Prima uscita

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
mckite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 455
Iscritto il: 10/03/2011, 13:26
Spot frequentati: ancona
Ali: sto meditando
Tavole: foil

Re: Prima uscita

Messaggio da mckite »

La hipe non è il massimo per imparare specialmente se ci sono ondine laterali che prendono sul bordo cicciottello. ... Personalmente ho imparato ad andare in foiling solamente quando mi hanno imposto di andare a tavola piatta dimenticando windsurf, surfini, bidirezionali ecc.
Se lo usi come uno skate impari subito ... poi più avanti ne riparliamo.
Aldo11
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 23
Iscritto il: 16/06/2022, 22:28
Spot frequentati: Sottomarina
Ali: Gong 6 superpower Gong droide 4
Tavole: HIPE 5.5

Re: Prima uscita

Messaggio da Aldo11 »

Grazie x il vostro aiuto non sempre si trovano persone così disponibili nel dare consigli e suggerimenti, domani se ci sono le condizioni (cioè un po' di vento) metterò o x lo meno cercherò di mettere in pratica questi nuovi consigli che mi avete dato sperando di riuscire a rimanere il più possibile in piedi sulla tavola e di non doverla cambiare x apprendere prima e con meno difficoltà.
Grazie ancora
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 342
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: Prima uscita

Messaggio da benti77 »

Io sto imparando con una Hype 5.3 e non mi trovo male. Probabilmente abituato al windsurf ho trovato prima l’equilibrio, ma senza vento diventa davvero difficile da gestire e appoggio il wing in acqua per aiutarmi.
in effetti con l’ondina al traverso la tavola soffre un po’, ma appena decolli va benissimo e il fatto che sia gonfiabile aiuta le ginocchia all’inizio (ogni cambio bordo riparto dall’acqua…).
Come riferimento peso 75kg ed esco sul lago di Como, quindi meno volume utile ma chop gestibile.
Per decollare devo evitare di inclinare troppo la tavola stando ben centrato con il peso, pompi il wing e ti butti al lasco appena senti la tavola planare. Quando poi sei in volo stabile bolini
Aldo11
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 23
Iscritto il: 16/06/2022, 22:28
Spot frequentati: Sottomarina
Ali: Gong 6 superpower Gong droide 4
Tavole: HIPE 5.5

Re: Prima uscita

Messaggio da Aldo11 »

benti77 ha scritto: 22/06/2022, 14:19 Io sto imparando con una Hype 5.3 e non mi trovo male. Probabilmente abituato al windsurf ho trovato prima l’equilibrio, ma senza vento diventa davvero difficile da gestire e appoggio il wing in acqua per aiutarmi.
in effetti con l’ondina al traverso la tavola soffre un po’, ma appena decolli va benissimo e il fatto che sia gonfiabile aiuta le ginocchia all’inizio (ogni cambio bordo riparto dall’acqua…).
Come riferimento peso 75kg ed esco sul lago di Como, quindi meno volume utile ma chop gestibile.
Per decollare devo evitare di inclinare troppo la tavola stando ben centrato con il peso, pompi il wing e ti butti al lasco appena senti la tavola planare. Quando poi sei in volo stabile bolini
Ciao benti, mi fai ben sperare dai io peso un paio di kg meno di te oggi purtroppo zero vento quindi non ho potuto provare spero che domani entri un po' di scirocco.
Grazie x i tuoi consigli
Avatar utente
perfect10
Fissato
Fissato
Messaggi: 803
Iscritto il: 10/10/2012, 17:16
Spot frequentati: toscana, termoli, gargano. nord adriatico.
Ali: religion rrd 9, 6, 4
Tavole: rrd maquina k pro, twin bros fish
Contatta:

Re: Prima uscita

Messaggio da perfect10 »

Per me devi trovare spot con acqua più piatta possibile...semplice... sottomarina col NE la vedo dura...
Aldo11
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 23
Iscritto il: 16/06/2022, 22:28
Spot frequentati: Sottomarina
Ali: Gong 6 superpower Gong droide 4
Tavole: HIPE 5.5

