Sabfoil Kraken M93 - recensione
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Sabfoil Kraken M93 - recensione
Dopo un mese di uso intensivo posso finalmente fare un recensione del nuovo piantone Sabfoil Kraken misura 93
Appena ricevuto l'ho confrontato col vecchio M92 perchè, pur avendo ricevuto pareri favorevoli da diversi amici ed atleti, ero preoccupato del peso, invece va detto chiaramente che il peso è esattamente lo stesso dell'M92 tutto in carbonio, proprio identico al grammo, includendo anche la viteria per fissare la piastra in alluminio al palo in carbonio e l'anodo sacrificale con le sue viti che si trova all'interno della piastra, anzi considerando che il nuovo è 3 cm. più lungo (di fatto è un 95) si può quasi dire che pesa meno
inoltre fra la nuova fusoliera 703 Kraken e la vecchia 700 HS si risparmiano altri 40 grammi
Detto del peso, il livello di rigidità e robustezza è nettamente superiore, così come le prestazioni. Restava il dubbio della corrosione, sapete che io non lo smonto mai e qualche volta neanche lo sciacquo, anche qui per ora sembra meglio, probabilmente gli anodi sacrificali che si trovano nella piastra e nella fusoliera fanno bene il loro lavoro, per ora neanche un puntino
Come va?
Bene, molto bene, veramente fantastico, è più sottile sia come profilo che come corda e scorre meglio, una volta lasciata la vela in freefoiling sembra non rallentare mai, io lo uso con ala anteriore 950 e stab. 370 quindi ali molto scorrevoli ma sono le stesse che usavo prima, quindi sul fronte scorrevolezza il miglioramento è sensibile.
Velocità e controllo sono migliorate, ho finalmente passato i 21 nodi di V-max, facilmente, senza spingere troppo e senza sentirmi al limite, con 18 nodi e acqua neanche piattissima con la 5 Takoon, quando finalmente troverò 25 nodi con la 4 e acqua piatta sono sicuro che potrò andare ancora più veloce.
Come gira?
un po' diverso dal vecchio per via dei 3 cm. in più, all'inizio mi sembrava un po' più duro da inserire in curva, ma dopo un paio di uscite ho capito che bastava essere un po' più decisi e radicali, fatto il piede adesso non tornerei più indietro. Infatti come raggio, forse perchè posso inclinare di più, adesso le virate e strambate mi vengono anche più strette, ma soprattutto porto fuori più velocità, nelle virate in back dove prima dovevo pompare un poco di gambe in uscita adesso arrivo fino alla fine quasi senza pompare.
Come salta:
tale e quale all'altro, nel senso che lo stacco ed il pop sono gli stessi ed anche il timing non mi è cambiato, ma navigando più veloce vado un poco più alto, forse per i salti sarebbe stato meglio il Kraken 83 che di fatto è un 85, 300 gr. in meno nei salti magari si sentono, vedo che quasi tutti gli atleti per il freestyle usano l'83, ma poi loro hanno il 103 per il race magari anche il 93 per le onde... quindi alla fine per l'uso allround che ne faccio io va bene il 93
Altri vantaggi:
L'innesto della fusoliera è più grosso con viti M8 quindi più solido (non che quello vecchio mi abbia mai dato problemi) ma non essendo conico ha il vantaggio che non si allentano più le viti la prima volta, per chi smonta ogni volta la fusoliera era un po' una rottura dover serrare le viti a metà session, invece adesso a fine session sono ancora perfette.
Sistema Quick-Release, stesso discorso, io non lo uso perchè lascio tutto montato e attaccato alla tavola, ma per chi stacca il piantone dalla tavola credo sia una gran comodità.
