Adesso manca la tavola

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Rispondi
Avatar utente
stefanoGe
Novellino
Novellino
Messaggi: 75
Iscritto il: 04/05/2021, 11:59
Spot frequentati: Genova Sturla
Ali: Gong Wing Superpower 6, Ensis 4.5
Tavole: Gong Lance 5.8 (wing), Gong Zuma 7.3, Sup Naish Maliko 14 (race), Sup Kalama Imagine 12.6 (cruise)

Adesso manca la tavola

Messaggio da stefanoGe »

Ciao a tutti

Spero l’argomento non sia ridondante,accetterò comunque senza problemi la chiusura da parte dei moderatori.
Grazie ad un membro del forum mi sono procurato la vela (6 mq).
Sto cercando la tavola da wing ma nella miriade di vostri post fatico a capire esattamente quale sia la scelta migliore mantenendo il budget adeguato a un principiante.

I requisiti sono:

- rider pesantino (95 chili,atletici,bella presenza,automunito)
- tavola rigida,valuto gonfiabili ma solo se di qualità (molti le classificano ‘inutili’ se l’ingombro non e’ un problema).
- mi piacerebbe usarla anche in sup foil ma capisco che non vanno bene per il wing. O uno o l’altro
- so prendere qualche onda in sup
- mai tenuto niente in mano che andasse a vento

Sono molto indeciso (e confuso) specie mancando proposte di usato. Ho visto di tutto:

- gong chiaramente e’ la scelta facile (zuma 7.3?)
- takuma non lo so,max arriva a 120 litri e mi sembra tirata per me. Un tizio qua sotto casa mia ce l’ha,ed è bello grosso,ma pure bravo.
- f-one già sale di prezzo
- aztron non capisco se son buone o meno;
- ntx mi sembra una cinesata
- oltre si entra nel range 2mila-2.500 col foil. Tanti soldi.

Sui gonfiabili ignoro.
Davvero non so come muovermi….
Idee ‘pratiche’?
Avatar utente
giò2
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 270
Iscritto il: 08/05/2020, 16:18
Spot frequentati: Donnalucata, Sicilia Sud
Ali: F-One Strke, Swing, Axis Foil set
Tavole: Armstrong 34, 39, Loose custom 54

Re: Adesso manca la tavola

Messaggio da giò2 »

Custom board italiano.... Lascia perdere i vari Titanic pesantissimi...
Avatar utente
stefanoGe
Novellino
Novellino
Messaggi: 75
Iscritto il: 04/05/2021, 11:59
Spot frequentati: Genova Sturla
Ali: Gong Wing Superpower 6, Ensis 4.5
Tavole: Gong Lance 5.8 (wing), Gong Zuma 7.3, Sup Naish Maliko 14 (race), Sup Kalama Imagine 12.6 (cruise)

Re: Adesso manca la tavola

Messaggio da stefanoGe »

giò2 ha scritto: 05/02/2022, 11:53 Custom board italiano.... Lascia perdere i vari Titanic pesantissimi...
Come (ex) surfista posso dire bene ma anche male (piuttosto male) dei custom shaper italiani.
Paradossalmente le migliori surfate le ho fatte con ‘commercialoni’ d’oltreoceano….
Avatar utente
perfect10
Fissato
Fissato
Messaggi: 803
Iscritto il: 10/10/2012, 17:16
Spot frequentati: toscana, termoli, gargano. nord adriatico.
Ali: religion rrd 9, 6, 4
Tavole: rrd maquina k pro, twin bros fish
Contatta:

Re: Adesso manca la tavola

Messaggio da perfect10 »

Io mi sono trovato benissimo con fanatic sup foil 6.7...malissimo con gong hipe 5.5 145 l troppo corta per iniziare se hai chop...
Avatar utente
stefanoGe
Novellino
Novellino
Messaggi: 75
Iscritto il: 04/05/2021, 11:59
Spot frequentati: Genova Sturla
Ali: Gong Wing Superpower 6, Ensis 4.5
Tavole: Gong Lance 5.8 (wing), Gong Zuma 7.3, Sup Naish Maliko 14 (race), Sup Kalama Imagine 12.6 (cruise)

Re: Adesso manca la tavola

Messaggio da stefanoGe »

Non riesco a trovare flint o lance della gong,che mi suggerivano essere un compromesso adeguato.
La Zuma è talmente pessima?
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Adesso manca la tavola

Messaggio da Soulrider »

Stefano, un po di pazienza ...le occasìoni capitano ma occorre pazienza.
Io ho cominciato con la gonfiabile gong Hipe 5.3 (110 lt) e non ho avuto problemi ...sono poi sceso a 5.0 piedi con la Lemon ....

