Pagina 1 di 1

Corsi wingfoil Liguria

Inviato: 26/01/2022, 10:58
da stefanoGe
: PirateCap : Ciao a tutti

spero di inserire l'argomento nella sezione adeguata.
Visto che mi sto preparando alla stagione per impratichirmi finalmente col wing foil, ho pensato fosse opportuno evitare un approccio 'autodidatta', essendo io poco esperto di vele, venti, etc...
In mare, e soprattutto in barca , ci sono nato. Ho fatto surf, e faccio relativamente spesso SUP (ho la fortuna di potermi mettere la muta in casa e mettere il SUP in acqua in 2 minuti), ma da qui a dire che sono esperto di strambate ce ne passa.

Ahimè non trovo (almeno su internet) alcuna struttura che offra dei corsi di wing foil qui in Liguria (idealmente genova).

come scrivevo sopra, partire senza un supporto 'teorico' mi sembra veramente azzardato. Quest'autunno ho visto diverse volte sotto casa un ragazzo che si stava impratichendo in modo autonomo, e francamente credo per lui sia stata un esperienza massacrante.

voi avete notizia di alcuna opportunità del genere?

poi se mi dite che avete fatto tutti da soli....rivedo il piano...

grazie

Re: Corsi wingfoil Liguria

Inviato: 27/01/2022, 16:40
da Soulrider
Stefano, il background di Supper e Surfer ti possono essere di grande aiuto....
però la gestione combinata di ala, tavola e hydrofoil ha la sua complessità...

certamente poter fare un corso, è la via più efficace e corretta, sono decisamente fuori zona quindi non so aiutarti, ma sono certo che qualche ligure o frequentatore della riviera, qui sul forum, ti darà il suo supporto.... : whistlingb : ( Maaaaaaaxxx : Rolleyes : )

se hai già la tavola e hydro puoi cominciare con la pagaia, ci sono delle belle discussioni in merito....andare in acqua, anche senza vento e fare un po di piede con il nuovo attrezzo, non fa male ... : tiserve :

Re: Corsi wingfoil Liguria

Inviato: 27/01/2022, 21:52
da stefanoGe
Grazie SoulRider.
Ho visto effettivamente che alla fine le favole da supFoil le puoi eventualmente usare dopo per wing foil.
Stavo ragionando effettivamente sul prendere un gong qualunque,un 7 piedi e qualcosa (sono quasi 1.90 per 95 chili…) e impratichirmi con la pagaia. Credo di avere qua davanti al portone uno spot molto buono,specie con scirocco o in scaduta di tramontana (quarto dei Mille).
In alternativa provare ala com sup,ma ho tutti modelli race e non credo siano l’ideale.
A prescindere da ciò…. fare lo scemo davanti a casa col remo è una cosa,imparare andature,manovre,etc…col wing è un altra. Mi piace fare le cose per bene e in sicurezza,specie perché sono ‘scemo’ e so che poi mi si chiude la vena e faccio fesserie (mi vergogno di raccontare le boiate fatte col surf in 5 continenti).
Meglio se qualcuno mi insegna i fondamentali e i confini oltre i quali potrei cacciarmi nei guai.
Ahimè,sto girando per i vari negozi ma mi rimbalzano.

Re: Corsi wingfoil Liguria

Inviato: 27/01/2022, 22:29
da Soulrider
: whistlingb : Stefano hai PM

Re: Corsi wingfoil Liguria

Inviato: 29/01/2022, 8:22
da poldo
Ciao, se hai un buon background acquatico secondo me potresti iniziare da solo, basta che esci solo quando le condizioni sono più tranquille in particolare per quanto riguarda il mare, deve essere calmo. Visto il tuo peso/altezza potresti prenderti un bel tavolone, rigido o gonfiabile ma importante che sia grande e stabile e specifico da wing (no sup convertibile), una 6m, un foil sotto di quelli basici grandi (aiuta comunque a bolinare e poi servirà) e inizi a dislocare con 10 15 nodi. Vai all'inizio in spot dove puoi scarrocciare serenamente.

Re: Corsi wingfoil Liguria

Inviato: 29/01/2022, 11:14
da stefanoGe
Mi conforta la vostra opinione sulla possibilità di iniziare da solo.
Mi pare di capire che sarebbe preferibile partire con una tavola dedicata al foil e non convertibile e posso immaginare intuitivamente i vantaggi.
È un indicazione preziosa per cui vi ringrazio in quanto io stsvo già pensando a due approcci diversi:

- prendo prima l’ala e mi esercito su uno dei miei sup. Non preferibile perché i miei sup sono race e credo che scarroccerebbero troppo;
- prendo prima la tavola e mi esercito con la pagaia. Ma su una tavola specifica foil non so come andrà…

Pensavo di ordinarmi un gong zuma che in tre giorni mi arrivava…

Lo spot è banalmente davanti a casa,kilometri zero,spiaggione di sturla. 450 metri di spiaggia libera e alla peggio la baia di vernazzola per rientrare. Posti migliori non ne vedo anche perché avrei il vantaggio di diversi praticanti in loco che eventualmente possono darmi le dritte…oltre alla moglie che mi vede dal terrazzo ed eventualmente può avvertire la capitaneria 😂

Re: Corsi wingfoil Liguria

Inviato: 29/01/2022, 11:45
da perfect10
Per me le condizioni ovvero acqua piatta e vento sui 15 18 nodi fanno la differenza... diversamente è un calvario se chi fa corsi in condizioni diverse allunga il brodo volontariamente o involontariamente.
In sintesi se decidi di fare un corso valuta che le condizioni dello spot siano conformi.
Occhio alla spedizione di tavole rigide gong che utilizza in italia corrieri tutt altro che rispettabili. Io avevo ordinato una rigida ed è rimasta da zust ambrosetti fino a che non ho detto a Gong di ridarmi i soldi per inadempienza....