In conclusione, quando l'ho preso non ero convintissimo, ero talmente contento del mio set-up con l'M92 che avevo paura di trovarmi peggio, invece devo ammettere che sono solo tutti miglioramenti senza nessuno svantaggio, quantificare quanto meglio è difficile, anche perchè ognuno dà importanza a certi aspetti e meno ad altri, la cosa più bella per me è che sulle stesse onde poco potenti, dove prima ogni tanto dovevo riprendere tiro dalla vela, adesso me ne resto lì tranquillo in freefoiling a godere come un riccio
Anche il low-end mi sembra migliorato probabilmente per il minor attrito, vengo su più facilmente nel limite basso di vento e resto su più a lungo nei buchi.
Morale ma se trovate un M92 ad un buon prezzo, non è che vada male, anzi, quasi tutti i piantoni delle altre marche (anche costose) non vanno neanche vicino al vecchio M92, che ora si trova usato a prezzi davvero interessanti
Appena ricevuto l'ho confrontato col vecchio M92 perchè, pur avendo ricevuto pareri favorevoli da diversi amici ed atleti, ero preoccupato del peso, invece va detto chiaramente che il peso è esattamente lo stesso dell'M92 tutto in carbonio, proprio identico al grammo, includendo anche la viteria per fissare la piastra in alluminio al palo in carbonio e l'anodo sacrificale con le sue viti che si trova all'interno della piastra, anzi considerando che il nuovo è 3 cm. più lungo (di fatto è un 95) si può quasi dire che pesa meno
inoltre fra la nuova fusoliera 703 Kraken e la vecchia 700 HS si risparmiano altri 40 grammi
Detto del peso, il livello di rigidità e robustezza è nettamente superiore, così come le prestazioni. Restava il dubbio della corrosione, sapete che io non lo smonto mai e qualche volta neanche lo sciacquo, anche qui per ora sembra meglio, probabilmente gli anodi sacrificali che si trovano nella piastra e nella fusoliera fanno bene il loro lavoro, per ora neanche un puntino
Come va?
Bene, molto bene, veramente fantastico, è più sottile sia come profilo che come corda e scorre meglio, una volta lasciata la vela in freefoiling sembra non rallentare mai, io lo uso con ala anteriore 950 e stab. 370 quindi ali molto scorrevoli ma sono le stesse che usavo prima, quindi sul fronte scorrevolezza il miglioramento è sensibile.
Velocità e controllo sono migliorate, ho finalmente passato i 21 nodi di V-max, facilmente, senza spingere troppo e senza sentirmi al limite, con 18 nodi e acqua neanche piattissima con la 5 Takoon, quando finalmente troverò 25 nodi con la 4 e acqua piatta sono sicuro che potrò andare ancora più veloce.
Come gira?
un po' diverso dal vecchio per via dei 3 cm. in più, all'inizio mi sembrava un po' più duro da inserire in curva, ma dopo un paio di uscite ho capito che bastava essere un po' più decisi e radicali, fatto il piede adesso non tornerei più indietro. Infatti come raggio, forse perchè posso inclinare di più, adesso le virate e strambate mi vengono anche più strette, ma soprattutto porto fuori più velocità, nelle virate in back dove prima dovevo pompare un poco di gambe in uscita adesso arrivo fino alla fine quasi senza pompare.
Come salta:
tale e quale all'altro, nel senso che lo stacco ed il pop sono gli stessi ed anche il timing non mi è cambiato, ma navigando più veloce vado un poco più alto, forse per i salti sarebbe stato meglio il Kraken 83 che di fatto è un 85, 300 gr. in meno nei salti magari si sentono, vedo che quasi tutti gli atleti per il freestyle usano l'83, ma poi loro hanno il 103 per il race magari anche il 93 per le onde... quindi alla fine per l'uso allround che ne faccio io va bene il 93
Altri vantaggi:
L'innesto della fusoliera è più grosso con viti M8 quindi più solido (non che quello vecchio mi abbia mai dato problemi) ma non essendo conico ha il vantaggio che non si allentano più le viti la prima volta, per chi smonta ogni volta la fusoliera era un po' una rottura dover serrare le viti a metà session, invece adesso a fine session sono ancora perfette.
