differenze foil rrd gong sab

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Rispondi
davy
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 13
Iscritto il: 08/06/2020, 20:06
Spot frequentati: Formia Napoli
Ali: rrd obsession 9 10.5
Tavole: rrd style biax 41, rrd maquina 5' 11''

differenze foil rrd gong sab

Messaggio da davy »

Ho una domanda per i super esperti, sapreste dirmi le differenze principali tra i foil rrd, gong e sabfoil da un punto di vista di rapporto qualità prezzo e bontà del prodotto.
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: differenze foil rrd gong sab

Messaggio da silversurfer »

Ognuna delle marche che hai citato ha sia prodotti economici che prodotti di qualità superiore, quindi dipende da cosa scegli, Gong ha una gamma più focalizzata sul prezzo basso, RRD un po' di tutto, Sabfoil ha soprattutto prodotti di alta qualità e fa solo foil da 15 anni, inoltre è sicuramente il foil più venduto in Italia e forse anche nel mondo.

Quindi come sempre dipende da cosa cerchi (e cosa trovi : Wink : ) e da quanto vuoi/puoi spendere.

Io mi trovo molto bene con Sabfoil : Thumbup :
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: differenze foil rrd gong sab

Messaggio da pitu »

Rrd fa prodotti molto belli, direi che si pone in fascia medio alta, se non alta come qualità prezzo. Lo sviluppo è continuo. Curioso spesso nei prototipi di Francesco e l'impegno per ricercare prestazioni è notevole. Foil molto robusti e di conseguenza non proprio leggeri. Prestazioni ottime, lo si è visto anche in gara.
Gong ha la gamma più estesa al mondo, anche solo considerando i foil nuovi dal 2021 in poi. La qualità è cresciuta molto dai primi foil e ora non è distante dagli altri. Direi che ha il miglior rapporto qualità prezzo per via del prezzo davvero basso : Thumbup : È stata la mia scelta, valutando però solo i modelli recenti. Avendo a catalogo anche i vecchi a prezzi minimi, visto che è stata tra le prime aziende a sviluppare foil da Wing, (un foil completo al prezzo di uno stab sab : ahahah : ) viene la tentazione di acquistare materiale superato e poi ovviamente parlarne male. Persino in gara a confronto con i più cari, non ha sfigurato salendo tra i primi in classifica.
Sab ha il miglior rapporto prestazioni/prezzo. Prodotto davvero meraviglioso e italiano. La scelta non è molto ampia ma ha quel che serve con giuste sovrapposizioni e non confonde con continue nuove uscite.
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: differenze foil rrd gong sab

Messaggio da Soulrider »

bel post ...
inviterei a contribuire anche chi possiede FOne, Cabrinha, North, Fanatic, Takuma etc...
ora comincia ad esserci un discreto numero di produttori che dedicano parti del catalogo al wingfoil, e l'offerta
si amplia in positivo.
Qui da me ( in termini di HYDRO) è un duopolio Fanatic/Sabfoil, con sporadiche presenze FOne/Cabrinha....

non ho fatto prove quindi non posso dire nulla, ultimamente è arrivato un bel pack SABFOIL 1100 ( per ora con fusoliera da wind : think : ) , sotto fanatic hybrid 6.11 ( credo) che al più presto cercherò di provare e reportare .....

faccio un appunto fuori tema, legato indirettamente al discorso "differenze "....

qui, in zona, mentre il foil ( kitefoil) ha contaminato un 10% scarso dell'utenza kiter ,
sono trasversalmente transitati nel contenitore WING una percentuale trascurabile di windsurfer e kiter ...(trascurabile= come se non ci fosse nessuno)
dove, tra i windsurfer la maggioranza ( sempre unità intorno ai 10/15...pochissima roba insomma) è composta di rientri dopo periodi di inattività per vari motivi ( panza, famiglia, palle piene del non vento )
ed una minoranza ( visti come dissidenti e in quanto tali, emarginati) esploratrice e multidisciplina...windsurf, sup, surfonda etc...

