questo non lo sapevo.
Sabfoil Kraken M93 - recensione
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Re: Sabfoil Kraken M93 - recensione
Si ma non so se ti conviene... nel senso che una front con 1 mt di span con le viti da 6 resta un po' delicato, è il motivo per cui son passati alle viti da 8, ma se ci devi solo passeggiare senza saltare ci può stare.
Servono questi adattatori e le viti da 6 della stessa lunghezza di quelle da 8, con la front adesso credo arrivino solo quelle da 8 quindi quelle da 6 le devi ordinare a parte insieme alle boccole oppure un buon ferramenta inox: https://sabfoil.com/it/products/3x-rond ... da-m8-a-m6
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Re: Sabfoil Kraken M93 - recensione
Una domanda:ma con la piastra in carbonio è sempre necessario montare l'anodo sacrificale sulla testa del mast?
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Re: Sabfoil Kraken M93 - recensione
Stavo spulciando vecchi post per raccogliere info e mi sono imbattuto in sta cosa che non ho ben capito: la vecchia connessione piantone/fusoliera con viti da 6, si allentava solo al primo utilizzo? Poi una volta rifissata teneva a lungo? Oppure si allenta fisso per chi toglie e mette l'aeroplano tutte le volte (come se ogni uscita fosse una "prima volta")? Invece chi tiene il piantone intero sempre montato questa cosa dell'allentamento non avviene?silversurfer ha scritto: ↑29/06/2022, 22:00 Altri vantaggi:
L'innesto della fusoliera è più grosso con viti M8 quindi più solido (non che quello vecchio mi abbia mai dato problemi) ma non essendo conico ha il vantaggio che non si allentano più le viti la prima volta, per chi smonta ogni volta la fusoliera era un po' una rottura dover serrare le viti a metà session, invece adesso a fine session sono ancora perfette.
Lo chiedo perché mi trovo nella stessa situazione; tengo il piantone sempre attaccato alla tavola ma smonto l'aeroplano tutte le volte (sto usando M92 in wing); in effetti a fine session trovo quasi sempre una vite lievemente allentata (quasi mai entrambe) ; ieri a fine session mi sono accorto che una vite la stavo quasi per perdere (ma è stata una giornata nucleare in cui ho fatto tante ore in acqua e messo parecchio sotto stress l'attrezzatura); dopo ieri comincio ad essere un po' preoccupato; nel senso che un conto é avere le viti lievemente allentate, un conto é perdere le viti e rischiare di lasciare un intero aeroplano sul fondale...
...ho un'altro piantone della vecchia serie M (M82) al momento lo tengo montato sulla tavola da kite; avevo iniziato in wing con l'82 e preso il 92 per il kite poi ad un certo punto li ho invertiti; in realtà me ne servirebbero due da 92 (ormai ho capito che 82 in Adriatico sono pochi, di qualunque sport si tratti) oppure farne uno kraken da 93 e girarlo tra le 2 tavole ma al momento ho ed uso questi due: sul kite, che tengo sempre montato, in effetti sto problema delle viti che si allentano non capita; o comunque non capita ad ogni session, do una piccola stretta ogni morte di papa...
Un altro errore che ho commesso é che ho sempre usato in entrambi i piantoni (mi sono accorto ieri sera perché ho guardato bene tutto quanto) viti m6 × 25mm che sono giuste per la fusoliera f710 che uso in kite ma corte per f700 che uso in wing; ci vorrebbero da m6×30mm, forse con queste ultime la cosa succede meno oppure non arrivo a rischiare di perderle sul fondale...
Mi chiedo se sta cosa sia cosí tanto diffusa e se c'é una soluzione; usare prodotti particolari? Stringere all'inverosimile? Vedo che la maggior parte della gente tiene sempre tutto montato e nessuno si lamenta, anche piantoni Moses ormai molto vecchi; io almeno l'aeroplano del wing lo devo togliere tutte le volte per cui devo fare i conti con sta cosa e cercare di risolverla oppure devo cambiare abitudini: smontare solo la front e lasciare la fusoliera sempre attaccata se questo aiuta a prevenire lo svitaggio...?!
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Re: Sabfoil Kraken M93 - recensione
come hai già notato anche tu se smonti aeroplano ogni volta ricomincia da capo quindi a fine ssessione viti lente, ci vogliono un paio di uscite senza smontare serrando afine sessione per assestare le viti, poi se lasci sempre montato non si allentano più, ma per contro quel po' di acqua salata che rimane dentro alla fusoliera te la corrode, anche se sciacqui un po' dentro rimane, se invece esci al lago questo problema non c'è.
