Nuova North Sails nova 2022
Inviato: 19/03/2022, 10:32
Ieri grazie ad un termico debole ma laminare tra 10/12 nodi ma sopratutto grazie alla fortuna di incontrare sullo spot il responsabile della North con alcuni rider intenti a testare le nuove North Nova 2022 ho potuto non solo di vederle ma provarle anche' io.
L' acqua ancora molto fredda e una temperatura dell' aria che non superava i 12 gradi ha limitato in ordine di tempo l' uscita che è durata circa un oretta ma sufficiente per farsi una iniziale idea delle scelte tecniche che North ha messo in campo per il 2022.
L' ala è stata totalmente rivoluzionata rispetto alla 2021 tanto da fare oggettivamente fatica nel fare delle comparazioni.
La costruzione è forse l' unica nota che accomuna le due ali che nello specifico ritengo essere al top.
La cosa ovviamente lampante che salta immediatamente all' occhio per prima nonostante lo shape sia completamente diverso dalla Nova 2021 è sicuramente la scelta di North di munire l' ala di due maniglie in carbonio in sostituzione delle maniglie della prima versione.
Nello specifico la 5 m. ha una maniglia anteriore di 51 cm mentre la posteriore e di 40 cm, mentre la 4m ha tutte due le maniglie da 40 cm.
In pratica un simil boma integrato nello strut in maniera molto solida che non lascia alle maniglie neanche un mm di gioco.
Questo garantisce una prese super sicura facilitando praticamente tutte le manovre e una super potenza nel pumping.
Proprie questo nello specifico mi ha colpito.
L' ala è facilissima ed ha una bilanciatura spettacolare tanto che la conduzione con una sola mano nasce in modo del tutto naturale.
Siccome l' ala non è ancora stata presentata ufficialmente ( 31/ 03 /22 ) il Country manager che mi concesso di provarle mi ha anche posto dei veti su cosa scrivere.
Quindi mi fermo qui anche se sarà interessante parlare del profilo alare che è davvero una bella storia.
Controllando l' anemometro della giornata sul sito del parapendio la velocità massima del vento e stata registrata in 24,8 kmh.
Ho girato tranquillamente con la 4.2.
Questo è un gran bel passo in avanti.
L' acqua ancora molto fredda e una temperatura dell' aria che non superava i 12 gradi ha limitato in ordine di tempo l' uscita che è durata circa un oretta ma sufficiente per farsi una iniziale idea delle scelte tecniche che North ha messo in campo per il 2022.
L' ala è stata totalmente rivoluzionata rispetto alla 2021 tanto da fare oggettivamente fatica nel fare delle comparazioni.
La costruzione è forse l' unica nota che accomuna le due ali che nello specifico ritengo essere al top.
La cosa ovviamente lampante che salta immediatamente all' occhio per prima nonostante lo shape sia completamente diverso dalla Nova 2021 è sicuramente la scelta di North di munire l' ala di due maniglie in carbonio in sostituzione delle maniglie della prima versione.
Nello specifico la 5 m. ha una maniglia anteriore di 51 cm mentre la posteriore e di 40 cm, mentre la 4m ha tutte due le maniglie da 40 cm.
In pratica un simil boma integrato nello strut in maniera molto solida che non lascia alle maniglie neanche un mm di gioco.
Questo garantisce una prese super sicura facilitando praticamente tutte le manovre e una super potenza nel pumping.
Proprie questo nello specifico mi ha colpito.
L' ala è facilissima ed ha una bilanciatura spettacolare tanto che la conduzione con una sola mano nasce in modo del tutto naturale.
Siccome l' ala non è ancora stata presentata ufficialmente ( 31/ 03 /22 ) il Country manager che mi concesso di provarle mi ha anche posto dei veti su cosa scrivere.
Quindi mi fermo qui anche se sarà interessante parlare del profilo alare che è davvero una bella storia.
Controllando l' anemometro della giornata sul sito del parapendio la velocità massima del vento e stata registrata in 24,8 kmh.
Ho girato tranquillamente con la 4.2.
Questo è un gran bel passo in avanti.