Sabfoil Kraken M93 - recensione
Inviato: 29/06/2022, 22:00
Dopo un mese di uso intensivo posso finalmente fare un recensione del nuovo piantone Sabfoil Kraken misura 93
Appena ricevuto l'ho confrontato col vecchio M92 perchè, pur avendo ricevuto pareri favorevoli da diversi amici ed atleti, ero preoccupato del peso, invece va detto chiaramente che il peso è esattamente lo stesso dell'M92 tutto in carbonio, proprio identico al grammo, includendo anche la viteria per fissare la piastra in alluminio al palo in carbonio e l'anodo sacrificale con le sue viti che si trova all'interno della piastra, anzi considerando che il nuovo è 3 cm. più lungo (di fatto è un 95) si può quasi dire che pesa meno
inoltre fra la nuova fusoliera 703 Kraken e la vecchia 700 HS si risparmiano altri 40 grammi
Detto del peso, il livello di rigidità e robustezza è nettamente superiore, così come le prestazioni. Restava il dubbio della corrosione, sapete che io non lo smonto mai e qualche volta neanche lo sciacquo, anche qui per ora sembra meglio, probabilmente gli anodi sacrificali che si trovano nella piastra e nella fusoliera fanno bene il loro lavoro, per ora neanche un puntino
Come va?
Bene, molto bene, veramente fantastico, è più sottile sia come profilo che come corda e scorre meglio, una volta lasciata la vela in freefoiling sembra non rallentare mai, io lo uso con ala anteriore 950 e stab. 370 quindi ali molto scorrevoli ma sono le stesse che usavo prima, quindi sul fronte scorrevolezza il miglioramento è sensibile.
Velocità e controllo sono migliorate, ho finalmente passato i 21 nodi di V-max, facilmente, senza spingere troppo e senza sentirmi al limite, con 18 nodi e acqua neanche piattissima con la 5 Takoon, quando finalmente troverò 25 nodi con la 4 e acqua piatta sono sicuro che potrò andare ancora più veloce.
Come gira?
un po' diverso dal vecchio per via dei 3 cm. in più, all'inizio mi sembrava un po' più duro da inserire in curva, ma dopo un paio di uscite ho capito che bastava essere un po' più decisi e radicali, fatto il piede adesso non tornerei più indietro. Infatti come raggio, forse perchè posso inclinare di più, adesso le virate e strambate mi vengono anche più strette, ma soprattutto porto fuori più velocità, nelle virate in back dove prima dovevo pompare un poco di gambe in uscita adesso arrivo fino alla fine quasi senza pompare.
Come salta:
tale e quale all'altro, nel senso che lo stacco ed il pop sono gli stessi ed anche il timing non mi è cambiato, ma navigando più veloce vado un poco più alto, forse per i salti sarebbe stato meglio il Kraken 83 che di fatto è un 85, 300 gr. in meno nei salti magari si sentono, vedo che quasi tutti gli atleti per il freestyle usano l'83, ma poi loro hanno il 103 per il race magari anche il 93 per le onde... quindi alla fine per l'uso allround che ne faccio io va bene il 93
Altri vantaggi:
L'innesto della fusoliera è più grosso con viti M8 quindi più solido (non che quello vecchio mi abbia mai dato problemi) ma non essendo conico ha il vantaggio che non si allentano più le viti la prima volta, per chi smonta ogni volta la fusoliera era un po' una rottura dover serrare le viti a metà session, invece adesso a fine session sono ancora perfette.
Sistema Quick-Release, stesso discorso, io non lo uso perchè lascio tutto montato e attaccato alla tavola, ma per chi stacca il piantone dalla tavola credo sia una gran comodità.
In conclusione, quando l'ho preso non ero convintissimo, ero talmente contento del mio set-up con l'M92 che avevo paura di trovarmi peggio, invece devo ammettere che sono solo tutti miglioramenti senza nessuno svantaggio, quantificare quanto meglio è difficile, anche perchè ognuno dà importanza a certi aspetti e meno ad altri, la cosa più bella per me è che sulle stesse onde poco potenti, dove prima ogni tanto dovevo riprendere tiro dalla vela, adesso me ne resto lì tranquillo in freefoiling a godere come un riccio
Anche il low-end mi sembra migliorato probabilmente per il minor attrito, vengo su più facilmente nel limite basso di vento e resto su più a lungo nei buchi.
