intorno ai 10 nodi ....meglio avere più frontwing "sotto". o più vela "sopra" ?

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: intorno ai 10 nodi ....meglio avere più frontwing "sotto". o più vela "sopra" ?

Messaggio da silversurfer »

flysurfer74it ha scritto: 13/04/2022, 10:52 Qualcosa che non mi torna... forse il peso (86 attuali più muta bagnata, tranquillamente a 90) forse la vela (unit 6m) forse la tavola molto larga ( 33") la paletta non credo visto che è una 1250 ma i 10 nodi, quelli veri Rimini's style mi sembrano veramente troppo pochi... a me attualmente me ne servono almeno 12...(dubito addirittura di quelli...)
La tavola conta molto, soprattutto la linea scoop rocker ed il peso, sia del rider che della tavola, ma poi conta anche il piantone, la wing etc. insomma se metti tutto insieme arrivi ai fatidici 10 nodi, ma se già pesi 90 kg. i 10 nodi te li puoi scordare, poi magari c'è l'ondina che rompe, ecco che te ne servono 12...

Io esco sempre con un mio amico che ha la stessa mia attrezzatura, stesse vele Takoon 6-5-4, stessa tavola Newind (io 75 lt. lui 92) stessi piantoni Sabfoil da 92, io col 950 lui con la 899 e 999, comunque io parto sempre prima di lui, perchè io peso 77 kg. e lui 90.
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: intorno ai 10 nodi ....meglio avere più frontwing "sotto". o più vela "sopra" ?

Messaggio da Soulrider »

io faccio 73/74 con 6mm, calzari, impact e caschetto....

i miei "10 nodi" sono sideoff, quindi senza chop bastardo e corrente.....ridossati ad un molo....quindi senza handicap

se gli stessi "10nodi" li vado prendere in un altro spot sideon ( aperto ma con i tipici frangiflutti paralleli all'arenile ) sideon, ne servono almeno 2 in piu per compensare chop e corrente......

beninteso che la filosofia dei 10 nodi non è una scienza esatta ....ognuno ha suoi .... : whistlingb :

i miei sono sempre "INTORNO AI 10 NODI " : belleparole :
Avatar utente
flysurfer74it
Fissato
Fissato
Messaggi: 711
Iscritto il: 12/12/2011, 16:02
Spot frequentati: Torre Mileto, Grado, Marina J e NE, Torbole. Snowkite: Bloke(Slo) Passo Giau, Ragnolo
Ali: Rebel, Neo, Vegas, Sonic2, Peak e tanto antiquariato. Wing:Unit 6.5 Spin 4.6 Mojo 3.5 Nova 1.9
Tavole: kite&wing: Gong, Groove, Kiteloose, Moses, Naish, North, Slingshot
Località: Rimini
Contatta:

Re: intorno ai 10 nodi ....meglio avere più frontwing "sotto". o più vela "sopra" ?

Messaggio da flysurfer74it »

d'estate riesco ad arrivare ad 80 ma ora con muta lunga 5mm, pesata da bagnata siamo a 4.2kg, con impact addio...e inattività invernale forzata è giò un miracolo ad essere ad 86... sinceramente non so se è meglio buttare su una 8m... per il piantone ho un pò di tutto...
Kiter dal '99
Avatar utente
flysurfer74it
Fissato
Fissato
Messaggi: 711
Iscritto il: 12/12/2011, 16:02
Spot frequentati: Torre Mileto, Grado, Marina J e NE, Torbole. Snowkite: Bloke(Slo) Passo Giau, Ragnolo
Ali: Rebel, Neo, Vegas, Sonic2, Peak e tanto antiquariato. Wing:Unit 6.5 Spin 4.6 Mojo 3.5 Nova 1.9
Tavole: kite&wing: Gong, Groove, Kiteloose, Moses, Naish, North, Slingshot
Località: Rimini
Contatta:

Re: intorno ai 10 nodi ....meglio avere più frontwing "sotto". o più vela "sopra" ?

Messaggio da flysurfer74it »

Quiver 2022
Quiver 2022
Kiter dal '99
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: intorno ai 10 nodi ....meglio avere più frontwing "sotto". o più vela "sopra" ?