Unica soluzione passare al Kraken che invece non ha l'innesto conico quindi puoi smontare ogni volta senza problemi perchè appena monti serri le viti il giusto senza neanche esagerare e non si muove piu', a fine session le trovi serrate come le hai messe. Da quando son passato al Kraken smontare aeroplano ogni volta è diventato semplicissimo e non ho più corrosione.
Il Kraken va anche meglio, scorre meglio, va più veloce e più maneggevole, cambia a ppena puoi/vuoi, vale la spesa, adesso c'è l'offerta x upgrade
Unica soluzione passare al Kraken che invece non ha l'innesto conico quindi puoi smontare ogni volta senza problemi perchè appena monti serri le viti il giusto senza neanche esagerare e non si muove piu', a fine session le trovi serrate come le hai messe. Da quando son passato al Kraken smontare aeroplano ogni volta è diventato semplicissimo e non ho più corrosione.
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Re: Sabfoil Kraken M93 - recensione
urge un riassunto.
se ho ben capito le front e gli stabilizzatori "vecchi" sono compatibili con le nuove fusoliere. must e fusoliere "vecchie" non compatibili con kraken.
corretto?
Grazie Silver,sempre ottimi post
se ho ben capito le front e gli stabilizzatori "vecchi" sono compatibili con le nuove fusoliere. must e fusoliere "vecchie" non compatibili con kraken.
corretto?
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Re: Sabfoil Kraken M93 - recensione
Ho valutato l'offerta ma per ottenerla gli devo dare indietro un piantone appena comprato e prendere il nuovo col 40% di sconto; alla fine tutta l'operazione mi costa come aver comprato da subito il kraken ad inizio stagione a prezzo intero.silversurfer ha scritto: ↑28/07/2023, 12:49 Il Kraken va anche meglio, scorre meglio, va più veloce e più maneggevole, cambia a ppena puoi/vuoi, vale la spesa, adesso c'è l'offerta x upgrade
Alla fine va bene così perché se avessi comprato da subito il kraken l'avrei comprato sbagliato (83) per cui questa fase iniziale di rodaggio con materiali meno costosi era fondamentale; tuttavia mi scoccia un casino perché per esempio l'M92 è un ex-demo con un lieve difetto estetico di finitura (che ho resinato e non si vede più) per cui pagato una sciocchezza; è nuovo fiammante ed é bellissimo e mi ci trovo benissimo, mi scoccia un gran bel po' adesso darglielo a loro in cambio del kraken...
Ci penseró su...
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Re: Sabfoil Kraken M93 - recensione
Dipende "vecchi" quanto: c'é un "vecchio-vecchio" in cui anche tutte le front avevano i fori da 6, un "vecchio-nuovo", in cui le ultime fusoliere uscite hanno i fori da 8 per la front (fin qui tutto compatibile coi vecchi piantoni della serie M 72,82,92 ecc) ed il "nuovo-nuovo" (kraken)...
Le "compatibilitá" da tenere presente sono tra piantone e fusoliera (kraken va solo con le fusoliere della serie kraken) tutte le "vecchie" fusoliere (sia coi fori da 6 che da 8 per la front) vanno coi vecchi piantoni...
Gli stab vanno bene con tutte le generazioni
Nel mio caso, mi riallaccio al discorso di prima, giusto per dare un' idea numerica: ho due fusoliere, la f710hs, diciamo "vecchia-vecchia" perché ha i fori da 6 per la front che uso per kite con 633/430; la f700hs che é "vecchia-nuova", ha i fori da 8 per la front per cui va con tutte le front attuali, che uso con 1250 o 999 a seconda del vento e con 430 sempre (ne ho due di 430 perché per fare prima non li smonto mai sui rispettivi aeroplanini, é quello più adatto al mio stile/peso, lo uso sia per wing che per kite); entrambi gli aeroplani sono compatibili coi vecchi piantoni M82, M92, non a caso me li giostro un po'...
Immaginiamo che io facessi l'aggiornamento al kraken secondo l'offerta attuale: se do indietro 1 piantone, immaginiamo M82, mi danno: M93K, F703k, piastra in carbonio, kit sgancio rapido per il modico scherzo di 828€ (40% esatto di sconto) ...ma a sto punto sarebbe finita? No perché mi servirebbe a sto punto per il kite una seconda fusoliera (280€ prezzo intero), un seconda piastra immaginiamo in carbonio (240€), un secondo kit sgancio rapido (80€) e dovrei allargare i fori alla 633 che ce li ha da 6...
Mi rimarrebbe da vendere il piantone M92 (che si da via tra 4 i 500 euro in base alle condizioni) e le vecchie fusoliere, ma i mercatini ne sono giá sono pieni; mentre avrei compatibilitá totale per front e stab. Senza contare che vendere non é assolutamente scontato perché siamo in una fase che vendi solo se regali e non ho un gran voglia di regalare o svendere cose che ho preso da pochi mesi, (e che nessuno mi ha regalato ho pagato quello che valevano anche se parliamo quasi tutto di usato) sono in condizioni ottime e sono durevolissime...
