Front wing: fluido o veloce?

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Front wing: fluido o veloce?

Messaggio da kinesurf »

pitu ha scritto: 08/08/2022, 23:05 Considera che fluid XL e LT 1500 Vs 1100 vanno veloci uguali... Se non spingi...
Poi son gusti, a me piace andare più velocemente possibile o almeno mettermi in crociera alta 3/4 della.velocitá massima, quando inizia a sentirsi il vento appetente e puoi stare qualche secondo senza tiro nelle mani per grattarti il naso senza perdere il volo.
Il Wing, non è come il kite, se non spingi, vola alla velocità minima di sostentamento che è sempre tra i 9 e i 12 nodi che sia rise o fluid T.
Difatti quando sono passato da rise a curve ho iniziato a chiudere le prime strambate in foil... Certo uno bravo va bene con tutto, ma non è cosa semplice azzerare il giusto setting in mezzo a tutti quei modelli senza una più chiara linea guida... Tipo il curve L consigliato per il passaggio da rise L non è per niente il passaggio appropriato, perdi in low end tantissimo, e per un semi principiante non funziona...va be' che costano poco ma ci si ritrova sempre a dover sostituire parti sulla base dei consigli di altri "sbarellati" : Lol : come te...
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 342
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: Front wing: fluido o veloce?

Messaggio da benti77 »

Ma se uno volesse passare da x-over xl a qualcosa di più performante cosa consigliate, una tappa sul curve o direttamente una fluid / veloce?
Capisco che fare i più fatica a prendere confidenza, però eviterei un altro foil intermedio anche perché sul nuovo non ci sta gran risparmio.
L’obiettivo sono uscite al lago perlopiù, con 12-18 nodi e wing 5 e 6. Io peso 75kg
Non ho urgenza ma vorrei iniziare a farmi un’idea per controllare eventuali offerte usate
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Front wing: fluido o veloce?

Messaggio da kinesurf »

benti77 ha scritto: 12/08/2022, 14:33 Ma se uno volesse passare da x-over xl a qualcosa di più performante cosa consigliate, una tappa sul curve o direttamente una fluid / veloce?
Capisco che fare i più fatica a prendere confidenza, però eviterei un altro foil intermedio anche perché sul nuovo non ci sta gran risparmio.
L’obiettivo sono uscite al lago perlopiù, con 12-18 nodi e wing 5 e 6. Io peso 75kg
Non ho urgenza ma vorrei iniziare a farmi un’idea per controllare eventuali offerte usate
La mia curve L-T che ho appena messo in vendita potrebbe essere più performante della tua x-over ma considerala una paletta Easy... Potrebbe aiutarti se ancora sei ad una fase prima delle strambate in foil... Se già sei a quel livello vai su fluid o veloce e salta le curve... Io sono passato da curve LT a fluido xls con l'obiettivo di andare dai 12 noi in su con la 5... Più avanti associo una fluido LS o MT
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 342
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: Front wing: fluido o veloce?

Messaggio da benti77 »

sto cercando di capire bene le varianti della fluid, ma ho dei dubbi.
La s dovrebbe semplificare la manovrabilità, mentre la t dovrebbe avere più glide?
Ma la differenza è così netta?
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Front wing: fluido o veloce?

Messaggio da pitu »

S meno glide, veloce in traverso, molto agile, passa meglio le turbolenze, parte presto come lo standard (stesso profilo)
T più glide, velocità bolina/lasco, parte dopo anche se ha più superficie a causa del profilo più sottile. Direi si piazza sotto la S.
H : fluid solo di nome. Glide, Speed, bolina al top. La maneggevolezza non so dove si piazza, mentre ho letto che la partenza è in linea con la Fluid standard di pari superficie.
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Front wing: fluido o veloce?

Messaggio da kinesurf »

Oggi ho provato la paletta fluid xls, purtroppo uscita non proprio perfetta... Prima 20 nodi rafficati ma previsti 25, così monto la 2,8 e arretrò il piantone rispetto alla curve LT... Vado un po' insicuro ma poi dopo mezz'ora va già meglio, iniziano ad entrare le manovre e migliora l'assetto... Un paio di bordi veloci, credo di aver acquistato un 2-3 nodi di vmax rispetto a LT... Un po' più facile a chiudere le manovre perché scorre meglio (riesco a stare più tempo con l'ala piatta). Poi cala il vento a15-18 e niente cavolo peccato... Comunque mi pare di aver intuito che la fluid vuole poco più velocità per partire rispetto ad una curve di pari superficie ma una volta su va anche quasi da ferma ... Mi serve qualche altra uscita per capirci qualcosa, ma invelato come si deve e con il giusto assetto... in conclusione credo che la fluid sia un po' più tecnica della curve... Sono contento di aver preso la xls, il passaggio si sente e dovrò prenderci confidenza ma sento che la xls è proprio la mia misura : Thumbup :
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 342
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: Front wing: fluido o veloce?

Messaggio da benti77 »

mi son visto il video dove viene spiegato il set di front e stab
https://youtube.com/watch?v=EyDYcIhdW60&feature=share

Alla fine mi son deciso per fluid xl + stab curve 43
Appena arriva lo provo e vediamo come va il passaggio dall’x-over
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Front wing: fluido o veloce?

Messaggio da kinesurf »

Ma sei riuscito a capirci qualcosa?
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 342
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: Front wing: fluido o veloce?

Messaggio da benti77 »

mi pare abbastanza chiaro, tra l’altro è pure sottotitolato.
mi è piaciuta la spiegazione ad esempio delle differenze tra la curve e la fluid
se hai domande ti posso provare a rispondere da cosa ho capito
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Front wing: fluido o veloce?

Messaggio da pitu »

Abituato al fluid LS, quando raramente prendo l'xl per le uscite low Wind, mi pare facilissima. Sta su fino a quando ti fermi.
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Front wing: fluido o veloce?

Messaggio da kinesurf »

pitu ha scritto: 20/08/2022, 7:54 Abituato al fluid LS, quando raramente prendo l'xl per le uscite low Wind, mi pare facilissima. Sta su fino a quando ti fermi.
Che stab utilizzi con la XL?
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Front wing: fluido o veloce?

Messaggio da pitu »

Il 43 fluid
Rispondi