E... cominciare dal winG surf

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 306
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: E... cominciare dal winG surf

Messaggio da Zazan8 »

silversurfer ha scritto: 28/03/2023, 13:40 ok video molto utili, a parte la mancanza di sensibilità che ci vuole tempo e ore in acqua, nel complesso la direzione in cui parti è giusta e anche la pompata di gambe è ok, l'errore più evidente, che ti sbilancia tantissimo e ti porta a cadere, è che stai spezzato di busto, col busto piegato in avanti e il culo in fuori, invece gambe culo e busto e spalle devono stare sulla stessa linea in modo da trasmettere la spinta alla tavola, mi sa che non hai mai fatto windsurf.
Non devi lasciare che la vela ti tiri in avanti, (in realtà tu parti già col busto in avanti) devi irrigidire tutto il tronco tenendo le spalle indietro, schiena dritta, se senti che l'ala tira troppo sventare, ma non piegare il busto avanti, piegare solo le gambe.

per capirci guarda quei video dove spiegano come sollevare i pesi senza farsi venire mal di schiena, si piegano le gambe ma non la schiena.

Posizione corretta: lascia stare che la tavola è troppo inclinata sopravento, stavo orzando in uscita da una strambata, in partenza e in andatura al traverso la tavola va tenuta quasi piatta, ma quel che conta è la catena cinetica piedi gambe bacino busto spalle che deve essere in asse e tutto sullo stesso asse del piantone
Immagine

la linea che unisce le tue spalle ai tuoi piedi deve essere parallela al piantone e perpendicolare all'aeroplano, ogni minimo spostamento da quell'allineamento (quindi anche solo piegare troppo le cavilgie) se prolungato troppo si traduce in una perdita di equilibrio, se tu parti gia con un angolo a livello del bacino non duri molto in volo
Grazie mille dei preziosi consigli.
Ho fatto un minicorso di Winsurf di una giornata al mare anni fa e, effettivamente, mi ha fatto tornare in mente l'istruttore che diceva: "butta indietro quelle spalle!" : Chessygrin :
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 434
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: E... cominciare dal winG surf

Messaggio da fishsupper »

non capisco una roba perchè un 2000 anche con oltre 20 nodi ti dovrebbe disarcionare?? io ho usato il mio 1900 questi giorni passati di garbino con la 4.2 non ho mai avuto problemi di over foiling, ovviamente con queste condizioni è come girare con una vespa 50 al circuito del Mugello
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: E... cominciare dal winG surf

Messaggio da silversurfer »

fishsupper ha scritto: 28/03/2023, 17:23 non capisco una roba perchè un 2000 anche con oltre 20 nodi ti dovrebbe disarcionare?? io ho usato il mio 1900 questi giorni passati di garbino con la 4.2 non ho mai avuto problemi di over foiling, ovviamente con queste condizioni è come girare con una vespa 50 al circuito del Mugello
no infatti il materiale c’entra poco, in questo caso dipende dal rider, una 2000 o 1900 ovviamente le sentirai frenate ma non ti disarcionano, casomai se prendi velocità tenderanno a salire troppo ma basta spostare il piantone indietro.
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: E... cominciare dal winG surf

Messaggio da onir »

Proprio quello intendevo si tende a salire troppo velocemente poi non riesce a contrastare....
Comunque riguardantdo il video secondo me è solo una questione di fare più uscite in sequenza tempo due tre uscite avrà sistemato il problema
vento vento vento e deriva
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 306
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: E... cominciare dal winG surf

Messaggio da Zazan8 »

La cosa che mi fa veramente impazzire di questo sport è l'attesa tra tutti i buoni propositi mentali da provare in acqua e il momento in cui potrò finalmente andarci. : WohoW :
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 434
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: E... cominciare dal winG surf

Messaggio da fishsupper »

