Consigli acquisti primo foil

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
Igor
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 13
Iscritto il: 14/12/2021, 8:55
Spot frequentati: Rimini/Ravenna
Ali: 15 core nexus / 12 rrd passion/ 9 nash pivot
Tavole: duotone select / carazyfly acton

Consigli acquisti primo foil

Messaggio da Igor »

Vorrei passare dallo skate alla mountanibord da utilizzare in riva al mare, pur avendo diversi pump vorrei prendere un kitefoil usato per provare.
Mi piacerebbe utilizzarlo anche con pochi nodi, quindi sarebbe meglio un'ala grande, ma visto che sono un beginner e dovrei farla partire e atterrare da solo meglio piccola? Ho trovato uno speed3 da 19m potrebbe andare? Grazie a tutti.
Avatar utente
mikite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 407
Iscritto il: 09/02/2011, 13:44
Spot frequentati: volano - terceira ponte salvador bahia-sottomarina-Santa Croce
Ali: ozone
Tavole: nobile - mormai-North nugget

Re: Consigli acquisti primo foil

Messaggio da mikite »

Con la mountainboard non ti serve molta spinta ti basterebbe un 13 o un 10 m. Se vuoi prendi un soul che potrai usare in acqua e anche sulla neve.... Se invece vuoi spendere poco puoi prendere anche un 7m o 5m a celle aperte tipo da buggy....
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10431
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Consigli acquisti primo foil

Messaggio da Zitrone »

Dipende molto dal fondo che hai, se la sabbia è molto dura e compatta ti serve poca vela (io giravo tranquillamente in uno sterrato con 6 nodi con un cesso pansh celle aperte 7mt), se la sabbia è troppo morbida ti dico subito di lasciar perdere perchè è solo una fatica immensa : Wink : . Non sono espertissimo, col mtb mi divertivo a fare avanti e indietro e basta, ma secondo me un 19 è veramente grande e poco divertente....magari chi è più esperto sa darti consigli migliori
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Igor
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 13
Iscritto il: 14/12/2021, 8:55
Spot frequentati: Rimini/Ravenna
Ali: 15 core nexus / 12 rrd passion/ 9 nash pivot
Tavole: duotone select / carazyfly acton

Re: Consigli acquisti primo foil

Messaggio da Igor »

Sabbia compatta e peso 70kg., qualche dritta su che vela orientarmi per fare un po' di freestyle?
Igor
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 13
Iscritto il: 14/12/2021, 8:55
Spot frequentati: Rimini/Ravenna
Ali: 15 core nexus / 12 rrd passion/ 9 nash pivot
Tavole: duotone select / carazyfly acton

Re: Consigli acquisti primo foil

Messaggio da Igor »

Alla fine ho preso un peterlynn hornet da 6m con la speranza di riuscire a fare qualche salto.
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3091
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: Consigli acquisti primo foil

Messaggio da Gino82 »

È un manigliato : think :
Ci sono passato anche io dai manigliati...ti anticipo che sarà un'impresa staccarsi da terra 50cm : aufs :
In bocca al lupo e buon divertimento :cipTrick:
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Consigli acquisti primo foil

Messaggio da ErPiotta71 »

Concordo con Gino !
Nel caso vuoi cambiare o aggiungere ala ti consiglio un single foil perchè sta su con un niente e tira di più di un cassonato.
Sempre se lo usi solo su terra e mai in acqua !
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Consigli acquisti primo foil

Messaggio da Pat »

Consiglio spassionato: come prossima vela depower per mtb per il vento leggero prendi un fs peak max 9 mq (col 9 raschi il fondo del barile del vento), qualunque serie va bene.
Col mtb comunque non fai velocita' come con il buggy, e il peak quindi ( per me) e' il top assoluto per l'utilizzo da spiaggia.
Se cerchi tra i vecchi post, trovi significative prove del peak 1 in abbinata al buggy.
L'essenza del kite è fare kite.
Igor
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 13
Iscritto il: 14/12/2021, 8:55
Spot frequentati: Rimini/Ravenna
Ali: 15 core nexus / 12 rrd passion/ 9 nash pivot
Tavole: duotone select / carazyfly acton

Re: Consigli acquisti primo foil

Messaggio da Igor »

Ho preso l'hornet da 6m. con la barra spero di staccarmi più di 50cm :cipTrick: comunque sfiga della sfiga non l'ho ancora provato : Cry :
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3091
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: Consigli acquisti primo foil

Messaggio da Gino82 »

Igor ha scritto: 04/01/2022, 20:46 Ho preso l'hornet da 6m. con la barra spero di staccarmi più di 50cm :cipTrick: comunque sfiga della sfiga non l'ho ancora provato : Cry :
Si, ma quella non è una barra con depower : think :
Quindi ti permetterà di governare l'Hornet solo destra-sinistra.

