INFO!! più saluti al forum

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
mckite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 455
Iscritto il: 10/03/2011, 13:26
Spot frequentati: ancona
Ali: sto meditando
Tavole: foil

Re: INFO!! più saluti al forum

Messaggio da mckite »

Certo ... lo sport si è sviluppato partendo da li.
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 434
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: INFO!! più saluti al forum

Messaggio da fishsupper »

ieri alla 4-5 uscita, complice il fatto di avere avuto per un momento quei 2-3 nodi in più, complice il fatto di aver finalmente trovato lo stance adatto sulla tavola, di non guardare l'acqua una volta in decollo ma di guardare davanti a me, con ala bella piena e un paio di pompate decise, sono riuscito a decollare e fare quei 150-200 metri in foil senza cadere, ok, un altro piccolo tassello è stato messo anche se it's long way to the top if you wanna wing foil : Lol : comunque ho riscontrato una criticità che onestamente avevo sottovalutato, ovvero che io non vedo! : Blink : cioè ok dritto a me bene o male si vede, ma lato vela e su una 6 mq è una bella zona non vedo un caiser, se non alzando la vela quasi sulla testa....ho anni e anni di esperienza di mare e vi garantisco che in spot affollati ne ho viste di ogni in mare, anche ieri io che dislocavo a 2 nodi di velocità in bolina per fatti miei un kiter che si sentiva Monterio della situazione ha deciso di backloopare strapless nonostante gli stavo leggermente sottovento, ed io non l'ho visto proprio ho sentito solo un urlo : aufs : : aufs : bho non lo so è solo questione di abitudine ? o c'è da guardarsi attorno di più con il wing?
mckite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 455
Iscritto il: 10/03/2011, 13:26
Spot frequentati: ancona
Ali: sto meditando
Tavole: foil

Re: INFO!! più saluti al forum

Messaggio da mckite »

Ci vuole pazienza. .. quasi sempre chi ha scelto di andare in wing è uno che non ama la confusione e in due bordi di bolina si leva dalla calca evitando stupidi esibizionisti frustrati pericolosi.
Comunque l'anno scorso avevo vela con finestra ed effettivamente è utile.
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 434
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: INFO!! più saluti al forum

Messaggio da fishsupper »

mckite ha scritto: 24/05/2022, 13:18 Ci vuole pazienza. .. quasi sempre chi ha scelto di andare in wing è uno che non ama la confusione e in due bordi di bolina si leva dalla calca evitando stupidi esibizionisti frustrati pericolosi.
Comunque l'anno scorso avevo vela con finestra ed effettivamente è utile.
Da me è così : shake : che ci sono 8 nodi o 20 c'è sempre abbastanza gente tra kite e windsurf, non ti dico quando c'è onda!!! Ho contato personalmente anche 40 e passa surfisti in acqua tra long, short e sup , in inverno immagina in estate... quando dico che ci sono più surfisti che gente che gioca a calcio nessuno mi crede : shake : comunque è stato uno dei motivi per cui ho abbandonato il kite l affollamento e la calca... adesso che imparo bene con il wing uscirò davanti il mio stabilimento così non ho più bisogno di corsie e stare attento ai funamboli circensi
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 434
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: INFO!! più saluti al forum

Messaggio da fishsupper »

Scrivo qui per non stare a riprendere o sporcare altri post, oggi dopo due giorni di scirocco serio ho chiuso la prima strambata in volo più altre tante con la tavola in acqua, in più complice una bella forse troppa sovrainvelatura sono riuscito anche a foileggiare con il piede scarso, comunque ci tenevo a dire oggi ho provato sulla mia pelle la pericolosità del foil, praticamente nel tornare indietro ho straorzato troppo il foil è uscito fuori dall'acqua perso il controllo e ci sono caduto sopra; mi sono subito accorto di aver toccato forte con il braccio sull ala, il mio primo pensiero è stato subito spero di non essermi aperto troppo, tol : Mad : toglo fuori vedo il sangue ti controllo se non è profondo ma fortunatamente è andata bene è solo un brutto graffio nemmeno da punti; calcolate che passa parte a parte il tricipite; io indosso regolarmente casco e impact ma non basta, la mia ala è un x over gong molto tondo, ma a volte sento gente che carteggia le ali per evitare i rumori ma a questo punto preferisco il fischio ad una lametta BIC; pensare che un mio amico anni fa si è aperto un polpaccio con hidrofoil da kite però vabbè mai abbassare la guardia
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: INFO!! più saluti al forum

