Leash per wing

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Avatar utente
KitePomello
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 29
Iscritto il: 13/01/2022, 10:42
Spot frequentati: posada, la caletta, colico, gera lario
Ali: crazyfly, gong
Tavole: crazyfly, naish

Leash per wing

Messaggio da KitePomello »

Ho visto il belt leash della gong: https://www.gong-galaxy.com/en/product/ ... oiled-7mm/
e mi chiedevo se qualcuno di voi lo usasse e se avesse senso.
Poi ieri da negrini nautica ho visto quello della north: https://www.negrinautica.com/epages/990 ... D=71867636
che ha la chiusura non in velcro e ho paura che possa dare fastidio, ma ha la possibilità di attaccare sia il leash della tavola che quello della vela.
voi che ne dite? ha senso il belt leash o no?
mckite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 455
Iscritto il: 10/03/2011, 13:26
Spot frequentati: ancona
Ali: sto meditando
Tavole: foil

Re: Leash per wing

Messaggio da mckite »

Qua da noi usano quasi tutti attacco tipo gong in vita con leash a molla ... provati diversi tipi ma la maggioranza ha pensato che questo tipo sia il più comodo.
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Leash per wing

Messaggio da Soulrider »

io uso quello GONG, e funziona....
però quello North non è male...per come è combinato costa anche poco.....
finora ho sempre fissato la vela al polso, con il suo attacco a molla, ma con il trapezio mi da fastidio...

infatti mi stavo autocostruendo una fascia molto simile alla north....ovviamente meno rifinita.... con
un gancio trapezio innocuo per la tavola .... : Nurse :
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Leash per wing

Messaggio da silversurfer »

Ma come ha senso? è l'unico modo sensato di attaccare la tavola, il 90% di chi fa wing usa la cintura in vita con leash a molla, se provi a fare due bordi col leash alla caviglia o al polpaccio capisci quanto è scomodo.

Quello Gong col velcro va benissimo, mentre quello North ti trovi il gancio di plastica sulla pancia che non è il massimo soprattutto se usi anche il trapezio.

Il leash della vela stesso discorso, meglio quelli a molla, si può attaccare al polso o in vita, ma meglio di tutto sulla spallina dell'impact vest, anche qui basta provare x capire.
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Leash per wing

Messaggio da Soulrider »

silver : book : studio le tue foto ..sappilo .... : Smile :

impact wake avvolgente e protettivo, con fascia trapezio/leash-tavola sopra, leash-vela alla spallina dell'impact.
Rosco
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 305
Iscritto il: 28/02/2011, 15:51
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Takoon V2 7, 5,5
Tavole: Temavento The Bean 64 lt - Sab 93 - FW 999 - Stab 430

Re: Leash per wing

Messaggio da Rosco »

Come dicevano sia McKite che Silver, usiamo quasi tutti quello della gong a cui si può attaccare anche il gancio tipo trapezio. Ho iniziato con il leash da caviglia... ma quello in vita è veramente più comodo e funzionale.
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Leash per wing

Messaggio da pitu »

: ahahah : Io uso una cinghietta di quelle che danno coi kite attaccata ad un leash a molla da sup. Però quello gong pare proprio bello per il costo che ha.
Il problema dei leash a molla è che dopo un po' la molla si smolla e si allungano, specialmente se si usano nelle onde.
Per saltare ve lo togliete?
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Leash per wing

Messaggio da silversurfer »

pitu ha scritto: 05/03/2022, 8:42 : ahahah : Io uso una cinghietta di quelle che danno coi kite attaccata ad un leash a molla da sup. Però quello gong pare proprio bello per il costo che ha.
Il problema dei leash a molla è che dopo un po' la molla si smolla e si allungano, specialmente se si usano nelle onde.
Per saltare ve lo togliete?
A molla un poco si allungano ma poco, e infatti quello Gong va bene perchè è da 7 piedi anzichè gli 8" di quelli da Sup, l'ideale sarebbe da 6" ma non se ne trovano, io uso quello Takoon che è ancora meglio perchè ha il moschettone anche dal lato che si fissa sulla cinta così quando devo toglierlo e metterlo è ancora più comodo, anche comodo per fissare la vela alla tavola quando lasci in spiaggia, ma costa 48 euro contro i 30 del Gong.
No per saltare nessun motivo di toglierlo, non capisco perchè lo chiedi?