Sistema Quick-Release, stesso discorso, io non lo uso perchè lascio tutto montato e attaccato alla tavola, ma per chi stacca il piantone dalla tavola credo sia una gran comodità.
In conclusione, quando l'ho preso non ero convintissimo, ero talmente contento del mio set-up con l'M92 che avevo paura di trovarmi peggio, invece devo ammettere che sono solo tutti miglioramenti senza nessuno svantaggio, quantificare quanto meglio è difficile, anche perchè ognuno dà importanza a certi aspetti e meno ad altri, la cosa più bella per me è che sulle stesse onde poco potenti, dove prima ogni tanto dovevo riprendere tiro dalla vela, adesso me ne resto lì tranquillo in freefoiling a godere come un riccio
Anche il low-end mi sembra migliorato probabilmente per il minor attrito, vengo su più facilmente nel limite basso di vento e resto su più a lungo nei buchi.
Morale ma se trovate un M92 ad un buon prezzo, non è che vada male, anzi, quasi tutti i piantoni delle altre marche (anche costose) non vanno neanche vicino al vecchio M92, che ora si trova usato a prezzi davvero interessanti
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Re: Sabfoil Kraken M93 - recensione
bel report Silver......
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Re: Sabfoil Kraken M93 - recensione
Volendo upgradare al kraken , con la vecchia 950 e stabilo 370, cosa occorre acquistare da Sabfoil?
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Re: Sabfoil Kraken M93 - recensione
Palo, piastra e fusoliera, a patto di avere la 950 con i fori da 8, io per esempio avevo ancora quella con i fori da 6 che andava sulla fusoliera 710 ed ho dovuto cambiare tutto, a parte lo stab 370 che come tutti gli altri stab è universale e va su tutte le fusoliere Sabfoil.
So di qualcuno che ha allargato i fori da 6 della 950 per farli diventare da 8, ma penso sia un lavoro inutile, alla fine si vende meglio tutto completo usato e ricompri tutto completo nuovo.
Poi se vuoi il quick release lo devi comprare a parte, 80 euro di listino
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Re: Sabfoil Kraken M93 - recensione
Ma c'è molta differenza fra la tua W 950 e la w 1000 HA che usano per le regate con vento molto leggero?
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Re: Sabfoil Kraken M93 - recensione
Quanto pesa al grammo un piantone in carbonio (senza viteria) da 92?
- silversurfer
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Re: Sabfoil Kraken M93 - recensione
Come velocità di punta 2 nodi a favore della 1000 (ma bisogna arrivarci ), come manovrabilità meglio la 950, come low-end 2 nodi a favore della 950, come pompabilità meglio la 950 ma di poco, più che altro non scende di botto ma piano piano, quindi hai tempo di riprendere la vela, il problema più grosso della 1000 è che devi usare la fusoliera con le viti da 6 mm. che alla lunga saltando potrebbero non reggere... insomma se fai solo race meglio forse la 1000, come allround preferisco la 950. Comunque la 1000 per gare di wingfoil non la usa quasi più nessuno, i ragazzini leggeri come Zorzi e Gasperini usano la 740 quelli pesanti come Balz la 799, Gunnar che usava la 1000 è passato a North.fishsupper ha scritto: ↑01/08/2022, 13:46 Ma c'è molta differenza fra la tua W 950 e la w 1000 HA che usano per le regate con vento molto leggero?
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Re: Sabfoil Kraken M93 - recensione
Il fanatici da 90 in alluminio pesa 2450 gr.
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Re: Sabfoil Kraken M93 - recensione
I nuovi piantoni Kraken hanno due fori da viti di 8 mm. per l'innesto sulle nuove fusoliere , a che distanza sono l'uno dall'altro i due fori?
