Velocità in Wing : v max e media km

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Velocità in Wing : v max e media km

Messaggio da pitu »

Ieri bella Speed session con fluid LS e vento off a Puzziteddu. La sera come accade ogni tanto, il vento gira da nord e regala un' ora di calasole. Ieri bella condizione con acqua piatta e qualche onda che resisteva al largo.
Niente di meglio per fare un'uscita relax post lavoro e così sono uscito in Wing, per fare un po' di cruising, di quelli tranquilli al tramonto dove non ti va di bagnarti ed eviti di cadere. : Sailor : un bordo di bolina, rientro in surfatine e così via. Presa la raffica giusta ho iniziato a spingere forte, tutto quello che potevo andare, chiudendo al massimo nelle raffiche. Ho tenuto un traverso/lasco davvero a bomba per quasi un km, con velocità sempre superiore ai 18 nodi.
Il GPS si ferma a 18.6, mentre relive mi dà il solito 19.9 https://www.relive.cc/view/v26MXk2YN3O
Sono arrivato a conclusione che per andare oltre serve più vento; con 14/15 nodi arrivo a 18, ma poi è come un muro.
Allegati
Screenshot_20220802-204612-616.png
Screenshot_20220803-075351-440.png
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Velocità in Wing : v max e media km

Messaggio da Soulrider »

non sono amante dello speed in assoluto, ma dell'efficienza areo/idrodinamica si...
e questo è un gran bell'andare : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
la vedo come Silver, più alta è l'efficienza migliori sono le prestazioni "medie" ...take-off, carvate, freefoiling, tutto è più
sciolto e consistente se le appendici lavorano bene...alla fine anche le velocità di punta ne beneficiano....
un chilometro a 18 nodi, in andatura, con 15 di vento, è un ottima performance : tiserve : : tiserve :

a questo punto sei "costretto" a testare le HA : Nar : ....perchè se regalano 2/3 nodi ..sei già sopra i 20 in andatura : CoolGun : : CoolGun :
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Velocità in Wing : v max e media km

Messaggio da pitu »

Intanto inizio con lo stab h42 in arrivo. (spero) per la prossima settimana.
Poi dura scelta se piantone carbonio o ala Fluid MH, entrambi dovrebbero aumentare la V max e il glide. Da tenere presente che il fluid LS è un wave per onda ripida e frangente: poco glide e molta maneggevolezza.
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Velocità in Wing : v max e media km

Messaggio da pitu »

19.1 nodi in bolina larga e il km a 30 km/h sono i traguardi di ieri mentre testavo il nuovo mast in carbonio.
Sono stupito come il grafico non corrisponda alla sensazione sensoriale. Ricordo che spingevo forte sempre e viaggiavo a velocità costante al limite della mia capacità di seguire le onde e di tirare col braccio dietro e invece il grafico mette una serie di aumenti a ondate.
A fine sessione riporta un bordo a 18.6 nodi, che non ricordo... Fatto di bolina larga sottocosta per tornare a riva con vento off, come se niente fosse.
Il vento arrivava a raffiche molto forti come classico quando è off completo e la 5 era bella piena senza mai essere in sofferenza. Certo deformava un po' e probabilmente non ha reso il massimo nel trasformare spinta in velocità.
Allegati
Screenshot_20220826-075833-079.png
Screenshot_20220826-080132-475.png
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Velocità in Wing : v max e media km

Messaggio da Soulrider »

Ho preso un garmin instinct per capire come sono messo ed ho avuto i seguenti riscontri ....