Stefano è un minimo skillato ...tra sup e surf un po di "piede " gia' lo ha ...

Per me, in fase di apprendimento, conta piu la larghezza
che la che la lunghezza.
Non andrei sopra i 6 piedi, perchè la lunghezza è parecchio limitativa in volo e con il chop corto...
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Adesso manca la tavola

Messaggio da Soulrider »

stefanoGe ha scritto: 05/02/2022, 14:17 Non riesco a trovare flint o lance della gong,che mi suggerivano essere un compromesso adeguato.
La Zuma è talmente pessima?
Hai guardato il sito Gong, nel settore "Bons Plans" ?
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5595
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: Adesso manca la tavola

Messaggio da poldo »

Visto che abiti vicino al mare, non hai problemi di trasporto, hai idea anche di farci supfoil e apprezzi già i sup rigidi io ti consiglio una rigida. Anzitutto di direi di dare un occhio all'usato che trovi in zona Genova visto che dalle tue parti di praticanti ce ne sono, ma se non trovi alllora ok al nuovo in particolare ci sono diverse occasioni in giro
stefanoGe ha scritto: 05/02/2022, 14:17 Non riesco a trovare flint o lance della gong,che mi suggerivano essere un compromesso adeguato.
La Zuma è talmente pessima?
Ci sono tutte ,anzi quelle dell'anno scorso sono tutte in offerta con prezzi interessantissimi.

https://www.gong-galaxy.com/en/category ... -board-en/

Per quanto riguarda il modello dipende se pensi di farci anche supfoil o soprattutto wingfoil. La Zuma non l'ho mai provata, è più orientata al supfoil, in wing non ne ho sentito parlare benissimo, un po' troppo lunga per la larghezza. Lance è quella con cui abbiamo iniziato anno scorso insieme ad un amico, noi molto leggeri abbiamo preso la 5'7 per 120l, per noi era stabilissima pure troppo (io ero a+55l), molto facile e progressiva, a metà stagione siamo scesi di litraggio (+35, io con una custom usata) e per questa stagione io sono sceso ulteriormente (+20) devo ancora vedere come va. Nel tuo caso per me basta la LAnce 5'8 130l perchè hai già esperienz ain sup ed è molto larga. Ti consiglio la costruzione FSP (nonla wood) che è piuttosto leggera e robusta, noi siamo stati contenti.

Foil ti consiglio il Takuma del Decathlon col quale mi sono trovato benissimo, io avevo il 1600 che per il nostro peso è da vento leggero, visto il tuo peso e la possibilità supfoil ti consiglierei il 1900. Abbiamo iniziato col Gong Allvator V2 ma non ci è piaciuto per il peso eccessivo e l'ala anteriore XL troppo frenata, forse ci sono altri modelli di ala Gong più idonei ma non ho potuto provarli. Della tavola Takuma non saprei dirti, sembrano più da supfoil che da wingfoil e non vorrei che la più grande 120l per te sia un po' piccola per iniziare, poi a quanto dichiarato sono più pesanti della Gong costruzione FSP.
onde e vento!
Avatar utente
stefanoGe
Novellino
Novellino
Messaggi: 75
Iscritto il: 04/05/2021, 11:59
Spot frequentati: Genova Sturla
Ali: Gong Wing Superpower 6, Ensis 4.5
Tavole: Gong Lance 5.8 (wing), Gong Zuma 7.3, Sup Naish Maliko 14 (race), Sup Kalama Imagine 12.6 (cruise)

Re: Adesso manca la tavola

Messaggio da stefanoGe »

Ahimè quelle che indicate sono tutte fuori stock…lance mint etc…
Per lo più soeravo di iniziare quanto prima nello spot sotto al terrazzo prima che si affolli di gente (aprile in avanti),e in generale perché quando ti parte l’embolo bisogna andarci dietro :-)
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5595
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: Adesso manca la tavola

