Viti che scassano la scassa

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Rispondi
NimzWing
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 5
Iscritto il: 26/10/2021, 17:06
Spot frequentati: Calambrone, Sterpaia Piombino
Ali: Duotone
Tavole: RRD

Viti che scassano la scassa

Messaggio da NimzWing »

Salve a tutti, sono nuovo del forum e anche nuovo del wing dopo anni e anni di windsurf (che continuo a praticare). Ho comprato una beluga usata pochissimo da 105 litri e ho il seguente problema: ci sono quattro viti con dado m8 per fissare il piantone del foil alla tavola; non riesco a capire quanto vanno strette. Ho notato che stringendole un po' mi si sono venuti a creare dei segni sull'interno dei binari, niente di preoccupante e risolvibile con la carta vetrata. Avrò la deformazione professionale da ingegnere, ma il sistema di fissaggio mi pare alquanto fatto male per vari motivi. Il primo è che c'è giogo tra il dado e il binario, questo fa si che la pressione di fissaggio insiste su due spigoli del dado, in più il dado è tagliato sugli spigoli (vedere foto) quindi la compressione esercitata è ancora più concentrata su poca superficie del binario. In soldoni non capisco se:
- ho stretto troppo le viti, devo stringere di meno e non preoccuparmi della stabilità del foil.
- potrei mettere della gomma liquida o del nastro da elettricista per ridurre il giogo e ammorbidire la pressione
- comprare dei dadi tipo quelli duotone con una superfice a spigolo non tagliato (vedi foto) per distribuire la pressione su un spigolo invece che su un angolo.

Spero di non essere stato troppo lungo e di aiutare chi ha avuto lo stesso problema. Un saluto, grazie a tutti. : Chessygrin :
Allegati
Nuovo dado da poter comprare
Nuovo dado da poter comprare
IMG_20211026_151800_copy_882x1177.jpg
Attuale dado
Attuale dado
IMG_20211026_153800_copy_1112x1484.jpg
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Viti che scassano la scassa

Messaggio da silversurfer »

i dadi che hai vanno benissimo, anzi sono i migliori xche i bordi smussati facilitano l'ingresso, la superficie di contatto è più che sufficiente a reggere il carico senza rovinare le rotaie, i segni che ti si fanno sul fondo è perchè le viti sono troppo lunghe, non possono andare bene per tutti i foil che hanno piastre di spessori differenti, comunque se ti lascia solo dei leggeri circoletti non è un problema, non serve che avviti a morte ma comunque un po' serrati devono essere. Se invece ti sembra che lasci segni profondi basta mettere delle rondelle inox fra la testa della vite (cambia viti prendi testa piatta) e la piastra del foil guadagnando quel millimetro che ti manca (anche perchè se toccano molto in fondo fanno da estrattore e allora il dado segna anche il punto di appoggio sulle rotaie. Oppure prendi viti 5 mm. più corte ma poi magari sono troppo corte e filettano poco? dalla foto vedo che hai vit a testa conica, puoi tranquillamente prendere viti a testa piatta a brugola o torx e così guadagni 2-3 mm.
Puoi anche limare 1-2 mm. dal fondo delle viti che hai ma poi ti conviene rifilettare per non rovinare anche il dado o avere problemi con l'imboccatura


Immagine
NimzWing
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 5
Iscritto il: 26/10/2021, 17:06
Spot frequentati: Calambrone, Sterpaia Piombino
Ali: Duotone
Tavole: RRD

Re: Viti che scassano la scassa

Messaggio da NimzWing »

Ciao, grazie mille per la risposta, i segni non sono sul fondo, sono esattamente nel contatto con i dadi (sulle pareti verticali delle rotaie), oltretutto i segni sono proprio della forma del dado, le viti non battono assolutamente sul fondo. Un segno è visibile nella foto a sinistra.
Avatar utente
LONG
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3473
Iscritto il: 08/01/2011, 10:10
Spot frequentati: Calambrone (PI), Vada (LI), Perelli , Talamone, Donoratico.
Ali: Sonic2 9,kitech rs 6,9,12,RALLY 6,8,Stoke10,plswell 4,8Nova4,10gong5kauperxt9,SSsst4,7
Tavole: Flyrace,CubeHydroTakoon6.2.S.S.SRT 5.5,k.looseonda 5.8 NORTH PRO5.11,KETOSZeeko,T1X1Alaia
Località: LIVORNO

