In poco vento con l'HF - come pompare?

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3558
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak4 5-11 - Swell 6-9 - Nova 10 - Sonic3 11, Sonic FR 18
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Moses 590

In poco vento con l'HF - come pompare?

Messaggio da Masaccio »



Imbattendomi in questo video, in cui Armin si massacra per riuscire a partire, non ho potuto fare a meno di pensare una cosa.
Ok pompare con la tavola, ma tutto quell'agitare la barra possibile che sia in qualche modo produttivo?
A vedere l'aquilone sbatacchiato così, mi riesce difficile immaginare che possa produrre una trazione.

Che ne pensate, avete esperienza in merito?
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10431
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: In poco vento con l'HF - come pompare?

Messaggio da Zitrone »

Penso che con 4 nodi faccio altro ... sicuramente no kitesrf : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah :
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3558
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak4 5-11 - Swell 6-9 - Nova 10 - Sonic3 11, Sonic FR 18
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Moses 590

Re: In poco vento con l'HF - come pompare?

Messaggio da Masaccio »

Zitrone ha scritto: 19/05/2022, 13:42 Penso che con 4 nodi faccio altro ... sicuramente no kitesrf : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah :
: On Topic Please : : ahahah :
Avatar utente
LONG
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3473
Iscritto il: 08/01/2011, 10:10
Spot frequentati: Calambrone (PI), Vada (LI), Perelli , Talamone, Donoratico.
Ali: Sonic2 9,kitech rs 6,9,12,RALLY 6,8,Stoke10,plswell 4,8Nova4,10gong5kauperxt9,SSsst4,7
Tavole: Flyrace,CubeHydroTakoon6.2.S.S.SRT 5.5,k.looseonda 5.8 NORTH PRO5.11,KETOSZeeko,T1X1Alaia
Località: LIVORNO

Re: In poco vento con l'HF - come pompare?

Messaggio da LONG »

Nei veri 4 nodi non parte anche pompando con tutto quello che può pompare, l'ingresso in planata avviene sotto l'effetto di una raffica che data la conformazione dello spot non increspa l'acqua a livello superficie In alto ci saranno almeno 6 nodi dovuti al gradiente verticale. Pompare la tavola con un hydrofoil adeguato aiuta moltissimo (vedi dock start), il movimento di barra è funzionale al raggiungimento di un assetto più verticale sulla tavola che ne agevola il pompaggio e sfrutta l'effetto brevissimo di trazione con vela al limite dello stallo. : Sailor :
Avatar utente
00gabri00
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2688
Iscritto il: 18/05/2011, 12:21
Spot frequentati: .
Ali: Fly, Ozone, PL
Tavole: bidi, skimboard...
Località: Reggio Emilia / Berna (CH)

Re: In poco vento con l'HF - come pompare?

Messaggio da 00gabri00 »

Video molto interessante. Era da tempo che non vedevo Armin..

Sn d'accordo cn Long.ti scrivono 4nodi per farti fare i click, guardare il video e far visualizzazioni. Ma fisicamente, il discorso è ben diverso.
Se si guarda bene il video , la zona di acqua flat a specchio è solo li davanti. 200 /400 metri dietro di lui è increspata eccome.
Detto questo cmq tirano il Soul e il Sonic (che nn tiene in aria, andando troppo bordo finestra ) al limite del volo fisico dell'ala. 4/7 nodi?!
In quelle condizioni un foil doppio superficie, per quanto performante e leggero , non compete assolutamente cn un singleskin. In più cn single skin la finestra è ridotta = meno possibilità di stallo.
A pari condizioni, cn un Peak era già fuori.
Avatar utente
flysurfer74it
Fissato
Fissato
Messaggi: 711
Iscritto il: 12/12/2011, 16:02
Spot frequentati: Torre Mileto, Grado, Marina J e NE, Torbole. Snowkite: Bloke(Slo) Passo Giau, Ragnolo
Ali: Rebel, Neo, Vegas, Sonic2, Peak e tanto antiquariato. Wing:Unit 6.5 Spin 4.6 Mojo 3.5 Nova 1.9
Tavole: kite&wing: Gong, Groove, Kiteloose, Moses, Naish, North, Slingshot
Località: Rimini
Contatta:

Re: In poco vento con l'HF - come pompare?

Messaggio da flysurfer74it »

li voglio qui a Rimini con gli 8 nodi bucati a -5 : ahahah : : ahahah : : ahahah :
Kiter dal '99
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3091
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: In poco vento con l'HF - come pompare?

Messaggio da Gino82 »

Concordo con Long e Gabri, se non che nel video si legge la quota del vento a 20m...bho...
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3558
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak4 5-11 - Swell 6-9 - Nova 10 - Sonic3 11, Sonic FR 18
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Moses 590

Re: In poco vento con l'HF - come pompare?

Messaggio da Masaccio »

Avranno una centralina nei paraggi...
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6483
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: In poco vento con l'HF - come pompare?

Messaggio da Motion »

Masaccio ha scritto: 19/05/2022, 13:17
Imbattendomi in questo video, in cui Armin si massacra per riuscire a partire, non ho potuto fare a meno di pensare una cosa.
Ok pompare con la tavola, ma tutto quell'agitare la barra possibile che sia in qualche modo produttivo?
A vedere l'aquilone sbatacchiato così, mi riesce difficile immaginare che possa produrre una trazione.

