Small wings

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Rispondi
Avatar utente
giò2
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 270
Iscritto il: 08/05/2020, 16:18
Spot frequentati: Donnalucata, Sicilia Sud
Ali: F-One Strke, Swing, Axis Foil set
Tavole: Armstrong 34, 39, Loose custom 54

Small wings

Messaggio da giò2 »

Alcune volte mi sono trovato over powered usando la 3 (prima Eleveight e poi takoon V2) e dico over, nel senso che le raffiche erano davvero forti da consentitemi solo di procedere tenendo la vela quasi completamente scarica....
Da quanto ho potuto capire, per me che peso 60 kg e uso tavola sinker, la 3 posso usarla a partire da 18 nodi e comincia ad essere grossa, dai 28/30 nodi (impossibile misurare quando magari il vento in spiaggia è side off sui 20/25...)
In previsione di uscite con vento sui 30 nodi, avevo in mente di prendere la 2.5, ma mi preoccupa il fatto di non riuscire a partire se non ho almeno 20 nodi o una tavola con più volume (già comunque in cantiere...) che mi consenta quel minimo di supporto in più in partenza.
Esperienze in merito?
mckite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 455
Iscritto il: 10/03/2011, 13:26
Spot frequentati: ancona
Ali: sto meditando
Tavole: foil

Re: Small wings

Messaggio da mckite »

Ciao Gio ... io peso 75 kg (tavola 70) e quello che dico è un pensiero tutto personale e va preso con le molle.
Io non sono uno di quelli a cui piace avere molte vele ...anche con windsurf ne avevo 2 e uscivo con qualsiasi vento. In wing almeno per ora, ne ho solo una, la 5 metri, che uso sempre da 11 nodi fino a 30. Stavo pensando di fare una 4 o 3.5 proprio per le rare volte da 25/40 kn.
Quando vai con ala sopra la testa una 2 o una 5 cambia poco ma, almeno qua da noi, se al largo fa 35 è probabile che verso riva faccia rafficato fino a 10 .... sinker non li usa quasi nessuno ...forse anche per questo motivo.
Sicuramente per surfare meglio piccola ... se vuoi saltare meglio grande. Io non sono per gli estremismi tipo 3 o 7 metri quadri. Penso che ciò che hai vada benissimo in particolare usando la tua tavoletta che ha bisogno di spunto.
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Small wings

Messaggio da silversurfer »

Io peso 77 kg uso tavola da 75 lt. e front Sabfoil da 1350 cm2, avevo la 3 Takoon e l'ho venduta dopo averla usata 1 volta con 25 nodi solo per la voglia di provarla, altrimenti avrei potuto continuare con la 4, fino a 32 nodi vado bene con la 4 Takoon, son passati 2 anni da quando ho iniziato wing e non mi è mai capitato di trovare più di 30-35 nodi, e se capita una volta ogni 2 anni posso anche saltare un'uscita, tanto più che quando il vento è così forte spesso è anche rafficato e magari spostandomi sottocosta il vento è di meno oppure cambio spot e vado dove ce n'è di meno.

Credo che sia questione di gusti, a me la sovrainvelatura non dispiace, invece ho un amico che pesa 90 kg. e appena può mette la 4,2 o anche la 2,8 F-one, gira sempre sottoinvelato con una tavola da 60 lt., a lui piace così ma poi nei buchi magari si pianta e quando ci sono le onde per ripartire fa un po' di fatica.
Avatar utente
perfect10
Fissato
Fissato
Messaggi: 803
Iscritto il: 10/10/2012, 17:16
Spot frequentati: toscana, termoli, gargano. nord adriatico.
Ali: religion rrd 9, 6, 4
Tavole: rrd maquina k pro, twin bros fish
Contatta:

Re: Small wings

Messaggio da perfect10 »

mckite ha scritto: 25/06/2022, 9:43 Ciao Gio ... io peso 75 kg (tavola 70) e quello che dico è un pensiero tutto personale e va preso con le molle.
Io non sono uno di quelli a cui piace avere molte vele ...anche con windsurf ne avevo 2 e uscivo con qualsiasi vento. In wing almeno per ora, ne ho solo una, la 5 metri, che uso sempre da 11 nodi fino a 30. Stavo pensando di fare una 4 o 3.5 proprio per le rare volte da 25/40 kn.
Quando vai con ala sopra la testa una 2 o una 5 cambia poco ma, almeno qua da noi, se al largo fa 35 è probabile che verso riva faccia rafficato fino a 10 .... sinker non li usa quasi nessuno ...forse anche per questo motivo.
Sicuramente per surfare meglio piccola ... se vuoi saltare meglio grande. Io non sono per gli estremismi tipo 3 o 7 metri quadri. Penso che ciò che hai vada benissimo in particolare usando la tua tavoletta che ha bisogno di spunto.
30 nodi con la mia 5 fone swing si tengono ma flappa e fa cose strane ed è un attimo sbilanciarsi...di converso appena comprato la 3 non ha fatto mai più di 20 nodi : think : : think :
Avatar utente
giò2
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 270
Iscritto il: 08/05/2020, 16:18
Spot frequentati: Donnalucata, Sicilia Sud
Ali: F-One Strke, Swing, Axis Foil set
Tavole: Armstrong 34, 39, Loose custom 54

Re: Small wings

Messaggio da giò2 »

Quest'anno ottobre in Brasile si è rivelato super ventoso.... Ho usato 4 volte la 4.2, 20 volte la 2.8 e 4 volte la 2.4 (che ho acquistato poco prima di partire....) . Ora che ho avuto modo di provare la 2.4, e di poter stare finalmente fuori con 30/34 nodi, con base di 18/20 posso dire che mi ha reso tutto più facile e permesso di affrontare venti che con la 3 non avrei potuto gestire. Alla fine ho capito che per partire mi serve quel minimo di vento che mi consenta di non affondare e di iniziare a scorrere per alzarmi nei primi 10 metri, se no, niente da fare, tranne che prendere una vela più grande....
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 306
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: Small wings

Messaggio da Zazan8 »

Per ora ho solo una wing avendo cominciato da poco, ovviamente la classica 5. Non mi era al momento neanche mai passato per la testa di aver necessità di aver una seconda vela, tanto meno mi ero posto il problema sulla misura.
Ebbene sabato mattina, dopo 5 (CINQUE) minuti che ero in acqua mi si è tagliata la tela dello strut della leading edge quindi mi son mangiato fuori l'uscita, il weekend e il ponte di ognisanti... vi lascio immaginare i santi che ho tirato giù io.

Dopo questa vicessitudine, che sarà capitata a tanti se non a tutti, mi son convinto di avere una seconda wing (anche per riserva). Avendo avuto a che fare con un' estate poco ventosa ero molto più propenso a procurarmi una 6 o comunque una misura più grande ma mi è stato consigliato in ottica di questi ultimi sprazzi di fine stagione e soprattutto della primavera (condizioni di vento dai 18 ai 30 nodi per gli spot che frequento) di attrezzarmi con una misura più piccola: 4 o 3.5, molto più fruibile di una 6 almeno nell'immediato.
Rispondi