato passato a misure più lunghe mi sono sempre trovato meglio (ma mooolto meglio) dal primissimo bordo, ma è anche vero che sono partito dall'inizio con un 97 e non ho nessuna esperienza con piantoni corti. Forse che avendo usato solo piantoni corti non hai ancora allenato a dovere la sensibilità necessaria al rollio. Se è così non preoccuparti, ti basta solo qualche ora per riadattarti e poi sono sicuro che apprezzerai il piantone lungo e non ti passerà neanche per l'anticamera del cervello l'idea di tornare al 71 : Thumbup :
neorunner
Novellino
Novellino
Messaggi: 143
Iscritto il: 15/10/2019, 10:11
Spot frequentati: Spiaggia
Ali: Soul 15/10 - SST 10/8/6 - Reach 12/9 - unik 10.5 - ufo 9
Tavole: 160x48 RLB-139x43,5/137x41 Bliss ltd-Nugget 5,3-Race NW-HF Sabfoil T38 679/633-399/330-Gong X-over M

Re: Cambio piantone da 71 a 91.....si ricomincia?

Messaggio da neorunner »

@konan

All'inizio del mio apprendimento con il piantone da 71, ho dato delle stincate pazzesche, e l'effetto rollio mi destabilizzava non poco 🤣😂
Ma nelle ultime uscite mi sentivo sicuro, non dico come una tt...ma sicuramente ero in gestione sia nelle andature e stavo approcciando alle virate/strambate (certo nn ne ho chiusa neanche una, ma con il touch c'ero davvero vicino)

Ieri sono tornato davvero indietro nella sensazione che scappava tutto da tutte le parti 🤣😂
Ed ero più in balia io dell'hydrofoil che lui di me.
Tant'è che giravo volutamente lontanissimo dai miei compagni di uscita perché il rischio caduta a domino ed incaramellamento era altamente probabile.

Mentre nelle ultime uscite con il 71 li "inseguivo, e ci divertivamo ad incrociare le traiettorie"...ieri nn ero assolutamente in grado di fare una cosa del genere.

@masaccio

Possibile che un cm incida così tanto?
Volevo da tempo spostare questo cm in avanti perché, volevo portare l'hydrofoil ad alzarsi un filo di più mi spiego meglio (o quanto meno ci provo)

Con il piantone da 71 io andavo sempre abbastanza basso, complice anche la poca altezza, se il mare era anche un pò agitato spesso mi trovavo a cadere perché lo stabilizzatore prendeva aria e cadevo.
Nella gestione con il mare piatto o micro ondine era diventato naturale alzarmi di 15/20 cm dall' acqua, solo nelle boline un pò più estreme mi sollevavo un pò di più.

Ma era, diventato, tutto naturale, non facevo nessuno sforzo nel contrastare la salita, mentre mi è sembrato di capire che si debba un filo contrastare la salita, da qui il mio pensiero di spostare di 1 cm in avanti, così lo sento un pochino nella parte anteriore e spingo di più.

Purtroppo qui nn ho modo di confrontarmi con nessuno.

L'unica sarebbe spostarmi per 2 ore e mezza ed altrettanto al ritorno, per andare a Gizzeria dove è pieno di gente che va in hydrofoil...ma in questo periodo, ahimè, nn riesco ad organizzarmi per spostamenti così lunghi.
Rosco
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 305
Iscritto il: 28/02/2011, 15:51
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Takoon V2 7, 5,5
Tavole: Temavento The Bean 64 lt - Sab 93 - FW 999 - Stab 430

Re: Cambio piantone da 71 a 91.....si ricomincia?

Messaggio da Rosco »

Visto che mi è capitato passando (con il Wing) da piantone Vorace 97, al 92 e in attesa che arrivasse il 92 di usare il 91 da kite.... sei sicuro che i 2 piantoni siano identici a parte la lunghezza? Per esempio il Vorace da 97 rispetto al 91 da kite aveva circa 2-3 cm di differenza (quindi l'aeroplano era da spostare per avere lo stesso feeling). Stessa cosa il piantone da 92 rispetto al 91 da kite e anche rispetto all'82 sempre da wing.... basta poco che ti cambia completamente l'assetto e sembra impossibile domare l'hf.