Re: Corsi wingfoil Liguria

Inviato: 29/01/2022, 19:03
da poldo
Sup race non credo proprio sia una buona idea, io provai con un sup normale da onda senza deriva e la scarrocciata era assicurata. Visto che sai già stare su un sup andrei direttamente con un wing e di tavolone dedicato e foil alu, entrambi comodi. Dalle tue parti dovresti trovare usato, altrimenti Gong, Decathlon o altro online c'è molto in offerta in questo periodo. Io ho preso una tavola da Gong l'anno scorso e non ho avuto nessun problema con il corriere, non vorrei sembrare di fare pubblicità ma anzi adesso come foil e tavola uso altro, solo per riferire mia esperienza.

Re: Corsi wingfoil Liguria

Inviato: 31/01/2022, 16:17
da perfect10
per quanto riguarda GONG posso solo dire che, se non è cambiato q1ualcosa negli ultimi giorni, per le tavole rigide usano GEODIS come vettore dalla francia e in italia si appoggiano a zust...qui uno trova le recensioni e si fa un'idea...la mia è assolutamente in linea con le peggiori che sono riportate:

https://italiarecensioni.com/lombardy/z ... spa-533033

si nota nel 2021 un incremento vertiginoso delle recensioni negative...

per quello che mi consta anche fone con acquisti di numeri rilevanti di pezzi, lo usa...ma qui stiamo parlando di acquisti fatti da privati...
ok assistenza post vendita GONG...diciamo...più da telefono amico che da veri risolutori...quantomeno sul mio problema.
sorvolo che se fossero stati venditori italiani oltre alla restituzione del prezzo (avvenuta a quasi due mesi dall'ordine)... avrei chiesto anche un risarcimento danni... : shake : : shake : : shake :

Re: Corsi wingfoil Liguria

Inviato: 01/02/2022, 11:59
da stefanoGe
allora, se devo tediarvi, il piano che ho in testa è il seguente:

- inizio a pagaiare con una sup foil. Lo so, non va bene per il wing, ma per iniziare...anche perchè poi io farei pure sup foil, molto volentieri;
- quando vedo che mi riesce andare in foil a pagaia, ci infilo la vela;
- quando ho chiuso il cerchio, punto a una tavola specifica wing.

credo che impratichendomi da solo, sia il percorso che meno mi spaventa.
Su Gong, studiandoci un attimo, inizio a storcere il naso pure io. Prezzo basso, ma non cosi basso eh? a quel punto un usato dignitoso sarebbe meglio.

Starei comunque puntando una tavola rigida.

Re: Corsi wingfoil Liguria

Inviato: 01/02/2022, 14:37
da perfect10
stefanoGe ha scritto: 01/02/2022, 11:59 allora, se devo tediarvi, il piano che ho in testa è il seguente:

- inizio a pagaiare con una sup foil. Lo so, non va bene per il wing, ma per iniziare...anche perchè poi io farei pure sup foil, molto volentieri;
- quando vedo che mi riesce andare in foil a pagaia, ci infilo la vela;
- quando ho chiuso il cerchio, punto a una tavola specifica wing.

credo che impratichendomi da solo, sia il percorso che meno mi spaventa.
Su Gong, studiandoci un attimo, inizio a storcere il naso pure io. Prezzo basso, ma non cosi basso eh? a quel punto un usato dignitoso sarebbe meglio.

Starei comunque puntando una tavola rigida.
la mia non era una critica a tutto campo su GONG...ho comprato altre cose pure una gonfiabile ... no problem...solo che con le rigide utilizzano un altra meccanica di spedizione (sul sito lo spiegano)...per me sulle rigide sbagliano ad affidarsi a zust tramite geodis...anche perchè il trasporto l'utente finale lo paga...sarebbe preferibile un corriere più titolato...(critica che gli ho mosso in una delle 30 mail...)
poi diciamo che in fondo alle cose mi ero anche pentito di spendere oltre mille euro per una tavola...con poco più compravo in negozio una fanatic 2022...con tutte le garanzie del caso : think : : think :

Re: Corsi wingfoil Liguria

Inviato: 01/02/2022, 21:10
da stefanoGe
Il bello di gong è quei ‘pacchetti’ che con un millino anche l’ultimo arrivato come me si trova a casa tavola e foil,e con altri 500 ci metti il wing. Chiaro che è meno scoraggiante che rivolgersi ad altri marchi.
Francamente come gonfiabile storcevo un po’ il naso essendo abituato al gonfiabile naish (ne ho avuti 4),che francamente ha una buona qualità che non so se troverei su gong.
Anche nell’uso come sup foil sono perplesso sul gonfiabile.
Non avendo problemi di trasporto,andrei sul rigido…

Re: Corsi wingfoil Liguria

Inviato: 01/02/2022, 22:45
da poldo
Tavole e foil dalle tue parti non dovresti avere problemi a trovare degli usati. Se non hai problemi di spazio e logistica andrei anche io di rigido

Per quanto riguarda la pratica io farei subito con il Wing, secondo me più semplice del surfoil,intanto inizi dislocando

Re: Corsi wingfoil Liguria

Inviato: 01/02/2022, 23:27
da stefanoGe
A dire il vero si trova ‘qualcosina’ ma a cifre piuttosto importanti e difficile trovare qualcosa di voluminoso.
Vado comunque deciso sul rigido,la tavola starebbe a 30 metri dall’acqua.
Vi ringrazio comunque del riscontro perché mi sembra di capire che iniziare da soli non sia fuori portata o sconsiderato.