Messaggio da silversurfer »

fishsupper ha scritto: 12/07/2022, 17:07 Scrivo qui per non stare a riprendere o sporcare altri post, oggi dopo due giorni di scirocco serio ho chiuso la prima strambata in volo più altre tante con la tavola in acqua, in più complice una bella forse troppa sovrainvelatura sono riuscito anche a foileggiare con il piede scarso, comunque ci tenevo a dire oggi ho provato sulla mia pelle la pericolosità del foil, praticamente nel tornare indietro ho straorzato troppo il foil è uscito fuori dall'acqua perso il controllo e ci sono caduto sopra; mi sono subito accorto di aver toccato forte con il braccio sull ala, il mio primo pensiero è stato subito spero di non essermi aperto troppo, tol : Mad : toglo fuori vedo il sangue ti controllo se non è profondo ma fortunatamente è andata bene è solo un brutto graffio nemmeno da punti; calcolate che passa parte a parte il tricipite; io indosso regolarmente casco e impact ma non basta, la mia ala è un x over gong molto tondo, ma a volte sento gente che carteggia le ali per evitare i rumori ma a questo punto preferisco il fischio ad una lametta BIC; pensare che un mio amico anni fa si è aperto un polpaccio con hidrofoil da kite però vabbè mai abbassare la guardia
Ci siamo passati tutti, col tempo impari a cadere, quando senti che stai cadendo salti via lontano dal foil, non che si azzerino del tutto i rischi, perchè la sfiga è sempre in agguato, ma diciamo che il problema dei tagli col foil è meno frequente delle cadute di costole sulla tavola o delle botte in testa, ecco perchè si mettono l'impact ed il casco e non una muta antitaglio.
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 342
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: INFO!! più saluti al forum

Messaggio da benti77 »

La sensazione di pericolo con il foil la ho pure io, per ora ho solo rischiato il ginocchio cadendo incastrato nella strap anteriore, che ho quindi tolto...
Magari con il tempo mi sentirò più confidente, ma per ora pensare a foil veloci e taglienti mi fa paura... Per la velocità preferisco il windsurf!

Piuttosto complimenti per la strambata chiusa, ma fa strano pensare che invece non voli in entrambe le direzioni... Io sono al contrario, foilleggio bene (per un principiante) su entrambe le mura ma la strambata non l'ho ancora capita
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 434
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: INFO!! più saluti al forum

Messaggio da fishsupper »

benti77 ha scritto: 12/07/2022, 20:54 La sensazione di pericolo con il foil la ho pure io, per ora ho solo rischiato il ginocchio cadendo incastrato nella strap anteriore, che ho quindi tolto...
Magari con il tempo mi sentirò più confidente, ma per ora pensare a foil veloci e taglienti mi fa paura... Per la velocità preferisco il windsurf!

Piuttosto complimenti per la strambata chiusa, ma fa strano pensare che invece non voli in entrambe le direzioni... Io sono al contrario, foilleggio bene (per un principiante) su entrambe le mura ma la strambata non l'ho ancora capita
Ho fatto diverse uscite in wing skate con il surf skate ho imparato a strambare li più che altro andare a lasco e girare la vela sulla testa, in foil la sensazione è completamente diversa ma il gesto è identico
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 434
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: INFO!! più saluti al forum

Messaggio da fishsupper »

fishsupper ha scritto: 12/07/2022, 22:46
benti77 ha scritto: 12/07/2022, 20:54 La sensazione di pericolo con il foil la ho pure io, per ora ho solo rischiato il ginocchio cadendo incastrato nella strap anteriore, che ho quindi tolto...
Magari con il tempo mi sentirò più confidente, ma per ora pensare a foil veloci e taglienti mi fa paura... Per la velocità preferisco il windsurf!

