Pagina 1 di 1

Nuova North Sails nova 2022

Inviato: 19/03/2022, 10:32
da maxandora
Ieri grazie ad un termico debole ma laminare tra 10/12 nodi ma sopratutto grazie alla fortuna di incontrare sullo spot il responsabile della North con alcuni rider intenti a testare le nuove North Nova 2022 ho potuto non solo di vederle ma provarle anche' io.
L' acqua ancora molto fredda e una temperatura dell' aria che non superava i 12 gradi ha limitato in ordine di tempo l' uscita che è durata circa un oretta ma sufficiente per farsi una iniziale idea delle scelte tecniche che North ha messo in campo per il 2022.
L' ala è stata totalmente rivoluzionata rispetto alla 2021 tanto da fare oggettivamente fatica nel fare delle comparazioni.
La costruzione è forse l' unica nota che accomuna le due ali che nello specifico ritengo essere al top.
La cosa ovviamente lampante che salta immediatamente all' occhio per prima nonostante lo shape sia completamente diverso dalla Nova 2021 è sicuramente la scelta di North di munire l' ala di due maniglie in carbonio in sostituzione delle maniglie della prima versione.
Nello specifico la 5 m. ha una maniglia anteriore di 51 cm mentre la posteriore e di 40 cm, mentre la 4m ha tutte due le maniglie da 40 cm.
In pratica un simil boma integrato nello strut in maniera molto solida che non lascia alle maniglie neanche un mm di gioco.
Questo garantisce una prese super sicura facilitando praticamente tutte le manovre e una super potenza nel pumping.
Proprie questo nello specifico mi ha colpito.
L' ala è facilissima ed ha una bilanciatura spettacolare tanto che la conduzione con una sola mano nasce in modo del tutto naturale.
Siccome l' ala non è ancora stata presentata ufficialmente ( 31/ 03 /22 ) il Country manager che mi concesso di provarle mi ha anche posto dei veti su cosa scrivere.
Quindi mi fermo qui anche se sarà interessante parlare del profilo alare che è davvero una bella storia.
Controllando l' anemometro della giornata sul sito del parapendio la velocità massima del vento e stata registrata in 24,8 kmh.
Ho girato tranquillamente con la 4.2.
Questo è un gran bel passo in avanti.

Re: Nuova North Sails nova 2022

Inviato: 26/03/2022, 10:59
da maxandora

Re: Nuova North Sails nova 2022

Inviato: 26/03/2022, 14:41
da Soulrider
mi piace lo shape compatto, sembrerebbe abbastanza aperta di balumina, oppure è solo un impressione ?

Re: Nuova North Sails nova 2022

Inviato: 26/03/2022, 18:03
da davsol
Tavola naish e wing North...

Re: Nuova North Sails nova 2022

Inviato: 31/03/2022, 20:49
da maxandora
Ho avuto modo nuovamente di navigare con il nuovo wing della North quello che potremmo definire il Nova II anche se ufficialmente il nome rimane Nova e basta.
Non vorrei descrivere le caratteristiche dell’ala nello specifico poiché per chi fosse interessato nel sito è scritto tutto nei minimi dettagli.
Quello che posso scrivere riguarda il feeling che ho avuto con l’ala in navigazione.
Il North Nova è ultra bilanciato risultando facilissimo e super reattivo particolare che non mancherà di stupire chi è abituato alle maniglie.
I due mini boma hanno una sezione ridotta e oltre a non stancare le mani hanno un grip perfetto.
Infatti è stupefacente come l’ala possa essere guidata one hand
sia in andatura che in manovra con una semplicità disarmante.
Il Nova rientra sicuramente nella categoria delle ali molto potenti ciò nonostante scarica perfettamente le raffiche facendo supporre di non patire le sovrainvelature.
Ho girato al lago con i solito termico con la 3.5 mentre gli altri wing avevano le 5 e oltre.
Per il mio solito range sono praticamente sceso di una taglia di ala.
Questo è sicuramente dovuto ad un elaborato lavora sulla rigidità dell’ala che risulta incrementata rispetto alla già ben rigida ala dello scorso anno, grazie anche alle due maniglie rigide e asimmetriche.
Il risultato è che con un adeguata tecnica di pumping la salita in foil è semplificata al massimo.
Volendo trovare una critica, la scelta sulla posizione delle finestre è discutibile.
In realtà ha una sua logica.
Compresa questa risulta funzionale allo scopo.
La costruzione è impeccabile ma non potrebbe essere diversamente considerando il brand.
Sono uscito dall’acqua con un entusiasmo rinnovato soprattutto perché il nuovo Nova ha reso tutto più facile lasciando solo spazio al divertimento.
Mi auguro di rientrare in acqua al più presto.

Re: Nuova North Sails nova 2022

Inviato: 01/04/2022, 18:29
da Motion
Visto che si parlava di questo prodotto ma non c'era nessuna immagine ho trovato alcune immagine del prodotto da un rivenditore di zona ,eccole : Wink :
https://www.facebook.com/photo/?fbid=34 ... 5114085381

Re: Nuova North Sails nova 2022

Inviato: 04/10/2022, 16:34
da fishsupper
Qualche feedback sulla 7 2022? tiro, pesantezza, low end, ecc...io ho la 4.2 ovviamente imparagonabili ecco : Blink : non vorrei che fosse un mostro indomabile a giudicare dal tiro

Re: Nuova North Sails nova 2022

Inviato: 04/10/2022, 21:16
da silversurfer
Io ho solo preso in mano in spiaggia la 7, la sensazione è stata grossa e pesante, boma molto lungo ma apertura alare compatta, chi la usava andava più o meno come me con la 6 Takoon ma lui pesa 10 kg. di più, ci saran stati 10 nodi.

Re: Nuova North Sails nova 2022

Inviato: 04/10/2022, 22:23
da fishsupper
silversurfer ha scritto: 04/10/2022, 21:16 Io ho solo preso in mano in spiaggia la 7, la sensazione è stata grossa e pesante, boma molto lungo ma apertura alare compatta, chi la usava andava più o meno come me con la 6 Takoon ma lui pesa 10 kg. di più, ci saran stati 10 nodi.
Grazie mille era esattamente quello che immaginavo : Thumbup :

Re: Nuova North Sails nova 2022

Inviato: 05/10/2022, 7:55
da pitu
La nova 2022 è davvero molto piacevole anche nelle misure grosse. Vola bene ed è compatta. Forse saranno i bometti duri e grossi, forse la forma, ma sembra grande e massiccia. Invece in andatura non tocca mai in acqua e ha una bella potenza rimanendo comoda senza sbilanciamento tra le braccia. La takoon ha una sua magia: è da mezzo metro ad un metro più piccola delle altre a parità di misura... : think : ma, a regime, va uguale perdendo solo un po' di tiro statico nel low end, ma compensato da una buona capacità di pompata. Tornando alla nova, direi che è davvero una buona vela freeride, tanto che il modello 2023 dovrebbe essere gemello, solo con doppio deflate e con la possibilità di averla in tessuto tecnico più leggero.