Leash per wing

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3642
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Leash per wing

Messaggio da silversurfer »

manu ha scritto: 05/07/2023, 9:03 Bisogna capire se è un problema del velcro, ossia a contatto ripetuto con sale e sabbia, si usura e non attacca più, per cui tutti i velcri soffrono di quel problema; o se è un problema specifico di quella cintura di quel marchio (perché a leggere il post sembra così)
E' un problema specifico del velcro Gong, io ho da 3 anni la cintura Takoon con velcro e non ha perso 1% di adesività, mentre un mio amico che ha comprato insieme a me la Gong ogni volta che cade perde la tavola perchè gli si apre la cintura, è due anni che dice di volerla cambiare ma non lo fa mai per pigrizia, così un giorno si perderà la tavola fra le onde.

Tutte le cose più o meno funzionano ma qualcuna funziona peggio e qualcuna meglio, la cintura Gong costa 25 euro quella takoon 50, ma non perdi la tavola ed ha un comodissimo moschettone. Ognuno è libero di scegliere ma alle volte guardare solo al risparmio non paga.

Con questo non voglio dire che Gong sia di bassa qualità, per esempio le tavole adesso son fatte bene per il prezzo che hanno, le ali continuano a non essere il massimo per i miei gusti a parte la nuova Droid che ne parlano tutti bene, ma è questione di gusti (tranne la Superpower che proprio non va : Rolleyes : ), mentre i piantoni son fatti bene, la cintura non va presa il velcro non è buono, si sa.
Ultima modifica di silversurfer il 05/07/2023, 10:54, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3369
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Leash per wing

Messaggio da onir »

comunque è strano questo fatto.
Io ho la cintura velcro Gong da 3 anni e non ho mai avuto problemi di apertura, soprattutto adesso che lo uso anche come trapezio (ci ho messo il magnifico gancio di ammazon che suggeriva Soulrider) ....
Mi sa che quello del nostro amico è difettoso ... : Rolleyes :
vento vento vento e deriva
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3642
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Leash per wing

Messaggio da silversurfer »

onir ha scritto: 05/07/2023, 10:53 comunque è strano questo fatto.
Io ho la cintura velcro Gong da 3 anni e non ho mai avuto problemi di apertura, soprattutto adesso che lo uso anche come trapezio (ci ho messo il magnifico gancio di ammazon che suggeriva Soulrider) ....
Mi sa che quello del nostro amico è difettoso ... : Rolleyes :
dipende tanto dalla misura che hai preso, il velcro Gong ha poca adesività (rispetto ad altri) ma se hai preso una misura che col tuo girovita sormonta parecchio alla fine tutto sommato tiene, invece se lo hai preso che sormonta poco non tiene
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Leash per wing

Messaggio da manu »

Io ho preso questo leash a cintura della Gong:

https://www.gong-galaxy.com/en/product/ ... -coil-8mm/

Per 2 motivi:
1) é misura standard per cui non dovevo scegliere la taglia; l'inverno esco vestito anche parecchio pesante, l'estate parecchio leggero anche solo con la licra e poi
l'estate butto giù sempre diversi kg rispetto all'inverno e rischiavo di trovarmi con un leash buono per l'inverno e largo l'estate, oppure giusto l'estate e stretto l'inverno. Questo é 4 stagioni e taglia unica.

2) lo descrivono come di "alta qualitá" per cui ci sono cascato anche per questo: 50€ contro 30€ più il rischio di dovere avere 2 leash, 1 per l'estate ed uno per l'inverno; ho pensato che ne valesse la pena...

Per ora sono pienamente soddisfatto é comodissimo, materiale morbido e lievemente elasticizzato, nessun problema ai velcri, se la spirale si è allungata non ci ho minimamente fatto caso, la lunghezza è giusta non striscia mai nell'aqua; parliamo di 22-23 utilizzi.

Speriamo tenga botta...
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 457
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Leash per wing

Messaggio da fishsupper »

manu ha scritto: 05/07/2023, 12:11 Io ho preso questo leash a cintura della Gong:

https://www.gong-galaxy.com/en/product/ ... -coil-8mm/

Per 2 motivi:
1) é misura standard per cui non dovevo scegliere la taglia; l'inverno esco vestito anche parecchio pesante, l'estate parecchio leggero anche solo con la licra e poi
l'estate butto giù sempre diversi kg rispetto all'inverno e rischiavo di trovarmi con un leash buono per l'inverno e largo l'estate, oppure giusto l'estate e stretto l'inverno. Questo é 4 stagioni e taglia unica.