1. rilevazione
vmax 13.7 nodi con : fluid xxl-t (105/1950) e stab Fast 40 (piantone v1 fc) con vela 9mq SP gong v2 - vento da 9 a 13 nodi in acqua piatta

2. rilevazione
vmax 16.4 nodi con : veloce lt (90/1350) stab Fast 40 ( piantone v1 fc) vela takoon 6mq v1 - vento da 13 a 20 nodi in acqua piatta

pensavo di andare molto meno con il velone/padellone e molto di più con la veloce lt 90/1350 (che fa 1.6 cm di spessore) ......
: Builder : c'è molto da lavorare : tiserve :

commenti ?
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Velocità in Wing : v max e media km

Messaggio da kinesurf »

Ti posso solo dire che attualmente non ho ancora trovato una velocità che mi soddisfi... L'ultima uscita l'ho fatta con fluid sh 800cm2 e stab h veloce 44 credo di aver toccato punte di 24-25 nodi... Man mano che scendo di misura mi rendo conto di quanto è un problema poi tornare a front più grandi... Però è anche vero che la velocità dipende da quanto si è capaci di spremere l' attrezzatura. Il mio limite è anche il foil avanti che mi serve per aumentare la portanza nel volo libero... Secondo me dovresti liberarti di quei combi e puntare su h....con la veloce LH e una 5 vado dai 11-12 nodi in su... Quella delle h e difficoltà di take off è una cosa infondata
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 434
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Velocità in Wing : v max e media km

Messaggio da fishsupper »

Soulrider ha scritto: 21/08/2023, 20:14 Ho preso un garmin instinct per capire come sono messo ed ho avuto i seguenti riscontri ....

1. rilevazione
vmax 13.7 nodi con : fluid xxl-t (105/1950) e stab Fast 40 (piantone v1 fc) con vela 9mq SP gong v2 - vento da 9 a 13 nodi in acqua piatta

2. rilevazione
vmax 16.4 nodi con : veloce lt (90/1350) stab Fast 40 ( piantone v1 fc) vela takoon 6mq v1 - vento da 13 a 20 nodi in acqua piatta

pensavo di andare molto meno con il velone/padellone e molto di più con la veloce lt 90/1350 (che fa 1.6 cm di spessore) ......
: Builder : c'è molto da lavorare : tiserve :

commenti ?
Se cerchi la svolta più che la velocità massima ti consiglio come ha detto kine di rinnovare innanzitutto lo stab in un H, io ho il veloce 44 H più mast 92 tenendo la xxlt già mi sembra di avere tutt altra front sotto, molto più sciolta veloce glide, insomma più "tutto" 🤣 non credo di avere preso chissà quanto in velocità forse 2 nodi ma non ho riscontri GPS, però l'ho provata fino ad ora solo con venti al limite basso della sopravvivenza, prossimo step sarà la front H indeciso ancora fra un L da usare dai 12 nodi in su, o un XL come misura unica, se Ypra S o Veloce non lo so..se riesco la vado a provare così mi faccio un idea prima
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Velocità in Wing : v max e media km

Messaggio da Soulrider »

grazie per i commenti,

@ kine , ovviamente le H sono più veloci ed evolute, quindi il passaggio alle H ci sarà, ma non ora, vorrei prima spremere quello che ho...

@ fish , vero che lo stab vecchiotto, benchè sottile, influisce sul comportamento della front, ma del combo Fluid XXLT - fast40 sono molto sorpreso in positivo, piuttosto è la vmax del combo Veloce LT - fast 40 che mi lascia perplesso....una 90x1350 con 1.6 di spessore dovrebbe rendere un filo di più

ricordo che Silver con la 950 ( 95x1350 e spessore analogo) spuntava i 20 nodi, ma soprattutto aveva un "passo" nettamente più alto
ovviamente lui è un altro livello e Sabfoil ha di suo una marcia in più in termini di scorrevolezza, ma i 16 della Veloce mi paiono pochini

sulla fluid grossa, sono portato a pensare il contrario, 13.5 nodi di vmax in 13 nodi di vento con gonfiabile hipepro/superpower 9mq/fluidXXLT che, ricordo, fa 1950x105 per 1.8 di spessore, non mi sembrano male...

la fluid XXlt nelle sue condizioni scorre benissimo per essere un palettone... secondo me meglio della sab1100 che ho provato in comparativa...
tanto è vero che con la xxlt sono riuscito a chiudere qualche virata anche con il tendone da 9 che, se non fai tutto alla perfezione, ti castiga alla grande...
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 434
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Velocità in Wing : v max e media km

Messaggio da fishsupper »

Soulrider ha scritto: 23/08/2023, 13:13 grazie per i commenti,

@ kine , ovviamente le H sono più veloci ed evolute, quindi il passaggio alle H ci sarà, ma non ora, vorrei prima spremere quello che ho...

