INFO!! più saluti al forum

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 434
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

INFO!! più saluti al forum

Messaggio da fishsupper »

Buongiorno mi presento: ex kiter (iniziato a planare nel 2001 e distrutto quasi fisicamente del wake style : whistlingb : ) ho abbandonato circa 5-6 anni fa definitivamente per mancanza di tempo/vento, figli piccoli, zero soldi per andare in vacanza, attrezzatura obsoleta, ma soprattutto nuovi stimoli (kite foil non mi ha mai attirato : shake : ) ma soprattuto orfano dell'apatia della riviera romagnola, dei confinamenti dei circoli gabbia, delle corsie, dei zero parcheggi, delle cippe, dello stress e della rottura di maroni, nonostante pratico tutto l'anno sup sia wawe che race (abito ad 1 km dal mare) ma la mancanza del vento si è sempre sentita, così entrato pochi giorni fa in un negozio per ricomprare una velaccia da kite usata ma giustamente il negoziante mi ha detto visto che devi ricomprare prova a passare al wing, devo dire che dopo aver visto giorni di video mi sono convinto perchè principalmente amo e ho bisogno di nuove sfide, ma onestamente nonostante abbia letto tutti i vostri post ho capito poco e niente, veniamo a noi:

ho capito che spendere poco è controproducente nel wing, sono sempre stato un sostenitore del buon usato a parità di prezzo di un pessimo nuovo,
per iniziare ho un budget di 1000-1200-300 max (pochi lo so), vela ho capito che per il mio peso 75 kg una 5, 5.5, foil completo (80 cm per 2000 cm2 di ala) tavola sui 100-110 litri; di più non so

Come vela andrei sulla classiche usate Naish, Sling, insomma di marca famosa ma 2021, come foil tutti mi hanno consigliato una Gong, le V2 o Curve per esattezza, di più non so, tavola idem mi affido ai vostri consigli;

Range di vento a cui aspiro sono i classici e quasi onnipresenti 9-10 nodi di termica estiva che può arrivare ai 15-16 nelle giornate più fortunate; NON ho fretta di comprare ma ho parecchio tempo a disposizione per imparare; Mi affido alla vostra clemenza grazie a chi mi risponderà nel frattempo inizio a prendere appunti : Thumbup :
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: INFO!! più saluti al forum

Messaggio da Soulrider »

Benvenuto,
all'inizio ti serve materiale per alzarti in volo e fare navigazione sull' hydro ...che vuole il suo tempo e la sua formazione....
è più complesso della TT, quindi meglio prevedere un congruo numero di uscite per familiarizzare e acquisire controllo....

se il tuo North Adriatic è la Romagna, allora la 5 mq la troverei piccola, meglio andare su 6-6.5-7 .... se parliamo di 9/10 nodi di termica
la 5 è sfruttabile solo da chi sa andare /sfruttare il materiale ad alti livelli....
vero che fai meno fatica la primissime volte, ma la prima uscita è faticosa anche con la 4 ......
la differenza spunta dopo ...in 10 nodi la 6( o la 7) ti faranno andare quando la 5 non riesce...
considera che ( se proprio devi) una 6/7 mq la tieni ragionevolmente anche oltre i 16/17 nodi....le ali da wing sono molto gestibili e sventabili ...

stesso discorso per l'hydro, serve materiale che vada facilmente in lift e dia controllo / confidenza, sempre per le ariette 9/10 nodi : piantone altezza almeno da 85 in su ...front wing da 90 a 110 cm di wingspan ( 2000 cmq ok..) ....

la tavola, visto che fai supwave/suprace puoi cominciare con 90/110 litri, ma occhio a non eccedere in lunghezza, piuttosto abbonda in larghezza, perchè le prime volte hai più bisogno di appoggio laterale che altro...... se dovessi progredire così in fretta da aver bisogno di ridurre litri e dimensioni non farai fatica a venderla ....

la questione brand è tutta aperta, alcuni marchi top sono effettivamente e realmente un gradino sopra, ma l'evoluzione è così rapida che, per ora almeno, quello che oggi è il non plus ultra, domani potrebbe essere allineato ....

con il tuo budget, valutando un combo usato ( hydro/Tavola) Gong , riesci a prendere un ala ( usata) da 6 mq ( brand a scelta ) ..restandoci dentro ...
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 434
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: INFO!! più saluti al forum

Messaggio da fishsupper »

grazie per avermi risposto; io pensavo ad una 5.3 5.4 potessero già bastare già con 9-10 nodi a parità di foil generoso e tavola, visto le avevo già trovate da prendere sia 5.3 che 5.4 : think :
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: INFO!! più saluti al forum

Messaggio da Soulrider »

io faccio 72/73 mutato pesante, ho avuto una 6mq ed ora ho una 7mq, ed esco prevalentementein quel range di vento ( 9-10 )
5.5 mq secondo me sono pochi all'inizio...fai tanta fatica per venire su, perchè devi acquisire equilibrio, automatismi e tecnica tutti insieme.

