Tavola unica o più tavole?

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Rispondi
maxandora
Fissato
Fissato
Messaggi: 836
Iscritto il: 06/06/2015, 0:47
Spot frequentati: Garda, Idro, liguria, toscana. spagna, portogallo,
Ali: wing north mode foil north sonar, sabfoil leviathan
Tavole: north seek, supfoil custom Loose.

Tavola unica o più tavole?

Messaggio da maxandora »

E dovuto a questo punto fare una specifica indagine sulla' argomento :
Tavola unica per tutte le condizioni o aver più tavole da usare secondo le condizioni ?
L' argomento potrebbe essere un interessante oggetto di discussione.
Personalmente ritengo che dopo un buon periodo di apprendistato, la necessità di avere almeno due tavole sia quasi obbligatoria.
Del resto anche nel kite e nel windsurf il problema era il medesimo.
Direi una da vento tra 10 e 20 nodi e un ' altra da vento forte tra 20 e 30 nodi.
Potremmo ipotizzare che la prima non superi i + 20 lt rispetto al peso del rider e la seconda scenda al di sotto del peso del rider come volume anche fino - 40 lt, tenendo conto che già - 20 lt sono un bel traguardo.
Ho avuto modo di verificare che l' entrata in foiling con volumi eccessivi sia notevolmente più ritardata.
Ovviamente sono indispensabili nelle fasi di apprendimento per la ricerca della stabilità e per l' acquisizione dei movimenti corretti dell' ala ma che successivamente diventano un fardello inutile da portarsi dietro, compromettendo il divertimento.
Ho fatto dei test accurati con la stessa ala 6 metri e lo stesso foil 1350 cm2 e stesso vento circa 10/12 nodi con tre volumi diversi : 75 lt, 95 lt , 115 lt,
Non c' era storia con la 75 ero in foiling con 2 pompate con la 95 ce ne volevano 5 con la 115 a faticavo ad entrare in foiling.
E chiaro che le tavole erano dello stesso brand e dello stesso modello.
Diversamente il test sarebbe stato falsato dalle diverse linee d' acqua e dalle differenti costruzioni.
La mia personale scelta a questo punto è 70/80 lt per l' ULW e 50/60 per venti superiori a 20 nodi.
Io peso 75 kg.
Ho una bellissima LOOSE da 32 lt che pesa meno di 3 kg, spettacolare.
Ma la metterò in vendita.
Sono troppo vecchio per i giocattoli estremi.
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Tavola unica o più tavole?

Messaggio da onir »

Concordo in tutto.
Ormai è assodato che attrezzatura light anticipa l'entrata in foil e che l'attrezzatura slim sia ancora meglio soprattutto in wave ... carvata ...ecc... tuttavia a mio parere dipende anche molto gli spot che si frequentano ...
Ad es. da noi al Conero spesso a riva il vento è più debole e dobbiamo andare a "pescarlo" fuori ... quindi tavola unica con outline compatto litri pari peso per assicurare maggior divertimento (partenza e rientro agevole sono due fasi importanti per amplificare la goduria)... e via così ...
Una tavola a - 30 lt nel nostro spot sarebbe di fatto poco divertente da utilizzare
vento vento vento e deriva
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Tavola unica o più tavole?

Messaggio da pitu »

Il punto è proprio quello di onir: in alcuni spot si hanno contemporaneamente 6 a riva e 30 nodi al largo.

Fino a -10 si riesce a tornare a riva in piedi anche con 6/7 nodi, più difficile stare in ginocchio. Sotto tocca sdraiarsi e remare.

Alla bella riflessione di Max aggiungo la danda: è meglio avere un foil unico o due ali? Ho pianificato 1500 & 900 per coprire tutto il range che mi interessa, ma forse con una 1200 potevo perdere poco sopra e sotto con indubbio vantaggio logistico e di feeling.
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Tavola unica o più tavole?

Messaggio da silversurfer »

Io ormai sono arrivato alla pace dei sensi, peso 78 kg. e negli spot che frequento (gli stessi di Rino : Smile : ) il vento può andare da 0 a 30 nodi nella stessa uscita, quindi un po' di volume serve ed anche una frontwing che permetta di restare in foiling nei buchi di vento pompando di gambe.
Quindi tavola unica Newind 147x66 80 litri 4,8 kg. e frontwing unica Sabfoil 950 (1300 di superficie)

Di frontwing Sabfoil ne ho provate diverse (1100, 799, 940), ma alla fine le ho rivendute perchè la 950 è la più versatile, va bene un po' per tutto.

Da un mesetto ho cambiato la mia 95 litri con una da 80 e sono arrivato al limite basso dei litri per i miei gusti, anzi nelle onde con mare grosso preferirei qualche litro in più per partire più in fretta fra i frangenti, intendo la fase di risalita sulla tavola, non il take-off che con le Newind è immediato sia con la 80 che con la 95 che con la 108 litri, quello che fa la differenza sul take-off è la linea scoop rocker, se avete una tavola grande e con linea scoop rocker piatta è vero quel che dite, si parte prima con tavola piccola, ma se avete una tavola grande e linea scoop rocker ben abbananata man mano che prendete velocità la parte che resta incollata all'acqua diminuisce, perchè la prua si alza, e non avete gli effetti negativi delle tavole grosse. Poi c'è anche il discorso peso della tavola, se una 100 litri pesa 2 kg. in più della 70 litri allora la differenza si sente, ma se una 100 litri pesa 5 kg. e una 70 litri 4,5 allora la differenza non si sente.

Ho avuto prima la 108 litri e partiva subito, poi la 95 litri e nessuna differenza, adesso la 80 e nessuna differenza, il take off è facilissimo ed immediato con tutte, è solo questione di linea scoop rocker, se avete una tavola leggera che parte subito perchè esagerare con pochi litri?

