Gong cambio o no ?

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
bebo
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 361
Iscritto il: 01/03/2011, 10:25
Spot frequentati: Liguria - Embrun - Fuerte
Ali: Takoon 7-4
Tavole: Loose Fighter 5.5 Foil Gong Curve xl

Gong cambio o no ?

Messaggio da bebo »

Io ho Gong e non ho mai provato altri foil da wing
per kite Hydrofoil avevo ketos , ma il ketos wing non l'ho mai provato
non mi interessa la velocità , ma vorrei un'ala abbastanza grande , diciamo sui 1600 cm che però non sia un "palettone" spesso , che scorra bene
no salti o acrobazie , vado strappless
Ho provato Fluid di Gong ma non mi sono trovato , adesso penso di provare la Veloce xl-t 1620 cm2

per chi ha provato altri foil , sabfoil - north - fone - etcc.. da wing , hanno delle ali di media dimensione ma che scorrono bene ? senza andare su AH
come pesi , sono molto inferiori ?

il mio obbiettivo è usare un'ala piccola , un foil piu' "grande" e tavola piu' o meno del mio peso 70lt

per esempio il curve xl che uso ora , non scorre molto e ha comunque bisogno di "potenza" per decollare ( 7 mt), pur essendo 1900 cm2
nelle stesse uscite ci sono altri con fone phantom 1480 cm2 e ala piu' piccola della mia 5.5 mt , alcuni piu' bravi , ma altri con "capacità" simili alle mie
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5595
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: Gong cambio o no ?

Messaggio da poldo »

Cambia cambia.....vedrai che differenza sotto tutti i punti di vista....la 1900 Gong può andare per iniziare ma é un'ancora.

Io di più scorrevole ma sempre Easy ho provato Takuma Lol 1600 ed Helium 1500 (scorrevoli facili surfosi ma lenti) Ketos 1600 (scorrevole e più veloce) Phantom 1280 (ma credo il 1480 sia simile). Cambiano materiali e prezzi
onde e vento!
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Gong cambio o no ?

Messaggio da Soulrider »

bebo ha scritto: 15/07/2022, 14:53 Io ho Gong e non ho mai provato altri foil da wing
per kite Hydrofoil avevo ketos , ma il ketos wing non l'ho mai provato
non mi interessa la velocità , ma vorrei un'ala abbastanza grande , diciamo sui 1600 cm che però non sia un "palettone" spesso , che scorra bene
no salti o acrobazie , vado strappless
Ho provato Fluid di Gong ma non mi sono trovato , adesso penso di provare la Veloce xl-t 1620 cm2

per chi ha provato altri foil , sabfoil - north - fone - etcc.. da wing , hanno delle ali di media dimensione ma che scorrono bene ? senza andare su AH
come pesi , sono molto inferiori ?

il mio obbiettivo è usare un'ala piccola , un foil piu' "grande" e tavola piu' o meno del mio peso 70lt

per esempio il curve xl che uso ora , non scorre molto e ha comunque bisogno di "potenza" per decollare ( 7 mt), pur essendo 1900 cm2
nelle stesse uscite ci sono altri con fone phantom 1480 cm2 e ala piu' piccola della mia 5.5 mt , alcuni piu' bravi , ma altri con "capacità" simili alle mie
discorso interessante,
cambiare è sempre positivo ...tuttavia

imho

la cosa importante non è tanto il combo che osservi, quanto lo skill abbinato a condizioni, mq vela e misure hydro perchè, uno bravo, mediamente pesante (75/80), spunta il lift in condizioni dove un leggero resta giù.....
e poi la presenza di straps oppure no...
se sei skillato e strappato è "probabile" che sali prima e pompi più efficacemente rispetto a non averle.....

in ogni caso

mi sembra di poter sintetizzare che i materiali più "efficienti" li producono SABFOIL e NORTH ....assolutamente da leggere i report di Silversurfer & Maxandora, per farsi una idea dello stato dell'arte....ovviamente parliamo di prezzi e prodotti premium..

sia Silver con Sabfoil che Max con North, raccontano di prestazioni TOP, in condizioni marginali ( 10 nodi), ovviamente associate alle loro abilità ( di riferimento) ed alle condizioni del piano d'acqua ( mare, lago, chop corrente etccc...)

il mercato è in fermento, ma ritengo che Gong resti il riferimento di fascia bassa come rapporto qualità prezzo..ed ultimamente anche di prodotti "mirati".....difficile non trovare tra le mille Fluid - Fluid T & Veloce ( da abbinare ai corretti stabs) un assetto soddisfacente ...

p.s. la cosa meno affidabile è la superficie nominale delle vele....quello che c' è scritto sullo spy racconta poco delle prestazioni reali
ho messo l'una sull'altra una takoon 7 ed una superpower 6, la seconda era oggettivamente più grande della prima (almeno mezzo mq in più a favore della 6) ....a te la conclusione
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Gong cambio o no ?