i kiter sono molto restii e allineati, numericamente significativi ( più di 30/40 ) ma paradossalmente i più chiusi alle novità che non siano " nuovo my del kite che pesa il 30% meno e sopratutto ha nuovi colori fantastici" ....tuttavia la vera impressione la da l'ottusità dei windsurfer ..sopratutto i più affermati e storici che, per violenza verbale, sarcasmo e cieco rigetto, sono secondi solo alla santa inquisizione medioevale.... : shake :
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 434
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: differenze foil rrd gong sab

Messaggio da fishsupper »

Soulrider ha scritto: 25/03/2022, 11:11 bel post ...
inviterei a contribuire anche chi possiede FOne, Cabrinha, North, Fanatic, Takuma etc...
ora comincia ad esserci un discreto numero di produttori che dedicano parti del catalogo al wingfoil, e l'offerta
si amplia in positivo.
Qui da me ( in termini di HYDRO) è un duopolio Fanatic/Sabfoil, con sporadiche presenze FOne/Cabrinha....

non ho fatto prove quindi non posso dire nulla, ultimamente è arrivato un bel pack SABFOIL 1100 ( per ora con fusoliera da wind : think : ) , sotto fanatic hybrid 6.11 ( credo) che al più presto cercherò di provare e reportare .....

faccio un appunto fuori tema, legato indirettamente al discorso "differenze "....

qui, in zona, mentre il foil ( kitefoil) ha contaminato un 10% scarso dell'utenza kiter ,
sono trasversalmente transitati nel contenitore WING una percentuale trascurabile di windsurfer e kiter ...(trascurabile= come se non ci fosse nessuno)
dove, tra i windsurfer la maggioranza ( sempre unità intorno ai 10/15...pochissima roba insomma) è composta di rientri dopo periodi di inattività per vari motivi ( panza, famiglia, palle piene del non vento )
ed una minoranza ( visti come dissidenti e in quanto tali, emarginati) esploratrice e multidisciplina...windsurf, sup, surfonda etc...

i kiter sono molto restii e allineati, numericamente significativi ( più di 30/40 ) ma paradossalmente i più chiusi alle novità che non siano " nuovo my del kite che pesa il 30% meno e sopratutto ha nuovi colori fantastici" ....tuttavia la vera impressione la da l'ottusità dei windsurfer ..sopratutto i più affermati e storici che, per violenza verbale, sarcasmo e cieco rigetto, sono secondi solo alla santa inquisizione medioevale.... : shake :

Classico dei kiter; meno c'è vento più stanno dietro alle puttanate quali la vela che pesa meno e 20 metri di cavi so meglio di 25; ho visto che sei abruzzese, una vita faceva delle uscite atomiche tra Fossacesia fino ad arrivare giù a Termoli, ma veramente una vita fa, condizioni della Madonna e nessuno in acqua, c era parecchia arretratezza in termini di attrezzature e novità, sarà perché io venivo dalla Romagna che è la terra delle novità in quanto a sport acquatici, ma anche molto ostili nel voler provare qualcosa che non fosse nuovo, per esempio io già usavo il surf da onda 6 piedi strapless sulle onde con il kite (c era solo quello no tavole specifiche) per loro ero un folle alternativo, vabbè parlo del 2005 più o meno , ora il gap con social network si sarà accorciato, a proposito ci sono scuole di Wing in Abruzzo? Il mio socio di Vasto vorrebbe iniziare ma non sa dove andare a sbattere la testa visto a parte Vieste in zona mi dice c'è il nulla cosmico
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: differenze foil rrd gong sab

Messaggio da Soulrider »