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Re: Sabfoil Kraken M93 - recensione
La 999 da 1750 l hai mai provata?silversurfer ha scritto: ↑01/07/2022, 17:46Palo, piastra e fusoliera, a patto di avere la 950 con i fori da 8, io per esempio avevo ancora quella con i fori da 6 che andava sulla fusoliera 710 ed ho dovuto cambiare tutto, a parte lo stab 370 che come tutti gli altri stab è universale e va su tutte le fusoliere Sabfoil.
So di qualcuno che ha allargato i fori da 6 della 950 per farli diventare da 8, ma penso sia un lavoro inutile, alla fine si vende meglio tutto completo usato e ricompri tutto completo nuovo.
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Re: Sabfoil Kraken M93 - recensione
No, per me è troppo grossa anche la 899, ce l'ha un mio amico di 85 kg. che la usa qualche volta quando c'è poco vento (altrimenti preferisce la 899), la 999 a detta sua è una buona ala, è più maneggevole e veloce della 1100, ma resta comunque una front da principianti pesanti o ultralight wind.fishsupper ha scritto: ↑22/08/2022, 10:36La 999 da 1750 l hai mai provata?silversurfer ha scritto: ↑01/07/2022, 17:46Palo, piastra e fusoliera, a patto di avere la 950 con i fori da 8, io per esempio avevo ancora quella con i fori da 6 che andava sulla fusoliera 710 ed ho dovuto cambiare tutto, a parte lo stab 370 che come tutti gli altri stab è universale e va su tutte le fusoliere Sabfoil.
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Re: Sabfoil Kraken M93 - recensione
Ho capito, no perché ho visto che hanno fatto una serie più economica quindi la possibilità di aver Sab foil è sempre più concretasilversurfer ha scritto: ↑22/08/2022, 10:46No, per me è troppo grossa anche la 899, ce l'ha un mio amico di 85 kg. che la usa qualche volta quando c'è poco vento (altrimenti preferisce la 899), la 999 a detta sua è una buona ala, è più maneggevole e veloce della 1100, ma resta comunque una front da principianti pesanti o ultralight wind.fishsupper ha scritto: ↑22/08/2022, 10:36La 999 da 1750 l hai mai provata?silversurfer ha scritto: ↑01/07/2022, 17:46
Palo, piastra e fusoliera, a patto di avere la 950 con i fori da 8, io per esempio avevo ancora quella con i fori da 6 che andava sulla fusoliera 710 ed ho dovuto cambiare tutto, a parte lo stab 370 che come tutti gli altri stab è universale e va su tutte le fusoliere Sabfoil.
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Re: Sabfoil Kraken M93 - recensione
Interessante video sulla compatibilità piastra carbonio e allumino
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Re: Sabfoil Kraken M93 - recensione
La 999 va bene accoppiata son S430?
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Re: Sabfoil Kraken M93 - recensione
si la 999 col 430 va bene, soprattutto se intendi privilegiare la stabilità rispetto alla scorrevolezza ed alla manovrabilità, diciamo che è il set-up ideale da principianti fino ad intermedio, poi dipende dal tuo peso e dal tuo livello, la 999 va bene anche col 425, col 399 e col 370, questione di gusti, di peso, di abilità etc.
il mio compagno di uscite che è già bravino ma pesa 87 kg. la usa per vento leggero 10-13 nodi con il 399 e si trova molto bene, però adesso ha preso anche il 370 ma lo deve ancora provare, poi appena può che c'è più vento, passa alla 899.
il mio compagno di uscite che è già bravino ma pesa 87 kg. la usa per vento leggero 10-13 nodi con il 399 e si trova molto bene, però adesso ha preso anche il 370 ma lo deve ancora provare, poi appena può che c'è più vento, passa alla 899.