@ fish , vero che lo stab vecchiotto, benchè sottile, influisce sul comportamento della front, ma del combo Fluid XXLT - fast40 sono molto sorpreso in positivo, piuttosto è la vmax del combo Veloce LT - fast 40 che mi lascia perplesso....una 90x1350 con 1.6 di spessore dovrebbe rendere un filo di più

ricordo che Silver con la 950 ( 95x1350 e spessore analogo) spuntava i 20 nodi, ma soprattutto aveva un "passo" nettamente più alto
ovviamente lui è un altro livello e Sabfoil ha di suo una marcia in più in termini di scorrevolezza, ma i 16 della Veloce mi paiono pochini

sulla fluid grossa, sono portato a pensare il contrario, 13.5 nodi di vmax in 13 nodi di vento con gonfiabile hipepro/superpower 9mq/fluidXXLT che, ricordo, fa 1950x105 per 1.8 di spessore, non mi sembrano male...

la fluid XXlt nelle sue condizioni scorre benissimo per essere un palettone... secondo me meglio della sab1100 che ho provato in comparativa...
tanto è vero che con la xxlt sono riuscito a chiudere qualche virata anche con il tendone da 9 che, se non fai tutto alla perfezione, ti castiga alla grande...
Seguendo la Gong ho capito se gli stab piccoli su front grandi non fanno altro che peggiorarle in prestazioni sugli stab H sbagliare il rapporto di grandezza è ancora peggio perlomeno Patrizio G. asserisce così, io avevo il veloce 44 sulla Xxlt e andava molto molto bene, per la velocità mi sembra che sia tutto nella norma, la velocità della xxlt è quella, così come della LT, che è resta una front con aspetto medio, 16 nodi è una velocità di tutto rispetto, adesso non so i 20 di Silver se sono un picco o la media, ma su una 1350 sono tanti per non dire un esagerazione poi ci mancherebbe per carità, calcola che 20 nodi e qualcosa in più le fanno con le H dalle 800 alle 1000 su front tecniche come le veloci o le ypra, ripeto per me puoi guadagnare un nodo forse due (non di più) cambiando stab e mast, ma guadagnerai tanto in scorrevolezza e glide visto che la marcia in più con le nuove tecnologie misa che c'è l'ha la Gong : Thumbup :
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 434
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Velocità in Wing : v max e media km

Messaggio da fishsupper »

fishsupper ha scritto: 23/08/2023, 17:55
Soulrider ha scritto: 23/08/2023, 13:13 grazie per i commenti,

@ kine , ovviamente le H sono più veloci ed evolute, quindi il passaggio alle H ci sarà, ma non ora, vorrei prima spremere quello che ho...

@ fish , vero che lo stab vecchiotto, benchè sottile, influisce sul comportamento della front, ma del combo Fluid XXLT - fast40 sono molto sorpreso in positivo, piuttosto è la vmax del combo Veloce LT - fast 40 che mi lascia perplesso....una 90x1350 con 1.6 di spessore dovrebbe rendere un filo di più

ricordo che Silver con la 950 ( 95x1350 e spessore analogo) spuntava i 20 nodi, ma soprattutto aveva un "passo" nettamente più alto
ovviamente lui è un altro livello e Sabfoil ha di suo una marcia in più in termini di scorrevolezza, ma i 16 della Veloce mi paiono pochini

sulla fluid grossa, sono portato a pensare il contrario, 13.5 nodi di vmax in 13 nodi di vento con gonfiabile hipepro/superpower 9mq/fluidXXLT che, ricordo, fa 1950x105 per 1.8 di spessore, non mi sembrano male...