Messaggio da silversurfer »

flysurfer74it ha scritto: 13/04/2022, 12:01 d'estate riesco ad arrivare ad 80 ma ora con muta lunga 5mm, pesata da bagnata siamo a 4.2kg, con impact addio...e inattività invernale forzata è giò un miracolo ad essere ad 86... sinceramente non so se è meglio buttare su una 8m... per il piantone ho un pò di tutto...
beh se la tavola è quella in foto (Gong)... puoi trovare di meglio, sia come peso che come linee d'acqua, per la vela ti consiglio di provare una Takoon 7 avrai tutta la potenza che serve ma con un'ala che resta maneggevole, compatta, leggera e piacevole. Per i piantoni vedo che sei ben fornito, l'unica cosa, prova (visto che ce l'hai per il kite) a sostituire lo stabilizzatore 483 con il 399, vedrai che con meno attrito parti prima, sembra assurdo, ma lo stabilizzatore più piccolo aiuta con poco vento a partire prima.

PS
la fusoliera da wing hai la 710 o la 700?
perchè se hai la 700 devi usare lo shim da 1 grado per aumentare l'incidenza dello stab, la 710 nasce con 2,3° e va bene così mentre la 700 nasce con 1,5° e va spessorata altrimenti tende sempre a scendere
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 434
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: intorno ai 10 nodi ....meglio avere più frontwing "sotto". o più vela "sopra" ?

Messaggio da fishsupper »

La soluzione per chi vuole andare con otto- dieci nodi è una sola

La dieta : Chessygrin :

Quando sarete davanti ad un piatto di carbonara pensateci : Lol :
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: intorno ai 10 nodi ....meglio avere più frontwing "sotto". o più vela "sopra" ?

Messaggio da pitu »

: ahahah :
fishsupper ha scritto: 13/04/2022, 13:16 La soluzione per chi vuole andare con otto- dieci nodi è una sola

La dieta : Chessygrin :

Quando sarete davanti ad un piatto di carbonara pensateci : Lol :
: ahahah :
Anche un bel cuore per dare almeno 15 pompate di seguito : Chessygrin :
Avatar utente
flysurfer74it
Fissato
Fissato
Messaggi: 711
Iscritto il: 12/12/2011, 16:02
Spot frequentati: Torre Mileto, Grado, Marina J e NE, Torbole. Snowkite: Bloke(Slo) Passo Giau, Ragnolo
Ali: Rebel, Neo, Vegas, Sonic2, Peak e tanto antiquariato. Wing:Unit 6.5 Spin 4.6 Mojo 3.5 Nova 1.9
Tavole: kite&wing: Gong, Groove, Kiteloose, Moses, Naish, North, Slingshot
Località: Rimini
Contatta:

Re: intorno ai 10 nodi ....meglio avere più frontwing "sotto". o più vela "sopra" ?

Messaggio da flysurfer74it »

fishsupper ha scritto: 13/04/2022, 13:16 La soluzione per chi vuole andare con otto- dieci nodi è una sola

La dieta : Chessygrin :

Quando sarete davanti ad un piatto di carbonara pensateci : Lol :
Ho un unico grande problemaanche se le ho ridotte drasticamente: le grigliate alcoliche : ahahah : : ahahah : : ahahah :
Kiter dal '99
Avatar utente
flysurfer74it
Fissato
Fissato
Messaggi: 711
Iscritto il: 12/12/2011, 16:02
Spot frequentati: Torre Mileto, Grado, Marina J e NE, Torbole. Snowkite: Bloke(Slo) Passo Giau, Ragnolo
Ali: Rebel, Neo, Vegas, Sonic2, Peak e tanto antiquariato. Wing:Unit 6.5 Spin 4.6 Mojo 3.5 Nova 1.9
Tavole: kite&wing: Gong, Groove, Kiteloose, Moses, Naish, North, Slingshot
Località: Rimini
Contatta:

Re: intorno ai 10 nodi ....meglio avere più frontwing "sotto". o più vela "sopra" ?

Messaggio da flysurfer74it »

silversurfer ha scritto: 13/04/2022, 12:32
flysurfer74it ha scritto: 13/04/2022, 12:01 d'estate riesco ad arrivare ad 80 ma ora con muta lunga 5mm, pesata da bagnata siamo a 4.2kg, con impact addio...e inattività invernale forzata è giò un miracolo ad essere ad 86... sinceramente non so se è meglio buttare su una 8m... per il piantone ho un pò di tutto...
beh se la tavola è quella in foto (Gong)... puoi trovare di meglio, sia come peso che come linee d'acqua, per la vela ti consiglio di provare una Takoon 7 avrai tutta la potenza che serve ma con un'ala che resta maneggevole, compatta, leggera e piacevole. Per i piantoni vedo che sei ben fornito, l'unica cosa, prova (visto che ce l'hai per il kite) a sostituire lo stabilizzatore 483 con il 399, vedrai che con meno attrito parti prima, sembra assurdo, ma lo stabilizzatore più piccolo aiuta con poco vento a partire prima.