L'Hornet non è un aquilone con depower...quindi anche se gli attacchi una barra con depower non diventerá un kite con depower (anzi, mi sa che con una barra depower non funziona proprio...)

Cmq tu prova e fatti la tua esperienza : Thumbup :
Igor
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 13
Iscritto il: 14/12/2021, 8:55
Spot frequentati: Rimini/Ravenna
Ali: 15 core nexus / 12 rrd passion/ 9 nash pivot
Tavole: duotone select / carazyfly acton

Re: Consigli acquisti primo foil

Messaggio da Igor »

Esatto barra senza depower, dovrebbe chiamarsi briglie fisse. A me va bene così per prendere un po' di confidenza poi passo ai pump che uso per il kite.
Igor
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 13
Iscritto il: 14/12/2021, 8:55
Spot frequentati: Rimini/Ravenna
Ali: 15 core nexus / 12 rrd passion/ 9 nash pivot
Tavole: duotone select / carazyfly acton

Re: Consigli acquisti primo foil

Messaggio da Igor »

Pat ha scritto: 29/12/2021, 9:31 Consiglio spassionato: come prossima vela depower per mtb per il vento leggero prendi un fs peak max 9 mq (col 9 raschi il fondo del barile del vento), qualunque serie va bene.
Col mtb comunque non fai velocita' come con il buggy, e il peak quindi ( per me) e' il top assoluto per l'utilizzo da spiaggia.
Se cerchi tra i vecchi post, trovi significative prove del peak 1 in abbinata al buggy.
Effettivamente il peak sembra un'ottima vela sia in termini di versatilità che di facilità d'uso. Però se non sbaglio è una 5 linee, quindi non potendo riciclare le mie barre a 4 linee avrei dovuto comprare anche questa. Diciamo che per iniziare il basso prezzo dell'hornet si fa sentire.
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3091
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: Consigli acquisti primo foil

Messaggio da Gino82 »

Igor ha scritto: 05/01/2022, 9:50 Esatto barra senza depower, dovrebbe chiamarsi briglie fisse. A me va bene così per prendere un po' di confidenza poi passo ai pump che uso per il kite.
Perfetto allora : Thumbup : : belleparole :

In tanti siamo passati dai briglia fissa : sssss :

Giusto per aggiungere un particolare: se lo usi con le maniglie (che ti puoi fare con 2 pezzetti di legno se non sono già in dotazione) puoi fare le partenze in reverse d pilotarli al contrario, stesso concetto del rilancio kite foil quando cadono con la leading edge in basso : WohoW :
alfiero
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2078
Iscritto il: 14/09/2012, 13:39
Spot frequentati: in genere posti ventilati
Ali: -
Tavole: -

Re: Consigli acquisti primo foil

Messaggio da alfiero »

se vuoi un po di effetto depower devi usare questa.. Pl cross bar (penso che vada bene con l'hornet , non essendoun kite molto veloce..)
pero c'è da settarla per benino : Wink :
crossover bar.PNG
crossover bar.PNG (190.71 KiB) Visto 295 volte
.
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Consigli acquisti primo foil

Messaggio da Pat »

