Setup per vento molto leggero

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Rispondi
NimzWing
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 5
Iscritto il: 26/10/2021, 17:06
Spot frequentati: Calambrone, Sterpaia Piombino
Ali: Duotone
Tavole: RRD

Setup per vento molto leggero

Messaggio da NimzWing »

Salve a tutti, fortunatamente sto progredendo molto bene, dopo una 20ina di uscite buone volo velocemente e strambo con facilità, tengo la switch per un bordo buono… ora sto affrontando la virata. Ho due ale duotone slick 5.5 e 4.0,
due Beluga 105 e 75 L e due foil sempre rrd da 1200 e 1700.
Mi stavo chiedendo se per volare con 9-10 kn, essendo io leggero, 72 kg, mi chiedevo se prendere un foil ad area più grande. Avreste da darmi consiglio sulle dimensioni e anche i modelli. Grazie mille. : notworthyc :
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Setup per vento molto leggero

Messaggio da silversurfer »

No, non ti serve nulla di più, la 5,5 slick è un bel trattorino e per il tuo peso va benissimo anche per 9-10 nodi, la 1700 è fin troppo grossa anche per 10 nodi e la tavola Beluga ha delle buone linee d'acqua ma (unico difetto) troppo pesante, quindi se proprio vuoi limare qualcosa in basso valuta l'acquisto di una tavola da 75/80 lt, veramente leggera, non più di 5,5 kg. reali (pesata solo tavola e pad senza straps) e fatta bene come rocker, io ti consiglio le Newind ma ci sono altri custom italiani che stanno su quei pesi ma non conosco bene le loro linee d'acqua.
Se le tue Beluga non sono LTD magari già solo passando alla versione LTD qualcosa guadagni oppure gli atleti RRD hanno dei custom se riesci a beccarne uno usato... ma van pesati perchè se hanno bevuto non vanno bene.

Io peso 77 kg. uso tavola da 75 lt Newind e con la 6 Takoon e piantone Sabfoil con front da 1350 intorno ai 10 nodi parto pompando ma senza diventare matto a 9 pompo come un matto a 8 non c'è verso.

Calcola che non è poi detto che con 10 nodi ti diverti, quindi considera se vale la pena spendere tanto per una tavola nuova solo per limare un nodo in basso, invece considera che una tavola più leggera da' anche grandi vantaggi in navigazione, come piacere di conduzione, inerzia nei salti e nelle manovre... quindi se trovi l modo di calare 1 kg. sulla tavola fa tanta differenza e sicuramente vale la spesa.

Newind fa 2 linee di prodotto, una più tecnica e leggera da 5,2 kg. che di listino viene 1800 euro ed una più robusta da 6,2 kg. che viene 1350 (mi pare)

Dove puoi guadagnare qualcosa in basso senza svenarti è sugli stabilizzatori, non conosco le opzioni RRD ma sui miei Sab ogni volta che ho ridotto le dimensioni dello stabilizzatore ho anche quadagnato qualcosina come low-end, lo so che sembra assurdo, ma credo che il minor attrito già a velocità di dislocamento aiuti a raggiungere più facilmente la velocità di take-off e se le sai pompare bene di gambe vieni su prima..
Rispondi