PS
la fusoliera da wing hai la 710 o la 700?
perchè se hai la 700 devi usare lo shim da 1 grado per aumentare l'incidenza dello stab, la 710 nasce con 2,3° e va bene così mentre la 700 nasce con 1,5° e va spessorata altrimenti tende sempre a scendere
ho sia la 710 che la 700; anche la 710 aveva questo tipo di comportamento anche se più lieve
Per la tavola, ho voluto strafare per salvare il ginocchio operato : 140 litri x 33" di larghezza...(lo uso come sup...) ero sicuro di aver centrato il discorso ultralightwind dislocato... ma ero altrettanto sicuro di dover pagare con l'anticipo di entrata in planata, la stabilità data in larghezza. Penso di prendere una 90 100 litri più avanti, appena risolvo con il ginocchio...
per gli stabilizzatori vero. ho 483, 399 e 2 42x e si nota sia incremento della velocità/meno portanza(399 421) che il contrario (sulla 483). dovrei provare il 370 ma credo che il limite con la 1250 sia proprio la 399
Kiter dal '99
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: intorno ai 10 nodi ....meglio avere più frontwing "sotto". o più vela "sopra" ?

Messaggio da Soulrider »

sulle tavole ULW, secondo me, la storia è ancora tutta da scrivere :
Silver ha ragione su leggerezza e linee d'acqua, se hai peso e larghezza ( Gong ) stai già limitando il potenziale di scorrevolezza e velocità critica per il lift ..quindi amen..se non sei su un buon custom da meno di 6 kg qualcosa paghi....e ci sta...

tuttavia c'è un sottoprodotto della larghezza, che è la stabilità laterale, inutile fardello da un certo livello in poi ( incolla) , indispensabile sotto un certo livello di abilità ( rolla troppo) ......lo sa bene chi ha cominciato con tavole un pò ballerine ed è dovuto tornare indietro perchè non progrediva...oppure lo faceva con fatica...
in specialmodo nelle condizioni di chop, salgo/non salgo...pompo come un assassino ..mi sbilancio e cado, oppure stallo, perchè perdo assetto ....

quindi vanno distinte le tavole da progressione (Lance per esempio) da quelle che potenzialmente spuntano lift anticipati ( i custom ) a patto di saper pompare, condurre ed interpretare le condizioni del piano d'acqua ....

ovviamente il peso del rider incide, ma questo dato "pesa" meno se sai pompare in assenza di vento .....

quindi la dieta incide, ma (sempre secondo me) incide più la tecnica e la capacità di pumping ( sia dell'hydro che della vela) che il peso statico,
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 434
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: intorno ai 10 nodi ....meglio avere più frontwing "sotto". o più vela "sopra" ?

Messaggio da fishsupper »

Premetto che sono l ultima persona che può parlare di wing su questa pagina, ma da che ho iniziato con il kite nel 2001 il problema è l obbiettivo era sempre andare con il meno vento possibile, sotto i 10 nodi anzi tra i 6-8 era il Nirvana; enormi C-kite da 20-22 poi i primissimi cassonati da 19 della flysurfer con tavole simil porte di casa, poi i race (ho avuto race North e turbo sling da 14 con 9-10 nodi andavo benissimo) ,fino ad arrivare i primi carfafino, da lì io ho smesso, però L'ULW è andato avanti fino all'estremo anche perché abito in un posto senza vento e sto praticamente in spiaggia tutti i giorni in estate di fianco ad un circolo windsurf e vedo come sfrecciano, li vedo eccome, adesso con il wing vedo che per noi medio alto adriatici è sempre lo stesso dilemma, ho visto già video dove foileggiano con 6-8 nodi, manico, tavole e foil molto leggeri e di qualità, pompate per andare il lift e credo che sia fattibilissimo, ma onestamente mi sono promesso per me che se non c'è almeno una base fissa di 10 nodi, e c'è quasi sempre con l alta pressione perlomeno sulla riviera romagnola, manco mi ci voglio scervellare , ovviamente è mio pensiero : Thumbup :
Avatar utente
flysurfer74it
Fissato
Fissato
Messaggi: 711
Iscritto il: 12/12/2011, 16:02
Spot frequentati: Torre Mileto, Grado, Marina J e NE, Torbole. Snowkite: Bloke(Slo) Passo Giau, Ragnolo
Ali: Rebel, Neo, Vegas, Sonic2, Peak e tanto antiquariato. Wing:Unit 6.5 Spin 4.6 Mojo 3.5 Nova 1.9
Tavole: kite&wing: Gong, Groove, Kiteloose, Moses, Naish, North, Slingshot
Località: Rimini
Contatta:

Re: intorno ai 10 nodi ....meglio avere più frontwing "sotto". o più vela "sopra" ?