é vero che chi è già skillato viene su con 10 nodi una 5mq ed un foil adeguato, ma devi sapere bene cosa e come fare....

io ho cominciato a marzo dell'anno scorso ed ho usato praticamente sempre e solo la 6 con un palettone XL Gong, il mio problema più grande non è stato la gestione della vela, ma riuscire a liftare anzichè dislocare ...

i progressi li fai navigando in volo e imparando a fare manovre a piantone alzato ....e ripeto ..secondo me, con quelle condizioni ( 9/10) all'inizio ti serve sostegno e tiro per uscire dall'acqua il prima possibile ....

se guardi il windrange di qualsiasi vela/brand la 5 mq parte dai 12/14 nodi fino ai 25/27.....poi alcune tirano di più altre meno, ma sono caratteristiche che puoi sfruttare solo dopo aver fatto progressi.
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 434
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: INFO!! più saluti al forum

Messaggio da fishsupper »

Soulrider ha scritto: 23/03/2022, 14:15 io faccio 72/73 mutato pesante, ho avuto una 6mq ed ora ho una 7mq, ed esco prevalentementein quel range di vento ( 9-10 )
5.5 mq secondo me sono pochi all'inizio...fai tanta fatica per venire su, perchè devi acquisire equilibrio, automatismi e tecnica tutti insieme.

é vero che chi è già skillato viene su con 10 nodi una 5mq ed un foil adeguato, ma devi sapere bene cosa e come fare....

io ho cominciato a marzo dell'anno scorso ed ho usato praticamente sempre e solo la 6 con un palettone XL Gong, il mio problema più grande non è stato la gestione della vela, ma riuscire a liftare anzichè dislocare ...

i progressi li fai navigando in volo e imparando a fare manovre a piantone alzato ....e ripeto ..secondo me, con quelle condizioni ( 9/10) all'inizio ti serve sostegno e tiro per uscire dall'acqua il prima possibile ....

se guardi il windrange di qualsiasi vela/brand la 5 mq parte dai 12/14 nodi fino ai 25/27.....poi alcune tirano di più altre meno, ma sono caratteristiche che puoi sfruttare solo dopo aver fatto progressi.
grazie mille; mi cerco la 6
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 434
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: INFO!! più saluti al forum

Messaggio da fishsupper »

Sarà il caso o il destino ma proprio oggi ho preso la 6; una duotone Echo seminuova; un piccolo passo verso l attrezzatura completa perlomeno posso iniziare a provare dal sup
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: INFO!! più saluti al forum

Messaggio da Soulrider »

: Thumbup :
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: INFO!! più saluti al forum

Messaggio da onir »

Condivido appieno i suggerimenti di Soulrider... : belleparole :
vento vento vento e deriva
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 434
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: INFO!! più saluti al forum

Messaggio da fishsupper »

Come foil invece consigli? Io pensavo ad un Gong usato ma di qualità buona da poter utilizzare come unico foil, must da 80 e passa e un ala da 100; che modello può andare bene qualità prezzo?
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 434
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: INFO!! più saluti al forum

Messaggio da fishsupper »

Arrivata la Echo 6 duotone; oggi mi pregustavo già qualche bordo in Mountain board ma cippolandia Romagna non si è smentita manco oggi, da una previsione di scirocco ha fatto solamente 2-3 nodi : censored : Primo ostacolo, adattatore valvola pompa sup mancante+ leash al polso mi fiondo nello shop sotto casa, e partono i primi 40 euro così a gratis però vabbè acquisto indispensabile, comunque in spiaggia ci sono andato ho montato, provato e devo dire che per fortuna conoscendo bene la finestra del vento ci ho messo un nanosecondo per capire come prendere, tenere, potenziare e depotenziare, quindi i soldi del corso restano in portafoglio, ma i prossimi 10 nodi mi fiondo in acqua con il sup a fare i primi tuffi, questi giorni sicuramente no perché ha messo onda 🌊 da scirocco quindi la priorità è il Sup surfing che ho una scaglia assurda di fare due scivolate : dribbleg :
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 434
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: INFO!! più saluti al forum