Messaggio da silversurfer »

A mio parere la cosa che influisce di più per partire con poco vento è la tavola, nello specifico la forma della carena anche più dei litri, il peso più delle dimensioni, una tavola piatta incolla e non parte bene, una tavola con rocker parte prima, una tavola leggera e ben rockerata parte molto prima.
Detto questo, siamo sicuri che raschiare il fondo del barile abbia senso? uscire per cercare di planare mezzo nodo prima degli altri e poi andare avanti e indietro senza mai provare niente per non cadere e dover ripartire pompando come un ossesso?

I piantoni Gong come rapporto qualità prezzo non sono male e hanno talmente tante front e back che una che va bene la trovate di sicuro, vedo Rino e Mckite che vanno abbastanza veloci con le loro, Rino ha ancora il piantone in alluminio mentre Mckite ha quello in carbonio, sentite loro cosa vi consigliano.

Però, a parte la prima attrezzatura, che abbiamo comprato magari neanche sapendo se andare in wing ci sarebbe piaciuto oppure no, dopo che senso ha risparmiare qualche centinaio di euro sul piantone o sulla tavola se sappiamo per certo che ci sono materiali migliori?

E quando dico per certo non intendo per sentito dire o perchè una marca fa una bella pubblicità o ha atleti forti (che poi girano con custom e prototipi) per certo significa che provate la roba di un amico e sentite che va meglio.
A quel punto visto il florido mercato dell'usato che vi permette di rivendere bene il vs. materiale, secondo me dovreste cambiare e andare avanti.

Provate, non date retta a nessuno, o perlomeno, dato che non si può provare tutto fate una prima scrematura ascoltando i consigli sul Forum ma poi cercate di scambiarvi i materiali fra amici e capirete tante cose, dopo non starete più a guardare i 200-300 euro su una tavola se vedete la differenza che fa avere una carena che non incolla o i 200-300 euro su un piantone se capite che scorre molto meglio o su wing che quando strambate sono stabili e leggere. Ci sono cose che non hanno prezzo, non perchè costano di più, ma perchè fare le cose bene o male costa uguale : Wink :
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Gong cambio o no ?

Messaggio da Soulrider »

silversurfer ha scritto: 16/07/2022, 11:49 A mio parere la cosa che influisce di più per partire con poco vento è la tavola, nello specifico la forma della carena anche più dei litri, il peso più delle dimensioni, una tavola piatta incolla e non parte bene, una tavola con rocker parte prima, una tavola leggera e ben rockerata parte molto prima.
sto raccogliendo..in un file word ..tutti i consigli del Prof... : tiserve :
da quelli pratici su come strambare.... ai "consigli per gli acquisti" come questo : belleparole :

: notworthyc : : Thumbup : : Sailor :
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Gong cambio o no ?

Messaggio da Soulrider »

Soulrider ha scritto: 16/07/2022, 13:06
silversurfer ha scritto: 16/07/2022, 11:49 A mio parere la cosa che influisce di più per partire con poco vento è la tavola, nello specifico la forma della carena anche più dei litri, il peso più delle dimensioni, una tavola piatta incolla e non parte bene, una tavola con rocker parte prima, una tavola leggera e ben rockerata parte molto prima.
sto raccogliendo..in un file word ..tutti i consigli del Prof... : tiserve :
da quelli pratici su come strambare.... ai "consigli per gli acquisti" come questo : belleparole :

: notworthyc : : Thumbup : : Sailor :
questa di seguito è la citazione che metterò nella premessa prima della pubblicazione ( luxury di francomariaricci)
silversurfer ha scritto: 16/07/2022, 11:49 . Ci sono cose che non hanno prezzo, non perchè costano di più, ma perchè fare le cose bene o male costa uguale : Wink :
mckite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 455
Iscritto il: 10/03/2011, 13:26
Spot frequentati: ancona
Ali: sto meditando
Tavole: foil

Re: Gong cambio o no ?