2) lo descrivono come di "alta qualitá" per cui ci sono cascato anche per questo: 50€ contro 30€ più il rischio di dovere avere 2 leash, 1 per l'estate ed uno per l'inverno; ho pensato che ne valesse la pena...

Per ora sono pienamente soddisfatto é comodissimo, materiale morbido e lievemente elasticizzato, nessun problema ai velcri, se la spirale si è allungata non ci ho minimamente fatto caso, la lunghezza è giusta non striscia mai nell'aqua; parliamo di 22-23 utilizzi.

Speriamo tenga botta...
Ah ecco, quindi c'è una prima e una seconda scelta altrimenti non si spiegherebbe, io avevo quella da 30 euro questa da 50 dovrebbe essere fatta meglio, anch'io la prima volta che ho perso la tavola il giorno successivo ho comprato il leash nuovo
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Leash per wing

Messaggio da manu »

Non sapevo di questi problemi sui leash della Gong da 30€; ovviamente anch'io sono stato primariamente attirato da quelli per via del prezzo poi spulciando il sito ho visto che c'era anche un'alternativa. Speriamo sia andata di culo... : Chessygrin : col tempo si vedrà
pieri70
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 50
Iscritto il: 26/03/2023, 18:46
Spot frequentati: Olmi
Ali: Nova V2 2.9, Gong neutra 4&5 2022, Reedin Superwing 6m 2023
Tavole: Hipe 5.3

Re: Leash per wing

Messaggio da pieri70 »

Quello della creatures non è gong..
https://www.creatures-usa.com/collections/leashes
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 457
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Leash per wing

Messaggio da fishsupper »

manu ha scritto: 05/07/2023, 9:03 Bisogna capire se è un problema del velcro, ossia a contatto ripetuto con sale e sabbia, si usura e non attacca più, per cui tutti i velcri soffrono di quel problema; o se è un problema specifico di quella cintura di quel marchio (perché a leggere il post sembra così)
Secondo me è questione di scarsa qualità, è anche vero che oramai in ogni città c'è una sartoria gestita da cinesi volendo con pochi euro si potrebbe anche cambiare, però il consumismo (me compreso) della società moderna ci insegna che piuttosto si compra nuovo anziché ripararlo
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5598
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: Leash per wing

Messaggio da poldo »

Io da quasi 3 anni ho il leash Gong quello da 30 euri e il velcro tiene bene. Anche leash caviglia per sup sempre Gong non mi hanno mai dato problemi,anzi,ne ho 2 e ad ora nessuna rottura,non ci trovo differenza qualitative con altri marchi più o meno noti. Non lo uso come supporto per il gancio trapezio,per quello uso una di quelle fasce con clip di plastica
onde e vento!
looser
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 37
Iscritto il: 07/09/2022, 13:59
Spot frequentati: laghi,mari
Ali: ensis
Tavole: loose alien 78l

Re: Leash per wing

Messaggio da looser »

silversurfer ha scritto: 04/03/2022, 10:40 Ma come ha senso? è l'unico modo sensato di attaccare la tavola, il 90% di chi fa wing usa la cintura in vita con leash a molla, se provi a fare due bordi col leash alla caviglia o al polpaccio capisci quanto è scomodo.

Quello Gong col velcro va benissimo, mentre quello North ti trovi il gancio di plastica sulla pancia che non è il massimo soprattutto se usi anche il trapezio.

Il leash della vela stesso discorso, meglio quelli a molla, si può attaccare al polso o in vita, ma meglio di tutto sulla spallina dell'impact vest, anche qui basta provare x capire.
anch'io sono passato al leash della vela sulla spallina dell'impact,ottima soluzione. volevo sapere quale tipo usi? non si trova molto in giro,sono pesanti.
forse un pro limits? al momento me lo sono autocostruito.. : shake :
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3642
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Leash per wing

Messaggio da silversurfer »

Ne uso uno da Body board della decathlon, era del body board di mia figlia ed ha il velcro anche lato vela, purtroppo adesso li fanno senza, col solo cordino... invece a me fa comodo il velcro perchè lo lascio sempre attaccato al giubbotto e lo stacco solo lato vela e lo uso x tutte le ali.

Comunque quello ION va bene ed ha il velcro lato vela, ma prendi quello corto da 4" così è più leggero, io anche con la 6 lo preferisco corto, quando devo girare la vela lo faccio da seduto a cavalcioni sulla tavola e ci riesco anche con quello corto.

https://www.ion-products.com/en/product ... 0133653704
Rispondi