Anche quelli per la vela meglio prendere quelli da 4" che un poco si allunga e poi una volta imparato la tecnica per girare sotto sopra la vela non serve averlo lungo.

https://takoon.com/products/leash-ceinture

Immagine
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Leash per wing

Messaggio da Soulrider »

pitu ha scritto: 05/03/2022, 8:42 : ahahah : Io uso una cinghietta di quelle che danno coi kite attaccata ad un leash a molla da sup. Però quello gong pare proprio bello per il costo che ha.
Il problema dei leash a molla è che dopo un po' la molla si smolla e si allungano, specialmente se si usano nelle onde.
Per saltare ve lo togliete?
Se spulci un po nei tutorial di Guenole' c'è un filmatino dove fa vedere come ripristinare la tensione e la spirale della molla..
La avvolgi ad un tubo e dai una passata di phon/pistolatermica...se lo ritrovo lo linko ...
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 434
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Leash per wing

Messaggio da fishsupper »

Mi riallaccio a questo post magari può tornare utile, ho comprato da poco il leash side on della Decathlon, in sostituzione del vecchio Gong (durato una stagione era da rifare tutto il velcro non teneva più ) è molto molto valido ad un prezzo inferiore rispetto agli imbarazzanti prezzi degli altri brand;

https://www.decathlon.it/p/leash-cintur ... bQQAvD_BwE
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 306
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: Leash per wing

Messaggio da Zazan8 »

fishsupper ha scritto: 07/06/2023, 12:43 Mi riallaccio a questo post magari può tornare utile, ho comprato da poco il leash side on della Decathlon, in sostituzione del vecchio Gong (durato una stagione era da rifare tutto il velcro non teneva più ) è molto molto valido ad un prezzo inferiore rispetto agli imbarazzanti prezzi degli altri brand;

https://www.decathlon.it/p/leash-cintur ... bQQAvD_BwE
Grazie della dritta, stavo cercando una cinghia per metterci un gancio da usare come trapezio e questo potrebbe fare al caso. Anche se forse è un po' lungo per il wing (9') ?
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Leash per wing

Messaggio da silversurfer »

Vai a capire se la misura la prendono col filo tutto tirato o meno, 9 piedi è un po' lungo ma andrebbe provato perchè non è detto che quel che dichiarano sia vero, nel senso che in giro son tutti da 8 piedi e anche il mio Takoon è da 8 piedi e lo trovo leggermente lungo, l'ideale sarebbe da 7 piedi ma non si trovano.
Da 8 piedi fin che la molla è nuova e ben serrata va bene, poi col tempo si allunga un po' e un minimo striscia in acqua, ma roba da poco.

Il prezzo non è eccezionale costa quasi come il takoon col moschettone che è il più comodo, ma rispetto al Takoon e al Gong ha il vantaggio di non avere la spedizione, il Gong ha il velcro che dopo un po' non tiene più bene.

Quindi qualcuno lo provi e poi faccia sapere, come soluzione sembra fatta bene : Thumbup :
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 434
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Leash per wing

Messaggio da fishsupper »

silversurfer ha scritto: 07/06/2023, 13:55 Vai a capire se la misura la prendono col filo tutto tirato o meno, 9 piedi è un po' lungo ma andrebbe provato perchè non è detto che quel che dichiarano sia vero, nel senso che in giro son tutti da 8 piedi e anche il mio Takoon è da 8 piedi e lo trovo leggermente lungo, l'ideale sarebbe da 7 piedi ma non si trovano.
Da 8 piedi fin che la molla è nuova e ben serrata va bene, poi col tempo si allunga un po' e un minimo striscia in acqua, ma roba da poco.

Il prezzo non è eccezionale costa quasi come il takoon col moschettone che è il più comodo, ma rispetto al Takoon e al Gong ha il vantaggio di non avere la spedizione, il Gong ha il velcro che dopo un po' non tiene più bene.

