Tavole Newind

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Rispondi
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Tavole Newind

Messaggio da silversurfer »

Oggi ho provato la mia nuova tavola e siccome sono rimasto estasiato : sssss : : Lol : ho pensato di scrivere questo post per condividere.

Questa è la mia terza Newind in un anno, ho iniziato con una 105 litri, poi 90 e adesso 80 litri.

La prima l'ho presa per caso, l'autunno scorso c'era poca scelta e non sapendo ancora se mi sarebbe piaciuto il wing non volevo spendere troppo, così l'ho presa usata da un amico di Talamone, le successive le ho scelte perchè mi sono trovato bene.

C'è qualcosa nelle tavole Newind che le fa partire presto, non incollano, vengono su con pochissimo vento, ok sono leggere, ma il segreto è la linea scoop-rocker, sono molto abbananate e facilitano la fase di pompaggio.

L'ultima mi ha sconvolto, con 80 litri, 8 cm in meno di lunghezza e 1 cm in meno di larghezza rispetto alla precedente, pensavo di perdere qualcosa in basso, invece oggi partivo con la vela Takoon 5 in condizioni davvero marginali (9-10 nodi) : Eeek :

Il vento oggi era parecchio rafficato, grecale 8-16 nodi, ma mi sono divertito anche in condizioni non particolarmente belle, questo è merito della tavola.

Una volta in volo la tavola conta poco, ma il fatto di avere la poppa più stretta mi permette di inclinare di più e quindi soprattutto in virata ho notato un grosso miglioramento, nei salti riesco a poppare meglio e saltare più alto e nelle rotazioni tipo la flaka, la tavola più piccola gira più in fretta, incredibilmente anche gli atterraggi sono migliorati.

A volerle trovare un difetto, in dislocamento, nei buchi di vento, starci su diventa difficile e partire col mare mosso richiede molta attenzione, basta spostare il peso 1 cm. avanti e affonda la prua, 1 cm. indietro e affonda la poppa.
Credo di essere arrivato al limite minimo del volume per il mio peso (78 kg.) e per i miei spot spesso con vento bucato sottoriva, certo potrei anche andare con una tavola da 50 litri ma mi perderei tante uscite, perchè se ci sono buchi sotto i 10 nodi e cadi poi non riparti.


: sssss : : sssss : : sssss :
148x66 80lt 4,8 kg.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

la nuova e la vecchia, passaggio del testimone : Lol : :
Immagine

la nuova dopo l'uscita di oggi, ho voluto farle una foto perchè mi ha fatto godere : ahahah :
Immagine
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Tavole Newind

Messaggio da kinesurf »

Bella tavola... Cmq a parte i litri tanto fanno le misure, su una tavola delle stesse misure come lunghezza e larghezza ma con 10 - 15 litri meno perderesti forse max 1 nodo in low end... Gio' andava su una 33 litri e una 4,5 con 12 nodi scarsi quando io con la 70 litri e la 6 andavo a stento ... Vero che adesso sono cambiate un po' di cose ma di andare si va se hai un piantone performante
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Tavole Newind

Messaggio da Soulrider »

: Thumbup : : notworthyc :
bel biscottino .... : tiserve : : tiserve :
mi piace proprio tanto ...
e si vede anche nell'altra ( la 90 litri) sopratutto dalle foto in acqua, che la linea scoop/rocker è particolarmente pronunciata....
non so se dico una cazzata ma, probabilmente, per il nostro piano d'acqua ...con chop corto e ripido ...quel design paga ...
anche l'assenza di scalini, o soluzioni analoghe, quindi con una uscita in poppa "secca/netta" e voluminosa, funziona meglio (nel chop bastardo) di altre linee.
p.s. anche tu però avvertire che cambi tavola no eh ? mi organizzavo il budget e prendevo la 90....
: whistlingb : : Nar :
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Tavole Newind

Messaggio da silversurfer »

la 90 era gia prenotata da un mio amico qui di Ancona, gliel’ho fatta provare 20 gg. fa quando ho fatto l’ordine della nuova e anche per lui è stato amore a prima uscita : Lol :
Le Newind quando ci metti i piedi sopra non vuoi più scendere : ahahah :
Ieri appena arrivata la nuova se non facevo veloce a togliere il leash mi prendeva anche quello : Rolleyes :
Lui pesa 85 kg. oggi andava bene in 8-16 nodi con la 90 litri e la 6 Takoon
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Tavole Newind

Messaggio da silversurfer »

Soulrider ha scritto: 14/10/2021, 22:21 : Thumbup : : notworthyc :
bel biscottino .... : tiserve : : tiserve :
mi piace proprio tanto ...
e si vede anche nell'altra ( la 90 litri) sopratutto dalle foto in acqua, che la linea scoop/rocker è particolarmente pronunciata....
non so se dico una cazzata ma, probabilmente, per il nostro piano d'acqua ...con chop corto e ripido ...quel design paga ...
anche l'assenza di scalini, o soluzioni analoghe, quindi con una uscita in poppa "secca/netta" e voluminosa, funziona meglio (nel chop bastardo) di altre linee.
p.s. anche tu però avvertire che cambi tavola no eh ? mi organizzavo il budget e prendevo la 90....
: whistlingb : : Nar :
si anche la poppa a spigolo vivo aiuta, senza quegli scivoli di derivazione sup che fanno risalire e disturbano il flusso d’acqua in uscita dalla poppa.
Se ne stanno accorgendo un po’ tutti, anche le nuove Fanatic sono cosi.
Ultima modifica di silversurfer il 14/10/2021, 22:39, modificato 1 volta in totale.
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Tavole Newind

Messaggio da Soulrider »

: Thumbup :
Avatar utente
giò2
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 270
Iscritto il: 08/05/2020, 16:18
Spot frequentati: Donnalucata, Sicilia Sud
Ali: F-One Strke, Swing, Axis Foil set
Tavole: Armstrong 34, 39, Loose custom 54

Re: Tavole Newind

Messaggio da giò2 »

Quanto pesa? Sono troppo curioso...
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Tavole Newind

Messaggio da silversurfer »

giò2 ha scritto: 15/10/2021, 7:47 Quanto pesa? Sono troppo curioso...
4,8 kg.
Avatar utente
giò2
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 270
Iscritto il: 08/05/2020, 16:18
Spot frequentati: Donnalucata, Sicilia Sud
Ali: F-One Strke, Swing, Axis Foil set
Tavole: Armstrong 34, 39, Loose custom 54

Re: Tavole Newind

Messaggio da giò2 »

Penso che sia il minimo necessario a garantire una certa robustezza... Magari per usi strapless, senza naturalmente le scasse si potrebbe scendere a 4... E sarebbe super!
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Tavole Newind

Messaggio da pitu »

Bellissima Silver. Un gioiello! Concordo con te sulla forma e sui litri. Io mi sto abituando ai 60cm di larghezza e devo dire che non torno più indietro, piuttosto allungo, che non farla ingavonare di prua o sprofondare di poppa, è l'unica difficoltà quando cala il vento con -5/-10 litri e onda
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Tavole Newind

Messaggio da onir »

Anche il colore piacevole....vista dal vivo é accecante : Chessygrin :

Ovviamente top tavola per top rider .... : Thumbup :
vento vento vento e deriva
Rispondi