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Re: Sabfoil Kraken M93 - recensione
buon punto... a sfavore secondo me del kraken... Non concordo molto sul risparmio in tempo dell nuovo sistema in generale
Di fatto, avendo 4 dadi autobloccanti sul rail, cambiando il piantone delle vecchie versioni cpmn 4 viti l'operazione prende non piu di 20-25 secondi a vite, diciamo un minuto e mezzo totale contro i 20 secondi dell avvitare una sola vite.. ? stiamo parlando di nulla... (sono da'accordo che se i dadi non sono autobloccanti i tempi sono invece trnauqillamente 4-5 e anche piu' minuti se non si e' pratici..)
Al contrario dovere rifare il set up del trigger plate richiede moltop iu del minut di GAP...
Ora: ha senso avere due plates distinte ? magari no ed e' chiaro che quellain carbbonio e' migliore dell alluminio (stiamo parlando di grammi che al 99% dei rider non cambia assolutamente nulla) a fornte ovviamnte di un costo (non sia mai..) piu' alto dell'alluminio
Ma se si possiede una tavola da wing e una da kite, che e' poi credo sia il solo reale motivo per cui il sistema kraken avrebe senso a meno di non fare solo wing o solo kite nell ostesso spot lo stesso giorno con vento e condizioni che cambiano rradiclamente, allora ha altrettanto senso avere due piatre distinte, ma poi, come accennavo sopra allora bisogna rifare il set up del trigger.. :)
poi su rigidezza e prestazioni non so perhce' non l ho mai porvato e mi fido ciecamente di silver ;) pero come pura modularita' il sistema kraken mi lascia abbastanza perplesso
senza poi cotnare che avere una tavola con la pistra sempre attaccata in auto o furgone non e' che sia cosi' comodo..
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Re: Sabfoil Kraken M93 - recensione
anche a me è venuto qualche dubbio sinceramente....uno fra tutti....
Se sono in vacanza e disgraziatamente perdo la vite conica (in spiaggia è molto facile), come faccio?
poi solo il kit vite conica e piastrino viene 80 euro.
Sinceramente mi piace molto il palo che ha una profilo con corda ridotta e il fatto che l'attacco con la fusoliera non sia più conico e con viti m6.
Per il resto rimango molto contento del mio M92
Inoltre con la piastra adattatore che sempre Sabfoil fece, lo attacco veramente in 2 minuiti ed ho tutti i ricambi nella tasca dello zaino (viti, rondelle e nottolini).
Infine sono rimasto molto contrariato dal fatto di non poter montare le nuove ali o fusoliere sul mio piantone.
Ho comprato tutto NUOVO a luglio dell'anno scorso, e ad oggi se volessi montare una nuova fusoliera o una nuova ala (tipo la 999) dovrei combiare tutto .
Se sono in vacanza e disgraziatamente perdo la vite conica (in spiaggia è molto facile), come faccio?
poi solo il kit vite conica e piastrino viene 80 euro.
Sinceramente mi piace molto il palo che ha una profilo con corda ridotta e il fatto che l'attacco con la fusoliera non sia più conico e con viti m6.
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Inoltre con la piastra adattatore che sempre Sabfoil fece, lo attacco veramente in 2 minuiti ed ho tutti i ricambi nella tasca dello zaino (viti, rondelle e nottolini).
Infine sono rimasto molto contrariato dal fatto di non poter montare le nuove ali o fusoliere sul mio piantone.
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Re: Sabfoil Kraken M93 - recensione
tutte le nuove ali sono 100% compatibili, non le nuove pufolierejonnybeg ha scritto: ↑14/09/2022, 12:00 anche a me è venuto qualche dubbio sinceramente....uno fra tutti....
Se sono in vacanza e disgraziatamente perdo la vite conica (in spiaggia è molto facile), come faccio?
poi solo il kit vite conica e piastrino viene 80 euro.
Sinceramente mi piace molto il palo che ha una profilo con corda ridotta e il fatto che l'attacco con la fusoliera non sia più conico e con viti m6.
Per il resto rimango molto contento del mio M92
Inoltre con la piastra adattatore che sempre Sabfoil fece, lo attacco veramente in 2 minuiti ed ho tutti i ricambi nella tasca dello zaino (viti, rondelle e nottolini).
