Pagina 1 di 1

Balumina tesa:sicuri sia meglio?

Inviato: 29/01/2022, 8:15
da poldo
Ciao a tutti, un post dal forum Gong del designer Guenole porta all'attenzione una caratteristica delle vele da wing di cui spesso in spiaggia si parla, la tensione della balumina quando il wing è a riposo, non gonfiato dal vento. Adesso vanno di gran moda wing tutte tese a balestra, ma pare che non siano sempre meglio come performance.

Guenole sostiene che in base ai test che hanno fatto su una miriade di prototipi da anni a questa parte non è affatto detto che una balumina che a riposo è molto tesa performi meglio di una più lasca. Sostiene che c'è un eqilibrio preciso per ottimizzare la prestazione e che comunque quello che si guadagna in alto e come stabilità lo si perde in basso in particolare nellla fase di pompaggio, rendendolo meno efficace, per cui da parte dei progettisti occorre dosare questo parametro con attenzione, e da parte degli utenti sarebbe bene non giudicare la bontà e la apppropriatezza per il proprio uso (importante in una fase in cui i wing si stanno specializzando a seconda del target, un po' come avvenuto con i kite) di un wing guardandola appoggiata in spiaggia ma comparandola in acqua : Sailor :

Interessante anche la parte in cui suggerisce di variare un po' la pressione di gonfiaggio per adattarla all proprio stile, calandola un po' nel caso di vele molto rigide in particolare nel range alto.

Qui il link del forum Gong in questione:

https://www.gong-galaxy.com/forum/viewt ... 00&t=14153

Re: Balumina tesa:sicuri sia meglio?

Inviato: 29/01/2022, 17:03
da Soulrider
Leggo con interesse...e sto aspettando la giornata giusta per verificare in acqua ...è un mese buono che non fa aria giusta qui...io vengo da Gong .quindi balumina tendenzialmente lasca...presa in mano (solo statica) una takoon l'effetto è davvero diverso...e credo sia anche molto corretto lasciare ogni verdetto alla sola alla prova in mare ...cioè pompaggio e conduzione...
Il wing è giovane ...prevedo sviluppi ..in primis la possibilità di trimmare oltre che con la pressione anche la tensione statica del bordo di uscita...vedremo ...
..ho un anno di gong sp6 nelle braccia quindi sono davvero curioso e motivato nello scoprire il responso....tra la tesa takoon e la morbida gong...
Purtroppo nemmeno questo wend è buono in middlecippalandia......
Quindi .....seeyounext

Re: Balumina tesa:sicuri sia meglio?

Inviato: 29/01/2022, 18:56
da poldo
Dai sono curioso di avere anche la tua opinione, io mi sono fatto l'idea che Takoon (parlo delle V1) a parità di metratura con altre ali sono più votate al range medioalto piuttosto che a quello basso, almeno nella fase di partenza. Poi è chiaro che dipende da 1000 variabili fra cui esperienza del rider, peso, etc..

Per quanto riguarda Gong negli utlimi 3 anni sono cambiate notevolmente in questo dettaglio,secondo me anche per seguire la tendenza di mercato che desidera ali più tese anche a riposo. Questa di una maggiore tensione è la differenza principale fra le serie '21 e '22 a parte altri piccoli dettagli (maniglie, valvola, etc) i modelli, i materiali e la costruzione sono quelli senza grosse differenze. I test segnalano a parità di modelli più range in alto e meno sflappamento ma anche più fisiche e forse un po' meno performanti in basso.

Re: Balumina tesa:sicuri sia meglio?

Inviato: 29/01/2022, 19:16
da silversurfer
Io non mi faccio tante domande, semplicemente se mi capita provo e se non mi capita guardo gli altri, anche così si capisce se partono presto, se si tengono in alto, se vanno piano o veloci e se stanno ferme nel surf, le ali che mi sono piaciute di più l'anno scorso sono le Takoon V1, le Strike, le Vayu e le Ensis, guarda caso sono quelle con più tensione e sono quelle che hanno più spunto in basso e contemporaneamente più range in alto, più velocità di navigazione e più stabilità nel surfing.

Concordo che le Gong 2021 sono migliorate e la Neutra non è male, alla fine x me la cosa che conta di più sono le maniglie, non mi piacciono le barre o le semibarre ma neanche le maniglie troppo morbide. Conta molto anche il peso, Vayu ha le semibarre e pesano, anche Ensis sono più pesanti, quindi alla fine quelle che preferisco sono le F-One e le Takoon:

Tese e leggere vai che è un piacere : ahahah :

Re: Balumina tesa:sicuri sia meglio?

Inviato: 29/01/2022, 23:03
da mckite
Comparative tra basso e alto in base alla metratura non credo sia possibile farne visto che ad esempio una 5 gong o ensis è grande almeno come una 5.5 takoon ... quello che conta è se provandole entrambe ti trovi meglio con un tipo o con l'altro.
Personalmente. .come a molti .. l'effetto balumina tesa da subito "l'impressione" di qualcosa realizzato bene senza pieghe nel tessuto e più forse più stabile sotto il tiro del vento mentre quella esageratamente floscia "sembra a prima vista" esattamente il contrario. ....poi ognuno con i propri punti di vista faccia le sue prove.
PS :anche io quest'anno sono passato al lato duro della forza ☻ ...ancora però non sono andato in acqua 😩

Re: Balumina tesa:sicuri sia meglio?

Inviato: 31/01/2022, 9:58
da Soulrider
Silver ha ragione, fatti e non pugnette...
ma lui esce più di BalzMuller e TituanGalea messi insieme .......grazie al : censored : : censored : : censored : ..... : Nar : : Nar : : Nar :

comunque lo dice anche mia moglie ..meglio tesa che floscia ..... : think : ...sarà interessata al wing : belleparole :

Scusate è lunedì...ieri ho fatto scuola di snowboard a mio figlio ..ed è un mese che non vado in acqua : Nurse : : Nurse : : Nurse :