Strap e wave...

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Strap e wave...

Messaggio da kinesurf »

Nelle ultime uscite mi sono accorto che il piede posteriore fuori dalla strap mi aiutava molto tra le ondine, così ho deciso di eliminarla, adesso mi domando se non sia meglio andare direttamente strapples visto che non ho intenzione di saltare e a maggior ragione ho cambiato il palo da con quello più corto da 80 cm...
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Strap e wave...

Messaggio da pitu »

Per me strapless è difficilissimo. Perdo almeno 2 nodi nel take off, sicuramente 1 se non metto il piede nella strap posteriore quando sono sinistro avanti, mentre destro avanti (il mio piede sbagliato) lo perdo già in automatico e mi trovo bene sia a partire che in andatura col piede posteriore fuori.
Nelle onde fisso con le straps; è troppo difficile gestire l'accelerazione e l'assetto negativo con la prua in basso, senza avere un punto fisso.
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Strap e wave...

Messaggio da kinesurf »

Io con entrambi i piedi nelle strap mi sento troppo "sputato" fuori quando scendo dall'onda e con il piede fuori che va più avanti gestisco meglio la risalita... di fatto la spinta del foil verso l'alto non è uguale in andatura o tra le onde e il baricentro cambia notevolmente... Per questo mi chiedevo se conveniva togliere tutto e imparare direttamente così..
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Strap e wave...

Messaggio da pitu »

Spostare il piede anteriore è molto difficile perché è come avere il piantone che scorre avanti e indietro nelle rotaie.
Piuttosto nel wave sposta 1-2 cm indietro il piantone rispetto all'acqua piatta. Se invece il problema è che il foil affiora in velocità, probabilmente hai lo stabilizzatore troppo grosso o con troppa portanza/incidenza. Nel settaggio perfetto, l'attrito del foil in velocità, dovrebbe compensare la tendenza a salire.
Ho limato lo stab del mio maliko finché questo non è accaduto e ora anzi, nelle punte di velocità, scende un pelo e lo devo sostenere un minimo spingendo sul piede posteriore.
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Strap e wave...

Messaggio da silversurfer »

per me le strap anteriori sono imprescindibili mentre su quella posteriore si può discutere... però siccome mi piace anche saltare la tengo.

Per salvare capra e cavoli, la strap posteriore la tengo molto indietro e la uso solo per saltare, quando vado normale o surfo le onde tengo il piede dietro fuori dalla strap ed avendola tutta indietro non mi rimane sotto al piede, nelle surfate preferisco tenere il piede dietro leggermente sottovento in modo da carvare meglio in front quindi prferisco non averlo nella strap che starebbe sulla mezzeria.
Quando salto la strap posteriore molto indietro è un pelino scomoda da andare a cercare ma una volta infilata averla indietro mi aiuta ad impennare la tavola per il salto e in atterraggio tutto sommato non mi da fastidio perchè nella mia tavola ho un buon volume a poppa

Se scendendo le onde prendi velocità è normale che hai più lift, perlomeno fino al raggiungimento della velocità di saturazione dei tuoi foil, a quel punto, come dice Pitu smetti di accelerare, ma solo se il foil è fatto bene, altrimenti ti va in ventilazione e caschi di botto (capita spesso ad un mio amico con Armstrong), le ali con profilo esageratamente spesso ventilano presto, troppo presto.

Però se l'onda è grande e veloce rischi che ti sorpassi, quindi dovresti ridurre la front o averne una con profilo più sottile e/o ridurre lo stabilizzatoere e/o l'incidenza.

Puoi anche spostare il piantone più indietro, un po' aiuta, ma la soluzione che ho trovato più efficace è stato spostare avanti solo le straps anteriori, allargando il passo, ho più margine di correzione e riesco a gestire meglio anche le discese da onde grandi, per contro il cambio piedi in volo diventa leggermente più difficile, ma una volta che lo sai fare bene basta andare più deciso nell'ollie iniziale e viene lo stesso.
Andryfree
Novellino
Novellino
Messaggi: 52
Iscritto il: 31/08/2021, 13:13
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Cabrinha
Tavole: Fanatic sky

Re: Strap e wave...

Messaggio da Andryfree »

Penso anch'io che nelle onde siano meglio le strep anche perché riesci a chiudere meglio le curvate in surfata specie se c'è un po di ripido, x il resto con del normale freeride può strci anche strapless xo sono convinto anche che dipenda molto dalle abitudini soggettive (nel freeride) personalmente sono in prossimità di metterle anche se solo le 2 davanti poi vedo....
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Strap e wave...

Messaggio da pitu »

Nella tavola che mi son fatto, ho previsto la straps posteriore asimmetrica per surfare, mentre nel lato sbagliato starei strapless (posteriore). Strap anteriore unica in linea per stare più sulla mezzeria.
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Strap e wave...