la fluid XXlt nelle sue condizioni scorre benissimo per essere un palettone... secondo me meglio della sab1100 che ho provato in comparativa...
tanto è vero che con la xxlt sono riuscito a chiudere qualche virata anche con il tendone da 9 che, se non fai tutto alla perfezione, ti castiga alla grande...
Seguendo la Gong ho capito se gli stab piccoli su front grandi non fanno altro che peggiorarle in prestazioni sugli stab H sbagliare il rapporto di grandezza è ancora peggio perlomeno Patrizio G. asserisce così, io avevo il veloce 44 sulla Xxlt e andava molto molto bene, per la velocità mi sembra che sia tutto nella norma, la velocità della xxlt è quella, così come della LT, che è resta una front con aspetto medio, 16 nodi è una velocità di tutto rispetto, adesso non so i 20 di Silver se sono un picco o la media, ma su una 1350 sono tanti per non dire un esagerazione poi ci mancherebbe per carità, calcola che 20 nodi e qualcosa in più le fanno con le H dalle 800 alle 1000 su front tecniche come le veloci o le ypra, ripeto per me puoi guadagnare un nodo forse due (non di più) cambiando stab e mast, ma guadagnerai tanto in scorrevolezza e glide visto che la marcia in più con le nuove tecnologie misa che c'è l'ha la Gong : Thumbup :
Veloce 47 mi sono sbagliato il veloce 44 c'è l'ho adesso ma H : sssss :
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Velocità in Wing : v max e media km

Messaggio da Soulrider »

silversurfer ha scritto: 19/03/2022, 13:08 Non voglio spegnere gli entusiasmi ma siamo veramente scarsi : shake : : Frown : quelli bravi fanno 26 nodi : Rolleyes :

questa è la mia traccia di lunedì scorso, 12 nodi con la 6 Takoon e piantone Sabfoil da 1350 cm2, VMax di lasco 36,6 km/h che corrispondono a 19,76 nodi, con la 5 o la 4 e più vento sono arrivato a 21,5 nodi ma più di quello non c'è verso. (lo spike sora i 40 kmh. è una caduta)

Per andare forte bisogna cambiare materiali (front più piccole) e settaggi (piantone più indietro) ma poi magari non ti diverti nel wave o nelle manovre, con materiale allround i 20 nodi sono già un buon traguardo

Immagine
questa la traccia di silver ( non so se avava già il kraken, ma la 950x1350 si)

@ fish HAI RAGIONE : notworthyc : , il combo XXLT-fast40 non è ortodosso, in proposito facemmo un ragionamento qualche tempo fa prendendo spunto proprio dalle indicazioni di patrizioG che ci ricordava come fosse più "sano" accordare front e stab senza fare mischioni ( ed il mio lo è : shake : ) ..

tuttavia con Silver si conveniva che, per andare " a spasso", uno stab piccolo e poco invasivo, anche associato a front tra il grande ed il molto grande fosse il male minore......consapevoli che avrebbe penalizzato il potenziale in termini di VMAX, lasciando un pò libera la front per curvare e manovrare...
viceversa il combo VeloceLT-fast40 è più accordato e meno sbilanciato, per questo mi aspettavo un pò di più..... anche perchè sul forum Gong, alla fine si conviene che il Fast40, rispetto anche a stab specifici Fluid/Veloce, resta una sicurezza per prestazioni allround...

riflettendoci credo anche che tu abbia ragione, 16 nodi non sono pochi per quel tipo di front (no H e vecchiotta come profilo) e per il mio mast V1 che non brilla certo per rigidità..mettiamoci pure che il rider non è nulla di che : Nar : : Nar : ..e brindiamo ai 16 nodi : Beer :

io continuo a voler andare "a spasso", e mi interrogo sulla vmax per capire non tanto se vado veloce, ma se sono eccessivamente lento....e se commetto errori grossolani di settaggio o di altra natura... capisco anche che il controsenso è uscire con il "canottinopro" e misurare quanto fa...