IL TUTTO PER DUE MERDE DI VITI CHE NON VOGLIONO RIMANERE ATTACCATE!
Ma si potrá....?!
Alternativa, mi faccio il kraken solo per il wing che é quello che smonto fisso e che mi porto in giro, do l'M82 a sabfoil e mi tengo l'M92 per kite e non vendo le vecchie fusoliere e mi "fermo" a "soli" altri 828€ di ulteriore spesa... il tutto per 2 m...e di viti che non stringono e per 10cm in più di mast perché tolto quello sono stra contento di tutto!
Mi sono anche chiesto come mai sab foil "svende" i kraken e ritira materiale vecchio (cosa se ne fa!?) e mi sono dato una personalissima risposta: così li fa sparire dalla circolazione! finché un M92 si trova a 400€ in ottime condizioni e i mercatini pullulano di vecchie fusoliere chi se li spende 1300€ in un kraken che potrá andare bene quanto vuoi ma l'M92 mica fa cagare!? É indistruttibile, di costruzione ottima, va benissimo é solo un filo più pesante e più lento per via del maggior spessore e maggior corda ma tolto questo é una bomba se lo paragoniamo poi con tutto l'alluminio che c'è in circolazione...
Per me li ritirano perché tra 10 anni ancora ci sarà chi compra i vecchi M82 ed M92 usati al posto del kraken tanto per andare, per quanto sono fatti bene, andranno bene anche tra 10 anni...
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Re: Sabfoil Kraken M93 - recensione
si corretto
NB per quelli già bravini:
Quando prendete la fusoliera Sabfoil considerate se prendere quella corta, ovvero la 663 (con viti da 8) o la 653 (con viti da 6) perchè a fronte di una leggerissima minor stabilità (che dopo due uscite non sentite più) avrete tanti notevoli vantaggi: raggio di curva più stretto con virate e strambate più facili e strette e surfate più radicali, minor attrito sia in dislocamento che in volo, miglior pompabilità sia in partenza che in volo, quindi guadagno nel lowend e nel restare in volo sulle onde moscie, maggior velocità media (mentre la velocità massima in teoria dovrebbe essere maggiore con la fusoliera lunga, ma in pratica io che non sono un fenomeno con la fusoliera corta faccio 23 nodi con quella lunga 21 ). Per me è stata una bella scoperta e ormai da 6 mesi uso solo quella corta
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Re: Sabfoil Kraken M93 - recensione
Ciao,vista la finitura lucida dei Sabfoil, per un utilizzo Wing freeride/wave serve carteggiare piantone e ali e Stab per renderli opachi? Ci sono piccoli miglioramenti sul lowend o serve solo per le alte velocità?
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Re: Sabfoil Kraken M93 - recensione
Conviene carteggiare migliora anche la scorrevolezza e di conseguenza il take-off con poco vento
A mio parere c'è un deciso miglioramento anche nel low-end carteggiando tutto con la 800 ad acqua, molto fa anche la carena della tavola consiglio di carteggiare bene anche quella, anche se la vernice è già opaca, deve restare un film uniforme di acqua sulla carena quando bagnata, l'acqua non deve raggrupparsi a formare delle gocce separate.
Allego video di Luca Filippi (Mr. Chuganga ), lui carteggia prima con la 500 a secco, io parto direttamente con la 800 ad acqua, col suo metodo si fa prima, col mio ci si mette di più, ma forse sei più delicato nel togliere materiale, il problema carteggiando è che se ci sono dei microfori sotto la vernice vengono fuori, lui ha lo stucco giusto per tapparli, io no. i forellini come anche le righette che si fanno raschiando il foil non sono un problema funzionale soprattutto se sono sulla superficie piatta di sotto o sulla leading edge, solo estetico, se invece sono sui tip o sulla trailing edge o sull'estradosso meglio tapparli. Sul palo invece si sente tutto, vanno tappati. Io purtroppo ho solo il gelcoat bianco, ho provato a colorarlo con pigmenti ma indurisce di meno, dovrei acquistare un tubetto di gelcoat nero ma lo trovo solo online in Francia e non mi sono ancora deciso, per ora uso il gelcoat bianco e poi ci vernicio sopra con pennarello indelebile nero, ma non viene benissimo...
https://www.facebook.com/reel/591947566473058
A mio parere c'è un deciso miglioramento anche nel low-end carteggiando tutto con la 800 ad acqua, molto fa anche la carena della tavola consiglio di carteggiare bene anche quella, anche se la vernice è già opaca, deve restare un film uniforme di acqua sulla carena quando bagnata, l'acqua non deve raggrupparsi a formare delle gocce separate.
