cari smanettoni/sarte

tavole, vele, buggy MTB, materiali, attrezzi, tecniche ... tutto ciò che serve per realizzare da soli le proprie attrezzature
Rispondi
alfiero
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2078
Iscritto il: 14/09/2012, 13:39
Spot frequentati: in genere posti ventilati
Ali: -
Tavole: -

cari smanettoni/sarte

Messaggio da alfiero »

cari smanettoni / sarte
ieri mentre provavo dei passaggi su delle gobbe fra glialberi con il bike..in un buco di vento ho appeso il mio venom 13 su dei rami.. : Rolleyes : : Rolleyes :
creaando un paio di strappi sulla leading edge.
siccome ho un amico sarto molto bravo volevo portarli il lavoro mezzo fatto!
sto provando a scucire le cuciture della LE ma ho notato che la giuntura tra intradosso ed extradosso oltre ad essere cucita con il classico zigzag e pure incollata o forse termo saldata... : think :
domanda ; come apro quel piccolo strisciolino formato dall' intraed extra, se sono stati termosaldati tra di loro? : think : sto provando ma vedo che non si scollano..mi si potrebbe strappare se forzo..qualcuno conosce qualche rimedio per aprire le termo sladature?
please help.. : Sad :
alfiero
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2078
Iscritto il: 14/09/2012, 13:39
Spot frequentati: in genere posti ventilati
Ali: -
Tavole: -

Re: cari smanettoni/sarte

Messaggio da alfiero »

grazie a Dio la piegatura dei due lembi di tessuto che unisce l'intra e l'extra dosso non è termosaldata, ma incollata, e quindi sto riuscendo ad aprire la LE per accedere e riparare gli strappi ..
altra domanda che vi pongo...che colla dovro usare per rincollare i 2 lembi di tessuto ( che ho appena scollato)per poi poterli ricucire?
la colla e la piegatura fra di loro dei due lembi, immagino serva a non far bere il kite in caso di caduta nose down in acqua..
ma non ho la piu pallida idea di che colla usare....è stato difficile farmi un piccolo varco per aprire i 2 lembi incollati, ma una volte fatto il varco è stato facile aprire , la colla non è particolarmente resistente alla trazione..ma chiude bene..
qualcuno sa e vorrebbe aiutarmi??
grazie
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6483
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: cari smanettoni/sarte

Messaggio da Motion »

Io so che usavano del nastro biadesivo

Quale nastro non saprei, dovresti fare una prova anche perché poi va cucito e anche li diventa una rogna con l'ago
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6660
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: cari smanettoni/sarte

Messaggio da pfvas »

Alfiero tu sai che gli arc vivono con la pressione quindi l'incollaggio è fondamentale per limitare al massimo la perdita di pressione, va da se che è fondamentale ripristinare oltre alla cucitura anche l'incollaggio. La colla specifica non la conosco comunque io userei sempre Bostik plastica flessibile.
Peter Lynn team rider
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3558
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak4 5-11 - Swell 6-9 - Nova 10 - Sonic3 11, Sonic FR 18
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Moses 590

Re: cari smanettoni/sarte

Messaggio da Masaccio »

Posso solo dire che, dopo aver sgarrato la LE dello speed2 15 sul filo spinato, feci una riparazione con tessuto spi e Bostik plastica flessibile.
La riparazione ha poi tenuto bene negli anni senza manifestare alcun problema.
Vero è che, come sottolineava Pier, la pressione, per un foil non brigliato, rappresenta un aspetto più critico.
Però con la stessa colla ci ho anche sistemato valvole inflate di pump, materassini ecc.
alfiero
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2078
Iscritto il: 14/09/2012, 13:39
Spot frequentati: in genere posti ventilati
Ali: -
Tavole: -

Re: cari smanettoni/sarte

Messaggio da alfiero »

grazie ..a tutti per le dritte..
..altra bella rogna sara anche la tensione de filo..per ricucire..
.forse.faccio prima a ricomprarne uno in buono stato... : think :
: Rolleyes : va bene vado avanti...
vediamo che combino..
Rispondi