Zazan8 ha scritto: 29/03/2023, 14:37 La cosa che mi fa veramente impazzire di questo sport è l'attesa tra tutti i buoni propositi mentali da provare in acqua e il momento in cui potrò finalmente andarci. : WohoW :
Eh quello è micidiale , immagina ad abitare sul mare/lago e non potere andare per altri motivi : Sad : comunque da principiante come te, anch'io ho visto decine di tutorial, alcuni li ho consumati, letto e riletto pagine del forum, ma quando sei in acqua ti si resetta il cervello specialmente dopo parecchie cadute o in affanno, quindi l unico consiglio che ti voglio dare è che imparerai realmente soltanto sul campo, peso in aventi, peso indietro,alla fine andrai senza manco accorgetene, se poi magari qualcuno ti guarda per correggerti ancora meglio : Thumbup :
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 306
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: E... cominciare dal winG surf

Messaggio da Zazan8 »

Buongiorno, nell’uscita di questo fine settimana ho cercato di essere più metodico e ordinato possibile.
Siccome ho molta strada in macchina da fare prima dello spot ho cercato di inculcarmi una sorta di procedura mentale sperando di mantenerla una volta in acqua.
Le cose che ho cercato di ordinare:
• Risalita sulla tavola con il giusto tempo necessario: meglio perdere 5 secondi in più e risalire e alzarsi correttamente che 1 minuto in più perché sei ricaduto per la fretta.
• Posizionare i piedi su posizioni specifiche precise sulla tavola: non ho le strep ma una serie di linee numerate (mi sto pentendo di non avere le strep e la tavola non è predisposta per montarle).
• Cercare di esercitarmi a salire e scendere in maniera controllata sul foil bianciando peso tra davanti e dietro e curando la postura.

Il primo punto mentalmente l’ho rispettato, salvo qualche volta ma mi son reso conto che stavo sbagliando; il secondo credo di aver trovato circa la posizione e sto pensando se farmi qualche cosa in rilievo per avere immediatamente la posizione, non sono sicuro invece della posizione del piede di poppa (quanto sopravento deve stare)
Il terzo punto è sempre il più ostico; per la postura, anche se non mi viene naturale, ho cercato di mantenerla corretta; per il bilanciamento boh: se guardo la tavola cado, se non la guardo faccio sicuramente più strada ma non mi rendo conto se salgo e scendo… non so se può servire ma mi son costruito una balance board per migliorare la propriocettività.

Poi tra decine di tentavi sono riuscito a fare anche tratti lunghetti e anche a fare un paio di boline sempre sul foil però niente di stabile. In ogni caso non mi arrendo.
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: E... cominciare dal winG surf

Messaggio da onir »

Se puoi monta le straps
vento vento vento e deriva
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 342
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: E... cominciare dal winG surf

Messaggio da benti77 »

non mi ricordo se lo hai scritto, ma che tavola hai? non ha degli incavi per la posizione dei piedi?
per capire dove metterli, a riva mettiti accanto alla tavola in piedi, le balle in linea con il mast e vedrai che il piede anteriore deve state sopra alla front e il posteriore sullo stab (più o meno)
per il resto direi che se voli ci sei!
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: E... cominciare dal winG surf

Messaggio da silversurfer »

Zazan8 ha scritto: 03/04/2023, 9:40
non sono sicuro invece della posizione del piede di poppa (quanto sopravento deve stare)
sottovento, il piede di poppa deve stare leggermente sottovento alla mezzeria, baricentro piede di poppa 2-3-4 cm sottovento alla mezzeria
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 306
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: E... cominciare dal winG surf

Messaggio da Zazan8 »

Oggi mi sono fatto una sessione in una parte del lago in cui il vento entra più calmo e l'acqua è piattissima e in più c'era l'istruttore col gommone che se scarrocciavi ti recuperava senza patemi di buttarsi al lasco.
Inoltre mi aveva anche prestato una tavola della scuola con le straps anteriori.
Beh io non se sia stata la tavola, oppure tutto il contesto o che so altro... fatto sta che oggi c'è stata una SVOLTA decisa: sono riuscito a fare finalmente dei bordi seri. Ma seri seri tipo di 500-600 metri : Yahooo : : Yahooo : .
c***o che emozione.
Che poi non so, ci stati vari momenti in cui riuscivo a bilanciare il peso salendo e scendendo con naturalità che non avevo mai avuto le altre volte.
E non solo, sono riuscito anche sentire il bilanciamento dei piedi e posizione della vela per decidere se andare al lasco o di bolina.
Assurdo. Sono gasatissimo : ahahah : .
Allegati
IMG-20230415-WA0015.jpg
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: E... cominciare dal winG surf