Piuttosto complimenti per la strambata chiusa, ma fa strano pensare che invece non voli in entrambe le direzioni... Io sono al contrario, foilleggio bene (per un principiante) su entrambe le mura ma la strambata non l'ho ancora capita
Ho fatto diverse uscite in wing skate con il surf skate ho imparato a strambare li più che altro andare a lasco e girare la vela sulla testa, in foil la sensazione è completamente diversa ma il gesto è identico
Un altra roba ho usato sempre i surfini in kite il cambio dei piedi mi viene in automatico a volte manco passo in toeside, la differenza che nel kite la strambata è secca la tavola spesso fa da solo perno , nel Wing da quello che ho capito la strambata è dolce anche se fatto in velocità
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 434
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: INFO!! più saluti al forum

Messaggio da fishsupper »

Oggi ho infranto la barriera dei 10-12 nodi di raffica sono riuscito a decollare di pumping braccia e gambe parecchie volte per tanti metri poi i buchi di vento la scarsa esperienza mi facevano scendere giù ma va bene significa che ho fatto progressi : notworthyc : cosa che mai mi sarei aspettato nell'immediato visto che uso un pesante foil gong in alu+front da 1900 : Thumbup : però boh adesso non ne capisco ma sicuramente la tavola Alterego da 90 L potrebbe avermi aiutato a differenza di un barcone pesante da 110-120 L

Comunque è sempre più figo :cipTrick:
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5595
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: INFO!! più saluti al forum

Messaggio da poldo »

Ciao,se riesci a salire in volo pompando e poi non tieni la planata il problema é dell'ala anteriore del foil che non scorre....a me capitava col Gong 1900,appena sono passato ad ala più scorrevole problema risolto.
onde e vento!
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 434
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: INFO!! più saluti al forum

Messaggio da fishsupper »

poldo ha scritto: 16/07/2022, 9:15 Ciao,se riesci a salire in volo pompando e poi non tieni la planata il problema é dell'ala anteriore del foil che non scorre....a me capitava col Gong 1900,appena sono passato ad ala più scorrevole problema risolto.
Mah non saprei, ho un X-over 1900 a detti di tantissimi è un ala riuscitissima, giorni scorsi di sciroccone andava forte ovviamente forte per i miei standard, secondo me non sono stato capace io calcola che sono i miei primissimi bordi con il vento leggero è un attimo stallare è andare giù : Blink :
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 342
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: INFO!! più saluti al forum

Messaggio da benti77 »

Provi a pompare sul foil con i piedi? Io trovo utile anche portarla al lasco quando rallenta per riprendere quota
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 434
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: INFO!! più saluti al forum

Messaggio da fishsupper »

benti77 ha scritto: 16/07/2022, 20:11 Provi a pompare sul foil con i piedi? Io trovo utile anche portarla al lasco quando rallenta per riprendere quota
Si si quelle volte che lo facevo andava bene infatti : Thumbup : purtroppo per me il foil in se per sé è un mondo completamente nuovo, per quanti video posso guardare o consigli letti quando sono in acqua mi si resetta il cervello, calcola ieri dopo due ore di bordi lenti in uscita e in bolina con tentativi vani di decollo, sono riuscito a decollare perché è proprio una questione di gradi di direzione tavola e perfetta sincronia con le gambe, spesso sbagliavo il piede posteriore troppo in avanti, comunque è inutile l acqua è la migliore scuola anche con venti al limite è sempre propedeutico : notworthyc :
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 434
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: INFO!! più saluti al forum

Messaggio da fishsupper »

Ciao stavo pensando ad una 4.5 (buon usato) per me e per fare iniziare mio figlio piccolo di 8 anni da affiancare alle 6 la scelta ricadrebbe su una manigliata, ma valuto altro, come marca lo vorrei buona, ensis duotone ricci North, avete consigli? Grazie mille
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 434
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: INFO!! più saluti al forum

Messaggio da fishsupper »

Mare lavatrice forti correnti e bassi fondali: quasi impossibile fare Wing;

Oggi ho capito il perché con il mare lavatrice, e per mare lavatrice dico mare super incasinato, onde che arrivano di continuo senza pause per è quasi impossibile fare wing per rider normali, infatti nonostante il vento teso da Greco erano solo kite, e ci credo,la criticità del wing foil uscire abbastanza fuori ma senza tempo materiale per partire perché appena in ginocchio arrivavano onde su onde che ti buttavano giù, arrivavi in terra in un secondo, praticamente dopo 3-4 tentavi ero distrutto; fortuna che ho ripiegato al volo in una zona ridossata ma piccolina ma perlomeno ho salvato l uscita; voi come fate ?
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: INFO!! più saluti al forum