Messaggio da kinesurf »

Quindi sostanzialmente nel wave almeno le 2 anteriori sono importanti un po' per tutti... : think :
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Strap e wave...

Messaggio da silversurfer »

Si molto importante stare sulla mezzeria anche davanti, si può fare con straps asimmetriche oppure è accettabile anche con straps anteriori a V con unico foro centrale, quelle con la doppia straps a V, ma separate con due file di fori centrali, non sono il massimo, specie se fra le due file di fori ci sono 3/4 cm. quando pompi e carichi il peso avanti tendi ad inclinare la tavola, per quanto poi compensi col posteriore sottovento resta comunque un leggero sbisciulamento.

certo il top per il wave sono le straps asimmetriche, ma devi mettere un botto di tasselli (a meno di trovarti come un mio amico che ora di rivenderla che la può dare solo a regular come lui) e comunque dal lato debole o surfi sempre in switch o è come andare strapless.
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Strap e wave...

Messaggio da silversurfer »

a proposito di onde, quelle vere... tutti e due con straps asimmetriche:

Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Strap e wave...

Messaggio da kinesurf »

Le soluzioni a questo punto potrebbero essere o di lasciare le 2 avanti o di tenere anche quella dietro allargando il passo e la userei quando faccio free ride con poco vento. Per il piantone è già posizionato abbastanza dietro, forse ci sarebbero da giocare un altro paio di centimetri
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Strap e wave...

Messaggio da pitu »

Sposta le straps anteriori in avanti allora, così puoi avanzare il piantone a metà rotaia come dovrebbero stare di progetto
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Strap e wave...

Messaggio da kinesurf »

pitu ha scritto: 06/10/2021, 21:42 Sposta le straps anteriori in avanti allora, così puoi avanzare il piantone a metà rotaia come dovrebbero stare di progetto
Ecco questo vorrei proprio evitarlo la Lemon 4.8 tende già a ingavonare parecchio in partenza preferisco tenerle quanto meno a metà... A questo punto dato che non devo saltare la posteriore potrei toglierla o lasciarla molto arretrata un po'come dice Silver
Avatar utente
giò2
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 270
Iscritto il: 08/05/2020, 16:18
Spot frequentati: Donnalucata, Sicilia Sud
Ali: F-One Strke, Swing, Axis Foil set
Tavole: Armstrong 34, 39, Loose custom 54

Re: Strap e wave...

Messaggio da giò2 »

Io le straps proprio non le riesco a tollerare, mi danno un fastidio terribile, avere qualcosa in mezzo ai piedi durante i cambi di mura mi blocca e mi sento molto impacciato, così puntualmente dopo qualche bordo, le devo togliere. Vorrei convincermi della loro utilità, a volte penso, come ho visto fare, di andare sempre toe side, ed evitare il cambio piedi, ma devo (devo.....) riprovare.
Per me usare le straps, dovrebbe aiutare a riprendersi dai breaching, quando invece in strapless la catapulta è assicurata, e questo potrebbe essere lunico motivo che ancora mi spinge a voler riprovare.
Per il resto dato che non salto, non ho grosse difficoltà nel pumping e sono alla ricerca (o mi posso permettere solo questo....) di surfate morbide e non aggressive, rimango fedele allo stile libero....
Avatar utente
giò2
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 270
Iscritto il: 08/05/2020, 16:18
Spot frequentati: Donnalucata, Sicilia Sud
Ali: F-One Strke, Swing, Axis Foil set
Tavole: Armstrong 34, 39, Loose custom 54

Re: Strap e wave...

Messaggio da giò2 »

Dopo un lavaggio del cervello operato dai locals, ho iniziato ad usare le straps... Avevano ragione, tutto cambia in meglio, ed è possibile, anche se non sempre, recuperare da qualche mini breaching altrimenti fatale. Ora ho un problema... Voglio continuare ad usare le scarpette per ovvi motivi di sicurezza (tagli, ricci, pesci etcc...), ma è davvero difficile abbandonare la tavola al volo o liberare i piedi in caso di caduta, (anche senza scarpette comunque...) rischiando di brutto le caviglie. Il rimedio potrebbero essere le mezze straps, ma in merito non sono riuscito a trovare esperienze... Cosa ne pensate?
Avatar utente
stefanoGe
Novellino
Novellino
Messaggi: 75
Iscritto il: 04/05/2021, 11:59
Spot frequentati: Genova Sturla
Ali: Gong Wing Superpower 6, Ensis 4.5
Tavole: Gong Lance 5.8 (wing), Gong Zuma 7.3, Sup Naish Maliko 14 (race), Sup Kalama Imagine 12.6 (cruise)

Re: Strap e wave...