Messaggio da manu »

Zazan8 ha scritto: 15/04/2023, 19:57 Assurdo. Sono gasatissimo : ahahah : .
: belleparole :
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 306
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: E... cominciare dal winG surf

Messaggio da Zazan8 »

Son qui che fremo per ritornare sopra la tavola e scoprire se mi sono solo sognato che andavo oppure era vero. : WohoW :
Mettici il meteo, gli impegni, la moglie che è gelosa del wing più che di un’amante : ahahah : … uno diventa pazzo. ahaha
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 306
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: E... cominciare dal winG surf

Messaggio da Zazan8 »

Questo weekend sono riuscito a fare due sessioni: la prima un mezzo disastro… : shake : (rispetto all’uscita precedente). Riuscivo tranquillamente a salire sul foil ma non a mantenere l’equilibrio e la tavola continuava a straorzare e cadevo dopo pochi secondi dal lato sopravento e per correggere mi veniva da spostare i piedi cosa inefficace e totalmente deleteria.
La seconda sessione invece è stata molto migliore; mi son serviti i consigli dell’istruttore a mente fredda per correggere determinati errori. Complice il vento meno rafficato e più leggero, son riuscito a fare tratti lunghissimi in completo controllo. : Chessygrin :
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 342
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: E... cominciare dal winG surf

Messaggio da benti77 »

Ottimo, forse il primo giorno eri soprinvelato?
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 306
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: E... cominciare dal winG surf

Messaggio da Zazan8 »

benti77 ha scritto: 02/05/2023, 21:12 Ottimo, forse il primo giorno eri soprinvelato?
Non credo, anche se più forte avevo una 4.5 e il secondo giorno una 6.
Penso sia proprio una questione di posizione piedi- equilibrio- postura che fatico un po' ad apprendere non venendo da altre discipline simili.
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 306
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: E... cominciare dal winG surf

Messaggio da Zazan8 »

Oggi bordi sempre più lunghi e sempre più controllati. Ho fatto anche delle lunghe boline e soprattutto dei grandi laschi nell'idea di improntare la strambata (senza successo). Sono anche andato a rileggermi i vecchi post-consiglio di silver per la manovra. : ahahah : Domani si riprova : Thumbup :
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 306
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: E... cominciare dal winG surf

Messaggio da Zazan8 »

E' passato quasi un anno dall'inizio di quest'avventura e posso fare il primo bilancio dell'esperienza.
Ho fatto circa, malcontate 25-30 uscite di cui almeno 5 nulle per assenza totale di vento e almeno altre 3-4 impraticabili per vento troppo forte (per me). Quindi circa 18-20 uscite buone.
Son riuscito ad alzarmi: impennate con cadute (e a gasarmi : WohoW : ) abbastanza presto, circa dopo 3-4 uscite, da lì a essere stabile ci son volute almeno altre 12-15 uscite circa.
Alla 10 uscita circa, dopo che continuavo ad impennarmi senza riuscire a volare decentemente, ho pensato sinceramente di mollare e vendere tutto. : shake :
Poi il momento in cui imbrocchi il primo bordo bello lungo però dimentichi tutto il calvario e vai fuori di testa. : dribbleg : da quel momento penso mi si sia chiusa definitivamente la vena : ahahah :
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 306
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: E... cominciare dal winG surf

Messaggio da Zazan8 »