Quindi qualcuno lo provi e poi faccia sapere, come soluzione sembra fatta bene : Thumbup :
ma io c'è l'ho già da due settimane, onestamente manco ci avevo fatto caso sta cosa della lunghezza non lo trovo per nulla ingombrante anzi me lo ritrovo meno davanti; io me lo sono fatto arrivare direttamente al decatlon vicino casa a costo zero di spedizione
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Leash per wing

Messaggio da onir »

se non ricordo male c'è un metodo per ripristinare la lunghezza del leash ormai smollato ... basta attorcigliarlo ad un bastone tenerlo stretto e versarci acqua bollente ... dovrebbe esserci in giro un video di Guenolé
vento vento vento e deriva
pieri70
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 36
Iscritto il: 26/03/2023, 18:46
Spot frequentati: Olmi
Ali: Nova V2 2.9 e Gong neutra 4&5 2022
Tavole: Hipe 5.3

Re: Leash per wing

Messaggio da pieri70 »

E questo?
Anche io sto cercando il leash perfetto ;)
https://www.pooleharbour.co.uk/es/produ ... 6729697519
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 342
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: Leash per wing

Messaggio da benti77 »

Neanche a farlo apposta, leggo questo post e ieri un paio di volte lo starò del leash si stacca…
L’ho pulito e ora regge meglio, però un sistema di sicurezza non mi dispiacerebbe
pieri70
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 36
Iscritto il: 26/03/2023, 18:46
Spot frequentati: Olmi
Ali: Nova V2 2.9 e Gong neutra 4&5 2022
Tavole: Hipe 5.3

Re: Leash per wing

Messaggio da pieri70 »

Qui un bel leash a cintura della GONG (si vede che non li producevano ancora : Lol : )


In pratica una cintura porta pesi da sub ed un po' di cordino scalzato, un moschettone e via
pieri70
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 36
Iscritto il: 26/03/2023, 18:46
Spot frequentati: Olmi
Ali: Nova V2 2.9 e Gong neutra 4&5 2022
Tavole: Hipe 5.3

Re: Leash per wing

Messaggio da pieri70 »

Qualcuno usa una cinghia porta pesi da sub (senza pesi..)?
Non mi sembrano malaccio ma ho il timore che possa aprirsi la fibbia.
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Leash per wing

Messaggio da manu »

fishsupper ha scritto: 07/06/2023, 12:43 Mi riallaccio a questo post magari può tornare utile, ho comprato da poco il leash side on della Decathlon, in sostituzione del vecchio Gong (durato una stagione era da rifare tutto il velcro non teneva più ) è molto molto valido ad un prezzo inferiore rispetto agli imbarazzanti prezzi degli altri brand;

https://www.decathlon.it/p/leash-cintur ... bQQAvD_BwE
Non capisco cosa abbia di diverso questa cintura da quella Gong...non si chiude col velcro anche questa?
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 434
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Leash per wing

Messaggio da fishsupper »

manu ha scritto: 05/07/2023, 0:52
fishsupper ha scritto: 07/06/2023, 12:43 Mi riallaccio a questo post magari può tornare utile, ho comprato da poco il leash side on della Decathlon, in sostituzione del vecchio Gong (durato una stagione era da rifare tutto il velcro non teneva più ) è molto molto valido ad un prezzo inferiore rispetto agli imbarazzanti prezzi degli altri brand;

https://www.decathlon.it/p/leash-cintur ... bQQAvD_BwE
Non capisco cosa abbia di diverso questa cintura da quella Gong...non si chiude col velcro anche questa?
Si, è anche il prezzo è identico perché il Gong con Iva + spedizione arriva tranquillamente a 40; del Gong non mi sono trovato che dopo nemmeno un anno di utilizzo il mio praticamente ha il velcro distrutto non attacca più, nonostante l abbia sempre pulito da sabbia, si potrebbe cambiare volendo ma alla fine questo l'ho preso al decathlon sotto casa quindi abbastanza comodo, per ora va bene vedremo più in la
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Leash per wing

Messaggio da manu »

Bisogna capire se è un problema del velcro, ossia a contatto ripetuto con sale e sabbia, si usura e non attacca più, per cui tutti i velcri soffrono di quel problema; o se è un problema specifico di quella cintura di quel marchio (perché a leggere il post sembra così)
Rispondi