Tessuto e filo per riparazione kite

tavole, vele, buggy MTB, materiali, attrezzi, tecniche ... tutto ciò che serve per realizzare da soli le proprie attrezzature
Rispondi
Bronkio
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 12
Iscritto il: 05/01/2015, 17:01
Spot frequentati: Pozzallo, Pratino(Portopalo), Marina di Melilli, Costa del Sole(Siracusa)
Ali: 7,10,12
Tavole: RRd Style Biax

Tessuto e filo per riparazione kite

Messaggio da Bronkio »

Ciao a tutti, vorrei provare a sostituire il tessuto di un vecchio kite, qualcuno può indicarmi quale tipo di tessuto e filo dovrei comprare?
Conoscete un sito dove potrei acquistarli facilmente?
Grazie :cipTrick:
Cip37
Fondatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 09/11/2010, 18:38

Re: Tessuto e filo per riparazione kite

Messaggio da Cip37 »

Ci sono vari tipi di tessuto ma di solito lo spinnaker da 45gr è quello più usato
alcuni tessuti arrivano a 38gr ma il prezzo sale
Non ho contatti recenti ma l'ultima stoffa che ho comprato l'avevo presa da Paradelta a Parma.
Di solito non la vendono ma contattandoli mi ero messo d'accordo.
Come filo devi usare poliestere. Il più spesso che la tua macchina da cucire riesce a usare senza incepparsi
Nelle mercerie di solito si trova il Guthermann che è un pò sottile ma tutto sommato può andare.
Fai punti larghi per evitare strappi (effetto carta igienica)

Se non hai riparazioni da fare ma vuoi solo svecchiare il kite forse questo post può esserti utile
riguarda l'impermeabilizzazione di stoffa vecchia:
viewtopic.php?t=1530
Bronkio
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 12
Iscritto il: 05/01/2015, 17:01
Spot frequentati: Pozzallo, Pratino(Portopalo), Marina di Melilli, Costa del Sole(Siracusa)
Ali: 7,10,12
Tavole: RRd Style Biax

Re: Tessuto e filo per riparazione kite

Messaggio da Bronkio »

Ok grazie mille proprio le info che cercavo. Ho un vecchio kite a cui sono appassionato che inizia a essere pieno di microfori e vorrei sostituire il tessuto, vi tengo aggiornati. Se qualcuno che legge può indicarmi dove comprare il tessuto su internet sarebbe fantastico.
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10431
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Tessuto e filo per riparazione kite

Messaggio da Zitrone »

Ma vuoi sostituire tutto il tessuto : Eeek : o solo qualche parte?
Dove comprarlo non saprei, ma in giro ci sono tanti kite vecchi ma spesso poco/mai usati, rimediane uno e cannibalizzalo, spendi sicuramente meno anzi...molti li regalano
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Bronkio
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 12
Iscritto il: 05/01/2015, 17:01
Spot frequentati: Pozzallo, Pratino(Portopalo), Marina di Melilli, Costa del Sole(Siracusa)
Ali: 7,10,12
Tavole: RRd Style Biax

Re: Tessuto e filo per riparazione kite

Messaggio da Bronkio »

Sì l'idea era quella di sostituirlo tutto il tessuto tranne le parti L.E e strut, dici che non ne vale la pena? Non male l'idea di trovare un kite vecchio e cannibalizzarlo ;)
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10431
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Tessuto e filo per riparazione kite

Messaggio da Zitrone »

Tutto il tessuto è un lavorone, sia come costi che come tempo...e probabilmente anche di dubbia riuscita. Se vuoi farlo per gioco ok, ma almeno limita i danni, usa kite vecchi.
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6483
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Tessuto e filo per riparazione kite

Messaggio da Motion »

Zitrone ha scritto: 09/02/2022, 17:15 Tutto il tessuto è un lavorone, sia come costi che come tempo...e probabilmente anche di dubbia riuscita. Se vuoi farlo per gioco ok, ma almeno limita i danni, usa kite vecchi.
Concordo al 100% con Zitrone. Lascia perdere
Bronkio
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 12
Iscritto il: 05/01/2015, 17:01
Spot frequentati: Pozzallo, Pratino(Portopalo), Marina di Melilli, Costa del Sole(Siracusa)
Ali: 7,10,12
Tavole: RRd Style Biax

Re: Tessuto e filo per riparazione kite

Messaggio da Bronkio »

Perchè lasciar perdere? ho un amico che l'ha fatto, e come costi per una 8 siamo sui 100€...
Rispondi