Ieri sono uscito dopo 3 settimane che ero fermo e la cosa bella è che mi son ritrovato immediatamente con la sensibilità all’equilibrio giusta (mi viene quasi da dire che una volta imparato è come andare in bicicletta) : ahahah : .
Ho iniziato ad improntare la strambata ma non son mai riuscito neanche a chiudere una carvata a tra i 90 e 180° decente.
Le sensazioni sono di una completa instabilità una volta arrivato di poppa e da lì o la tavola si impenna o stalla il foil e cade a peso morto o più semplicemente mi sbilancio perchè non ho il tiro della vela e cado.
L’istruttore mi ha detto che vedendomi devo correggere:
• Il peso sulla gamba anteriore, involontariamente carico quello posteriore il più delle volte
• La velocità di entrata in curva, se il foil si ferma a metà curva probabilmente sono troppo lento
• Dimenticarmi della vela (almeno in questa prima fase) e distendere il braccio con cui la tengo per non trovarmela d'impiccio.

La cosa buffa è che non riesco a capire qual è il mio lato forte, pensavo di averlo capito all’inizio ma adesso son confuso perché determinate cose mi riescono meglio da una parte e altre dall’altra. Mah
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 434
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: E... cominciare dal winG surf

Messaggio da fishsupper »

Zazan8 ha scritto: 29/05/2023, 9:16 Ieri sono uscito dopo 3 settimane che ero fermo e la cosa bella è che mi son ritrovato immediatamente con la sensibilità all’equilibrio giusta (mi viene quasi da dire che una volta imparato è come andare in bicicletta) : ahahah : .
Ho iniziato ad improntare la strambata ma non son mai riuscito neanche a chiudere una carvata a tra i 90 e 180° decente.
Le sensazioni sono di una completa instabilità una volta arrivato di poppa e da lì o la tavola si impenna o stalla il foil e cade a peso morto o più semplicemente mi sbilancio perchè non ho il tiro della vela e cado.
L’istruttore mi ha detto che vedendomi devo correggere:
• Il peso sulla gamba anteriore, involontariamente carico quello posteriore il più delle volte
• La velocità di entrata in curva, se il foil si ferma a metà curva probabilmente sono troppo lento
• Dimenticarmi della vela (almeno in questa prima fase) e distendere il braccio con cui la tengo per non trovarmela d'impiccio.

La cosa buffa è che non riesco a capire qual è il mio lato forte, pensavo di averlo capito all’inizio ma adesso son confuso perché determinate cose mi riescono meglio da una parte e altre dall’altra. Mah
io no ho iniziata a chiudere qualcuna da poco, ti dirò video, post dei forum, consigli di gente esperta, va tutto bene ma quando sei li trasmettere le parole al cervello al corpo è un impresa impossibile, se ci fai caso ci sono diversi modi di girare il jibe chi lo fa con la vela neutra sulla testa, chi richiama in potenza in fase ti giro, io nel momento in cui ho resettato tutto ho iniziato a girale, ti posso solo dire entra in velocità non avere fretta di girare ne paura di andare veloce e deciso, prima o poi ti ritroverai in toe side senza nemmeno accorgertene; ovviamente con una invelatura e vento deciso aiutano e non poco che andare pari pari con venti leggeri
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 306
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: E... cominciare dal winG surf

Messaggio da Zazan8 »

fishsupper ha scritto: 29/05/2023, 11:44 io no ho iniziata a chiudere qualcuna da poco, ti dirò video, post dei forum, consigli di gente esperta, va tutto bene ma quando sei li trasmettere le parole al cervello al corpo è un impresa impossibile, se ci fai caso ci sono diversi modi di girare il jibe chi lo fa con la vela neutra sulla testa, chi richiama in potenza in fase ti giro, io nel momento in cui ho resettato tutto ho iniziato a girale, ti posso solo dire entra in velocità non avere fretta di girare ne paura di andare veloce e deciso, prima o poi ti ritroverai in toe side senza nemmeno accorgertene; ovviamente con una invelatura e vento deciso aiutano e non poco che andare pari pari con venti leggeri
Eh sei hai ragione. Alla fine della fiera l'unico cruccio dovrebbe essere... come posso passare più tempo in acqua? : Wink :
Rispondi