Re: Prima uscita

Messaggio da Aldo11 »

perfect10 ha scritto: 23/06/2022, 8:21 Per me devi trovare spot con acqua più piatta possibile...semplice... sottomarina col NE la vedo dura...
Lo so però purtroppo il tempo a disposizione è sempre poco x andare da altre parti, a Sottomarina si esce anche con lo scirocco (SE) e le condizioni del mare sono leggermente migliore di quando c'è bora (NE).
Comunque grazie x il consiglio
Avatar utente
perfect10
Fissato
Fissato
Messaggi: 803
Iscritto il: 10/10/2012, 17:16
Spot frequentati: toscana, termoli, gargano. nord adriatico.
Ali: religion rrd 9, 6, 4
Tavole: rrd maquina k pro, twin bros fish
Contatta:

Re: Prima uscita

Messaggio da perfect10 »

Aldo11 ha scritto: 23/06/2022, 11:54
perfect10 ha scritto: 23/06/2022, 8:21 Per me devi trovare spot con acqua più piatta possibile...semplice... sottomarina col NE la vedo dura...
Lo so però purtroppo il tempo a disposizione è sempre poco x andare da altre parti, a Sottomarina si esce anche con lo scirocco (SE) e le condizioni del mare sono leggermente migliore di quando c'è bora (NE).
Comunque grazie x il consiglio
Cmq per mero esercizio retorico...ci sono tutta una serie di fattori oggettivi che rendono estremamente difficoltoso l alzarsi in foil (anche per gli skillati)...uno di quelli è la condizione del piano d acqua. Col kite ovviamente tutto il contrario...basta buttare giù l ala con un aratro fissato al didietro e si ara un campo di calcio
Avatar utente
perfect10
Fissato
Fissato
Messaggi: 803
Iscritto il: 10/10/2012, 17:16
Spot frequentati: toscana, termoli, gargano. nord adriatico.
Ali: religion rrd 9, 6, 4
Tavole: rrd maquina k pro, twin bros fish
Contatta:

Re: Prima uscita

Messaggio da perfect10 »

Con lo smartphone non mi vengono le faccine
Aldo11
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 23
Iscritto il: 16/06/2022, 22:28
Spot frequentati: Sottomarina
Ali: Gong 6 superpower Gong droide 4
Tavole: HIPE 5.5

Re: Prima uscita

Messaggio da Aldo11 »

perfect10 ha scritto: 23/06/2022, 13:35 Con lo smartphone non mi vengono le faccine
Mi sono accorto anch'io che il kite non ha niente a che fare con il wing....ho visto che con lo smartphone non si inseriscono le faccine
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 342
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: Prima uscita

Messaggio da benti77 »

Con il wing è come con il windsurf, per prendere velocità bisogna tenere tavola piatta e lanciarla in avanti pompando, a meno che non ci sia abbastanza vento.
Il chop ostacola il lavoro, l'onda invece può essere sfruttata se in direzione favorevole. Poi con le tavole corte è naturalmente peggio.
Una volta sul foil cambia sport...
Aldo11
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 23
Iscritto il: 16/06/2022, 22:28
Spot frequentati: Sottomarina
Ali: Gong 6 superpower Gong droide 4
Tavole: HIPE 5.5

Re: Prima uscita

Messaggio da Aldo11 »

benti77 ha scritto: 23/06/2022, 18:32 Con il wing è come con il windsurf, per prendere velocità bisogna tenere tavola piatta e lanciarla in avanti pompando, a meno che non ci sia abbastanza vento.
Il chop ostacola il lavoro, l'onda invece può essere sfruttata se in direzione favorevole. Poi con le tavole corte è naturalmente peggio.
Una volta sul foil cambia sport...
Non ho mai fatto windsurf ma solo kite, comunque farò tesoro di tutti questi consigli e appena possibile li metterò in pratica.
Grazie.
Rispondi