Messaggio da poldo »

stefanoGe ha scritto: 05/02/2022, 15:35 Ahimè quelle che indicate sono tutte fuori stock…lance mint etc…
Per lo più soeravo di iniziare quanto prima nello spot sotto al terrazzo prima che si affolli di gente (aprile in avanti),e in generale perché quando ti parte l’embolo bisogna andarci dietro :-)
Controlla meglio, la Lance FSP2 5'8 me la dà disponibile in sconto e pure con la bag in omaggio : Eeek :

https://www.gong-galaxy.com/en/product/ ... ce-fsp-2x/

Far risparmiare un genovese non ha prezzo : Chessygrin :
onde e vento!
Avatar utente
stefanoGe
Novellino
Novellino
Messaggi: 75
Iscritto il: 04/05/2021, 11:59
Spot frequentati: Genova Sturla
Ali: Gong Wing Superpower 6, Ensis 4.5
Tavole: Gong Lance 5.8 (wing), Gong Zuma 7.3, Sup Naish Maliko 14 (race), Sup Kalama Imagine 12.6 (cruise)

Re: Adesso manca la tavola

Messaggio da stefanoGe »

poldo ha scritto: 05/02/2022, 15:42
stefanoGe ha scritto: 05/02/2022, 15:35 Ahimè quelle che indicate sono tutte fuori stock…lance mint etc…
Per lo più soeravo di iniziare quanto prima nello spot sotto al terrazzo prima che si affolli di gente (aprile in avanti),e in generale perché quando ti parte l’embolo bisogna andarci dietro :-)
Controlla meglio, la Lance FSP2 5'8 me la dà disponibile in sconto e pure con la bag in omaggio : Eeek :

https://www.gong-galaxy.com/en/product/ ... ce-fsp-2x/

Far risparmiare un genovese non ha prezzo : Chessygrin :
Oh belin poldo io guardavo la 5.9.
In verità ti dico che tu oggi siederai in Paradiso a fianco a me.
Avatar utente
stefanoGe
Novellino
Novellino
Messaggi: 75
Iscritto il: 04/05/2021, 11:59
Spot frequentati: Genova Sturla
Ali: Gong Wing Superpower 6, Ensis 4.5
Tavole: Gong Lance 5.8 (wing), Gong Zuma 7.3, Sup Naish Maliko 14 (race), Sup Kalama Imagine 12.6 (cruise)

Re: Adesso manca la tavola

Messaggio da stefanoGe »

Il genovese ha comprato la Lance 5.8,alla faccia del nostro essere spilorci.
Ci metto l’allvator xxl e poi se non riesco è colpa vostra,ve lo dico in anticipo.

Scherzi a parte,un grosso grazie perché capisco che siete tutti più o meno esperti in materia e perdete anche solo quei pochi minuti a leggere i post di un ignorante e cercate di aiutarlo.

Non è una cosa banale. Grazie.
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Adesso manca la tavola

Messaggio da Soulrider »

: Thumbup :
Avatar utente
giò2
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 270
Iscritto il: 08/05/2020, 16:18
Spot frequentati: Donnalucata, Sicilia Sud
Ali: F-One Strke, Swing, Axis Foil set
Tavole: Armstrong 34, 39, Loose custom 54

Re: Adesso manca la tavola

Messaggio da giò2 »

stefanoGe ha scritto: 05/02/2022, 20:19 Il genovese ha comprato la Lance 5.8,alla faccia del nostro essere spilorci.
Ci metto l’allvator xxl e poi se non riesco è colpa vostra,ve lo dico in anticipo.

Scherzi a parte,un grosso grazie perché capisco che siete tutti più o meno esperti in materia e perdete anche solo quei pochi minuti a leggere i post di un ignorante e cercate di aiutarlo.

Non è una cosa banale. Grazie.
E ancora non abbiamo parlato di Foil.....
Avatar utente
stefanoGe
Novellino
Novellino
Messaggi: 75
Iscritto il: 04/05/2021, 11:59
Spot frequentati: Genova Sturla
Ali: Gong Wing Superpower 6, Ensis 4.5
Tavole: Gong Lance 5.8 (wing), Gong Zuma 7.3, Sup Naish Maliko 14 (race), Sup Kalama Imagine 12.6 (cruise)

Re: Adesso manca la tavola

Messaggio da stefanoGe »

Per ora preso come foil l’allvator,tempo 3-4 giorni dovrebbe arrivare tutto.
Poi quando imparerò ci metterò il foil strafico.
Ironia della sorte stamattina volevo provare il wing sul sup (c’è scirocco lèggero),ma nessuna delle pompe che ho ha l’adattatore per questo specifico wing della gong.
Avatar utente
stefanoGe
Novellino
Novellino
Messaggi: 75
Iscritto il: 04/05/2021, 11:59
Spot frequentati: Genova Sturla
Ali: Gong Wing Superpower 6, Ensis 4.5
Tavole: Gong Lance 5.8 (wing), Gong Zuma 7.3, Sup Naish Maliko 14 (race), Sup Kalama Imagine 12.6 (cruise)

Re: Adesso manca la tavola

Messaggio da stefanoGe »

E' arrivata la Lance....

ovviamente il corriere (Bartolini, evitare come la peste) ci ha dato una bella cannonata e ora devo fare una riparazione, fortuna che Gong me la abbuona nel surfshop locale, o mi da un voucher da 100 euro. Vado per il voucher, è solo un crack superficiale che aggiusto col solarez.