Me ne sono reso conto misurando con un piombo dove cadeva l'ala anteriore sulla tavola...
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6483
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Cambio piantone da 71 a 91.....si ricomincia?

Messaggio da Motion »

Concordo con la teoria esposta sopra da Rosco.

Io prima usavo un piantone da 101 e poi sto usando un piantone da 90 (vabbe sono solo 11 cm in meno) ma non ho sentito nessuna differenza.
Per me si tratta di trovare la regolazione corretta .

probabile che hai bisogno ancora di un bel pò di ore di navigazione in generale sull'hydro pechè come scrivi devi ancora migliorare e sensibilizzare le andature, specialmente quelle sul rollio, che ricordo anche a me hanno dato un pò filo da torcere all'inizio, la peggior andatura era al lasco - laschetto con piantone quasi perpendicolare che sembrava essere sulle uova sempre pronto a perdere il controllo.
neorunner
Novellino
Novellino
Messaggi: 143
Iscritto il: 15/10/2019, 10:11
Spot frequentati: Spiaggia
Ali: Soul 15/10 - SST 10/8/6 - Reach 12/9 - unik 10.5 - ufo 9
Tavole: 160x48 RLB-139x43,5/137x41 Bliss ltd-Nugget 5,3-Race NW-HF Sabfoil T38 679/633-399/330-Gong X-over M

Re: Cambio piantone da 71 a 91.....si ricomincia?

Messaggio da neorunner »

@Rosco

Atteso la differenza delle lunghezza dei due piantoni
Devo misurare la loro larghezza???
Non ho ben capito cosa dovrei misurare (scusami) : Cry :

@Motion
Sicuramente ho tantissimo da migliorare, ci mancherebbe e lo so perfettamente!!
Però ormai lasco, bolina, traverso, con il 71 le gestivo bene, e la stabilità dell'hydrofoil in generale.
Ultimamente avevo iniziato ad andare con una mano sola, facevo dei micro "balletti" sulla tavola, in ulw giocavo con il tiro del soul 15, che (appena iniziato a fare hydrofoil) mi sballottolava completamente, mentre ora riuscivo a gestirlo senza problemi con rarissime cadute, giuste quando facevo davvero il pirla.
Non so come spiegare la sensazione, se con quella di sentirsi a proprio agio sul hydrofoil perché comunque, bene o male, prevedi le reazioni e sai esattamente cosa succederà, e se cadi è giusto perché hai fatto il pirla o qualche cappellata, ma lo sai.

Mentre con il 91, come in fase iniziale di apprendimento con l'hydrofoil, mi sentivo in balia degli eventi e bastava nulla per sbilanciarmi e fare delle cadute, e spesso non capivo neanche perché ero caduto : ahahah : : ahahah : : ahahah :

Giusto per esser chiari, so di essere un pippo pippone sul hydrofoil (e comunque nel kite in generale) però iniziavo a gustarmi alcune sensazioni di assoluta piacevolezza nell'andare con l'hydrofoil e non quel timore reverenziale e ridare nuovamente del lei all'hydrocoso : ahahah : : ahahah :
Avatar utente
grandeand
Fissato
Fissato
Messaggi: 1021
Iscritto il: 12/01/2014, 15:23
Spot frequentati: fiumaretta, calambrone, marsala
Ali: flysurfer sonic fr 18, best kahoona 11.5, rrd religion 9, best cabo7, peter lynn sweel5
Tavole: Hydrofoil moses vorace 101 fr, fatty 5.3, north wam 6", flyradical 5 l radical trasformer 160#48,
Località: La Spezia

Re: Cambio piantone da 71 a 91.....si ricomincia?