Messaggio da mckite »

Parlavo con Bebo proprio ieri ...il suo tipo di utilizzo non è proprio quanto di meglio si possa trovare. Al Lago ...con vento 2/10 nodi e una 7 come vela... tavola senza straps. A suo favore un peso leggero sotto i 70 kg. A parte che lui vorrebbe passare da una Curve 1900 (non la Rise) in carbonio 100% ad una Sab 1100 di 2000 e passa cmq e non mi sembra una soluzione così differente.
Proprio l'altro giorno con Rino ci siamo accorti come dice Silver dell'importanza della tavola nel Light Wind dove una board troppo piccola fatica ad uscire senza il tiro consistente della vela ... mentre sott'acqua come foil potevi avere anche una 1000 cmq ma se la tavola ti permetteva un minimo di velocità a pelo d'acqua veniva su comunque.
Sab sicuramente migliore ...ma se devi cambiare prendi qualcosa più scorrevole della 1100 ... impara bene a conoscere la tua attrezzatura ...trovare l'assetto giusto ... pesi 67 kg e una 1350cmq basta e avanza specie con la 7 che usi tu ...se il vento aumenta cambia vela no foil sennò non trovi mai il feeling giusto.
Parere personale da non lacustre...mi perdoni chi non la pensa come me
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 342
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: Gong cambio o no ?

Messaggio da benti77 »

Sulla tavola non posso che concordare, abituato a tavole da windsurf freerace o freestyle pensate per planare e staccare subito, usare una hype mi fa sentire "ingavonato", però per contro essendo corta riesce a staccarsi abbastanza velocemente se ci sta un'ondina in aiuto.
Non vedo l'ora di provare una rrd 90l di una amico per vedere la differenza.
Ciò detto se a ogni uscita (la breva per fortuna i 10-15nodi li regala spesso) riesco a volare con la mia superpower 6 e la mia scarsa tecnica, evidentemente il set gong x-over alu 1900 non è così male ed è evidentemente sufficiente ad un principante per svolazzare a 20km/h per il lago (vado piano ve?)
bebo
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 361
Iscritto il: 01/03/2011, 10:25
Spot frequentati: Liguria - Embrun - Fuerte
Ali: Takoon 7-4
Tavole: Loose Fighter 5.5 Foil Gong Curve xl

Re: Gong cambio o no ?

Messaggio da bebo »

grazie per le vs risposte
naturalmente ho letto tutto riguardo le prove di north - sab etc....notando che tutti sembrano prediligere ali ad AR piu' alto e con meno cm2
io sono un pò controcorrente....certo vorrei meno cm2 ma non mi interessa scendere a 1200/1300 e AR alti
mi piacerebbe invece una 1600 circa con un AR medio da usare , se è fattibile , con una 5.5 - 6 mt in condizioni schifose....raffica , buco raffica etccc
deve scorrere bene per superare i buchi , ma avere superficie e forma per decollare facilmente ( se è anche leggera ,meglio )
la 1100 di SabFoil è molto grande 2100cm2 ma mi sembra abbia un profilo scorrevole....magari mi sbaglio e si trovano kit usati a prezzi ragionevoli
poi magari potrei montare una 999 che 1700cm2
certo la tavola influisce molto e anche le strapp , sto cercando di vendere la 95lt per prendere una seconda tavola sui 70/80 e vedere come mi trovo
per le strapp , non riesco proprio piu' a usarle....
in compenso ho iniziato ad usare un trapezio "artigianale" e mi trovo bene , nei bordi lunghi non ho piu' male alle braccia
Andryfree
Novellino
Novellino
Messaggi: 52
Iscritto il: 31/08/2021, 13:13
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Cabrinha
Tavole: Fanatic sky

Re: Gong cambio o no ?

Messaggio da Andryfree »

Guardati la intera gamma axis e sei aposto
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Gong cambio o no ?

Messaggio da pitu »

Dipende da cosa non ti è piaciuto del fluid, che dimensione hai provato e che stan ci hai abbinato.
È lento? Instabile? Poco low wind? Difficile partenza?
In base a cosa non ti è piaciuto è possibile darti un consiglio mirato.
bebo
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 361
Iscritto il: 01/03/2011, 10:25
Spot frequentati: Liguria - Embrun - Fuerte
Ali: Takoon 7-4
Tavole: Loose Fighter 5.5 Foil Gong Curve xl

Re: Gong cambio o no ?