Messaggio da kinesurf »

fishsupper ha scritto: 21/09/2022, 20:27 Mare lavatrice forti correnti e bassi fondali: quasi impossibile fare Wing;

Oggi ho capito il perché con il mare lavatrice, e per mare lavatrice dico mare super incasinato, onde che arrivano di continuo senza pause per è quasi impossibile fare wing per rider normali, infatti nonostante il vento teso da Greco erano solo kite, e ci credo,la criticità del wing foil uscire abbastanza fuori ma senza tempo materiale per partire perché appena in ginocchio arrivavano onde su onde che ti buttavano giù, arrivavi in terra in un secondo, praticamente dopo 3-4 tentavi ero distrutto; fortuna che ho ripiegato al volo in una zona ridossata ma piccolina ma perlomeno ho salvato l uscita; voi come fate ?
Il wing da questo punto di vista è il più delicato.... Problema secca, onde frangenti, tecnica ecc. In certe condizioni semplicemente non si esce, io ad esempio non Ho nessuna intenzione di distruggere l'attrezzatura... Mi piacciono le onde e per me il wing è divertente quando c'è onda ma nello spot in cui si può uscire in wing, a volte bisogna fare qualche kilometro e si risolve... Io abito a 10 km dal mare ma in quel mare il 90% delle volte non si può fare wing, non puoi neanche superare la secca... In kite è completamente diverso... Ecco perché non ho fatto il passaggio definitivo ma faccio sia kite che wing
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 342
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: INFO!! più saluti al forum

Messaggio da benti77 »

il foil è un limite in quelle condizioni, tanto più che un chop o peggio un’onda che frange ti travolgono facilmente senza permetterti di partire subito.
In questi casi si cambia spot, o come kine, sport… :)
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 434
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: INFO!! più saluti al forum

Messaggio da fishsupper »

Dove abito io non esistono punti ridossati naturali , è una costa continua bassa, ma la criticità è avere fondamentalmente un fondale molto basso che ti costringe ad andare parecchio fuori per avere il metro d acqua, specialmente se si ha la sfortuna di uscire in orario di bassa marea dove magari già mancano 70 cm di acqua, di conseguenza si ha un continuo di onde che ti frangono continuamente addosso oltre ad avere una corrente molto forte, già a partire su una spiaggia sassosa con fondale subito alto sarebbe diverso anche se li poi con uno shore break di un metro che esplode sulla battigia sbagliare il timing significherebbe frantumare tavola e foil; : Hurted :

Comunque nel mio piccolo ho rimediato ieri perché conoscendo bene la mia zona mi sono posizionato sotto vento una scogliera sommersa a ridosso del porto con il vento on shore avevo due metri fuori e nella zona rossa ma acqua discretamente piatta internamente, problema posto molto piccolo con un canale che andava da 50 cm a 2 metri scarsi di fondo, infatti ho scheggiato anche il foil perché mi sono insabbiato parecchie volte : Evil : no il kite al momento non penso proprio di riprenderlo in mano : shake :
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: INFO!! più saluti al forum

Messaggio da kinesurf »

fishsupper ha scritto: 22/09/2022, 7:52 Dove abito io non esistono punti ridossati naturali , è una costa continua bassa, ma la criticità è avere fondamentalmente un fondale molto basso che ti costringe ad andare parecchio fuori per avere il metro d acqua, specialmente se si ha la sfortuna di uscire in orario di bassa marea dove magari già mancano 70 cm di acqua, di conseguenza si ha un continuo di onde che ti frangono continuamente addosso oltre ad avere una corrente molto forte, già a partire su una spiaggia sassosa con fondale subito alto sarebbe diverso anche se li poi con uno shore break di un metro che esplode sulla battigia sbagliare il timing significherebbe frantumare tavola e foil; : Hurted :

Comunque nel mio piccolo ho rimediato ieri perché conoscendo bene la mia zona mi sono posizionato sotto vento una scogliera sommersa a ridosso del porto con il vento on shore avevo due metri fuori e nella zona rossa ma acqua discretamente piatta internamente, problema posto molto piccolo con un canale che andava da 50 cm a 2 metri scarsi di fondo, infatti ho scheggiato anche il foil perché mi sono insabbiato parecchie volte : Evil : no il kite al momento non penso proprio di riprenderlo in mano : shake :
In quelle condizioni non uscirei assolutamente in wing
Rispondi