sono anche d'accordo con te che, allo stato attuale, Chubanga a parte, che viaggia nell'iperspazio, Gong dice la sua a buon diritto confermando con le prestazioni dei suoi materiali/atleti il livello ..
oggi Gong è il riferimento per completezza di offerta e specificità di prodotto...
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Velocità in Wing : v max e media km

Messaggio da kinesurf »

Il discorso è che la veloce vecchia generazione non è affatto veloce, è un progetto davvero superato, va bene per iniziare ci mancherebbe ma al tuo livello di esperienza non hai nient'altro da spremere credimi. Se prendi semplicemente una veloce LH ci esci dai 10 nodi in su con le tue ali e guadagni in prestazioni per 3 volte. Poi ti renderai conto che il divario tra pro e h è davvero grande
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 434
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Velocità in Wing : v max e media km

Messaggio da fishsupper »

Soulrider ha scritto: 23/08/2023, 19:02
silversurfer ha scritto: 19/03/2022, 13:08 Non voglio spegnere gli entusiasmi ma siamo veramente scarsi : shake : : Frown : quelli bravi fanno 26 nodi : Rolleyes :

questa è la mia traccia di lunedì scorso, 12 nodi con la 6 Takoon e piantone Sabfoil da 1350 cm2, VMax di lasco 36,6 km/h che corrispondono a 19,76 nodi, con la 5 o la 4 e più vento sono arrivato a 21,5 nodi ma più di quello non c'è verso. (lo spike sora i 40 kmh. è una caduta)

Per andare forte bisogna cambiare materiali (front più piccole) e settaggi (piantone più indietro) ma poi magari non ti diverti nel wave o nelle manovre, con materiale allround i 20 nodi sono già un buon traguardo

Immagine
questa la traccia di silver ( non so se avava già il kraken, ma la 950x1350 si)

@ fish HAI RAGIONE : notworthyc : , il combo XXLT-fast40 non è ortodosso, in proposito facemmo un ragionamento qualche tempo fa prendendo spunto proprio dalle indicazioni di patrizioG che ci ricordava come fosse più "sano" accordare front e stab senza fare mischioni ( ed il mio lo è : shake : ) ..

tuttavia con Silver si conveniva che, per andare " a spasso", uno stab piccolo e poco invasivo, anche associato a front tra il grande ed il molto grande fosse il male minore......consapevoli che avrebbe penalizzato il potenziale in termini di VMAX, lasciando un pò libera la front per curvare e manovrare...
viceversa il combo VeloceLT-fast40 è più accordato e meno sbilanciato, per questo mi aspettavo un pò di più..... anche perchè sul forum Gong, alla fine si conviene che il Fast40, rispetto anche a stab specifici Fluid/Veloce, resta una sicurezza per prestazioni allround...

riflettendoci credo anche che tu abbia ragione, 16 nodi non sono pochi per quel tipo di front (no H e vecchiotta come profilo) e per il mio mast V1 che non brilla certo per rigidità..mettiamoci pure che il rider non è nulla di che : Nar : : Nar : ..e brindiamo ai 16 nodi : Beer :

io continuo a voler andare "a spasso", e mi interrogo sulla vmax per capire non tanto se vado veloce, ma se sono eccessivamente lento....e se commetto errori grossolani di settaggio o di altra natura... capisco anche che il controsenso è uscire con il "canottinopro" e misurare quanto fa...

