Tavole freestyle

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Rispondi
Andryfree
Novellino
Novellino
Messaggi: 52
Iscritto il: 31/08/2021, 13:13
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Cabrinha
Tavole: Fanatic sky

Tavole freestyle

Messaggio da Andryfree »

Secondo voi come nel windsurf nel kite al momento c'è differenza tra tavole x freeride e freestyle? Quale potrebbe essere? Andrebbero bene entrambi x tutte e 2 le cose?
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Tavole freestyle

Messaggio da silversurfer »

No al momento non vedo differenze, certo se vuoi fare freestyle, inteso salti e manovre meglio che non sia un tavolone, nel senso che puoi limare qualche centimetro di larghezza e lunghezza ma un po' di litri fanno comodo per ripartire quando sbagli le manovre che stai imparando, quindi se da un lato una tavola più piccola ti aiuta a girare più in fretta, dall'altro ti toglie un po' la voglia di provare cose nuove, quindi cercherei un compromesso che vada bene per il tuo peso, ma non è indispensabile essere sottolitrati, per capirci Balz faceva le flaka 2 anni fa con la 110 litri.
Per me il litraggio giusto quando sei già bravino (cioè strambate e virate acquisite al 100%) e vuoi concentrarti solo sui salti, è quello pari al tuo peso.
Per quanto riguarda linee d'acqua sono abbastanza irrilevanti, una volta in foil la tavola è solo un poggiapiedi, non ha più nessuna importanza, deve solo essere leggera e non troppo stretta in prua per facilitare gli atterraggi.
Rispondi