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Re: Sabfoil Kraken M93 - recensione
vale per tutti i foil ovviamente di un certo livello prestazionale, carteggiare un mast o una front cicciona da 1900 non credo avrebbe molto senso io dico la verità ho paura di creare una lama da affettatrice per guadagnare quanto in scorrevolezza o lowend? mezzo nodo? ; da me in romagna ne vedo parecchie Chubanga, sia con windfoil che wing o altro...è inutile è la Ferrari del foil ha una marcia in più rispetto al resto orgoglio italianosilversurfer ha scritto: ↑12/08/2023, 9:18 Conviene carteggiare migliora anche la scorrevolezza e di conseguenza il take-off con poco vento
A mio parere c'è un deciso miglioramento anche nel low-end carteggiando tutto con la 800 ad acqua, molto fa anche la carena della tavola consiglio di carteggiare bene anche quella, anche se la vernice è già opaca, deve restare un film uniforme di acqua sulla carena quando bagnata, l'acqua non deve raggrupparsi a formare delle gocce separate.
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Re: Sabfoil Kraken M93 - recensione
Chubanga significa semplicemente carteggiare il foil o altro?
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Re: Sabfoil Kraken M93 - recensione
se segui il video spiega di non toccare la trailing edge, carteggiare lo si fa sulle facce piatte, quindi nessuna affettatrice, il bordo di uscita come era rimane e se per caso carteggiando finisci per affilarlo, dopo gli puoi dare una bella stondata, il concetto è di avere delle superfici porose che trattengono un film di acqua, in questo modo scorre acqua su acqua e scorre meglio, vale anche per le front da 1900, mezzo nodo guadagnato? buttalo via , c'è gente che spende dei mille euri per mezzo nodo, specie in Romagnafishsupper ha scritto: ↑12/08/2023, 9:39vale per tutti i foil ovviamente di un certo livello prestazionale, carteggiare un mast o una front cicciona da 1900 non credo avrebbe molto senso io dico la verità ho paura di creare una lama da affettatrice per guadagnare quanto in scorrevolezza o lowend? mezzo nodo? ; da me in romagna ne vedo parecchie Chubanga, sia con windfoil che wing o altro...è inutile è la Ferrari del foil ha una marcia in più rispetto al resto orgoglio italianosilversurfer ha scritto: ↑12/08/2023, 9:18 Conviene carteggiare migliora anche la scorrevolezza e di conseguenza il take-off con poco vento
A mio parere c'è un deciso miglioramento anche nel low-end carteggiando tutto con la 800 ad acqua, molto fa anche la carena della tavola consiglio di carteggiare bene anche quella, anche se la vernice è già opaca, deve restare un film uniforme di acqua sulla carena quando bagnata, l'acqua non deve raggrupparsi a formare delle gocce separate.
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Re: Sabfoil Kraken M93 - recensione
??
Chubanga è una marca di Foil da race, direi il numero uno per le regate, 3100 euro piantone completo, li vale tutti
https://chubanga.com/
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Re: Sabfoil Kraken M93 - recensione
si a guardare bene il video effettivamente è come dici te, sto aspettando il nuovo mast in HM ma mi prende male carteggiarlo aspetterò un pò a farlo già ho già la front perennemente carteggiata e ripezzatasilversurfer ha scritto: ↑13/08/2023, 17:02se segui il video spiega di non toccare la trailing edge, carteggiare lo si fa sulle facce piatte, quindi nessuna affettatrice, il bordo di uscita come era rimane e se per caso carteggiando finisci per affilarlo, dopo gli puoi dare una bella stondata, il concetto è di avere delle superfici porose che trattengono un film di acqua, in questo modo scorre acqua su acqua e scorre meglio, vale anche per le front da 1900, mezzo nodo guadagnato? buttalo via , c'è gente che spende dei mille euri per mezzo nodo, specie in Romagnafishsupper ha scritto: ↑12/08/2023, 9:39vale per tutti i foil ovviamente di un certo livello prestazionale, carteggiare un mast o una front cicciona da 1900 non credo avrebbe molto senso io dico la verità ho paura di creare una lama da affettatrice per guadagnare quanto in scorrevolezza o lowend? mezzo nodo? ; da me in romagna ne vedo parecchie Chubanga, sia con windfoil che wing o altro...è inutile è la Ferrari del foil ha una marcia in più rispetto al resto orgoglio italianosilversurfer ha scritto: ↑12/08/2023, 9:18 Conviene carteggiare migliora anche la scorrevolezza e di conseguenza il take-off con poco vento
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