Essaouira Marocco

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Rispondi
Avatar utente
giò2
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 270
Iscritto il: 08/05/2020, 16:18
Spot frequentati: Donnalucata, Sicilia Sud
Ali: F-One Strke, Swing, Axis Foil set
Tavole: Armstrong 34, 39, Loose custom 54

Essaouira Marocco

Messaggio da giò2 »

Ciao, sono da tre giorni in Marocco, ad Essaouira, convinto a venire qui da amici che vi erano stati in passato quali windsurfisti o kiters. Lo spot è una grandissima spiaggia che viene interessata dal vento di Nord/Nord-est con andamento sinusoidale, nel senso che per tre/quattro giorni sale fino ai 30 nodi, poi scende e a volte si ferma anche per altri due/tre giorni e poi riprende...Almeno questo è quello che vedo su windguru e che comunque viene riportato anche dai locals. La regola, per il mese di maggio è questa, poi nei mesi estivi si toccano anche i 35 e passa nodi. La temperatura dell'acqua è maledettamente bassa, siamo sui 15/17 gradi, mentre fuori si arriva anche ai 24, che comunque sono percepiti come molto meno a causa del forte vento. Muta necessariamente full da 4 mm.
Ad oggi le condizioni sono di flat con qualche chop al largo, super accessibili e sicure, dato che il fondale è sabbioso ovunque (purtroppo l'acqua è torbida e non si vede niente.... ) e il vento soffia generalmente side-side off, permettendo il rientro di emergenza nelle baie sottovento. Il vento è rafficato, ma comunque, esendo di base sopra i 15 nodi consente di utilizzare materiale piccolo e veloce... Io sto utilizzando finalmente senza stress da vento debole, Armstrong wing board Fg 4.5 da 34 litri, ha 725 quale front foil e per ora la 4 v2 Takoon che reggo fin sopra i 25 nodi di raffica.
Nota dolente è che per ora non ci sono onde se non qualcosina sul mezzo metro a fondo baia, che comunque mi ha assicurato un po' di divertimento e adrenalina dato che si surfano dove il fondale è praticamente pari alla loro altezza.... Ma almeno sono belle pulite ....
Prossima settimana, vado a visitare qualche altro spot nelle vicinanze, dove ci dovrebbe essere più onda... Al momento lo spot non è affollato, a causa dei pochi turisti (causa obbligo test PCR e vaccinazione richesti) e va benissimo per imparare da zero o per freestyle. In acqua col wing solo io e un altro paio di persone, il resto kiters e qualche windsurfer. Panorama spettacolare con cammelli sulla spiaggia e l'isola di fronte. Oggi riposo, zero vento.
bebo
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 361
Iscritto il: 01/03/2011, 10:25
Spot frequentati: Liguria - Embrun - Fuerte
Ali: Takoon 7-4
Tavole: Loose Fighter 5.5 Foil Gong Curve xl

Re: Essaouira Marocco

Messaggio da bebo »

le nuove maniglie piu' lunghe della versione v2 , creano meno problemi di dolore alle dita/mani ?
Avatar utente
giò2
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 270
Iscritto il: 08/05/2020, 16:18
Spot frequentati: Donnalucata, Sicilia Sud
Ali: F-One Strke, Swing, Axis Foil set
Tavole: Armstrong 34, 39, Loose custom 54

Re: Essaouira Marocco

Messaggio da giò2 »

bebo ha scritto: 12/05/2022, 16:44 le nuove maniglie piu' lunghe della versione v2 , creano meno problemi di dolore alle dita/mani ?
Mi hanno fatto schifo.... le ho tolte e messo boma
Avatar utente
giò2
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 270
Iscritto il: 08/05/2020, 16:18
Spot frequentati: Donnalucata, Sicilia Sud
Ali: F-One Strke, Swing, Axis Foil set
Tavole: Armstrong 34, 39, Loose custom 54

Re: Essaouira Marocco

Messaggio da giò2 »

Un po' di aggiornamento... La cosa si fa preoccupante, entrati i primi swell, fanno closeout su quasi tutta la baia... 5-6 ondacce di un metro e mezzo che rendono problematico uscire, complice il ventone rafficato e costringono a rimanere fuori dov'è tutto choppato... La direzione delle onde è quasi opposta a quella del vento, quindi boh.... Non mi sta piacendo...
Rispondi