Il peso è davvero importante in un wing gonfiabile?

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Rispondi
maxandora
Fissato
Fissato
Messaggi: 836
Iscritto il: 06/06/2015, 0:47
Spot frequentati: Garda, Idro, liguria, toscana. spagna, portogallo,
Ali: wing north mode foil north sonar, sabfoil leviathan
Tavole: north seek, supfoil custom Loose.

Il peso è davvero importante in un wing gonfiabile?

Messaggio da maxandora »

Avatar utente
giò2
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 270
Iscritto il: 08/05/2020, 16:18
Spot frequentati: Donnalucata, Sicilia Sud
Ali: F-One Strke, Swing, Axis Foil set
Tavole: Armstrong 34, 39, Loose custom 54

Re: INTERESSANTE

Messaggio da giò2 »

Video chiarissimo. La mia esperienza conferma totalmente quanto illustrato. Personalmente gradisco solo wing col boma che necessariamente sono più pesanti di alcuni manigliati (fone i più leggeri..), ma che mi restituiscono un feeling diretto che i manigliati non mi danno. La differenza di peso va di pari passo con la durabilità delle ali, a parità di misura la 4 Eleveight pesa quasi un kg meno della fone, ma costruttivamente è tutta un'altra storia, così come le Flysurfer che pesano si, ma sono super robuste. Nel video si vede che le condizioni di vento sono marginali e li la differenza è chiaramente percettibile, in condizioni migliori, secondo me è quasi del tutto trascurabile.
Vorrei poter riuscire ad usare un manigliato leggero e approfittare delle differenti abilità di galleggiamento in luffing, ma al momento la maggior facilità di gestione e la capacità del boma di trasferire gli impulsi (pumping in primis) alla vela mi legano alle più pesanti bomate.... Oggi se riesco vado a pesare un pó di ali e vediamo cosa viene fuori...
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5595
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: Il peso è davvero importante in un wing gonfiabile?

Messaggio da poldo »

A mio parere quello del peso nei wing è un parametro sopravvalutato, la cui importanza dipende dal tipo di utlizzo e cala mano a mano di scende con la misura della vela. In una 6 o 7m da usare prevalentemente in vento leggero gli darei la sua importanza, molto meno in una 4m o 3m che si usa con 20 e più nodi. Anzi, una vela piccola io preferisco sia un po' più resistente in quanto usata spesso in condizioni critiche. Poi non è detto che una vela leggera "voli" per forza bene, conta più il profilo giusto di 100g i più o meno. Infine dipende anche dall utilizzo, chi esce espesso sovrainvelato, salta ed è un rider potente credo apprezzi un wing un filo più pesante ma robusto e rigido, il contrario un rider leggerino.
onde e vento!
Tonino
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 38
Iscritto il: 23/11/2014, 17:06
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: Il peso è davvero importante in un wing gonfiabile?

Messaggio da Tonino »

Prova la nuova unit la sensazione diretta che hai con il boma è molto simile ed è più leggera
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5595
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: Il peso è davvero importante in un wing gonfiabile?

Messaggio da poldo »

Vedo che diverse case quest'anno hanno proposto maniglie semirigide, una davanti e una dietro, potrebbero essere interessanti per avere l'impugnatura rettilinea e rigida come il boma e il feeling e la leggerezza delle maniglie
onde e vento!
Rispondi