Re: Viti che scassano la scassa

Messaggio da LONG »

Il problema è dato dal tipo di materiale della scassa della rotaia, se più morbido viene intaccato dal dado . A parità di dado ho riscontrato la presenza di tacche su tipi diversi di rotaia.
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Viti che scassano la scassa

Messaggio da silversurfer »

NimzWing ha scritto: 28/10/2021, 22:55 Ciao, grazie mille per la risposta, i segni non sono sul fondo, sono esattamente nel contatto con i dadi (sulle pareti verticali delle rotaie), oltretutto i segni sono proprio della forma del dado, le viti non battono assolutamente sul fondo. Un segno è visibile nella foto a sinistra.
ah ok adesso ho capito, veramente strano, una cosa così non l’avevo mai vista, scasse di burro : Lol : ok visto che la scassa è morbida, forse un dado più lungo distribuirebbe meglio lo sforzo, comunque i segni in verticale non dovrebbero essere un problema strutturale
Avatar utente
Bidello
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2238
Iscritto il: 08/02/2011, 15:41
Spot frequentati: Bilbo
Ali: Buitoni
Tavole: Da stiro

Re: Viti che scassano la scassa

Messaggio da Bidello »

LONG ha scritto: 29/10/2021, 5:19 Il problema è dato dal tipo di materiale della scassa della rotaia, se più morbido viene intaccato dal dado . A parità di dado ho riscontrato la presenza di tacche su tipi diversi di rotaia.
Esatto, il binario probabilmente è più “tenero” rispetto ad altri.

Influisce molto anche il fatto che i dadi che usi hanno la parte che scorre nella gola del binario leggermente più stretta (ad occhio) di altri. Potresti tentare di reperire dei dadi con una “pianta” più ampia, in modo da ridurre lo sforzo di taglio sul binario. O cambiare binari : belleparole :

Più tardi ti cerco e carico un paio di immagini : Thumbup :
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Viti che scassano la scassa

Messaggio da pitu »

Mi sa che stringi troppo. Con le torx e chiave a L si rischia di esagerere. Meglio usare un cacciavite.
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10431
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Viti che scassano la scassa

Messaggio da Zitrone »

Anche secondo me la causa è scasse un po morbide e tu che stringi troppo. Io ho messo nelle viti qualche giro di teflon (quello che usano gli idraulici) in modo che non stringo troppo e la vite non tende ad allentarsi con le vibrazioni.
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
NimzWing
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 5
Iscritto il: 26/10/2021, 17:06
Spot frequentati: Calambrone, Sterpaia Piombino
Ali: Duotone
Tavole: RRD

Re: Viti che scassano la scassa

Messaggio da NimzWing »

Grazie a tutti, ma nessuno ha provato a mettere un po' di nastro adesivo per ridurre il giogo e ammorbidire il contatto? Ottima idea quella del teflon. Il binario comunque è parecchio tenero, perché non ho mai stretto troppo, anzi una volta le ho trovate morbide che si svitavano.
Avatar utente
Bidello
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2238
Iscritto il: 08/02/2011, 15:41
Spot frequentati: Bilbo
Ali: Buitoni
Tavole: Da stiro

Re: Viti che scassano la scassa

Messaggio da Bidello »

Alcuni esempi di t-nuts (come vengono chiamati i dadi nel mondo anglofono) con superfici di contatto più ampie - alcuni hanno anche vantaggio di avere viti e/o altre semplici soluzioni per bloccarli in sede e non smadonnare ogni volta che si monta/smonta (conosciuti come locking t-nuts):

https://www.alpinefoil.com/en/kitefoil- ... or-m8.html

https://www.murrays.com/product/wizard- ... dware-kit/

https://houstonkiteboarding.com/product ... 8326881349

https://www.locking-t-nuts.com/product- ... -t-nuts-m8
NimzWing
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 5
Iscritto il: 26/10/2021, 17:06
Spot frequentati: Calambrone, Sterpaia Piombino
Ali: Duotone
Tavole: RRD

Re: Viti che scassano la scassa

Messaggio da NimzWing »

Grazie mille, interessanti questi dadi, sono fatti sicuramente meglio perché hanno tutti i bordi smussati come dovrebbero essere.
Rispondi