Messaggio da bebo »

per un novizio come me è difficile dire cosa non mi è piaciuto , forse è meglio dire che non ho trovato quello che cerco...
al lago solitamente la raffica dura qualche secondo , non è facile sfruttarla e quando sei in foil se lo stesso non scorre bene , sei subito nuovamente a mollo. Per il mio poco allenamento , non riesco a pompare come un matto per salire e non uso strapp...posso farlo una volta , poi le forze finiscono...
Per questo motivo cerco un foil che non sia enorme ( se possibile non piu' di 1600/1700 ), ma che abbia un ottimo lift in partenza e una ottima scorrevolezza , magari non esiste...
comunque al limite preferirò usare un foil "enorme" ma scorrevole ,tipo 1100 sab se scorre bene , ma con un'ala wing piu' piccola
nella mia poca esperienza la riduzione del foil a l'alto AR , è un pò come la riduzione della tavola.......ho visto parecchi tornare a volumi e ar piu' moderati , per divertirsi in acqua senza ammazzarsi di fatica....mia umile considerazione
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Gong cambio o no ?

Messaggio da pitu »

Più l'ar è alto, più devi pompare per decollare per raggiungere la velocità minima di volo.
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Gong cambio o no ?

Messaggio da Soulrider »

Enorme & scorrevole non sono sempre conciliabili, ma le top brand fanno anche questo...
Flysurfer74it credo avesse (come altri) la sab 1250 ...
E maxandora-pitu prima dei north sonar ci raccontavano del Gofoil ..(non ricordo le misure )
Entrambi, mi sembra avessero front importanti, sia per superficie che di wingspan ...
Se cerchi go-foil e sab 1250... ti fai una idea
bebo
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 361
Iscritto il: 01/03/2011, 10:25
Spot frequentati: Liguria - Embrun - Fuerte
Ali: Takoon 7-4
Tavole: Loose Fighter 5.5 Foil Gong Curve xl

Re: Gong cambio o no ?

Messaggio da bebo »

la sab 1250 è troppo per me
a breve dovrebbe arrivarmi la veloce xl-t 1620 cm2 .....vi dirò...
Andryfree
Novellino
Novellino
Messaggi: 52
Iscritto il: 31/08/2021, 13:13
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Cabrinha
Tavole: Fanatic sky

Re: Gong cambio o no ?

Messaggio da Andryfree »

Axis ala frontale modello 1050.... fa volare anche i sassi e non la cambi più
Andryfree
Novellino
Novellino
Messaggi: 52
Iscritto il: 31/08/2021, 13:13
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Cabrinha
Tavole: Fanatic sky

Re: Gong cambio o no ?

Messaggio da Andryfree »

Anche la 1150
bebo
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 361
Iscritto il: 01/03/2011, 10:25
Spot frequentati: Liguria - Embrun - Fuerte
Ali: Takoon 7-4
Tavole: Loose Fighter 5.5 Foil Gong Curve xl

Re: Gong cambio o no ?

Messaggio da bebo »

vado a vedere le caratteristiche , non conosco i prodotti axis
tu li usi ?
bebo
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 361
Iscritto il: 01/03/2011, 10:25
Spot frequentati: Liguria - Embrun - Fuerte
Ali: Takoon 7-4
Tavole: Loose Fighter 5.5 Foil Gong Curve xl

Re: Gong cambio o no ?

Messaggio da bebo »

Andryfree ha scritto: 21/07/2022, 13:12 Axis ala frontale modello 1050.... fa volare anche i sassi e non la cambi più
ho guardato sul sito , hanno una bella apertura alare....
come sensazione il profilo della 1150 mi sembra simile alla veloce , speriamo
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Gong cambio o no ?

Messaggio da pitu »

Per stare su gong, ci saranno le nuove ali H che promettono meraviglie. Fluid o veloce Lh e vai a comandare al lago : ahahah :
bebo
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 361
Iscritto il: 01/03/2011, 10:25
Spot frequentati: Liguria - Embrun - Fuerte
Ali: Takoon 7-4
Tavole: Loose Fighter 5.5 Foil Gong Curve xl

Re: Gong cambio o no ?

Messaggio da bebo »

pitu ha scritto: 22/07/2022, 8:53 Per stare su gong, ci saranno le nuove ali H che promettono meraviglie. Fluid o veloce Lh e vai a comandare al lago : ahahah :
sicuramente saranno velocissime e con tanto glide , ma sul lift in partenza....non so...
al lago hai pochi secondi di raffica e poi aspetta e spera.... : whistlingb :
certo se riesci a sollevarti poi con ar cosi' alti probabile che riesci a stare su fino alla raffica successiva
Rispondi