Invece in manovra e nei salti (soprattutto quelli con rotazioni) la tavola piccola è un vantaggio, ma se poi ogni ripartenza deve essere una tribolazione ti passa anche la voglia di provare cose nuove.

A parte che 2 tavole in macchina non mi stanno, io lascio tutto montato e attaccato, tavola + piantone+ aeroplanino, non esiste monta e smonta ogni volta, lo so che ci vuole poco ed è questione di abitudine, ma è anche questione di gusti e a me dopo aver provato altre soluzioni, piace di più così.
Avatar utente
giò2
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 270
Iscritto il: 08/05/2020, 16:18
Spot frequentati: Donnalucata, Sicilia Sud
Ali: F-One Strke, Swing, Axis Foil set
Tavole: Armstrong 34, 39, Loose custom 54

Re: Tavola unica o più tavole?

Messaggio da giò2 »

Si, concordo pienamente con tutti.
Adesso finalmente penso di aver deciso, che il miglior compromesso per me è la tavola unica super leggera da 0 a - 5 litri. Da un paio di giorni sono a Paracurù e ho con me solo la 33 litri, bene oggi ho sofferto come un cane con vento molto bucato da 8 a 14 nodi, usando la 4 come vela grande.
In acqua locals leggeri, tutti/e con tavole sui 60/70 litri che riuscivano a ripartire molto più agevolmente di me a parità di wing... E surfavano alla grande.
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Tavola unica o più tavole?

Messaggio da kinesurf »

Anch'io propendo per una tavola unica che sia dai -10 + 10 rispetto al peso, tanto fa lo shape... Al max 2 front Wing, ma credo sia più agevole avere almeno 3 ali così da poter andare su roba più tirata e portarne uno solo... Non sono riuscito a trovare il modo per lasciare tutto montato,in realtà perdo circa 2-3 minuti per montare il piantone ma è una scocciatura : Rolleyes :
Andryfree
Novellino
Novellino
Messaggi: 52
Iscritto il: 31/08/2021, 13:13
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Cabrinha
Tavole: Fanatic sky

Re: Tavola unica o più tavole?

Messaggio da Andryfree »

Nel mio caso essendo 75kg ci starei bene su una 85lt. Tipo anche una fanatic che a me piacciono molto?
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Tavola unica o più tavole?

Messaggio da silversurfer »

Andryfree ha scritto: 04/11/2021, 12:30 Nel mio caso essendo 75kg ci starei bene su una 85lt. Tipo anche una fanatic che a me piacciono molto?
Se sai andare abbastanza bene, diciamo che fai 9 su 10 strambate senza cadere allora va bene, fra l'altro la nuova Fanatic 5'2" da 85 litri l'ha appena presa e provata ieri un mio amico e ha detto che è abbastanza stabile per essere un 85 litri. Lui però è leggerino, credo sui 70 kg.
Unico difetto che pesa 6 kg. senza straps (pesata da lui appena ricevuta), lui voleva la TE (quella più leggera) ma non gli garantivano una data di consegna certa (rischiava di andare ad anno nuovo) e alla fine ha preso quella normale perchè il negozio ne aveva solo una ed aveva paura di perdere anche quella per aspettare la TE.
Avatar utente
perfect10
Fissato
Fissato
Messaggi: 803
Iscritto il: 10/10/2012, 17:16
Spot frequentati: toscana, termoli, gargano. nord adriatico.
Ali: religion rrd 9, 6, 4
Tavole: rrd maquina k pro, twin bros fish
Contatta:

Re: Tavola unica o più tavole?

Messaggio da perfect10 »

sono indeciso per il cambio tavola...sarò alla trentesima uscita con il fanatic sky sup 6.7 per 125 litri...sono indeciso se fare un drastico calo di volume tipo a 90 oppure fare un salto passando per una tavola da wing (e non un sup) tipo un 5.10 fone per 110l. peso sugli 80 scarsi per 1.84...

non chiudo ancora strambate in foil in sicurezza anche perchè le ultime uscite sono state con vento davvero ultra rafficato...con condizioni costanti riesco a fare tratti in switch. non uso straps.
voi che suggerite??? : think : : think : : think :
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Tavola unica o più tavole?

Messaggio da silversurfer »

F-one 110 litri : Thumbup : unico difetto che è senza straps, o forse quella nuova le ha? comunque buona tavola come linee d’acqua, ovviamente care come tutti i prodotti F-one, se invece la prendi usata controlla il peso che non abbia bevuto

oppure stai sui 100/105 litri che ancora va bene per il tuo peso in fase di apprendimento, di meno sei a rischio che sia troppo difficile
MarcoV
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 25
Iscritto il: 27/08/2022, 9:15
Spot frequentati: Pesaro
Ali: Unit 6 d/lab
Tavole: Fanatic sky wing TE 95 litri

Re: Tavola unica o più tavole?

Messaggio da MarcoV »

Io ho una fanatic sky TE da 95 litri 5'4" che pesa 6,3 kg (solo tavola) mi sembra strano che una 85 litri stesso modello ma non in carbonio pesi 6 kg
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 342
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: Tavola unica o più tavole?

Messaggio da benti77 »

ma oltre al volume conta anche la lunghezza ?
Mi tenta andare di 80l 4.11 (sempre hipe penso) ma ho timore che poi userei sempre la hipe 5.3 con il vento leggero.
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Tavola unica o più tavole?

Messaggio da silversurfer »

Si in linea di massima a parità di altri fattori la lunghezza facilita la partenza ma peggiora il comportamento una volta volta in volo.

Quindi per partire meglio 80 litri lunghi 155 che 80 lunghi 145, una volta in volo è il contrario, meglio la 145
Rispondi