sono anche d'accordo con te che, allo stato attuale, Chubanga a parte, che viaggia nell'iperspazio, Gong dice la sua a buon diritto confermando con le prestazioni dei suoi materiali/atleti il livello ..
oggi Gong è il riferimento per completezza di offerta e specificità di prodotto...
ah ok vedendo la traccia è perfettamente in linea con una 1350; aggiungi un palo da 92, un piede posteriore che sa spingere bene, magari anche trapeziato e i 20-21 nodi di picco sono il massimo che puoi spremere con quella front, che poi è la velocità perfetta per il rider all round secondo me, a 20 nodi con un pò di impegno e attrezzatura evoluta ci si arriva, già arrivare a 25 nodi di velocità richiede innanzitutto vento, foil e tavola specifici da race (ci fai solo quello poi) wing bello rigido, e manico, oltre a una serie di test prove e spese molto onerose per rosicare quel nodo in più oltre a considerare una componente di rischio alta dove il LEASH già è altamente sconsigliato; Oltre la soglia dei 25 nodi è terra da pro racer, rider leggeri front da 500 a max 800 con top foil e tanta dedizione, non a caso nel gruppo ufficiale Gong utenti (non italiani) ammettono di avere lo stesso foil di Malo (se non erro una ypra M come front) e non arrivare manco vicini alla soglia dei 25 nodi di max V quindi...per il resto come dice @kine hai spremuto già la tua attrezzatura, mast v1 + tavola gonfiabile più di così non puoi pretendere, rischi di impazzire con mille regolazioni per raccogliere nulla, ecco io vedo nelle serie H già un bel passo avanti per il rider intermedio, anche perchè da come mi hanno detto il limite di una serie H anche di di taglia L è quasi sempre il rider difficilmente si arriverà spremerla fino alla fine ovviamente abbinata al suo stab e palo : notworthyc : : notworthyc :
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Velocità in Wing : v max e media km

Messaggio da kinesurf »

Si quoto... Infatti il discorso velocità è bello complesso, intanto c'è la velocità che puoi avere di bolina e quella mi è sembrata dignitosa solo con la fluid sh da 800 , stesso discorso vale per la velocità in toeside... È tutto un andare veloce e non solo quando tiri la front... Per il resto sono certo di aver toccato i 24-25 nodi in qualche bordo magari mi sbaglio, ma se parliamo di velocità nel vero senso della parola dobbiamo iniziare a parlare di qualcosa che va oltre i 25 nodi. Attualmente potrei raggiungerli ma a discapito di altro che è il vero obbiettivo della mia uscita e mi godo le velocità di crociera che sono piacevolissime in tutte le andature. Se tornassi indietro alle pro sono sicuro che dai 1000 in su non mi soddisferebbero comunque, già con la fluid MT siamo al limite. Tra l'altro adesso che provo a saltare mi rendo conto di quanto è importante la velocità per me che ancora ho poca tecnica e ci vedo del potenziale in termini di saltoni che mi lascia ben sperare in piacevoli uscite senza onde.... Tutto questo per dirti ancora una volta che è come se parlassi di velocità con delle Pande quando si gira con le Ferrari... Al tuo livello faresti salti da gigante in avanti con le h
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Velocità in Wing : v max e media km

Messaggio da pitu »

Ero rimasto stupito di quanto andava un ragazzo con la vecchissima rise rispetto a me con la fluid LS 1100. Ho dovuto dare parecchio gas per andarlo a prendere.
Arrivare a 15-16 nodi ( che è la velocità di un kiter che tira bordi già veloci, è abbastanza alla portata di tutte le front, a volte persino più facile con le grosse in cui si sente il freno e viene da spingere al massimo. Già con la fluid LS, la sensazione di freno è sopra ai 19-20 nodi dove l'instabilità inizia a prevalere e fa passare la voglia di spingere di più, a meno di fare un lascone con acqua superpiatta.
Ora con la veloce LH non ho trovato condizioni per spingere al massimo, ma 20 li ha presi al traverso senza rischiare tanto.
Per stare sui 25+ serve scendere di dimensioni almeno a 750/800. Non parlo del picco, ma di una media sui 50-100m
Per me a cosa serve? Ad abituarmi alla velocità quando c'è da discendere un'onda
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 434
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Velocità in Wing : v max e media km