A proposito, voi per fare venire il solarez bello liscio cosa ci mettete sopra? domopack?

Comunque vi ringrazio per i consigli perchè storcevo un po' il naso sulla dimensione, invece vista adesso effettivamente mi sembra pure grossa.

appena arriva il foil corro a procurarmi freddo e ferite.
davsol
Fissato
Fissato
Messaggi: 549
Iscritto il: 14/03/2013, 9:46
Spot frequentati: Tirreno, Adriatico, Mondo
Ali: Varie
Tavole: Varie

Re: Adesso manca la tavola

Messaggio da davsol »

stefanoGe ha scritto: 06/02/2022, 13:06 Per ora preso come foil l’allvator,tempo 3-4 giorni dovrebbe arrivare tutto.
Poi quando imparerò ci metterò il foil strafico.
Ironia della sorte stamattina volevo provare il wing sul sup (c’è scirocco lèggero),ma nessuna delle pompe che ho ha l’adattatore per questo specifico wing della gong.
cerca dentro la sacca, viene fornito insieme all'ala, poi lo gonfi con qualsiasi pompa.
Avatar utente
stefanoGe
Novellino
Novellino
Messaggi: 75
Iscritto il: 04/05/2021, 11:59
Spot frequentati: Genova Sturla
Ali: Gong Wing Superpower 6, Ensis 4.5
Tavole: Gong Lance 5.8 (wing), Gong Zuma 7.3, Sup Naish Maliko 14 (race), Sup Kalama Imagine 12.6 (cruise)

Re: Adesso manca la tavola

Messaggio da stefanoGe »

davsol ha scritto: 09/02/2022, 17:32
stefanoGe ha scritto: 06/02/2022, 13:06 Per ora preso come foil l’allvator,tempo 3-4 giorni dovrebbe arrivare tutto.
Poi quando imparerò ci metterò il foil strafico.
Ironia della sorte stamattina volevo provare il wing sul sup (c’è scirocco lèggero),ma nessuna delle pompe che ho ha l’adattatore per questo specifico wing della gong.
cerca dentro la sacca, viene fornito insieme all'ala, poi lo gonfi con qualsiasi pompa.
Risolto tutto grazie,riguardo alle pompe ho una certa esperienza e questa è una pompa boston,quindi l’adattatore l’ho trovato in 3 secondi dal vicino di barca che ha il gommone.

Mi girano le scatole a manetta per il danno alla tavola ma è veramente una fesseria…confermo comunque le preoccupazioni di chi ordina tavole rigide on line…
davsol
Fissato
Fissato
Messaggi: 549
Iscritto il: 14/03/2013, 9:46
Spot frequentati: Tirreno, Adriatico, Mondo
Ali: Varie
Tavole: Varie

Re: Adesso manca la tavola

Messaggio da davsol »

di solito viene fornito insieme all'ala, perché chiaramente senza non la puoi gonfiare. Probabilmente è stata una dimenticanza da parte del fornitore. Comunque con un pò di sbattimento hai risolto.
Avatar utente
stefanoGe
Novellino
Novellino
Messaggi: 75
Iscritto il: 04/05/2021, 11:59
Spot frequentati: Genova Sturla
Ali: Gong Wing Superpower 6, Ensis 4.5
Tavole: Gong Lance 5.8 (wing), Gong Zuma 7.3, Sup Naish Maliko 14 (race), Sup Kalama Imagine 12.6 (cruise)

Re: Adesso manca la tavola

Messaggio da stefanoGe »

davsol ha scritto: 15/02/2022, 15:39 di solito viene fornito insieme all'ala, perché chiaramente senza non la puoi gonfiare. Probabilmente è stata una dimenticanza da parte del fornitore. Comunque con un pò di sbattimento hai risolto.
Risolto in scioltezza,grazie.
Domani o dopodomani danno 10 nodi di vento.
Piove un pochino ma mare con poca onda (50 cm) quindi provo a mettermi in piedi 👌
Rispondi