Wingfoil e vento forte

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Rispondi
Avatar utente
giò2
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 270
Iscritto il: 08/05/2020, 16:18
Spot frequentati: Donnalucata, Sicilia Sud
Ali: F-One Strke, Swing, Axis Foil set
Tavole: Armstrong 34, 39, Loose custom 54

Wingfoil e vento forte

Messaggio da giò2 »

Oggi dopo la seconda facciata presa scendendo un'onda ho capito che era meglio lasciar perdere... La condizione era bellissima, un metro e mezzo, vento side e solo io in acqua. Il problema era il vento, di base 20, raffiche credo 30... (a giudicare anche dalla quantità di sabbia che volava sulla spiaggia... Purtroppo nessun anemometro disponibile)
Tavola 33 litri, foil 900 e wing Eleveight 3. Completamente overpowered, il vento mi voleva quasi strappare dalle mani il wing anche tenuto neutro sulla testa. Credo che con una due metri avrei potuto continuare la giornata, ma l'idea di prendere la 2 propio non mi convince.
Ho notato anche quanto il forte vento vada ad impattare la conduzione della tavola facendola muovere in maniera sconsiderata.
Quale è il vostro limite di vento superiore che vi permette di divertirvi in sicurezza? Ha veramente senso fare Foil con più di 25 nodi?
Allegati
Questa la previsione di windguru
Questa la previsione di windguru
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5883
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Wingfoil e vento forte

Messaggio da pitu »

Boh io trovo il limite quando la vela tenuta dalla maniglia anteriore mi si schiaccia in testa e non posso quindi depowerizzare.
Ma 30 nodi sono nel range alto della 4 e 25 della 5.
Mi sa che per essere pieno con la 3 eri più sui 35/38
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Wingfoil e vento forte

Messaggio da silversurfer »

Con 30 nodi Rino usa la 6 : ahahah : Takoon infinite, non hanno limite in alto, poi divertirsi è un altra cosa ma andare in qualche modo vai sempre, io ho usato solo una volta la 3 quest'anno con 28-32 nodi ma sarei andato anche con la 4 solo che mi era appena arrivata la 3 e la volevo provare. Da quel giorno mai più usata, lascio passare l'inverno poi se non la uso mi sa che la vendo.

Però nel tuo caso credo che il problema non sia il vento quanto la discesa dalle onde grandi, prendi velocità ed è tutto grosso, mi ricordo che mi succedeva alle hawaii col windsurf per essere giusto giù dalle onde di 4 metri a Diamond head dovevo montare una vela che ad uscire non planavo.
Avatar utente
giò2
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 270
Iscritto il: 08/05/2020, 16:18
Spot frequentati: Donnalucata, Sicilia Sud
Ali: F-One Strke, Swing, Axis Foil set
Tavole: Armstrong 34, 39, Loose custom 54

Re: Wingfoil e vento forte

Messaggio da giò2 »

Sarà che peso 60 kg.... Ma ieri proprio non era possibile... Non solo scendere dalle onde, ma semplicemente andare e ritornare.. Ho provato anche a giocare col wing sulla spiaggia, non appena chiudevo un minimo la vela mi tirava forte e dovevo mollare.
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Wingfoil e vento forte

Messaggio da silversurfer »

giò2 ha scritto: 20/11/2021, 12:57 Sarà che peso 60 kg.... Ma ieri proprio non era possibile... Non solo scendere dalle onde, ma semplicemente andare e ritornare.. Ho provato anche a giocare col wing sulla spiaggia, non appena chiudevo un minimo la vela mi tirava forte e dovevo mollare.
ah ok il peso non l’avevo considerato, in effetti Rino pesa 85 kg. e tu 60, ci ballano un paio di mq. di vela, in aggiunta magari la Slick tira di piu’ o ha meno range in alto, ci puo’ stare, a questo punto forse una 2 ti ci vuole se resti su Slick o vai spesso in posti cosi ventosi.
Oppure se capita prova una Takoon, li a Paracuru c’è Jan Marc un mio amico di Senigallia che ha una scuola di wing con le Takoon.
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5595
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: Wingfoil e vento forte

Messaggio da poldo »

Come dice Silver credo che in questo caso sia importante non solo la metratura della vela ma anche le sue caratteristiche di volo. Con la vela giusta 30 o 35 nodi dovrebbero essere gestibili anche da un peso leggero di 50kg....se lo sono in kite o ws nn vedo perché non in Wing. A parità di metri ho provato ali che tiravano molto di più o di meno e con lowend e High End migliori o peggiori. Non ho esperienza di ali con boma ma vedendole andare mi sono fatto idea che il profilo rimane fisso indipendentemente dalla impugnatura, ciò può essere un bene ma anche limitare il range in particolare in alto. Ali con maniglie hanno il pregio che in base all'impugnatura cambiano il profilo per cui in generale sventano molto. Forse il modello che usi attualmente non é ideale x pesi leggeri.
onde e vento!
Avatar utente
giò2
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 270
Iscritto il: 08/05/2020, 16:18
Spot frequentati: Donnalucata, Sicilia Sud
Ali: F-One Strke, Swing, Axis Foil set
Tavole: Armstrong 34, 39, Loose custom 54

Re: Wingfoil e vento forte

Messaggio da giò2 »

silversurfer ha scritto: 20/11/2021, 14:12
giò2 ha scritto: 20/11/2021, 12:57 Sarà che peso 60 kg.... Ma ieri proprio non era possibile... Non solo scendere dalle onde, ma semplicemente andare e ritornare.. Ho provato anche a giocare col wing sulla spiaggia, non appena chiudevo un minimo la vela mi tirava forte e dovevo mollare.
ah ok il peso non l’avevo considerato, in effetti Rino pesa 85 kg. e tu 60, ci ballano un paio di mq. di vela, in aggiunta magari la Slick tira di piu’ o ha meno range in alto, ci puo’ stare, a questo punto forse una 2 ti ci vuole se resti su Slick o vai spesso in posti cosi ventosi.
Oppure se capita prova una Takoon, li a Paracuru c’è Jan Marc un mio amico di Senigallia che ha una scuola di wing con le Takoon.
Si, Jean Marc è un riferimento in zona... Super tecnico e preparatissimo... Lui usa Slick per lo più la 3... Quando ero con la 4 Eleveight lui era con la 3 Slick. Usa però una tavola voluminosa che gli consente di galleggiare e ripartire agevolmente. Wing con le maniglie per me sono inutilizzabili a causa del dolore alle mani che mi provocano. A casa ho due Flysurfer che presto andrò a "bomizzare"...
Rispondi