Morale ma se trovate un M92 ad un buon prezzo, non è che vada male, anzi, quasi tutti i piantoni delle altre marche (anche costose) non vanno neanche vicino al vecchio M92, che ora si trova usato a prezzi davvero interessanti
Appena ricevuto l'ho confrontato col vecchio M92 perchè, pur avendo ricevuto pareri favorevoli da diversi amici ed atleti, ero preoccupato del peso, invece va detto chiaramente che il peso è esattamente lo stesso dell'M92 tutto in carbonio, proprio identico al grammo, includendo anche la viteria per fissare la piastra in alluminio al palo in carbonio e l'anodo sacrificale con le sue viti che si trova all'interno della piastra, anzi considerando che il nuovo è 3 cm. più lungo (di fatto è un 95) si può quasi dire che pesa meno
inoltre fra la nuova fusoliera 703 Kraken e la vecchia 700 HS si risparmiano altri 40 grammi
Detto del peso, il livello di rigidità e robustezza è nettamente superiore, così come le prestazioni. Restava il dubbio della corrosione, sapete che io non lo smonto mai e qualche volta neanche lo sciacquo, anche qui per ora sembra meglio, probabilmente gli anodi sacrificali che si trovano nella piastra e nella fusoliera fanno bene il loro lavoro, per ora neanche un puntino
Come va?
Bene, molto bene, veramente fantastico, è più sottile sia come profilo che come corda e scorre meglio, una volta lasciata la vela in freefoiling sembra non rallentare mai, io lo uso con ala anteriore 950 e stab. 370 quindi ali molto scorrevoli ma sono le stesse che usavo prima, quindi sul fronte scorrevolezza il miglioramento è sensibile.
Velocità e controllo sono migliorate, ho finalmente passato i 21 nodi di V-max, facilmente, senza spingere troppo e senza sentirmi al limite, con 18 nodi e acqua neanche piattissima con la 5 Takoon, quando finalmente troverò 25 nodi con la 4 e acqua piatta sono sicuro che potrò andare ancora più veloce.
Come gira?
un po' diverso dal vecchio per via dei 3 cm. in più, all'inizio mi sembrava un po' più duro da inserire in curva, ma dopo un paio di uscite ho capito che bastava essere un po' più decisi e radicali, fatto il piede adesso non tornerei più indietro. Infatti come raggio, forse perchè posso inclinare di più, adesso le virate e strambate mi vengono anche più strette, ma soprattutto porto fuori più velocità, nelle virate in back dove prima dovevo pompare un poco di gambe in uscita adesso arrivo fino alla fine quasi senza pompare.
Come salta:
tale e quale all'altro, nel senso che lo stacco ed il pop sono gli stessi ed anche il timing non mi è cambiato, ma navigando più veloce vado un poco più alto, forse per i salti sarebbe stato meglio il Kraken 83 che di fatto è un 85, 300 gr. in meno nei salti magari si sentono, vedo che quasi tutti gli atleti per il freestyle usano l'83, ma poi loro hanno il 103 per il race magari anche il 93 per le onde... quindi alla fine per l'uso allround che ne faccio io va bene il 93
Altri vantaggi:
L'innesto della fusoliera è più grosso con viti M8 quindi più solido (non che quello vecchio mi abbia mai dato problemi) ma non essendo conico ha il vantaggio che non si allentano più le viti la prima volta, per chi smonta ogni volta la fusoliera era un po' una rottura dover serrare le viti a metà session, invece adesso a fine session sono ancora perfette.
Sistema Quick-Release, stesso discorso, io non lo uso perchè lascio tutto montato e attaccato alla tavola, ma per chi stacca il piantone dalla tavola credo sia una gran comodità.
In conclusione, quando l'ho preso non ero convintissimo, ero talmente contento del mio set-up con l'M92 che avevo paura di trovarmi peggio, invece devo ammettere che sono solo tutti miglioramenti senza nessuno svantaggio, quantificare quanto meglio è difficile, anche perchè ognuno dà importanza a certi aspetti e meno ad altri, la cosa più bella per me è che sulle stesse onde poco potenti, dove prima ogni tanto dovevo riprendere tiro dalla vela, adesso me ne resto lì tranquillo in freefoiling a godere come un riccio
Anche il low-end mi sembra migliorato probabilmente per il minor attrito, vengo su più facilmente nel limite basso di vento e resto su più a lungo nei buchi.
Morale ma se trovate un M92 ad un buon prezzo, non è che vada male, anzi, quasi tutti i piantoni delle altre marche (anche costose) non vanno neanche vicino al vecchio M92, che ora si trova usato a prezzi davvero interessanti