Infine sono rimasto molto contrariato dal fatto di non poter montare le nuove ali o fusoliere sul mio piantone.
Ho comprato tutto NUOVO a luglio dell'anno scorso, e ad oggi se volessi montare una nuova fusoliera o una nuova ala (tipo la 999) dovrei combiare tutto .
se perdi il pin conico lo puoi sempre attaccare con 2 viti dall'alto
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Re: Sabfoil Kraken M93 - recensione
Si In effetti il passaggio a Kraken secca un po' per il discorso di dover sacrificare per ora solo le vecchie fusoliere (Io ho quattro fusoliere già pronte 2 wave e 2 race freestyle ne dovrò prendere 3 per il kracken (703 e 753 wave e la 653 per il freestyle)) ma il beneficio è di gran lunga superiore, non tanto sul discorso race,( poiché lì mi tengo tranquillamente il 106 e l'Havok), ma per quanto riguarda wave con front di grossa dimensione e per chi in kitefoil salta e fa freestyle
Il beneficio della solidità di un attacco fatto veramente bene...
Le vecchie ali sono tutte compatibili con il nuovo sistema e il vecchio sistema dalle fusoliere
Per le front non mi preoccuperei... 1. perché risulterebbe fortemente dispendioso rifare nuovi stampi 2. L'attacco per le front è ancora più che valido.
Questo sistema difficilmente andrà incontro a rotture ma trasferirà il problema sugli attacchi delle tavole.... Le tavole economiche sicuramente avranno vita dura con questo sistema e bisognerà affidarsi completamente alle mani di shaper che dovranno rinforzare ulteriormente la zona di ancoraggio... Ma questo è un problema minore poiché chi va forte, già si personalizza la tavola...
Il beneficio della solidità di un attacco fatto veramente bene...
Le vecchie ali sono tutte compatibili con il nuovo sistema e il vecchio sistema dalle fusoliere
Per le front non mi preoccuperei... 1. perché risulterebbe fortemente dispendioso rifare nuovi stampi 2. L'attacco per le front è ancora più che valido.
Questo sistema difficilmente andrà incontro a rotture ma trasferirà il problema sugli attacchi delle tavole.... Le tavole economiche sicuramente avranno vita dura con questo sistema e bisognerà affidarsi completamente alle mani di shaper che dovranno rinforzare ulteriormente la zona di ancoraggio... Ma questo è un problema minore poiché chi va forte, già si personalizza la tavola...
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Re: Sabfoil Kraken M93 - recensione
la W999 è possibile montarla sulla fusoliera F710?Jim ha scritto: ↑15/09/2022, 9:18tutte le nuove ali sono 100% compatibili, non le nuove pufolierejonnybeg ha scritto: ↑14/09/2022, 12:00 anche a me è venuto qualche dubbio sinceramente....uno fra tutti....
Se sono in vacanza e disgraziatamente perdo la vite conica (in spiaggia è molto facile), come faccio?
poi solo il kit vite conica e piastrino viene 80 euro.
Sinceramente mi piace molto il palo che ha una profilo con corda ridotta e il fatto che l'attacco con la fusoliera non sia più conico e con viti m6.
Per il resto rimango molto contento del mio M92
Inoltre con la piastra adattatore che sempre Sabfoil fece, lo attacco veramente in 2 minuiti ed ho tutti i ricambi nella tasca dello zaino (viti, rondelle e nottolini).
Infine sono rimasto molto contrariato dal fatto di non poter montare le nuove ali o fusoliere sul mio piantone.
Ho comprato tutto NUOVO a luglio dell'anno scorso, e ad oggi se volessi montare una nuova fusoliera o una nuova ala (tipo la 999) dovrei combiare tutto .
se perdi il pin conico lo puoi sempre attaccare con 2 viti dall'alto
less is more