help ..flyers

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
alfiero
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2078
Iscritto il: 14/09/2012, 13:39
Spot frequentati: in genere posti ventilati
Ali: -
Tavole: -

help ..flyers

Messaggio da alfiero »

..oggi ventarello termico ridicolo di 8 kn max ..
mi metto a salire e scendere delle collinette per acquisire esperienza nel volare lungo il piccolo pendio..

mi trovo dentro un specie di half pipe...con 2 montagne vicino tra di loro non piu di 2 km penso..
vento laminare perfetto...direzione nord nord ovest.., la piccola percentuale di ovest andava verso la montagna come da freccia, il grosso del vento passava attraverso la gola o se volete il passo.
mi sono accorto che nel salire al traverso verso sinistra, con velocita quasi ridicola.. bastava opporsi appena un po e tirare la barra che volavo verso il pendio direzione montagna..
senza nessunissimo sforzo, e galleggiavo abbastanza , per l'intensita del vento...che avevo.
cosa che se fatta in piano, avrei avuto bisogno di molto piu velocita ed in versione dell'ala piu veloce..
mentre mi divertivo a salire volando, pensavo ,ma se inverto piu velocementeo se vado piu veloce che succede : Rolleyes : ...sono dentro una termica : Rolleyes : ..(visto anche il sole che c'era)
o è i ventarello che sbatte sulla montagna e mi porta su con estrema facilita???
..sono cose che si possono ripetere pian pianino o cè il rischio di essere di essere loftati.... : think : chi sa se vuol parlare
mi farbbe tantissimo piacere...
direzione wind.PNG

io ero quello in blu
_luca
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 271
Iscritto il: 04/11/2014, 11:01
Spot frequentati: Grenoble (Francia)
Ali: Peak sulla neve, Gong sull'acqua
Tavole: -

Re: help ..flyers

Messaggio da _luca »

Ciao Alfiero,

ho riletto varie volte il tuo testo ma non sono sicurissimo di aver capito bene.. in pratica dici che eri in salita, con vento al traverso (ma un po' da dietro), e invertendo la barra come per un salto 'galleggiavi' (quindi un salto basso ma prolungato nel tempo) piu' di quel che ti aspettavi.. se e' effettivamente cosi', vuol dire che il vento che avevi, in quel posto e in quel momento, e rispetto alla dimensione del kite e al tuo peso, era abbastanza consistente.. tipo se hai 10 nodi nella parte piana, che in salita li senti un po' di piu' (principalmente perche' la forza di gravita' ti tira indietro e quindi hai piu' tensione nelle linee; se poi ci siano anche altri fattori tipo che il pendio accelera un po' il vento non lo so'..) pesi 70 kg e sei con la 13, potrebbe cominiciare a fare questo effetto.
Comunque, se il vento era bello regolare come dici, problemi a osare gradualmente un po' di piu' non ce ne sono *in salita*: ovviamente in discesa e' tutto un altro discorso e ci si puo' trovare facilmente piu' alto del previsto, quindi li' bisogna andarci piu' tranquilli.
Per darti un'idea di come mi regolo io, se in salita salgo veloce senza fare loop gia' so' che la discesa sara' "tesa", se scendo sciando il kite mi tirera' troppo all'indietro, se scendo volando saro' tendenzialmente barra alta con i problemi che questo comporta (resta poco depower in caso di necessita'). Se invece per salire devo loopare abbondantemente (o comunque mouvere molto il kite, pena salire molto lentamente, o anche non salire del tutto quando il vento e' veramente debole) la discesa sara' tranquilla: se scio il kite mi tira poco indietro, e se volo ho la barra tutta cazzata dall'inizio alla fine.

Spero di averti risposto..
alfiero
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2078
Iscritto il: 14/09/2012, 13:39
Spot frequentati: in genere posti ventilati
Ali: -
Tavole: -

Re: help ..flyers

Messaggio da alfiero »

..grazie Luca.
si sicuramente erano le condizioni perfette....ma invertire piu velocemente mi dava un po di ansia, nel vedere la montagna davanti.... : Razz :
ci son tornato dopo qualche giorno , ma il vento urtava un po la montagna ed entrava un po sporco, per cui niente salti lunghi e plananti..
comunque anche io son d'accordo sulle velocita in salita....looppare in tranquillita e scendere quasi gliding...
se salgo troppo forte spesso non oso saltare in discesa.. a meno che il vento non sia proprio perpendicolare e laminare..
..Pian pianino sempre, il cuore deve reggere( mi auguro) ancora per parecchio... : Sailor :
Rispondi