Messaggio da grandeand »

in pratica guarda la piastra di attacco alla tavola e tira una linea retta verticale dalla piastra (sul bordo di attacco) al cuneo di attacco alla fusoliera.
Negli hanno Moses è passato dal silente e primo vorace 97cm che il cuneo di attacco alla fusoliera era arretrato rispetto alla verticale della piastra.
Poi con il primo 91-101-111 l'hanno fatto più verticale.
Il 106 havoc era quasi dritto.
Con la nuova linea 82-92 mi sembra che lo sia ancora più verticale.
Rosco
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 305
Iscritto il: 28/02/2011, 15:51
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Takoon V2 7, 5,5
Tavole: Temavento The Bean 64 lt - Sab 93 - FW 999 - Stab 430

Re: Cambio piantone da 71 a 91.....si ricomincia?

Messaggio da Rosco »

neorunner ha scritto: 04/10/2021, 19:49 @Rosco

Atteso la differenza delle lunghezza dei due piantoni
Devo misurare la loro larghezza???
Non ho ben capito cosa dovrei misurare (scusami) : Cry :
Qui si capisce bene la differenza Vorace 97 vs 92 da wing...
Mast9792.jpg
Rosco
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 305
Iscritto il: 28/02/2011, 15:51
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Takoon V2 7, 5,5
Tavole: Temavento The Bean 64 lt - Sab 93 - FW 999 - Stab 430

Re: Cambio piantone da 71 a 91.....si ricomincia?

Messaggio da Rosco »

.... in poche parole il 97 a parità di posizionamento sulla scassa della tavola fa si che l'aeroplano sia arretrato di parecchi cm rispetto al posizionamento delle straps sulla tavola.
Avatar utente
Konan
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 348
Iscritto il: 01/04/2019, 18:46
Spot frequentati: Colico/Valmadrera/Mandello/Dervio
Ali: Duotone rebel 9/7 flysurfer soul10+sonic3 13
Tavole: moses 111+loose custom / North gonzales / LF element

Re: Cambio piantone da 71 a 91.....si ricomincia?

Messaggio da Konan »

Rosco ha scritto: 05/10/2021, 8:44
neorunner ha scritto: 04/10/2021, 19:49 @Rosco

Atteso la differenza delle lunghezza dei due piantoni
Devo misurare la loro larghezza???
Non ho ben capito cosa dovrei misurare (scusami) : Cry :
Qui si capisce bene la differenza Vorace 97 vs 92 da wing...

Mast9792.jpg
Assolutamente, e potrebbe anche essere il caso di neorunner se il suo 91 è della serie "fluente" che aveva la stessa forma imbananata. Se invece è della serie nuova dovrebbe essere dritto tale e quale al 71. L'unica verifica da fare è sulla piastra. Anche a parità di interasse fori la piastra potrebbe essere un po' più lunga (come il mio 111 rispetto al 101) e dunque i riferimenti sulla tavola devono cambiare per tenere lo stesso centraggio
neorunner
Novellino
Novellino
Messaggi: 143
Iscritto il: 15/10/2019, 10:11
Spot frequentati: Spiaggia
Ali: Soul 15/10 - SST 10/8/6 - Reach 12/9 - unik 10.5 - ufo 9
Tavole: 160x48 RLB-139x43,5/137x41 Bliss ltd-Nugget 5,3-Race NW-HF Sabfoil T38 679/633-399/330-Gong X-over M

Re: Cambio piantone da 71 a 91.....si ricomincia?

Messaggio da neorunner »

@Rosco

Grazie questa immagine è chiarissima.
Verificherò....ma ad occhio e croce non credo, o comunque non dovrebbe esserci tutta questa differenza.
Il piantone da 71 è ancora con la scritta moses, ma sembra abbastanza dritto, il piantone 91 è già con la scritta sabfoil....
Sicuramente il 91 mi sembra più profilato in uscita rispetto al 71.

Ad ogni modo appena riesco li metterò vicini per confrontarli.

E comunque come diceva masaccio riparto da un centraggio leggermente negativo :)

@Konan

Come dicevo a vederli dovrebbero essere entrambi dritti, ovviamente poi verificherò la piastra.

In ogni caso per la prossima uscita quel cm indietro lo porto....male non mi farà :) :)


E grazie ancora una volta a tutti per la vostra disponibilità.
Rispondi