Gong Lethal 5.4 alla prova

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Rispondi
Avatar utente
giò2
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 270
Iscritto il: 08/05/2020, 16:18
Spot frequentati: Donnalucata, Sicilia Sud
Ali: F-One Strke, Swing, Axis Foil set
Tavole: Armstrong 34, 39, Loose custom 54

Gong Lethal 5.4 alla prova

Messaggio da giò2 »

Ho preso questa 5.4 x 54 litri per affiancarla alla 5.2 x 33 litri Cabrinha che in condizioni di vento al limite della decenza non mi consente di partire agevolmente e va giù inesorabilmente.... Alla bilancia segna 4,4 kg, la danno per 4kg +/- 5%, nuda (penso senza pad), quindi piccola delusione iniziale.
Come dimensioni è praticamente sovrapponibile alla Cabrinha, giusto un pò e più stretta e lunga, ed in acqua, in ginocchio si avverte la differenza.
I 20 litri in più, si sentono e aiutano tantissimo; nella partenza con poco vento, la tavola, mi sostiene agevolmente e avverto una bellissima scorrevolezza iniziale che porta ad un agile take off. La coperta è piatta così come la carena (niente strani channels....) avrei preferito solo la prua un pò più rotonda ma ci si accontenta.
E fino a qui tutto bene, compreso anche il prezzo di acquisto di 460 euro compresa la spedizione, che risulta assolutamente concorrenziale a tutte le altre produzioni.
Quello che non mi piace è solo il kg di peso in più rispetto ai 3,4 kg della Cabrinha, che si trasforma, causa la maggiore inerzia, in una risposta meno immediata ai comandi a cui mi sono abituato ormai da tempo con la piccola Cabrinha.
Provata con vento dai 12 ai 17 nodi track a 4/5 dietro, ma la prossima volta lo sposto tutto indietro, wing Eleveight 4.
Allegati
IMG-20211007-WA0002.jpg
IMG-20211007-WA0001.jpg
IMG-20211007-WA0000.jpg
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Gong Lethal 5.4 alla prova

Messaggio da kinesurf »

Sembra una bella tavola, personalmente avevo notato la Matata che è però è più larga e più corta... Mi lascia dubbioso la costruzione anche perché è concepita da surf foil e non da Wing : think :
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Gong Lethal 5.4 alla prova

Messaggio da onir »

Bella bella...sensazioni circa la robustezza pee uso wing?
vento vento vento e deriva
Avatar utente
giò2
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 270
Iscritto il: 08/05/2020, 16:18
Spot frequentati: Donnalucata, Sicilia Sud
Ali: F-One Strke, Swing, Axis Foil set
Tavole: Armstrong 34, 39, Loose custom 54

Re: Gong Lethal 5.4 alla prova

Messaggio da giò2 »

Secondo me poco cambia alla fine tra uso surf e uso wing, magari stando in ginocchio si rischia un pó di bozzare la coperta, per il resto se si considera l'uso surf cioè sempre in mezzo alle onde e le inevitabili frullate dovrebbe essere studiata per sopportarne gli effetti... Ben altro discorso usare una tavola da surf col kite.....
Rispondi