La 12 da onda...

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
Alessio
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2304
Iscritto il: 25/09/2013, 22:11
Spot frequentati: Lido dei Pini, Marinaretti, Ostia, Focene
Ali: Sonic 18, Soul 12, Speed4 8 std - SST 9 e 6
Tavole: Gong Allvator M, Kiteloose Nirvana/Disco, Alaia Custom, Transformer Door

La 12 da onda...

Messaggio da Alessio »

I vecchi post di Raffaele non li ho trovati. Ma a distanza di credo 5 anni dalla discussione, avete trovato la 12 da onda che vi fa divertire, per quanto possibile, con i 13-15 nodi?
Avatar utente
00gabri00
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2688
Iscritto il: 18/05/2011, 12:21
Spot frequentati: .
Ali: Fly, Ozone, PL
Tavole: bidi, skimboard...
Località: Reggio Emilia / Berna (CH)

Re: La 12 da onda...

Messaggio da 00gabri00 »

Sarebbero : belleparole : ... ma aimé la realtà è che ...

Diciamo che 13/15 nodi non son pochi cmq. Non conosco il tuo peso ma anche con spot con molta corrente , se hai una tavola generosa, ti basta e avanza una 10m che giri molto rapida.
Io per quel tipo di vento appunto ho tenuto una 10m Reo e un surfino un filo più cicciotto quad. Son leggero. Ma 10/13 nodi raffichetta a 15 vado tranquillo.
A mio parere sopra la 10m , x surfare nn ha senso. Già una 10m è troppo grossa. Se hai onda grossa che spinge è pure pericoloso se il vento scende un poco . Si allentano i cavi e nn la riprendi facilmente

Unico senso cn del sideoff /off. Ma se lo trovi facilmente mi chiami subito che arrivo !! : Lol :
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: La 12 da onda...

Messaggio da pitu »

Con vela oltre la 9 MT bisogna adottare una surfata più ad ala ferma in drift.
Un kite grosso wave deve poter galleggiare mentre arretra e non avere frontstall. Altra caratteristica, deve mantenere un minimo di controllo a cavi laschi e restare abbastanza neutro in volo senza troppa tendenza a scendere. Mi era piaciuto l'RRD emotion 14, monostrut proprio per queste caratteristiche e per la facilità di rilancio.
Ho ancora un vecchio gaastra toxoc 14m credo 2014 che mi ha fatto fare belle surfate nonostante le dimensioni. Tiro corposo e poco avanzamento in finestra lo mantengono sempre pronto ad erogare potenza di barra a discapito della bolina.
Certo richiede una gestione dell'onda molto tecnica con depower ottenuto allungando il tratto downwind, così da togliere vento apparente e surfare l'onda di tavola mentre il kite cade lentamente in backstall. Ovviamente molto meglio se il vento è side off così da aumentare il park&ride.

Per 13/15 nodi però rientriamo nel range di una 9 potente con surf scorrevole con vento side o di una 10/11 con vento side on.
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3091
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: La 12 da onda...

Messaggio da Gino82 »

Peter Lynn Swell V1 12m...spero che mi duri per sempre : sssss :

Altrimenti (mai provato) Duotone Neo 12m (a Capo Verde l'80% dei kiters aveva un Neo, soprattutto i PRO che si stavano allenando)
Avatar utente
ITA-404
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11551
Iscritto il: 10/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lario e Camargue
Ali: HQ e Gong
Tavole: Hydro / Naish / Groove

Re: La 12 da onda...

Messaggio da ITA-404 »

Purtroppo sopra la 9 fanno tutte hahare

Poi piuttosto che piuttosto... Se pesi non hai scampo.. 12cesso è surfotto x sfondati di pompate alla caccia di una pseudo onda.

C'è di peggio.. Il wing : ahahah :
"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3558
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak4 5-11 - Swell 6-9 - Nova 10 - Sonic3 11, Sonic FR 18
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Moses 590

Re: La 12 da onda...

Messaggio da Masaccio »

Alessio, arrenditi.
Quelle condizioni che intendi tu (una scaduta decente, che non sia lavatrice, con vento medio) dalle parti nostre sono rare.
Quando ancora avevo lo SwellV2 12, con la Nirvana, me ne saranno capitate due in tre anni.
Avatar utente
ITA-404
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11551
Iscritto il: 10/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lario e Camargue
Ali: HQ e Gong
Tavole: Hydro / Naish / Groove

Re: La 12 da onda...

Messaggio da ITA-404 »

Masaccio ha scritto: 29/04/2022, 18:12 Alessio, arrenditi.
Quelle condizioni che intendi tu (una scaduta decente, che non sia lavatrice, con vento medio) dalle parti nostre sono rare.
Quando ancora avevo lo SwellV2 12, con la Nirvana, me ne saranno capitate due in tre anni.

Le trovi a cabo verde quando becchi il pacco settimanale : ahahah :
"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10431
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: La 12 da onda...

Messaggio da Zitrone »

ITA-404 ha scritto: 29/04/2022, 21:23 Le trovi a cabo verde quando becchi il pacco settimanale : ahahah :
...ed essendo sideoff neanche ti serve il kite wave...beccato una volta e con la mia edge 13 e alaia sono l'unico che si è veramente divertito : Chessygrin :

A parte questo a qualche fp fa avevo provato il reo v4 12 e mi era veramente piaciuto, però purtroppo wave e vento leggero non vanno proprio daccordo
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Alessio
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2304
Iscritto il: 25/09/2013, 22:11
Spot frequentati: Lido dei Pini, Marinaretti, Ostia, Focene
Ali: Sonic 18, Soul 12, Speed4 8 std - SST 9 e 6
Tavole: Gong Allvator M, Kiteloose Nirvana/Disco, Alaia Custom, Transformer Door

Re: La 12 da onda...

Messaggio da Alessio »

Quello che dite è tutto corretto. Peso 75 kg e ho due surf una nirvana 5.8 e un slingshot cicciotto bifin che mi aiuta in venti più marginali.
Una 9 e 13-15 nodi non mi soddisfa, non drifta e devi essere chirurgico nel pilotare nella fase downwind altrimenti molla. o vai di dl in ogni cambio.
Carlo le condizioni perfette di vento quando c'è bella onda sono rare, è vero. Ma la 12 ti soddisfava in condizioni diciamo buonine?
Ricalcava in modo simile le caratteristiche dei modelli più piccoli in meno vento o erano comunque paragonabili a vele con più alto AR?
Rispondi