velocità di foiling....

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Rispondi
Avatar utente
KitePomello
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 29
Iscritto il: 13/01/2022, 10:42
Spot frequentati: posada, la caletta, colico, gera lario
Ali: crazyfly, gong
Tavole: crazyfly, naish

velocità di foiling....

Messaggio da KitePomello »

Sono circa 5-6 uscite che cerco di salire sul foil senza alcun successo e la cosa sta iniziando a frustrarmi.....
Sono circa 100Kg, esco con una zuma 6.9 e front XXL e un pulse 6, cerco di uscire quando ci sono almeno 17-18 nodi.

in linea di massima trovo sempre chop, prima al lago ora al mare, quindi capisco che le condizioni non siano ideali.
ho prova a leggermi tutti i consigli che avete condiviso, ma:
- non riesco quasi mai ad andare al lasco, se non subito dopo essere salito sulla tavola e per poche decine di metri
- anche quando riesco a prendere un po di velocità, non sembra mai sufficiente per far salire il foil
- ho provato a cambiare la posizione del foil anche più volte nelle stessa giornata: tutto dietro, al centro, tutto avanti con zero risultati

l'impressione che ho è che la tavola generi troppo attrito e insieme alle onde e al mio scarso livello

appena posso, lavoro permettendo, cerco di scappare in un posto con acqua flat prima di abbadonare e tornare all'hydrofoil
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 434
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: velocità di foiling....

Messaggio da fishsupper »

KitePomello ha scritto: 12/07/2022, 17:11 Sono circa 5-6 uscite che cerco di salire sul foil senza alcun successo e la cosa sta iniziando a frustrarmi.....
Sono circa 100Kg, esco con una zuma 6.9 e front XXL e un pulse 6, cerco di uscire quando ci sono almeno 17-18 nodi.

in linea di massima trovo sempre chop, prima al lago ora al mare, quindi capisco che le condizioni non siano ideali.
ho prova a leggermi tutti i consigli che avete condiviso, ma:
- non riesco quasi mai ad andare al lasco, se non subito dopo essere salito sulla tavola e per poche decine di metri
- anche quando riesco a prendere un po di velocità, non sembra mai sufficiente per far salire il foil
- ho provato a cambiare la posizione del foil anche più volte nelle stessa giornata: tutto dietro, al centro, tutto avanti con zero risultati

l'impressione che ho è che la tavola generi troppo attrito e insieme alle onde e al mio scarso livello

appena posso, lavoro permettendo, cerco di scappare in un posto con acqua flat prima di abbadonare e tornare all'hydrofoil
Io sto imparando però ci salgo in foil, con quei nodi e quell'attrezzatura non dovresti avere problemi con il tuo quindi è un problema tecnico; ok al lasco ma non al super lasco altrimenti non hai la velocità giusta, cosa importante pompare con le gambe o premere molto con il piede posteriore; prova a saltare sulla tavola tipo tappeto elastico in alternativa
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: velocità di foiling....

Messaggio da Soulrider »

con la tua attrezzatura ed il vento sopra ai 15 nodi dovresti avere il problema contrario, ovvero tenere la tavola in acqua...
sicuramente c'è qualcosa che fai tu e che impedisce alla tavola ed all'hydro di fare il loro dovere ...
intanto :
- al lasco devi portarla tu la tavola, nel senso che devi imporre l'andatura ...perchè dici di non riuscire ? spiega cosa fai e magari vediamo di correggere l'impostazione ( guarda i video di GONG sul take-off, sono molto esplicativi e ben fatti )
- con 15 nodi ed una 6mq è impossibile non salire in foiling , la tavola lunga magari fa un po di fatica una volta in volo, ma ripeto con più di 15 nodi è impossibile non salire sicuramente hai un problema di impostazione
- mettilo a centro scassa..la zuma 6.9 è gigantesca puoi compensare con la posizione...è fatta per sfruttare la spinta delle onde quindi dovrsti avere aiuto dal chop e non il contrario..

faccio io una domanda : hai le straps anteriori ? secondo me per imparare ad andare in foiling sono fondamentali
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: velocità di foiling....