Messaggio da fishsupper »

Oggi battesimo dell' acqua con il wing senza il foil ma con il mio sup, vento 10-11 nodi, devo dire è esattamente quello che mi aspettavo, una roba fighissima, mi è bastato una mezz'ora per prendere un po' di misura poi sono partito in mezza planata pompando in maniera circolare con le braccia (no alla King Kong che si batte il petto) e spingendo bene con il piede posteriore, ma sono movimenti che già li avevo non è stato assolutamente difficoltoso, dopo un oretta ho provato a strambare facendo ruotare la vela sopra la testa e passando in toeside ma il problema che io girano il sup restava dov'era, comunque vabbè, che ci vuole con un sup da 10.5 x 28, e' capace anche mio nonno, domani proverò ad aumentare il livello di difficoltà usando il sup gonfiabile di mio figlio che è scarsi 80 litri, e ci faremo più tuffi; ovviamente oggi ho provato in tutti modi ad accennare una bolina ma con a parte qualche stretta ai limiti della fisica ho sempre scarrocciato anche se di poco;

La véla la Echo 6 è esattamente quello che volevo, bel tiro già con quei pochi nodi, di facile intuizione con il boma, in più sta su con una mano in posizione orizzontale bella leggera, insomma sono molto felice;

L'unica nota negativa che purtroppo causa scarsa disponibilità economica per adesso non potrò permettermi ne tavola e ne foil, ma non c'è problema, sò essere molto paziente e comprare un prodotto top al momento opportuno
mckite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 455
Iscritto il: 10/03/2011, 13:26
Spot frequentati: ancona
Ali: sto meditando
Tavole: foil

Re: INFO!! più saluti al forum

Messaggio da mckite »

Ciao Fish ... ti ho mandato Mp
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 434
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: INFO!! più saluti al forum

Messaggio da fishsupper »

Non ho la tavola....non ho il foil...e che problema c'è??? Mi arrangio per adesso con in mezzo che ho : Yahooo : e allora Wing Skate, con condizioni ignorantissime da Garbino super mega rafficato.... comunque è la terza volta che prendo un Wing in mano e già chiudo la strambata su entrambe le mura, oh mi viene naturale, vabbè che ci vuole in strada, in acqua sarà più difficoltoso... credo ..ma penso di essere sulla buona strada da notare la partenza in toeside, anni si surfino strapless: notworthyc : : notworthyc : boh Oggi mi sono sentito 20 anni in meno


https://m.facebook.com/story.php?story_ ... 6547206510
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 434
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: INFO!! più saluti al forum

Messaggio da fishsupper »

fishsupper ha scritto: 09/04/2022, 17:27 Non ho la tavola....non ho il foil...e che problema c'è??? Mi arrangio per adesso con in mezzo che ho : Yahooo : e allora Wing Skate, con condizioni ignorantissime da Garbino super mega rafficato.... comunque è la terza volta che prendo un Wing in mano e già chiudo la strambata su entrambe le mura, oh mi viene naturale, vabbè che ci vuole in strada, in acqua sarà più difficoltoso... credo ..ma penso di essere sulla buona strada da notare la partenza in toeside, anni si surfino strapless: notworthyc : : notworthyc : boh Oggi mi sono sentito 20 anni in meno


https://m.facebook.com/story.php?story_ ... 6547206510
Forse così si vede : think :

https://www.instagram.com/p/CcIxj8ulQaE ... MyMTA2M2Y=
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 434
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: INFO!! più saluti al forum

Messaggio da fishsupper »

i miei progressi da wing senza folier : Cry : oramai vado e torno anche con il sup piccolo di mio figlio (sarà 80-90 litri) senza alcun problema di equilibrio, gionocchio, piede avanti, lasco mi tiro su, prendo la vela e inzio a stringere, fatta, devo dire che mano mano posso confermare alcune sensazioni che avevo solo letto su questo forum, ovvero : il wing se hai una base che ti galleggia, va!! non stalla e sta su con un alito di vento, ma davvero un alito, ti porta dove vuoi in dislocamento basta un nulla di vento, (oggi ha fatto 6-9 nodi max non di più); con il kite non c'era una mazza, è vero, non conta nulla se non agevolarti a sapere le andature, il wing bolina in maniera completamente a se, basta capire come indietreggiarlo o portarlo avanti, giocando un po con il peso sui piedi sulla tavola, anzi conta molto più essere un background supper serio con tavole piccole onde e molto equilibrio, per il resto sono ipercontento della scelta del wing senza ancora visto nulla!! : ahahah : : ahahah : Echo Duotone non so che dire più di tanto, per me fa paura tira tanto e lo tengo agevolmente anche con una sola mano per interi bordi, e a detta di molto è un ala pesante : whistlingb : comunque anche grazie a vostri post, siete di grandissimo aiuto : notworthyc : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 434
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: INFO!! più saluti al forum