NULLA COSMICO.....niente corsi wing ( qualificati ), il dealer duotone/fanatic locale ti da qualche dritta, ma da qui a parlare di scuola/corso ne passa...
Se ha voglia di fare strada posso suggerire Portonovo, ( silver concordi ? ) posto da favola, vento (quasi) assicurato e movimento WING "in bolla" ....
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 434
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: differenze foil rrd gong sab

Messaggio da fishsupper »

Soulrider ha scritto: 25/03/2022, 12:49 NULLA COSMICO.....niente corsi wing ( qualificati ), il dealer duotone/fanatic locale ti da qualche dritta, ma da qui a parlare di scuola/corso ne passa...
Se ha voglia di fare strada posso suggerire Portonovo, ( silver concordi ? ) posto da favola, vento (quasi) assicurato e movimento WING "in bolla" ....
be tra portonovo, arriva prima a Vieste, li è il vento è assicurato senza il quasi : whistlingb : : whistlingb :
Avatar utente
perfect10
Fissato
Fissato
Messaggi: 803
Iscritto il: 10/10/2012, 17:16
Spot frequentati: toscana, termoli, gargano. nord adriatico.
Ali: religion rrd 9, 6, 4
Tavole: rrd maquina k pro, twin bros fish
Contatta:

Re: differenze foil rrd gong sab

Messaggio da perfect10 »

Sono di Termoli è lì c'è il pane ma non i denti...mancano anche soldi per questi giochetti. Per inciso se fossi rimasto a Termoli probabilmente avrei fatto solo windsurf. 50 gg l anno di uscite wave side shore minimo più sventolate varie e termici...unica pecca le onde che sono inesistenti di scaduta se rapportate alla toscana...ma combinazione onda vento Termoli non si discute
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 434
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: differenze foil rrd gong sab

Messaggio da fishsupper »

perfect10 ha scritto: 25/03/2022, 16:07 Sono di Termoli è lì c'è il pane ma non i denti...mancano anche soldi per questi giochetti. Per inciso se fossi rimasto a Termoli probabilmente avrei fatto solo windsurf. 50 gg l anno di uscite wave side shore minimo più sventolate varie e termici...unica pecca le onde che sono inesistenti di scaduta se rapportate alla toscana...ma combinazione onda vento Termoli non si discute
50? Solo? se conti anche le termiche di grecale primaverili estive da Campomarino a scendere arrivi anche a 90 te lo garantisco : Chessygrin : problema che chi ha pure il pane non ha il tempo perché li da Vasto a scendere il vento buono di perturbazione è principalmente in mattinata, chi aspetta il weekend o altro ne perde un botto di uscite, purtroppo gli sport nostri acquatici sono a favore di chi non fa un kaiser o chi non ha impegni, o meglio chi è benestare (beato a lui) infatti quando io non facevo un c***o e non avevo legami ero un boss nelle uscite : Cry :
Avatar utente
perfect10
Fissato
Fissato
Messaggi: 803
Iscritto il: 10/10/2012, 17:16
Spot frequentati: toscana, termoli, gargano. nord adriatico.
Ali: religion rrd 9, 6, 4
Tavole: rrd maquina k pro, twin bros fish
Contatta:

Re: differenze foil rrd gong sab

Messaggio da perfect10 »

50 intendo side shore wave...sfruttabile con windsurf wave. i termici, on shore da terra, etc. non li calcolano... sto pensando a un monte di condizioni limite per windsurf wave che in wingfoil sarebbero oro : Wink :
fishsupper ha scritto: 25/03/2022, 18:05
perfect10 ha scritto: 25/03/2022, 16:07 Sono di Termoli è lì c'è il pane ma non i denti...mancano anche soldi per questi giochetti. Per inciso se fossi rimasto a Termoli probabilmente avrei fatto solo windsurf. 50 gg l anno di uscite wave side shore minimo più sventolate varie e termici...unica pecca le onde che sono inesistenti di scaduta se rapportate alla toscana...ma combinazione onda vento Termoli non si discute
50? Solo? se conti anche le termiche di grecale primaverili estive da Campomarino a scendere arrivi anche a 90 te lo garantisco : Chessygrin : problema che chi ha pure il pane non ha il tempo perché li da Vasto a scendere il vento buono di perturbazione è principalmente in mattinata, chi aspetta il weekend o altro ne perde un botto di uscite, purtroppo gli sport nostri acquatici sono a favore di chi non fa un kaiser o chi non ha impegni, o meglio chi è benestare (beato a lui) infatti quando io non facevo un c***o e non avevo legami ero un boss nelle uscite : Cry :
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: differenze foil rrd gong sab