Messaggio da silversurfer »

strano, con quel vento non dovresti avere problemi, gli errori possibili sono tanti ma bisognerebbe vederti dal vivo x capire.

in linea di massima gli errori più frequenti sono:

Credi di andare di lasco ma sei di bolina, oppure sei fin troppo poggiato al granlasco.
Tieni il piede dietro sulla mezzeria o addirittura sopravento come un ws, anzichè leggermente spostato sottovento rispetto alla linea di mezzeria (4/5-cm)
Non hai le straps davanti (c'è chi va senza, ma è sicuramente più difficile salire in foiling le prime volte)
Non cazzi abbastanza la vela, e per farlo devi spostare la mano dietro sull'ultima o penultima maniglia
Non trasferisci la spinta della vela con il peso del corpo e le gambe alla tavola, spezzi il busto e stai piegato in avanti e culo in fuori

Comunque se può esistere una classifica della peggior tavola per salire in foiling, le Zuma 6,9 sono da podio : Lol : , per quanto pesano, sono lunghe e dritte e incollano, ma con 15 nodi veri partono anche loro, oppure credi che ci siano 15 nodi ma ne hai 10-12 bucati : think :
Hai pesato la tavola? magari ha bevuto e pesa 12 kg. : censored :

Però va anche detto che con 100 kg. una 6 per imparare forse è piccola (una 6 va bene per 75/85 kg, ti aiuterebbe una 7, poi la Pulse è veramente una mutanda quando la pompi si deforma tutta, un mio amico di 100 kg, dopo un anno frustrante con la 6 ha preso una 7. ora è vero che dove esci c'è vento ma se la vela si deforma... ti aiuterebbe una 6 bella rigida.
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 342
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: velocità di foiling....

Messaggio da benti77 »

Io da principiante con la breva 12-15 nodi uso la 6 e peso 75kg... La 5 da 18 nodi in su (per capirci quando con il ws andavo con la 6 piena).
Per acqua più calma vieni a pianello vicino a Cremia, siamo in un pò di winger
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 434
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: velocità di foiling....

Messaggio da fishsupper »

silversurfer ha scritto: 12/07/2022, 19:24 strano, con quel vento non dovresti avere problemi, gli errori possibili sono tanti ma bisognerebbe vederti dal vivo x capire.

in linea di massima gli errori più frequenti sono:

Credi di andare di lasco ma sei di bolina, oppure sei fin troppo poggiato al granlasco.
Tieni il piede dietro sulla mezzeria o addirittura sopravento come un ws, anzichè leggermente spostato sottovento rispetto alla linea di mezzeria (4/5-cm)
Non hai le straps davanti (c'è chi va senza, ma è sicuramente più difficile salire in foiling le prime volte)
Non cazzi abbastanza la vela, e per farlo devi spostare la mano dietro sull'ultima o penultima maniglia
Non trasferisci la spinta della vela con il peso del corpo e le gambe alla tavola, spezzi il busto e stai piegato in avanti e culo in fuori

Comunque se può esistere una classifica della peggior tavola per salire in foiling, le Zuma 6,9 sono da podio : Lol : , per quanto pesano, sono lunghe e dritte e incollano, ma con 15 nodi veri partono anche loro, oppure credi che ci siano 15 nodi ma ne hai 10-12 bucati : think :
Hai pesato la tavola? magari ha bevuto e pesa 12 kg. : censored :

Però va anche detto che con 100 kg. una 6 per imparare forse è piccola (una 6 va bene per 75/85 kg, ti aiuterebbe una 7, poi la Pulse è veramente una mutanda quando la pompi si deforma tutta, un mio amico di 100 kg, dopo un anno frustrante con la 6 ha preso una 7. ora è vero che dove esci c'è vento ma se la vela si deforma... ti aiuterebbe una 6 bella rigida.
Ciao ne approfitto per chiederti come seconda vela da abbinare alla 6 , dai 15-16 nodi in su ecco una 4.5 anziché fare una 5 e una 4 come la vedi?
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: velocità di foiling....

Messaggio da onir »

Mi intrometto : Smile : io faccio 85 kg uso una 6 e una 4.5... credo che per te che ne fai 100 ci voglia per forza una cinque con quel range...
vento vento vento e deriva
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: velocità di foiling....

Messaggio da silversurfer »

come ti ha già detto Rino per 80 kg. va bene 6 e 4,5 per 100 kg. staresti meglio con 7 e 5.

Comunque 1,5 mq di distacco fra due ali mediamente va bene, ma man mano che scendi di misura, la differenza si deve ridurre, mi spiego meglio: 7 e 5 ci può stare mentre 5 e 3 no, è troppo il gap.
Rispondi