Messaggio da flysurfer74it »

Soulrider ha scritto: 14/04/2022, 11:49 sulle tavole ULW, secondo me, la storia è ancora tutta da scrivere :
Silver ha ragione su leggerezza e linee d'acqua, se hai peso e larghezza ( Gong ) stai già limitando il potenziale di scorrevolezza e velocità critica per il lift ..quindi amen..se non sei su un buon custom da meno di 6 kg qualcosa paghi....e ci sta...

tuttavia c'è un sottoprodotto della larghezza, che è la stabilità laterale, inutile fardello da un certo livello in poi ( incolla) , indispensabile sotto un certo livello di abilità ( rolla troppo) ......lo sa bene chi ha cominciato con tavole un pò ballerine ed è dovuto tornare indietro perchè non progrediva...oppure lo faceva con fatica...
in specialmodo nelle condizioni di chop, salgo/non salgo...pompo come un assassino ..mi sbilancio e cado, oppure stallo, perchè perdo assetto ....

quindi vanno distinte le tavole da progressione (Lance per esempio) da quelle che potenzialmente spuntano lift anticipati ( i custom ) a patto di saper pompare, condurre ed interpretare le condizioni del piano d'acqua ....

ovviamente il peso del rider incide, ma questo dato "pesa" meno se sai pompare in assenza di vento .....

quindi la dieta incide, ma (sempre secondo me) incide più la tecnica e la capacità di pumping ( sia dell'hydro che della vela) che il peso statico,
Ottima analisi ma prima di passare ad una custom (una custom è per sempre...) con costi ovviamente maggiori, devo capire quanta stabilità posso sacrificare per guadagnare "x" nodi in più e non perdere troppi benefici di una ULW...
Il costo per l'attuale stabilità per me si traduce in 2-3 nodi in più rispetto ai fatidici 10(che qui a Rimini tra luglio ed agosto fa la vera differenza)... la Lance paga meno di quanto si possa pensare ma come già detto, questo è un prezzo più che equo per salvare il ginocchio per partire a primo tentativo (salito e partito nessun Santo interpellato...) e ritornare in spiaggia a vento inesistente in piedi pompando il wing... Spero di trovare la gemella custom più scattante...
Ovviamente faccio tesoro dei consigli indiretti ma spero di trovare il riscontro diretto di chi(magari ha risolto) ha la mia stessa condizione (Peso e foil) e capire se vale la pena investire su un wing più grande o una tavola più filante ma poco tirata o entrembe (per ora mettere mano a tavola e vela oltre alla dieta e soprattutto affinare la tecnica pump wing e foil sebrano gli obiettivi principali), perchè se devo guadagnare 2 nodi e devo rinunciare a quasi tutta la stabilità che attualmente ho, preferisco restare così e aspettare quei 3 nodi in più dislocando ( so che la soluzione esiste ma come molti non vorrei fare acquisti insensati e a scatola chiusa...)... al max mi sono fatto un bagno.
Kiter dal '99
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: intorno ai 10 nodi ....meglio avere più frontwing "sotto". o più vela "sopra" ?

Messaggio da Soulrider »

flysurfer74it ha scritto: 14/04/2022, 22:55
Ovviamente faccio tesoro dei consigli indiretti ma spero di trovare il riscontro diretto di chi(magari ha risolto) ha la mia stessa condizione (Peso e foil) e capire se vale la pena investire su un wing più grande o una tavola più filante ma poco tirata o entrembe (per ora mettere mano a tavola e vela oltre alla dieta e soprattutto affinare la tecnica pump wing e foil sebrano gli obiettivi principali), perchè se devo guadagnare 2 nodi e devo rinunciare a quasi tutta la stabilità che attualmente ho, preferisco restare così e aspettare quei 3 nodi in più dislocando ( so che la soluzione esiste ma come molti non vorrei fare acquisti insensati e a scatola chiusa...)... al max mi sono fatto un bagno.
esattamente, dislocare con 3 nodi è una scelta per progredire, non è certo il caso di chi è skillato che esce costantemente e può permettersi di scegliere le condizioni rinunciando a perdere due ore dislocando.
Probabilmente non andrebbe mai in acqua con pagaia ed hydro, piuttosto recupera e fa altro : notworthyc :
è il concetto di "al max mi sono fatto un bagno" ...