Messaggio da silversurfer »

A Portonovo c'è la scuola "Conerostyle" ben attrezzata con tavole Temavento e piantoni e vele RRD https://www.conerostyle.com/, ma Portonovo funziona bene solo con i venti da sud, col Nord si va a Numana ma niente scuole wing. Vieste ottimo col nord, per la scuola Wing ci sono delle ragazze svizzere https://garganosurf.com/it/

Da Vasto in giù è sempre buono, d'inverno col nord non sbaglia un colpo, tanti anni fa quando facevo Windsurf e non c'erano le code in autostrada scendevamo spesso a Vasto (San Salvo) o Termoli. Adesso col wing basta talmente poco vento che ha meno senso, quest'anno son sceso solo una volta a Termoli per prendere una bella mareggiata da NE, ma sarà che invecchiando mi sono impigrito, non ho più voglia di farmi 2 ore e mezza di macchina, anche se le onde a Termoli sono più belle.
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 434
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: differenze foil rrd gong sab

Messaggio da fishsupper »

silversurfer ha scritto: 25/03/2022, 18:12 A Portonovo c'è la scuola "Conerostyle" ben attrezzata con tavole Temavento e piantoni e vele RRD https://www.conerostyle.com/, ma Portonovo funziona bene solo con i venti da sud, col Nord si va a Numana ma niente scuole wing. Vieste ottimo col nord, per la scuola Wing ci sono delle ragazze svizzere https://garganosurf.com/it/

Da Vasto in giù è sempre buono, d'inverno col nord non sbaglia un colpo, tanti anni fa quando facevo Windsurf e non c'erano le code in autostrada scendevamo spesso a Vasto (San Salvo) o Termoli. Adesso col wing basta talmente poco vento che ha meno senso, quest'anno son sceso solo una volta a Termoli per prendere una bella mareggiata da NE, ma sarà che invecchiando mi sono impigrito, non ho più voglia di farmi 2 ore e mezza di macchina, anche se le onde a Termoli sono più belle.
Anche marina di Montemarciano quando è in forma non è assolutamente male perlomeno quando ci sono capitato c erano delle onde di tutto rispetto eh; il Conero con le mareggiate da Sud è atomico, capitano 7-8 volte in anno ma quando è la sua non c'è ne per nessuno!! Vieste si la terra dei crucchi in windsurf e kitesurf in estate, perlomeno era così fino a che portano soldi va benissimo, è da godersela fuori stagione in autunno o primavera inoltrata giri nei migliori spot senza rotture di maroni
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: differenze foil rrd gong sab

Messaggio da pitu »

Alla fine è diventata una discussione sulle scuole di Wing in basso Adriatico? : ahahah :
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: differenze foil rrd gong sab

Messaggio da Soulrider »

Hai ragione Pitu...mea culpa : shake : : notworthyc :
davy
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 13
Iscritto il: 08/06/2020, 20:06
Spot frequentati: Formia Napoli
Ali: rrd obsession 9 10.5
Tavole: rrd style biax 41, rrd maquina 5' 11''

Re: differenze foil rrd gong sab

Messaggio da davy »

: ahahah : : ahahah : : ahahah :
pitu ha scritto: 26/03/2022, 7:52 Alla fine è diventata una discussione sulle scuole di Wing in basso Adriatico? : ahahah :
Rispondi