Messaggio da fishsupper »

Scusate per l italiano un po' approssimativo ma ho scritto in fretta e furia : Evil :
Avatar utente
giò2
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 270
Iscritto il: 08/05/2020, 16:18
Spot frequentati: Donnalucata, Sicilia Sud
Ali: F-One Strke, Swing, Axis Foil set
Tavole: Armstrong 34, 39, Loose custom 54

Re: INFO!! più saluti al forum

Messaggio da giò2 »

Strambata perfetta! Con l'Echo 6 ho visto diversi principianti fare i primi passi ... E i primi voli. È una vela molto potente, che però nell'uso normale, paga l'assenza di galleggiabilità della bugna, che ne rende il sollevamento dall'acqua impegnativo.
Goditela per ora e tienila con te, fra 30 anni sarà un pezzo di storia, ma fra 2 mesi, quando volerai (o spero anche prima...), il passaggio ad una vela moderna (!) sarà inevitabile....
Io avevo la 3 e la 5, poi le ho cambiate con vele manigliate, ma ormai il danno era fatto.... Dal boma non mi riesco a staccare.
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: INFO!! più saluti al forum

Messaggio da pitu »

Se impari con le maniglie puoi usare tutto, se impari col boma, è difficile passare alle maniglie. Sembra che il mercato si stia orientando per i due bometti o maniglione rigide, ma le maniglie morbide sono ancora la maggioranza nei modelli 2022.
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 434
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: INFO!! più saluti al forum

Messaggio da fishsupper »

giò2 ha scritto: 14/04/2022, 7:19 Strambata perfetta! Con l'Echo 6 ho visto diversi principianti fare i primi passi ... E i primi voli. È una vela molto potente, che però nell'uso normale, paga l'assenza di galleggiabilità della bugna, che ne rende il sollevamento dall'acqua impegnativo.
Goditela per ora e tienila con te, fra 30 anni sarà un pezzo di storia, ma fra 2 mesi, quando volerai (o spero anche prima...), il passaggio ad una vela moderna (!) sarà inevitabile....
Io avevo la 3 e la 5, poi le ho cambiate con vele manigliate, ma ormai il danno era fatto.... Dal boma non mi riesco a staccare.
Grazie per i consigli, guarda per carattere cerco sempre di portare al limite l attrezzatura poi eventualmente cambio ma credo che per un po' sarà la mia vela, anche perché ho visto che l usato è abbondante di brand di qualità e i prezzi sono nettamente accessibili; la 5 quàl era il suo low end minino? Non l'ho presa per un soffio prima di prendere la 6
Avatar utente
giò2
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 270
Iscritto il: 08/05/2020, 16:18
Spot frequentati: Donnalucata, Sicilia Sud
Ali: F-One Strke, Swing, Axis Foil set
Tavole: Armstrong 34, 39, Loose custom 54

Re: INFO!! più saluti al forum

Messaggio da giò2 »

guarda, ero appena agli inizi, primissime ore, per il mio peso 60 kg, il foil che usavo (2500...fanatic) e la tavola (+40 litri), il low end era 10 nodi. Hghi end 16/18
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 434
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: INFO!! più saluti al forum

Messaggio da fishsupper »

Ho fatto le mie prime due uscite con attrezzatura completa, ho iniziato a sollevarmi in foil senza particolari problemi, ora tocca solo prenderci le misure, ma mi chiedevo, visto che voglio imparare la tecnica corretta del pumping con entrambi i piedi "facendo scivolare la tavola in avanti" potrei utilizzare la tavola da wing con la pagaia tipo sup foil e fare dei sprint?

Ho una 5.4 per 95 litri mast da 85 e un ala da 1900, zero problemi di equilibrio e stabilità con questa tavola che mi tiene perfettamente in piedi a piedi pari o in posizione di take off
Rispondi