Che ne pensate, avete esperienza in merito?
Esperienza diretta no, ma un giorno l'ho visto fare a Mario Calbucci col piantone da race. Vento presumo sui 5-6 nodi aveva un kite foil che purtroppo non ricordo modello e marca una fatica boia a tenerlo su e quindi ala sempre in movimento con loop e controlopp, alla fine pompando di tavola e di vela è riuscito a partire da quel momento è andato a manetta visto che stramba e vira quasi a occhi chiusi

Cmq concordo con Gabri e Long, sopratutto sul discorso single-skin, probabile che con un 11 mt peak andava e partiva meglio.
Piccola nota, ieri sono riuscito ad andare con l'8 mt peak con 8-10 nodi, quindi....
Avatar utente
TurboDino
Fissato
Fissato
Messaggi: 1421
Iscritto il: 01/03/2011, 15:44
Spot frequentati: Campo di Mare,Marina di San Nicola,Maccarese
Ali: Ho perso il conto
Tavole: Twintip & hydrofoil

Re: In poco vento con l'HF - come pompare?

Messaggio da TurboDino »

ma solo io ho pensato che un vero foiler si sarebbe schiantato sulla barca piuttosto che perdere acqua al primo bordo dopo tutta quella fatica? : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : io piuttosto sarei entrato come un siluro sullo scafo...senza pietà : CoolGun :
"Si vis pacem, para bellum"
Libro III
Epitoma rei militaris
Vegezio

"VSQVE AD FINEM"
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3558
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak4 5-11 - Swell 6-9 - Nova 10 - Sonic3 11, Sonic FR 18
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Moses 590

Re: In poco vento con l'HF - come pompare?

Messaggio da Masaccio »

Ad essere sincero, io ho pensato: "è un po' come andare in wing" : Chessygrin :
Alessio
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2304
Iscritto il: 25/09/2013, 22:11
Spot frequentati: Lido dei Pini, Marinaretti, Ostia, Focene
Ali: Sonic 18, Soul 12, Speed4 8 std - SST 9 e 6
Tavole: Gong Allvator M, Kiteloose Nirvana/Disco, Alaia Custom, Transformer Door

Re: In poco vento con l'HF - come pompare?

Messaggio da Alessio »

Raga non facciamo sempre i soliti discorsi triti: ci saranno almeno 6 nodi. Con 6 nodi io esco bene con la 12 metri con un loop e non sono nessuno. Quelle condizioni a riva sono oggettivamente critiche e solo Armin o Long che hanno in comune le ossa cave riescono a partire.
Ritornando in topic mi viene da pensare che funzioni un po' come per il windsurf. in quel modo riesci a generare quel minimo di trazione in più che può fare la differenza. considera che cazzando a singhiozzo così l'ala ne rallenti la sua corsa a bordo finestra per mantenerla più tempo a centro finestra.
Io preferisco looppare ma se lo fa Armin forse funziona.
Nel prossimo giro al circeo ci proviamo. : belleparole :
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3558
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak4 5-11 - Swell 6-9 - Nova 10 - Sonic3 11, Sonic FR 18
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Moses 590

Re: In poco vento con l'HF - come pompare?

Messaggio da Masaccio »

Alessio ha scritto: 07/06/2022, 15:14 Raga non facciamo sempre i soliti discorsi triti: ci saranno almeno 6 nodi. Con 6 nodi io esco bene con la 12 metri con un loop e non sono nessuno. Quelle condizioni a riva sono oggettivamente critiche e solo Armin o Long che hanno in comune le ossa cave riescono a partire.
Ritornando in topic mi viene da pensare che funzioni un po' come per il windsurf. in quel modo riesci a generare quel minimo di trazione in più che può fare la differenza. considera che cazzando a singhiozzo così l'ala ne rallenti la sua corsa a bordo finestra per mantenerla più tempo a centro finestra.
Io preferisco looppare ma se lo fa Armin forse funziona.
Nel prossimo giro al circeo ci proviamo. : belleparole :
Alla fine mi ha convinto l'interpretazione di long: la pompata isterica dell'aquilone serve più che altro a mantenersi in piedi per poter pompare meglio la tavola.

Per il resto, visto che sono rimasto senza una casa a Roma, da dopodomani mi trovi lì.
Ma ti avverto, è d'obbligo il tentativo di doppiare il promontorio.
La diserzione, così come altri reati di codardia, vengono puniti con il sequestro dell'attrezzatura.
Alessio
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2304
Iscritto il: 25/09/2013, 22:11
Spot frequentati: Lido dei Pini, Marinaretti, Ostia, Focene
Ali: Sonic 18, Soul 12, Speed4 8 std - SST 9 e 6
Tavole: Gong Allvator M, Kiteloose Nirvana/Disco, Alaia Custom, Transformer Door

Re: In poco vento con l'HF - come pompare?

Messaggio da Alessio »

Per doppiare il promontorio necessita una barca d'appoggio! le macchie di acqua immota di fronte al monte non mi hanno dato tranquillità...
Rispondi