ecco il report,
a secco ..prova statica & logistica
...il peso ridotto delle masse sospese ( fusoliera e porzione di piantone terminale rastremata ) rende tutto più
"maneggiabile"...nel senso che movimentare il V1 da 90 alu con innesto e fusoliera montati mi ha sempre messo in difficoltà : sia per il profilo del mast in alluminio ( non tagliente, ma quasi) che per infilare e togliere dall'auto con Ala + stab montati, oltre che (
) per il trasporto in spiaggia ( il mast faceva male alle spalle ) ...
cmq ...il profilo non appuntito del monobloc ed il peso ridotto ( non saprei di quanto
) rendono la vita più facile prima di entrare in acqua con tempi di assemblaggio ridotti di due terzi : per avvitare il monoblocco alla tavola e le 6 viti di front e stab, impiego decisamente meno ....
ora che ho deciso lo stab fisso, resta solo l'eventuale "shift" da xlt a xls o viceversa...roba di tre viti
in acqua ...prova dinamica & differenza con il v1 alu
andare quei pochi metri più in la per avere fondale è poca roba, a me non ha mai dato gran fastidio raggiungere il punto dove non tocca l'areoplanino...ma potrebbe essere un disagio per i più pigri...certo che per la mia altezza ( 1,72 ) praticamente si deve andare dove non si tocca...
la fatica è, tuttavia, compensata dal fatto che posso tenere la tavola sbandata con i tips della front affioranti, tenendola ad appoggiandomi alla strap, perchè la spinta al galleggiamento della XL-T da 102 supera il peso del piantone e della fusoliera...
pronti....via..... in una giornata di quelle da sfida
...salgo su e ...niente ....3 nodi scarsi
...galleggio e mi muovo per capire se percepisco qualcosa di diverso ....i 10 cm in più si sentono e la tavola appare più stabile e più facile da far bolinare nella cippa....
finalmente entra qualche raffica e comincio a sentire un pò di pressione sulla takoon 7 ....due pompate e sono su ....
la prima sensazione è di maggiore appoggio, il pumping di gambe è più "libero", non saprei dire se maggiormente efficace... ma di certo è meno stancante ...in conduzione è tutto più direzionale e diretto, la ricerca della quota di navigazione più sincera, ne deriva una sensazione di controllo piacevole....
stringo al vento e imposto la bolina schienando deciso, con il trapezio agganciato filo via appeso alla takoon e tutto resta lì al suo posto senza sbavature ....le piccole correzioni sul piano orizzontale hanno una reattività piacevole, che conferisce sicurezza e controllo...
strambo ..ma la velocità è al minimo sindacale, stallo e scendo giù....
riprendo il bordo a favore di scaduta, e mi butto nel cavo dei mammelloni..... : per oggi niente breaching
non ho forzato perchè avevo voglia di navigare senza cercare guai, ma la quota di conduzione è oggettivamente più sicura....
l'acquisto, a mio parere, vale ampiamente la spesa sostenuta ...con 500 euro scarsi ci si può dotare di un attrezzo di qualità discreta
che mantiene le promesse ...reattivo, leggero, rigido, confortevole e pratico...
è certamente più leggero dell' alu, ma non è tanto il peso assoluto che da benefici quanto la distribuzione dei pesi..quella si che si sente tutta..
nonostante ci siano 10 cm in più, l'hydro tutto assemblato e fissato sotto la tavola appare più equilibrato e gestibile...
prossimo report nel choppone bastardo dei frangiflutti, vedremo se il Monobloc da 100 avrà qualcosa da dire con corrente e piano d'acqua critici
stay tuned...