Igor ha scritto: 05/01/2022, 10:23
Pat ha scritto: 29/12/2021, 9:31 Consiglio spassionato: come prossima vela depower per mtb per il vento leggero prendi un fs peak max 9 mq (col 9 raschi il fondo del barile del vento), qualunque serie va bene.
Col mtb comunque non fai velocita' come con il buggy, e il peak quindi ( per me) e' il top assoluto per l'utilizzo da spiaggia.
Se cerchi tra i vecchi post, trovi significative prove del peak 1 in abbinata al buggy.
Effettivamente il peak sembra un'ottima vela sia in termini di versatilità che di facilità d'uso. Però se non sbaglio è una 5 linee, quindi non potendo riciclare le mie barre a 4 linee avrei dovuto comprare anche questa. Diciamo che per iniziare il basso prezzo dell'hornet si fa sentire.
sono considerazioni che capisco, anche se aggiungere ad una barra 4 cavi una 5a linea di sicurezza è abbastanza facile. Magari viene buono per il futuro.
L'essenza del kite è fare kite.
Igor
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 13
Iscritto il: 14/12/2021, 8:55
Spot frequentati: Rimini/Ravenna
Ali: 15 core nexus / 12 rrd passion/ 9 nash pivot
Tavole: duotone select / carazyfly acton

Re: Consigli acquisti primo foil

Messaggio da Igor »

alfiero ha scritto: 05/01/2022, 13:12 se vuoi un po di effetto depower devi usare questa.. Pl cross bar (penso che vada bene con l'hornet , non essendoun kite molto veloce..)
pero c'è da settarla per benino : Wink : crossover bar.PNG.
Ma mancano le due linee front?
Igor
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 13
Iscritto il: 14/12/2021, 8:55
Spot frequentati: Rimini/Ravenna
Ali: 15 core nexus / 12 rrd passion/ 9 nash pivot
Tavole: duotone select / carazyfly acton

Re: Consigli acquisti primo foil

Messaggio da Igor »

Pat ha scritto: 05/01/2022, 14:47
Igor ha scritto: 05/01/2022, 10:23
Pat ha scritto: 29/12/2021, 9:31 Consiglio spassionato: come prossima vela depower per mtb per il vento leggero prendi un fs peak max 9 mq (col 9 raschi il fondo del barile del vento), qualunque serie va bene.
Col mtb comunque non fai velocita' come con il buggy, e il peak quindi ( per me) e' il top assoluto per l'utilizzo da spiaggia.
Se cerchi tra i vecchi post, trovi significative prove del peak 1 in abbinata al buggy.
Effettivamente il peak sembra un'ottima vela sia in termini di versatilità che di facilità d'uso. Però se non sbaglio è una 5 linee, quindi non potendo riciclare le mie barre a 4 linee avrei dovuto comprare anche questa. Diciamo che per iniziare il basso prezzo dell'hornet si fa sentire.
sono considerazioni che capisco, anche se aggiungere ad una barra 4 cavi una 5a linea di sicurezza è abbastanza facile. Magari viene buono per il futuro.
Lo hai ragione ma ho voluto un ready to fly senza spendere troppo o fare accrocchi. Poi alla fine spederò il doppio già lo so, ma questi beginner sono così.
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3558
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak4 5-11 - Swell 6-9 - Nova 10 - Sonic3 11, Sonic FR 18
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Moses 590

Re: Consigli acquisti primo foil

Messaggio da Masaccio »

Igor ha scritto: 05/01/2022, 10:23 [...] Effettivamente il peak sembra un'ottima vela sia in termini di versatilità che di facilità d'uso. Però se non sbaglio è una 5 linee, quindi non potendo riciclare le mie barre a 4 linee avrei dovuto comprare anche questa.
Dico la mia: secondo me, per l'utilizzo descritto, l'ideale sarebbe stato un vecchio foil depower di metratura un po' più grande.
Aggiungo una precisazione sul peak (ho avuto la serie 2 e ho la serie 4):
- fino alla serie 2 nasceva a 4 cavi;
- con la 3 mi pare abbiano introdotto la 5a opzionale;
- la 4a serie nasce a 5 cavi (nel senso che la sua barra è a 5), ma se ci monti una barra a 4 cavi, funziona.
Igor
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 13
Iscritto il: 14/12/2021, 8:55
Spot frequentati: Rimini/Ravenna
Ali: 15 core nexus / 12 rrd passion/ 9 nash pivot
Tavole: duotone select / carazyfly acton

Re: Consigli acquisti primo foil

Messaggio da Igor »

In effetti ero partito da un'idea del genere, poi mi sono detto di iniziare con una metratura più gestibile, ma dal quel che ho capito ho preso un catorcio a pedali..
Rispondi