Messaggio da fishsupper »

pitu ha scritto: 24/08/2023, 10:54 Ero rimasto stupito di quanto andava un ragazzo con la vecchissima rise rispetto a me con la fluid LS 1100. Ho dovuto dare parecchio gas per andarlo a prendere.
Arrivare a 15-16 nodi ( che è la velocità di un kiter che tira bordi già veloci, è abbastanza alla portata di tutte le front, a volte persino più facile con le grosse in cui si sente il freno e viene da spingere al massimo. Già con la fluid LS, la sensazione di freno è sopra ai 19-20 nodi dove l'instabilità inizia a prevalere e fa passare la voglia di spingere di più, a meno di fare un lascone con acqua superpiatta.
Ora con la veloce LH non ho trovato condizioni per spingere al massimo, ma 20 li ha presi al traverso senza rischiare tanto.
Per stare sui 25+ serve scendere di dimensioni almeno a 750/800. Non parlo del picco, ma di una media sui 50-100m
Per me a cosa serve? Ad abituarmi alla velocità quando c'è da discendere un'onda
io con la fluid XXLT (1950) + stab H veloce 44 e mast d 92 stavo attaccato al culo di un kitesurf con il surfino con vento 10-12 nodi, quindi diciamo stimo sui 15 nodi di velocità massima, gli altri winger in condizione di light wind li ho già sverniciati e quelli che non partono mi diverto ad usarli come boa : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Velocità in Wing : v max e media km

Messaggio da pitu »

Oggi due sessioni spaziali:
1.30h di surfino con la 6 piena e 3 m di onda glassy. V max 17 nodi
2 H di veloce LH e takoon 4 piena , 2 m di onda glassy l, v max 16.9 nodi.

non ho mai spinto più del necessario, ma nelle discese si correva parecchio

Sono felice.
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Velocità in Wing : v max e media km

Messaggio da Soulrider »

Ieri sessione di ULW...fluid XXLT e 9mq
raffica massima a 10.7 nodi con media di 9-9.5 incostanti ( buchi a 6/7)....vmax di 13.4

la volta precedente, con lo stesso combo, ma con raffiche fino a 13 nodi ho segnato una vmax di 13.7

mi sembra di capire che la fluid XXLT lavora benissimo con vento da 9 ad 11, scorrendo ben oltre la velocità del vento, per poi perdere efficacia anche all'aumentare della pressione....
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 342
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: Velocità in Wing : v max e media km

Messaggio da benti77 »

sabato prima uscita con la curve xlh, ensis 6.2, 12-15 nodi (windsurf plananti con la 7.5).
Registrati i 18 nodi spingendo un pochetto.
con le stesse condizioni e la fluid xl stavo a 14-15 nodi. Medesima velocità l’avevo toccata spingendo come un matto con la fluid LT e 18 nodi di vento.
Devo dire che aiuta molto la stabilità della curveH, secondo me avevo ancora un buon margine per spingere al lasco
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 306
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: Velocità in Wing : v max e media km

Messaggio da Zazan8 »

Sabato con vento sui 15 -18 knt ho registrato il mio massimo di 24 km/h (che sono circa 13 knt) col mio palettone da 2000 cmq del foil fanatic. Penso che oltre proprio non riesca andare...
Anche cazzando di più e tirando come un disperato il risultato era solo sentirmi quasi strappare le spalle ma nessun incremento.
Penso che valuterò quanto prima una front più piccola; secondo voi quanto salto ha senso fare (di front) per poter apprezzare un minimo di differenza percepita?
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 342
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: Velocità in Wing : v max e media km

Messaggio da benti77 »

non per forza più piccola in senso di portanza, ma più performante. Ad esempio in casa gong a pari portanza XL passare da un xover a una fluid t o curve H cambia radicalmente, tecnica velocità e glide, ma almeno in teoria stesso vento per volare
Rispondi