sup 1 o 3 pinne?

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
attila
Appassionato
Appassionato
Spot frequentati: -Torre Canne, Apani, Lendinuso, Lido Azzurro
Ali: -north rebel 12, P.L. Swell 9
Tavole: -flyradical L

sup 1 o 3 pinne?

Messaggio da attila »

Questa estate ho utilizzato il sup chip della gong per passeggiate/esplorazioni/cazzeggio.
Poi ne ho provato uno da cruising a 3 pinne ed era molto più facile mantenere la direzione per cui ero orientato a prenderne uno simile.
il negozio in zona però mi ha consigliato di prenderlo ad 1 pinna magari aumentando la dimensione perché con 3 pinne è tutto attrito in più. I supparoli del forum cosa consigliano?
Zitrone
Saggio e Moderatore
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Chrono18-Edge13-Reo9/7-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Contatta:

Re: sup 1 o 3 pinne?

Messaggio da Zitrone »

Non sono espertissimo, anche io lo uso per cazzeggio, ma da quello che scrivi la differenza che hai notato non è sicuramente nelle pinne, ma nello shape. Un sup da cruising o touring è sicuramente più scorrevole e direzionale di un allround.
Comunque un Cruise a 3 pinne è strano, solitamente ne hanno 1
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
attila
Appassionato
Appassionato

Messaggio da attila »

In realtà le 2 pinnette laterali erano piccole e non smontabili...Il vantaggio era che non dovevo cambiare lato ogni 3-4 pagaiate perchè teneva perfettamente la direzione. Forse hai ragione, più che dalle pinnette dipende dallo shape
maxandora
Fissato
Fissato
Spot frequentati: Garda, Idro, liguria, toscana. spagna, portogallo,
Ali: flysurfer peak 4, wing duotoneecho foil GOFOIL NL
Tavole: custom loose.

Messaggio da maxandora »

I fattori determinanti per avere una navigazione più possibile rettilinea limitando quello che viene definito ROW sono 3.
Il primo senza ombra di dubbio è la tecnica di pagaiata che se eseguita in maniera precisa favorisce la direzione.
La seconda è lo shape della tavola, e più precisamente i bordi che meno sono arrotondati e più tengono il bordo.
La terza quindi la più trascurabile è la pinnatura.
Quest' ultima per una conduzione più rettilinea possibile per favorire più pagaiate sullo stesso lato deve essere ben posizionata nella scassa in relazione alla stance del super e deve pescare in proporzione al litraggio della tavola e al suo galleggiamento.
Il tri-fin è una configurazione per il wave che non ha nulla a che vedere con il cruising il racing o il cazzeggio.
Il fatto che crei più attrito è davvero un informazione senza senso.
attila
Appassionato
Appassionato

Messaggio da attila »

Ok grazie, allora penso che andrò su 1 pinna. Qualcuno ha provato altri modelli della gong? Qualche marca affidabile con cui vi siete trovati bene?
cardo
Appassionato
Appassionato
Spot frequentati: Chioggia-sottomarina; Lido di Volano; Laguna Venezia Valle Millecampi
Ali: speed II 15; North Rebel 7 2007- 11 2009
Tavole: flydoor L; ArribaArriba130x40; Groove One; KitelooseFatty

Messaggio da cardo »

Codice: Seleziona tutto

I fattori determinanti per avere una navigazione più possibile rettilinea limitando quello che viene definito ROW sono 3.
Il primo senza ombra di dubbio è la tecnica di pagaiata che se eseguita in maniera precisa favorisce la direzione.
La seconda è lo shape della tavola, e più precisamente i bordi che meno sono arrotondati e più tengono il bordo.
Concordo
Sullo shape oltre ai bordi aggiungo anche che più una tavola è lunga e stretta più tende a tenere la direzione (oltre ad essere in genere più veloce).

Ciao
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Messaggio da maddy »

maxandora ha scritto: 30/10/2021, 20:57 I fattori determinanti per avere una navigazione più possibile rettilinea limitando quello che viene definito ROW sono 3.
Quest' ultima per una conduzione più rettilinea possibile per favorire più pagaiate sullo stesso lato deve essere ben posizionata nella scassa in relazione alla stance del super e deve pescare in proporzione al litraggio della tavola e al suo galleggiamento.
Il tri-fin è una configurazione per il wave che non ha nulla a che vedere con il cruising il racing o il cazzeggio.
Il fatto che crei più attrito è davvero un informazione senza senso.
Spiegazione esaustiva

Non capisco solo il finale perché il thruster di attrito ne fa eccome

Comunque in sintesi

https://barefootsurftravel.com/livemore ... -explained
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Rispondi