Messaggio da stefanoGe »

Grazie per questo thread perchè è molto interessante anche per me che sono totalmente ignorante.
Ne vengo dal surf da onda (soprattutto longboard o roba retrò) e ho sempre pensato che le strap mi avrebbero parecchio impedito per come sono abituato io ad aggiustare, anche di poco, la posizione dei piedi sulla tavola. Sicuro che sul foil non mi metterò a camminare come sul long, ma non mi piace per niente la sensazione di dover tenere il piede fisso in un punto...
Inoltre mi spaventava in caso di caduta (anche perchè ho una caviglia che è meglio lasciar tranquilla).
Qui davanti a casa mia vedo molti strapless....
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5595
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: Strap e wave...

Messaggio da poldo »

Premetto che non salto, per cui non mi servirebbe per quello. Noi in Romagna usciamo spesso al limite del dislocamento per cui trovo utili le strap anteriori sia come riferimento per il piede che per partire più facilmente quando è al limite che per rientrare quando cala, in un mare che è sempre choppatissimo. Tutta la stagione scorsa l'ho fatta senza la strap dietro anche perchè con la tavola grande sentivo utile spostare l piede posteriore sia in partenza che a volte in andatura o in surfata. QUesta stagione sono sceso di misura di tavola e di ala anteriore per cui vedrò se può essere utile o meno la strap posteriore o qualcosa tipo la mezza strap.

Ps: in kite non sono integralista e col surfino vado (quando vado?) con o senza strap in base alle condizioni
onde e vento!
Avatar utente
giò2
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 270
Iscritto il: 08/05/2020, 16:18
Spot frequentati: Donnalucata, Sicilia Sud
Ali: F-One Strke, Swing, Axis Foil set
Tavole: Armstrong 34, 39, Loose custom 54

Re: Strap e wave...

Messaggio da giò2 »

Mezze straps
Ho provato le mezze straps... Non mi sono piaciute.
In partenza sulla tavola piccola essendo rigide, danno tanto fastidio, trovandosi proprio sotto le ginocchia e impedendo di trovare facilmente la posizione di equilibrio. Una volta in volo poi, sono (e questo era prevedibile) una sorta di compromesso che non mi ha soddisfatto.
Abbandonate.
Avatar utente
LONG
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3473
Iscritto il: 08/01/2011, 10:10
Spot frequentati: Calambrone (PI), Vada (LI), Perelli , Talamone, Donoratico.
Ali: Sonic2 9,kitech rs 6,9,12,RALLY 6,8,Stoke10,plswell 4,8Nova4,10gong5kauperxt9,SSsst4,7
Tavole: Flyrace,CubeHydroTakoon6.2.S.S.SRT 5.5,k.looseonda 5.8 NORTH PRO5.11,KETOSZeeko,T1X1Alaia
Località: LIVORNO

Re: Strap e wave...

Messaggio da LONG »

Penso che la combinazione straps a v anteriori e mezza strap posteriore sia il miglior compromesso.
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Strap e wave...

Messaggio da silversurfer »

Proprio non capisco a cosa serve la strap posteriore se non si salta o si surfano onde ripide con parete, men che meno la mezza strap : think :

La strap posteriore dà solo fastidio, non ha nessuna motivazione, ti porta a tenere il piede posteriore sulla mezzeria, invece va spostato sottovento di 4 cm. circa rispetto alla linea di mezzeria, poi va spostato avanti e indietro di qualche cm. a seconda della situazione. Se guardate chi fa wave serio in gara la tiene larga e spanciata sottovento e/o ha i fori della strap spostati sottovento e la mettono anche perchè nelle gare di wave ci devono infilare anche dei salti che danno punti.

Levatela che fate prima, la mezza strap poi fa già ridere col kite col wing non si può proprio vedere, quel blocchetto rigido fra i piedi : shake : ma come vi viene in mente? Io tengo la strap posteriore tutta indietro perchè ogni tanto mi vien voglia di fare qualche salto ma già così quando in surfata pesto leggermente la strap mi da fastidio, non posso immaginare se pestassi un blocchetto rigido come la mezza strap, senza contare in partenza quando sdraiato sulla pancia te la ritrovi proprio sulle palle : aufs :
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Strap e wave...

Messaggio da silversurfer »

il posto giusto del mio piede posteriore sarebbe 2 cm. più indietro ma c'è la strap (foto 1), è il prezzo che devo pagare per saltare, certo potrei mettere la strap più avanti ed usarla in navigazione ed in surfata, ma avrei il piede sulla mezzeria che non va bene per surfare e manovrare, al limite passabile di bolina (vedi foto 2) e se la tengo avanti ma non la uso in surfata e metto il piede più sottovento me la ritrovo sotto il tallone che da fastidio e sbilancia, insomma fate pure tutte le vostre prove ma alla fine credo arriverete alle mie stesse conclusioni: o compromesso ibrido freestyle/wave o farsi fare tavola dedicata da wave con fori asimmetrici almeno per strap posteriore

Immagine

Immagine

per capirci...
Immagine
Rispondi