in quel contesto con una tavola più leggera e performante certamente guadagni qualcosa, ma non è determinante ... nemmeno l'apprezzi
io credo che per il tuo ginocchio sia stata una scelta molto saggia,
oettamatteo
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 37
Iscritto il: 22/04/2022, 18:08
Spot frequentati: Toscana
Ali: Vari pump
Tavole: TT, surfino

Re: intorno ai 10 nodi ....meglio avere più frontwing "sotto". o più vela "sopra" ?

Messaggio da oettamatteo »

Ciao a tutti mi inserisco per un consiglio. Faccio kite da secoli, faccio surf da onda (pippa), e sto pensando al Wing foil. Ho provato mezz ora quello di un amico, riuscendo a stare in ginocchio con tavola da 100l (che macello!!).
Peso 85 kg e come prima attrezzatura sarei orientato a gong gonfiabile.
Vorrei imparare per uscire in Spot con vento attorno ai 10-12 nodi, quindi chiedo

https://www.gong-galaxy.com/produit/pack-wing-hipe-evo/

Ala 5mt ok?
Gong hipe 5,5 ok?
E soprattutto sotto ala XL o XXL? Da tabella per 85 kg sarei nel mezzo

Grazie in anticipo a tutti
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: intorno ai 10 nodi ....meglio avere più frontwing "sotto". o più vela "sopra" ?

Messaggio da Soulrider »

Benvenuto,
Se lo spot offre 10/12 nodi, con i tuoi 85kg secondo me la 5 è piccola ...(poi spieghiamo il perché) io direi almeno 6/7 mq e decisamente la XXL Xover sotto ...
La hipe 5.5 benissimo come volume e misure, se te la cavi con l' equilibrio statico puoi pensare alla 5.3 che differisce poco ma è più compatta...
Sulle Hipe vale una premessa ..sono meno stabili delle rigide con pari volume..cosa ininfluente se sei disposto a faticare un pochino di più nelle prime 3/5 uscite. Verrai ripagato dopo perché in progressione non sentirai impellente la riduzione di volume e misure ..

Un ultima cosa prima di approfondire altri aspetti
Hai detto che fai kite e surf da onda ...
Hai fatto kitefoil ?
E windsurf?
Per capire il tuo knowhow e fare considerazioni mirate...
oettamatteo
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 37
Iscritto il: 22/04/2022, 18:08
Spot frequentati: Toscana
Ali: Vari pump
Tavole: TT, surfino

Re: intorno ai 10 nodi ....meglio avere più frontwing "sotto". o più vela "sopra" ?

Messaggio da oettamatteo »

Intanto super grazie per la risposta.
Windsurf l ho fatto da ragazzino, poi kite dal 2004 ma non kitefoil, mai usato un foil.
Ho buon equilibrio tra kite (surfino), surf da onda, snowboard, sci, skateboard etc, ma appunto niente foil.
Sono vecchio 44 anni, ma piuttosto in forma.
Pensavo al foil per uscire (una volta che ho imparato) in condizioni dove col kite non uscirei quindi 10-12 nodi di termico, estate con bagnanti tra i maroni, magari vento off, spiagge piccole e semi scogliose etc.
Poi magari mi prende e ci esco anche con 20 nodi, chi sa, ma intanto mi rimane l attrezzatura per vento leggero.
Quindi da quel che ho capito la tavola deve essere minimo+30 all inizio, come ala potrei andare sulla 6, il dubbio più grande era il sotto XL o XXL visto che sul sito sono proprio a cavallo del range
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 434
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: intorno ai 10 nodi ....meglio avere più frontwing "sotto". o più vela "sopra" ?

Messaggio da fishsupper »

oettamatteo ha scritto: 24/04/2022, 15:27 Intanto super grazie per la risposta.
Windsurf l ho fatto da ragazzino, poi kite dal 2004 ma non kitefoil, mai usato un foil.
Ho buon equilibrio tra kite (surfino), surf da onda, snowboard, sci, skateboard etc, ma appunto niente foil.
Sono vecchio 44 anni, ma piuttosto in forma.
Pensavo al foil per uscire (una volta che ho imparato) in condizioni dove col kite non uscirei quindi 10-12 nodi di termico, estate con bagnanti tra i maroni, magari vento off, spiagge piccole e semi scogliose etc.
Poi magari mi prende e ci esco anche con 20 nodi, chi sa, ma intanto mi rimane l attrezzatura per vento leggero.
Quindi da quel che ho capito la tavola deve essere minimo+30 all inizio, come ala potrei andare sulla 6, il dubbio più grande era il sotto XL o XXL visto che sul sito sono proprio a cavallo del range
Io sto facendo il tuo stesso percorso, ho preso una 6 duotone siamo più o meno simili con background spot e fisicità, se posso dirti umilmente la mia una 6 ha un bel tiro sulle braccia ed aiuta secondo me, io sto aspettando che mi arriva il foil (ho preso una 1900) e poi prenderò una tavola da 5.5 ; ok sport di tavola aiutano tanto con l equilibrio, ma scordati il kite non c enta una mazza, piuttosto il surf da onda per equilibrio, per il kite ti sarà utilissimo le andature e saprai già a naso come depotenziare e potenziare la vela (la barra del kite sono le tue braccia con il wing) io al momento vado con un mini sup che è simile ad una tavola da wing come dimensioni, vado e torno di bolina anche con 6-7 nodi, ecco questo è un super allenamento per me, molto bello e divertente anche con lo lòng/surfskate : Thumbup : per il resto benvenuto nel club
Avatar utente
perfect10
Fissato
Fissato
Messaggi: 803
Iscritto il: 10/10/2012, 17:16
Spot frequentati: toscana, termoli, gargano. nord adriatico.
Ali: religion rrd 9, 6, 4
Tavole: rrd maquina k pro, twin bros fish
Contatta:

Re: intorno ai 10 nodi ....meglio avere più frontwing "sotto". o più vela "sopra" ?

Messaggio da perfect10 »

Con 10 12 nodi mi sa che non si impara il wing ....il vento leggero è da skillati : think :
oettamatteo
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 37
Iscritto il: 22/04/2022, 18:08
Spot frequentati: Toscana
Ali: Vari pump
Tavole: TT, surfino

Re: intorno ai 10 nodi ....meglio avere più frontwing "sotto". o più vela "sopra" ?

Messaggio da oettamatteo »

perfect10 ha scritto: 24/04/2022, 22:29 Con 10 12 nodi mi sa che non si impara il wing ....il vento leggero è da skillati : think :
Certo uscire con 10 nodi è l obbiettivo, nel frattempo mi accontenterò di bolinare in ginocchio con 14😂
oettamatteo
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 37
Iscritto il: 22/04/2022, 18:08
Spot frequentati: Toscana
Ali: Vari pump
Tavole: TT, surfino

Re: intorno ai 10 nodi ....meglio avere più frontwing "sotto". o più vela "sopra" ?

Messaggio da oettamatteo »

Soulrider ha scritto: 24/04/2022, 14:25 Benvenuto,
Se lo spot offre 10/12 nodi, con i tuoi 85kg secondo me la 5 è piccola ...(poi spieghiamo il perché) io direi almeno 6/7 mq e decisamente la XXL Xover sotto ...
La hipe 5.5 benissimo come volume e misure, se te la cavi con l' equilibrio statico puoi pensare alla 5.3 che differisce poco ma è più compatta...
Sulle Hipe vale una premessa ..sono meno stabili delle rigide con pari volume..cosa ininfluente se sei disposto a faticare un pochino di più nelle prime 3/5 uscite. Verrai ripagato dopo perché in progressione non sentirai impellente la riduzione di volume e misure ..

Un ultima cosa prima di approfondire altri aspetti
Hai detto che fai kite e surf da onda ...
Hai fatto kitefoil ?
E windsurf?
Per capire il tuo knowhow e fare considerazioni mirate...
Quindi che dite, vado di xover XXL?
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: intorno ai 10 nodi ....meglio avere più frontwing "sotto". o più vela "sopra" ?

Messaggio da Soulrider »

Io andrei di XXL perché sotto una certa soglia di vento farai molta fatica a venire su in lift.
Per me (ma è una opinione) questa "soglia" è 12/13 nodi di base e raffiche a 14/15 ....con chop da vento e relativa corrente...sotto queste condizioni, all'inizio, è realmente difficile far salire il piantone...
Analogo discorso per la vela ...5 mq li tieni fino ad oltre 20 nodi..ma sotto i 12/13 nodi non danno il giusto spunto per navigare da principianti ...una 6 ingombra uguale e tira un po di piu ...
Rispondi